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Delusione.....e poca serietà!!!

Dalla mia poca esperienza, ho notato che il servizio clienti di Costa e' nettamente piu' preparato. Ho chiamato qualche volta il servizio clienti MSC per alcune curiosita' su delle tariffe e non ho avuto risposte (che invece ho trovato poi qui sul forum). Con Costa sono sempre stata soddisfatta. Quoto comunque Rosy&Gio' che secondo me ha spiegato perfettamente le ragioni di tutto questo.
 
Ho avuto una brutta esperienza con costa Romantica,però penso che se dovessi trovare un itinerario e prezzo interessanti non avrei problemi a viaggiare con loro.Sicuramente mi accerterei sulle condizioni della nave. Per festeggiare il cinquantesimo compleanno di un amico abbiamo fatto a Settembre i colori dell'egeo con costa romantica,cabina tripla adulti interna.Appena entrati in cabina ho subito regolato la temperatura,mi sembrava troppo calda,Ho posato le valigie per terra e sono uscita sperando che la cabina si raffreddasse.Al rientro non era cambiato nulla,ho chiamato subito la reception,dopo un po un operaio è venuto a controllare smuovendo il pannello che si trova sul soffitto tra l'armadio e la porta del bagno.Le valigie erano sempre per terra ,passa il tempo e ancora sempre più caldo,torna l'operaio e ancora niente.Comincio a stare male,mi sento di respirare a fatica.Questa volta arriva una squadra di tecnici con la sicurezza.Con degli appositi strumenti rilevano la temperatura,30 gradi e la cosa peggiore,mancanza di riciclo di aria.Vengo portata in infermeria si sono fatte le otto di sera e io ancora non so dove stare,mi dicono di non avere cabine a meno che non accetti una doppia esterna con una brandina ai piedi del letto.Sono decisa a scendere il giorno dopo a Venezia ma i mie amici mi esortano a restare.Si sono fatte le nove,accetto la cabina,subito una doccia e appena in tempo per la cena.Il terzo letto era per mio figlio 18 anni altezza 1 metro e 92.Inutile dire che appena si mette a letto,mezzo metro più corto di lui,vengono giù tutte le doghe,la branda viene sostituita e decido di dormirci io.L a persona che ho interpellato è stata di un'arroganza insopportabile,tanto che ho scritto una lettera a Costa facendone il nome e raccontando l'atteggiamento che aveva avuto nei miei riguardi.Mi hanno risposto dicendomi di scegliere tra un rimborso oppure un voucher da 500 euro per una prossima prenotazione.Ho rifiutato entrambi le soluzioni.Quella nave era un disastro,il penultimo giorno per un ponte intero nessuna cabina ha potuto utilizzare i servizi igienici la puzza era insopportabile,tutta la gente si lamentava.La nave ha navigato ancora per una settimana e poi l'hanno trasformata.Se solo mi fossi informata!Mi è sembrato di aver fatto un viaggio della speranza.
 
Il prezzo era quello da catalogo, lo sconto era dovuto come socio, il numero di cabina assegnato da MSC. Ma poi scusa tutti questi dettagli che dici.... ma a un cliente cosa ne sa? Nel momento che si rivolge alla Compagnia tramite agenzia?

scusa, non ho capito...non ti hanno voluto applicare lo sconto soci?
 
Ciao mi dispiace per l'accaduto .. ma con il cuore vi dico che ho sentito situazioni simili verificarsi con qualunque compagnia ...villaggi turistici , voli aerei ecc ..capita e capiterà sempre ..magari alcune compagnie hanno un servizio clienti migliore di altre ..e Msc a mio avviso ha il servizio clienti peggiore di tutte .

I motivi sono presto detti ...hanno un servizio clienti da circa poco più di un anno ...poca esperienza e persone con contratti a 3 o 9 mesi... ti rinnovano e poi ti buttano nel cestino ...nessuna valorizzazione dell 'operatore bravo anzi personalmente conosco operatori eccezionali con contratto non rinnovato perchè avevano più di 30 anni di età.. ... viva la meritocrazia

Attualmente ( e sbagliano ) non valorizzano il booking ...di contro i servizi in nave migliorano di giorno in giorno .

Stanno facendo una politica commerciale con promozioni aggressive ma poca informazione viene girata alla assistenza che troppo spesso balbetta ed ha bisogno di informarsi dopo avergli posto la domanda....
A questo aggiungiamo poca anzi pochissima formazione ...

Il risultato una assistenza clienti scadente con la logica conseguenza che il clt percepisce male la compagnia .. poi magari si ricrede a bordo .

Il motivo per cui ogni preventivo deve essere controllato ed accettato è quanto scritto sopra

La compagnia stà facendo passi da gigante ma anche i bambini sanno che oltre al servizio in mare deve esserci un servizio a terra degno di questo nome .

Un saluto

Grazie per la sempre esauriente risposta!!! :p

Noi abbiamo dato tantissima fiducia alla compagnia,e in particolare riguardo questo specifico caso il rammarico è stato doppio perchè a bordo abbiamo una schiera di amici che ci attendono e stare a bordo 2 settimane ci avrebbe fatto più che piacere!!
Ma ovviamente i piaceri si pagano, ma penso che si paghino il giusto....non voglio entrare in merito va!!!
MSC è e resta cmq una compagnia che mi ha regalato tantissimo e nonostante tutto continuo a parlarne bene e sono certa che non rinuncerò a salirci ,(nonostante l'iniziale super-mega-arrabbiatura)
Il call center e l'assistenza come pure il booking sono stati davvero terribili,un vero peccato per una compagnia in forte e continua crescita come la MSC :( incrocio le dita affinché capiscano e migliorino !
 
per me è il servizio clienti e prenotazioni di msc che non è all'altezza della mole di lavoro che hanno.... anche a me è capitato di voler prenotare a un prezzo da catalogo rivelatosi al telefono di msc errato!!!! ma ce ne siamo accorti subito.
 
Giuste considerazioni RosyeGiò! Il servizio clienti a terra, come qualsiasi servizio clienti di qualsiasi azienda, è molto importante per l'apprezzamento dei servizi offerti che per la mia esperienza limitata e solo su msc sono di buona qualità! Speriamo che anche su questo fronte Msc possa migliorare ... intanto siamo fiduciosi! Del resto anch'io ho avuto piccoli inconvenienti nell'ultima crociera effettuata a luglio ma sono stati prontamente risolti in modo egregio a bordo e già all'imbarco con massima attenzione al cliente!

Essendo uno che ha solo esperienza di Msc sono di parte. ma fino ad oggi non ho avuto mai un disguido del genere anche se ho saputo , per altre vie, che il call center è un po' chiaccherato e parlano di spostarlo da Napoli a Genova chissà come mai !!!!! Personalmente però non ho mai avuto problemi, anzi, tra tante lamentele, aggiungo la mia esperienza positiva dove, proprio il call center, mi adeguò una prenotazione fatta e pagata direttamente a loro, all'offerta "compleanno" che non credevo mi spettasse con un risparmio notevole sulla cifra finale: il tutto semplicemente esponendo i fatti via mail.
Personalmente ho sempre prenotato o direttamente o con agenzie on line e, onestamente, non mi è mai successo un disguido simile a quello riportato. Certamente i prezzi sono variabili anche in maniera consistente, ma questo credo che faccia parte della loro politica e, se si sa aspettare, generalmente ne traiamo benefici
 
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