• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Delusione Royal Caribbean

Magellano

Utente livello Platinum
Non ho ancora capito se si può rifiutare l'upgrade oppure no...ad ogni modo ha sbagliato l'agente di viaggio se sono un gruppo da 4 perché accettare il rischio di separarli, senza avvisare o informare il cliente...mah..

Per Royal non so dire. Per altre compagnie si, non ho avuto problemi a farlo.
 

LaBionda87

New member
Se l'agente di viaggio ti ha spiegato cosa sia una cabina garantita e voi avete accettato firmando il contratto poco puoi fare legalmente contro l'agenzia.
Poi se la crociera è andata divinamente io lascerei stare, più che altro rimane un'insegnamento per il futuro!
 

GianniRuo

New member
Se l'agente di viaggio ti ha spiegato cosa sia una cabina garantita e voi avete accettato firmando il contratto poco puoi fare legalmente contro l'agenzia.
Poi se la crociera è andata divinamente io lascerei stare, più che altro rimane un'insegnamento per il futuro!
Ho un contratto e relativa fattura per 4 cabine in ponte 4. :cool:
 
F

Felix73

Guest
Se non c'è il numero di cabina...è già un primo indizio sul fatto che siano garantite...
 

Miryam

Well-known member
Di solito sul contratto di vendita scrivono "cabina garantita", oppure mettono il numero delle cabine.
Spiega bene cosa c'è scritto sul contratto.
 

GianniRuo

New member
Di solito sul contratto di vendita scrivono "cabina garantita", oppure mettono il numero delle cabine.
Spiega bene cosa c'è scritto sul contratto.
ecco stralcio del contratto:
Dati di viaggio:
==============================================
Compagnia di crociera: Royal Caribbean
Nave: Serenade of the Seas
Quantità di cabine: 4
Cabine esterne: F (Cabina TRIPLA)
Cabine esterne: F (Cabina TRIPLA)
Cabine esterne: H (Cabina DOPPIA)
Cabine esterne: H (Cabina DOPPIA)
Porto di partenza: Copenhagen, Danimarca
Data di partenza: 20/08/2016
Porto di destinazione: Copenhagen, Danimarca
Data di arrivo: 28/08/2016
Prezzo del viaggio
==============================================


e nelle fatture è specificato il ponte:
Gentile Sig. Ruo
In nome e per conto dell´operatore Royal Caribbean Cruises Ltd., P.zza Borgo Pila 39, 16129 Genova le
addebitiamo il seguente importo per il viaggio Numero di pratica 52090, in partenza il giorno 20. agosto 2016 :
Cabina doppia
2° CABINA ESTERNA DOPPIA H SU 4° PONTE +
TRANSFER VOLO INCLUSI DI RITORNO PORTO -
AEROPORTO
 

La76

New member
Visto che non si parla di numero ma di categoria direi proprio che ha acquistato quattro "belle" garantite (tra l'altro il ponte 4 è il primo ponte a cui ci sono queste due categorie di cabine)...ma torniamo al discorso dell'inizio...era loro facoltà assegnarti una categoria di cabina superiore (G)
 

Miryam

Well-known member
Ma sul contratto non c'è alcun numero di cabina e nemmeno la dicitura "garantita".
Io non avrei firmato un contratto poco chiaro, ma hai chiesto spiegazioni in merito?
Perchè mi sembra di capire, e correggimi se sbaglio, che firmando che tu abbia accettato quello che c'è scritto punto.
 

GianniRuo

New member
Ma sul contratto non c'è alcun numero di cabina e nemmeno la dicitura "garantita".
Io non avrei firmato un contratto poco chiaro, ma hai chiesto spiegazioni in merito?
Perchè mi sembra di capire, e correggimi se sbaglio, che firmando che tu abbia accettato quello che c'è scritto punto.

Mah! Io credevo fosse tutto molto chiaro.
Ho acquistato 2 cabine F e due cabine H (da nessuna parte è scritto garantita).
In fattura ho la specifica "ponte 4" per tutte le cabine (vedi sotto). Di più non so cosa altro avrei dovuto pretendere.....
Tra l'altro, contattati al rientro, mi hanno detto che il problema è stato di Royal.....


Gentile Sig. Ruo
In nome e per conto dell´operatore Royal Caribbean Cruises Ltd., P.zza Borgo Pila 39, 16129 Genova le
addebitiamo il seguente importo per il viaggio Numero di pratica 9430625, in partenza il giorno 20. agosto 2016
:
Cabina Family
1° CABINA ESTERNA TRIPLA F SU 4° PONTE +
TRANSFER VOLO INCLUSI DI RITORNO PORTO -
AEROPORTO
.......
Gentile Sig. Ruo
In nome e per conto dell´operatore Royal Caribbean Cruises Ltd., P.zza Borgo Pila 39, 16129 Genova le
addebitiamo il seguente importo per il viaggio Numero di pratica 9430895, in partenza il giorno 20. agosto 2016
:
Cabina Family
2° CABINA ESTERNA TRIPLA F SU 4° PONTE +
TRANSFER VOLO INCLUSI DI RITORNO PORTO -
AEROPORTO
.......
Gentile Sig. Ruo
In nome e per conto dell´operatore Royal Caribbean Cruises Ltd., P.zza Borgo Pila 39, 16129 Genova le
addebitiamo il seguente importo per il viaggio Numero di pratica 9435241, in partenza il giorno 20. agosto 2016
:
Cabina doppia
1° CABINA ESTERNA DOPPIA H SU 4° PONTE +
TRANSFER VOLO INCLUSI DI RITORNO PORTO -
AEROPORTO
.......
Gentile Sig. Ruo
In nome e per conto dell´operatore Royal Caribbean Cruises Ltd., P.zza Borgo Pila 39, 16129 Genova le
addebitiamo il seguente importo per il viaggio Numero di pratica 52090, in partenza il giorno 20. agosto 2016 :
Cabina doppia
2° CABINA ESTERNA DOPPIA H SU 4° PONTE +
TRANSFER VOLO INCLUSI DI RITORNO PORTO -
AEROPORTO
 

La76

New member
Manca la cosa fondamentale: il numero.
Scrivere cabina esterna doppia H su 4° ponte non vuol dire nulla.

Avresti dovuto pretendere il numero...poi è ovvio che alle tue lamentale ti hanno risposto che la colpa è di Royal...ci avrei scommesso!
Come sono scritte le cabine sulla prenotazione, anche se non è esplicito, fa venire il grosso dubbio che siano garantite.

Io su ogni mio contratto ho sempre avuto il numero di cabina scelto o, se avevo acquistato una garantita, la tipologia di cabina o G00000 (che è la sigla che danno alle garantite)
 

Cokj72

New member
Sono cabine garantite. E comunque secondo loro ti hanno dato una categoria superiore, per te non lo sarà ma per Royal Caribbean Cruises Ltd. si
 

Comax

Active member
Letta così non sembrerebbero proprio cabine garantite. Non è detto che le agenzie mettano il numero della cabina nella prenotazione/fattura, anzi spesso non indicano nemmeno il numero di prenotazione. Quello che invece deve esserci scritto è doppia o tripla "garantita" nel caso lo fosse ... e qui non c'è scritto. Se non hai comprato le cabine garantite la compagnia non poteva spostarti senza il tuo consenso. Difficilmente sapremo se è stata scarsa trasparenza dell'agenzia che non ti ha detto esattamente cosa ti vendeva oppure un comportamento "deludente" da parte di RCCL. Per evitare questi inconvenienti bisogna farsi dare il numero di prenotazione e verificare sul sito Royal dove appare il numero di cabina o l'eventuale assegnazione di cabina garantita.
 

capricorno

Super Moderatore
Esattamente come scrive Laura , manca il numero della cabina.
Il contratto parla di cabine generiche , di categorie ma non del numero assegnato. Solitamente quando si prenota si sceglie la cabina , posizione ecc. e scegliendola si ha scritto il numero di cabina ( almeno io ho sempre fatto così).In questo caso, probabilmente visto che voi non avevate richieste specifiche , la vostra agenzia ha provveduto facendo una prenotazione che secondo me è " garantita".
Non mi spiego altresì il cambio di posizione.

Bisogna stare attenti che la garantita non sempre è sinonimo di miglior posizione e via dicendo. Le adv a volte allettano il cliente con questa formula con l' auspicio di upgrade, che può o non può avvenire sia chiaro e dipende molto dalla disponibilità in nave.
 
Top