• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Delusione Royal Caribbean

GianniRuo

New member
Sono appena rientrato dalla favolosa crociera nei Fiordi Norvegesi con Royal Caribbean a bordo della bellissima Serenade of The Seas.
Personale e servizi a bordo sono stati eccezionali.
Purtroppo però sono rimasto molto deluso per il comportamento della compagnia nei confronti del nostro gruppo di 10 persone in 4 cabine.
Abbiamo acquistato 4 cabine su ponte 4 tutte con grande finestra (Ocean View).
Purtroppo l'agente di viaggi ha prenotato una di queste come "garantita".
Dico purtroppo perchè al momento della crociera ci siamo accorti che una delle cabine categoria H (ponte 4 con grande finestra) è stata trasformata in virtù della "garanzia" in una cabina su ponte 2 con piccolissimo oblò lato mare (categoria G)
Alle mie rimostranze mi è stato risposto che la cabina assegnata è di categoria superiore a quella acquistata (!?!?!?!).
Chi conosce le due tipologie di cabine sa che considerare la cabina, buia e a pelo d'acqua del ponte 2, superiore alla luminosissima ed alta Ocean View del ponte 4 è una forzatura che non giova al buon nome della compagnia e mi fa sentire, come cliente, letteralmente preso in giro.

Attenzione quindi ad acquistare cabine garantite. Nel mio caso è stata una pessima scelta.

La cabina di categoria G è effettivamente di categoria superiore alla H (la classificazione va da A a Z dove A è il meglio) che poi la classificazione non sia di tuo gradimento è un altro discorso.
Guardando il piano nave sembrerebbero leggermente più grandi le cabine del ponte 2, forse è quello che nonostante l'oblò piccolo le fa salire di categoria.
Comunque non è la compagnia che ha sbagliato ma l'agente che vi ha prenotato una garantita senza spiegarvi quali erano i "rischi".

spero che la delusione sia stata solo questa .
Se ti fa piacere raccontaci anche altro

Hai perfettamente ragione Laura. Infatti sto cercando di rivalermi con l'agenzia.
In ogni caso una parte della responsabilità io la addebito anche alla compagnia. Una corretta gestione delle "garantite" non dovrebbe nascondere "rischi" :)

Io per "rischi" intendevo che può capitare una cabina diversa (sempre di categoria superiore) rispetto a quella che si vorrebbe...altri rischi non ce ne sono!
Penso anch'io che quelle cabine siano "inferiori" rispetto a quelle con la finestra panoramica...ma se la compagnia le considera di categoria superiore purtroppo ci si può fare poco...

spero che la delusione sia stata solo questa .
Se ti fa piacere raccontaci anche altro

Dunque, per quanto riguarda la crociera confermo che è stata veramente bella. Meravigliose le località visitate e molto buono il servizio a bordo.
Come avevo già letto un pò dappertutto, la Royal tende a privilegiare gli ospiti statunitensi però parlando inglese si riesce comunque a ricevere tutto ciò di cui si ha bisogno.
Se dovessi dare un voto darei un bel 10 all'attendente, al personale del Reflection, del Windjammer e dei vari bar a bordo. Tutti sempre sorridenti, attenti alle esigenze dei clienti, molto molto cordiali.....
Un pò più di spocchia (e quindi mi limito al 7) da parte del personale al Guests Service e comunque da parte del personale di livello più elevato.

bentornato, dispiace per quanto accaduto, a mio avviso prenotando con formula garantita 4 cabine, è da mettere in preventivo un piccolo inconveniente del genere, peccato.
sono contento che complessivamente la crociera sia andata bene.

bentornato, dispiace per quanto accaduto, a mio avviso prenotando con formula garantita 4 cabine, è da mettere in preventivo un piccolo inconveniente del genere, peccato.
sono contento che complessivamente la crociera sia andata bene.
Grazie :)
Purtroppo mi sono fidato dell'agente. Solo ora sto scoprendo cosa si nasconde dietro il "garantita".

forse il titolo giusto potrebbe essere

"delusione dall'agente di viaggio "

in effetti sono loro che dovrebbero operare con maggiore preparazione e maggiore professionalità
sopratutto quando di fronte hanno persone poco preparate in tema di crociera
sarebbe sempre utile spendere una parola in più per spiegare .

Non si può rinunciare al privilegio di avere una sistemazione migliore e tenersi la propria? Dico una fesseria probabilmente anche perché di solito non succede per ovvi motivi..

Non si può rinunciare al privilegio di avere una sistemazione migliore e tenersi la propria? Dico una fesseria probabilmente anche perché di solito non succede per ovvi motivi..

Quando prenoti una garantita non hai nessun numero di cabina finchè non ti viene assegnato dalla compagnia...quindi che cabina ti tieni? ;)

forse il titolo giusto potrebbe essere

"delusione dall'agente di viaggio "

in effetti sono loro che dovrebbero operare con maggiore preparazione e maggiore professionalità
sopratutto quando di fronte hanno persone poco preparate in tema di crociera
sarebbe sempre utile spendere una parola in più per spiegare .

Hai ragione. Infatti l'unico con cui posso rivalermi legalmente è l'agente di viaggi.
Però, come scritto sopra, la "confusione" non si genererebbe se realmente le cabine avessero una categorizzazione reale. In questo caso le poche cabine G su ponte 2 non possono proprio essere considerate superiori a delle H su ponte 4.
Per me la serietà di una compagnia si vede anche da queste piccole cose....

Secondo me la colpa di RCCL è quella di considerare di categoria superiore una cabina che superiore non è.
Senza ciò non mi sarei certo lamentato se mi avessero assegnato una cabina realmente superiore.....
Tu conosci i parametri con cui le compagnie differenziano le categorie delle cabine?

Abbiamo acquistato 4 cabine su ponte 4 tutte con grande finestra (Ocean View).
Purtroppo l'agente di viaggi ha prenotato una di queste come "garantita".
Mi sembra molto stano che un agente di una adv locale abbia scelto 3 numeri di cabina su 4, nel senso che se lo ha fatto conosce i ponti nave meglio di me. :cool:

Inoltre un agente che consiglia di prendere una cabina sotto le zone comuni (piscina, discoteca, o ponte passeggiata-negozi (Jewel OtS ponte5)) è uno in gamba (sempre secondo me)

Attenzione quindi ad acquistare cabine garantite. Nel mio caso è stata una pessima scelta.
Grazie per il suggerimento. ;)

Sarà che penso spesso male ma scommetto che tutte le garantite al ponte 4 vengono premiate dandoti il ponte 2 spacciandolo per migliore e lasciando libere le più appetibili e facilmente vendibili al ponte 4...molto furbi...

Hai perfettamente ragione Laura. Infatti sto cercando di rivalermi con l'agenzia.
In ogni caso una parte della responsabilità io la addebito anche alla compagnia. Una corretta gestione delle "garantite" non dovrebbe nascondere "rischi" :)

La categoria cabina è creata sui piani nave secondo criteri scelti dalle compagnie e spesso non uguali gli uni agli altri. In un paio di occasioni mi è stato ad esempio offerto un "upgrade" che ho rifiutato. Da balcone centrale ponte basso mi avevano passato ad un balcone altro di prua, posizione ritenuta migliore...ma in inverno in Mediterraneo io la considero assai peggiore.
Colpa in realtà non ce l'ha nessuno, se non forse tu stesso se l'upgrade è stato comunicato per tempo. Se invece la sorpresa è stata scoperta a bordo altro discorso.

Non ho ancora capito se si può rifiutare l'upgrade oppure no...ad ogni modo ha sbagliato l'agente di viaggio se sono un gruppo da 4 perché accettare il rischio di separarli, senza avvisare o informare il cliente...mah..