• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Di finanza e di crociere e non solo: come una "fiaba" può svuotarti il portafoglio.

  • Autore discussione Autore discussione Felix73
  • Data d'inizio Data d'inizio
Meglio degli sceneggiatori di The Wolf of Wall Street (anche se quelli sono broker e non analisti se non sbaglio, anche se la differenza non mi è chiarissima).

[emoji122] molto interessante


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Grazie Max per questo racconto, che aiuta a capire molte cose, anche a chi, come me, non è esperto di finanza......
Certo che certe cose fanno veramente riflettere.....[emoji848]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mi unisce al coro di "bravo" ed anch'io ti ringrazio per l'esplicativo racconto che ha il solo limite per me di essere stato letto di ...lunedì :-(

Lo dicevo io, che i cupcake fanno male!

Grazie, Felix!

Meglio degli sceneggiatori di The Wolf of Wall Street (anche se quelli sono broker e non analisti se non sbaglio, anche se la differenza non mi è chiarissima).

[emoji122] molto interessante


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie. :D

Valeria, normalmente non c'è differenza nella terminologia comune tra broker ed analista. A meno che il broker non sia assicurativo. Che è tutt'altra figura.
Molto semplicemente, possiamo dire che l'analista "consiglia" un investimento sulla base di una propria analisi del contesto.
Il broker è invece un "intermediario" che investe i soldi in nome e per conto altrui dietro un preciso mandato.

In relazione al film che citi Valeria, ed a me è piaciuto ed è tra l'altro basato su una storia vera, vi segnalo dei titoli a mio parere interessanti per trama e veridicità.
Sono tutti usciti dopo il 2008. Perchè? Perchè la crisi finanziaria MONDIALE del 2008, generata dal vero e proprio "collasso" dei subprime (derivati finanziari legati alla bolla speculativa sugli immobili) , ha ispirato domande, riflessioni e preoccupazioni sulla natura e sugli effetti "domino" estremamente devastanti dell'implosione improvvisa di queste "bolle".

Eccoli:

- Wall Street - Il denaro non dorme mai (di Oliver Stone, con Michael Douglas, 2010)
- Margin Call (scritto e diretto da J. C. Chandor ed interpretato da Kevin Spacey, 2011)
- Too big to fail, Il crollo dei giganti, un film per la TV del 2011

Il mio preferito...è Margin Call.... :D

Se avete delle curiosità o altri tipi di domande, io sono qui.

Un salutone a tutti.
 
Ultima modifica:
Top