Sono sceso or ora da Diadema, dopo una settimana di crociera, in realta' una minicrociera piu' un evento Costa, " I Protagonisti del Mare 2015 ": di quest'ultimo evento potrete vedere in altra discussione foto e descrizione.
Parlero' di impressioni riferite alla minicrociera, ma permettetemi qualche premessa onde poter magari valutare meglio quanto scrivero'. Non accennero' agli scali perche' per noi hanno rappresentato solo un dettaglio, molte volte non siamo scesi, e dove lo abbiamo fatto c'erano amici ad attenderci per rivederci qualche ora, quindi la migliore esperienza fattibile, per noi! A titolo di informazione a Marsiglia e Barcellona la nave fa scali molto lunghi, quindi possibilita' di escursioni anche fuori dai normali circuiti turistici.
Sono sceso molto soddisfatto ma soprattutto positivamente impressionato dalla nave, dalle opportunita' che offre e dal servizio trovato a bordo.
Il target di nave nostro non e' certamente costituito dalle mega navi, il nostro cuore batte per le vecchie e piccole navi, Neocollection in Costa e' il nostro riferimento. Non intendo la crociera come una vacanza che deve costituire un sacrificio economico ( per intenderci l'andarci ad ogni costo ) per chi la fa, ma un piacere a cui dedicare anche le risorse necessarie per godersi appieno le opportunita' a bordo, quindi ad un servizio normale gratuito ne preferisco uno migliore a pagamento, non sono certamente un fine intenditore in fatto di cibo ma credo, anche solo per confronto, di poter valutare una cosa buona da una solo discreta o addirittura pessima, non sono interessato all'intrattenimento a bordo, al buffet aperto 30 ore al giorno, all'acqua in caraffa ( l' ho sempre giudicato inelegante, al pari pero' delle bottiglie di plastica ), ai dispensers, mentre do molto peso alla pulizia, all'igiene, all'educazione ed alla preparazione del personale, alla sicurezza, alla possibilita' di potersi ritagliare momenti di pace e tranquillita' quando io lo desideri.
Purtroppo, perdonatemelo, in alcune occasioni, in tutta onesta', non posso esimermi dal chiedermi come qualcuno sia abituato a casa propria: per testimonianza diretta posso tranquillamente affermare che qualcuno predica bene e razzola meno bene! Io, come molti altri, e come in molte altre situazioni, mi " affeziono " al marchio: credo sia normale, ma credo sia anche normale valutare se quanto compro, crociera, auto, moto, borsa, etc sia per lo meno allineato come prezzo a quanto offre: 58 anni di vita mi hanno rivelato che qualita' senza prezzo non esiste ma anche che spesso un prezzo alto non garantisce qualita'! Poi talvolta ci si fa trasportare dal cuore, ma credo che nessuno insista in qualcosa che non gli piace!
Sono fermamente convinto che oggi le crociere, mi riferisco in ogni mia considerazione a Costa, costino poco ( posso fare molti confronti su esperienze personali ) soprattutto nelle categorie di cabine medie ed inferiori, che la politica dei prezzi scontati sia completamente sbagliata, che Costa sia, o lo sia stata, troppo di manica larga con gli " urlatori ", che sarebbe stato meglio promettere meno ma poter gestire tutto, che in questi ultimi anni manchi di innovazione soprattutto in campo itinerari. So per certo che sta mettendo mano a molte di queste " disfunzioni ", conosce molto meglio di noi il prodotto della concorrenza, cosa offre e cosa no. Diciamo che sono in una fase di transizione e di prova; forse anche una piu' completa e trasparente spiegazione dei servizi offerti, del cosa c'e' o non c'e', anche quelli meno evidenti, gioverebbe alla loro causa!
Costa Diadema per molti versi e' vetrina e banco prova di un cambiamento di rotta. Viene definita la regina del Mediterraneo e credo a diritto. Per me e' una bella nave, piuttosto sobria rispetto a molte delle sue sorelle, ben strutturata dal punto di vista della fruibilita', con molti spazi comuni dove comunque potersi ritagliare il proprio angolo tranquillo anche in mezzo a 4000 passeggeri, molto facile da girare. Due ponti in particolare la rendono percorribile, il 4 ed il 5, da prua a poppa, senza interruzioni, quindi importanti punti di riferimento per chiunque. La splendida passeggiata esterna al ponte 5 percorribile tranquillamente anche in navigazione, offre, soprattutto con l'avvicinarsi della stagione calda, un ottimo sbocco dove godersi il sole e la vista del mare essendo attrezzata con una lunghissima fila di lettini prendisole.
Una caratteristica eccellente e' la sua tenuta in occasione di mare mosso: il vento ha caratterizzato questa settimana di crociera, mai sotto i 20 nodi e dal tardo pomeriggio di martedi' u.s..Fino allamattina di mercoledi' costantemente soprai i 45 nodi fino a 60. Ester ed io non siamo lupi di mare, un mare definito mosso dal diario di bordo, per noi ha sempre significato Xamamina: in questa occasione non abbiamo mai percepito il mare se non qualche accenno pur vedendo l'altezza delle onde! Per noi una cosa stupefacente ed eravamo all'undicesimo piano.
Per la prima volta dopo oltre 40 crociere, per ragioni logistiche, non abbiamo viaggiato in suite ma in una normale cabina con balcone, una Samsara: in tutta onesta' ci siamo trovati bene ma posso assicurare che cambia viaggiare con una o l'altra sistemazione e non e' solo una questione di spazio! Io ho sempre ritenuto di aver avuto in cambio molto e tutto per cio' che avevo pagato: e' fondamentale per me valutare onestamente e oggettivamente cio' che si paga e cio' che viene dato. A me non interessa cio' che gli altri offrono, mi interessa cio' che offre, ma soprattutto se mi va bene, il marchio che scelgo! Tutto perfetto, quindi? No di certo, ci mancherebbe, ma la nave secondo me offre tutto quanto in linea con i costi richiesti, in qualche occasione anhe di piu'.
La ristorazione: argomento oggetto di infinite discussioni e quanto mai soggettivo. Ho letto pareri discordanti in altri post, io ne sono stato soddisfatto, molto, in particolare avendo scelto il Samsara ( a mio parere e' una scelta che potrebbe cambiare la percezione qualitativa di una crociera, tranquillita' e servizio eccellenti, superiori ad un ristorante Club: prima colazione splendida, completamente serviti al tavolo con menu' dal quale scegliere. Noi dopo oltre 40 crociere per la prima volta abbiamo fatto colazione non in cabina, stregati dal servizio, dalla pace e dall'atmosfera di questo ristorante ), ma attingendo anche ai menu' degli altri ristoranti di bordo: non ho colto quella grande differenza di qualita' con Neocollection! Per me, in assoluto, i dolci sono stati il must di questa mia esperienza. Per quanti riguarda il Club io non ho percepito vibrazioni da sotto, ma forse come motociclista sono poco sensibile a questo! Il rumore proviene quasi interamente dalla porta di accesso tenuta costantemente aperta: e' stato sufficiente chiedere di chiuderla per isolare il ristorante da ogni rumore. Quanto alla posizione si potrebbe parlarne, ma l'intento era dare visibilita' al ristorante e quindi io ne condivido la scelta: menu' simile, non uguale, ad altre occasioni; poca gente in ogni serata e quindi tranquillo. A me piace molto la suddivisione dei piatti in solo due portate! Ma questo vale genericamente per il Club di ogni nave. Una curiosita': il Club ha 102 posti.
L'affollamento: difficilmente qualcuno ha percepito la presenza di oltre 4000 passeggeri, anche nel giorno di navigazione: molta gente nella zona piscina, ma con sempre qualche seduta libera, al buffet, ma non code e soprattutto facile trovare posti a sedere, possibilita' di trovarsi sempre un angolo tranquillo dove sedere in assoluto relax. Non poso dirvi nulla sui ristoranti normali, Adularia, Fiorentino e Corona Blu, non avendoli utilizzati...ma avendo ognuno il proprio posto non credo ci siano stati problemi!
Shops: lo giudico un bel " quartiere ": marchi di qualita' leggermente superiori al solito, soprattutto pelletteria, orologi, gioielli, ma resta il fatto che per acquistare oggetti che costano diverse migliaia di Euro preferirei rivolgermi al mio commerciante di fiducia: non sono in grado di giudicare se fossero realmente convenienti rispetto ai negozi di terra, ma la pelletteria di Furla aveva lo stesso prezzo. Commesse/i non molto preparati come conoscenza prodotti.
Pulizia: una cosa che ci deve essere a prescindere, indipendentemente dalle offerte. Noi abbiamo trovato una nave pulitissima, in ogni suo aspetto ed angolo. Anche la nostra camera e' sempre stata tenuta molto pulita: sono comunque in atto corsi per rendere ancora piu' professionale il personale di bordo coinvolto nel settore alberghiero. Chi opera a bordo sono persone, non robots, con i loro pregi e difetti, con il loro piccolo o grande entusiasmo per il lavoro che svolgono, con stati d'animo che fanno si' che ognuno lavori in modo differente, qualche volta male: segnalare a bordo reali situazioni di mancanze e' un diritto, ma anche un dovere, come un dovere sarebbe farlo con educazione; purtroppo molte volte, sempre piu' spesso, non avviene!
Ho assistito al reclamo di un cliente, la cabina non andava bene, era sporca: peccato non fosse neppure entrato! Tipi di questo genere sono in continuo aumento e stanno danneggiando tutti gli altri, generano nella compagnia azioni per tutelarsi che alla fine si ripercuotono indistintamente su ogni passeggero.
Bars: molta scelta, ed ho sempre trovato, a differenza di qualche esperienza passata, rara in verita', dovunque, prontezza nel servizio e sorrisi, sia di qua che di la dal bancone. So che anche in questo sono in atto nuovi progetti " educativi ".
In conclusione: resta una mega nave che va riempita ogni settimana con 4000 persone, ma credo che sia lontana da quella percezione di scarsa qualita' ormai molto diffusa quando si parla di meganavi Costa, anzi direi che offra di piu' di quanto forse sarebbe lecito, onestamente, aspettarsi.
Parlero' di impressioni riferite alla minicrociera, ma permettetemi qualche premessa onde poter magari valutare meglio quanto scrivero'. Non accennero' agli scali perche' per noi hanno rappresentato solo un dettaglio, molte volte non siamo scesi, e dove lo abbiamo fatto c'erano amici ad attenderci per rivederci qualche ora, quindi la migliore esperienza fattibile, per noi! A titolo di informazione a Marsiglia e Barcellona la nave fa scali molto lunghi, quindi possibilita' di escursioni anche fuori dai normali circuiti turistici.
Sono sceso molto soddisfatto ma soprattutto positivamente impressionato dalla nave, dalle opportunita' che offre e dal servizio trovato a bordo.
Il target di nave nostro non e' certamente costituito dalle mega navi, il nostro cuore batte per le vecchie e piccole navi, Neocollection in Costa e' il nostro riferimento. Non intendo la crociera come una vacanza che deve costituire un sacrificio economico ( per intenderci l'andarci ad ogni costo ) per chi la fa, ma un piacere a cui dedicare anche le risorse necessarie per godersi appieno le opportunita' a bordo, quindi ad un servizio normale gratuito ne preferisco uno migliore a pagamento, non sono certamente un fine intenditore in fatto di cibo ma credo, anche solo per confronto, di poter valutare una cosa buona da una solo discreta o addirittura pessima, non sono interessato all'intrattenimento a bordo, al buffet aperto 30 ore al giorno, all'acqua in caraffa ( l' ho sempre giudicato inelegante, al pari pero' delle bottiglie di plastica ), ai dispensers, mentre do molto peso alla pulizia, all'igiene, all'educazione ed alla preparazione del personale, alla sicurezza, alla possibilita' di potersi ritagliare momenti di pace e tranquillita' quando io lo desideri.
Purtroppo, perdonatemelo, in alcune occasioni, in tutta onesta', non posso esimermi dal chiedermi come qualcuno sia abituato a casa propria: per testimonianza diretta posso tranquillamente affermare che qualcuno predica bene e razzola meno bene! Io, come molti altri, e come in molte altre situazioni, mi " affeziono " al marchio: credo sia normale, ma credo sia anche normale valutare se quanto compro, crociera, auto, moto, borsa, etc sia per lo meno allineato come prezzo a quanto offre: 58 anni di vita mi hanno rivelato che qualita' senza prezzo non esiste ma anche che spesso un prezzo alto non garantisce qualita'! Poi talvolta ci si fa trasportare dal cuore, ma credo che nessuno insista in qualcosa che non gli piace!
Sono fermamente convinto che oggi le crociere, mi riferisco in ogni mia considerazione a Costa, costino poco ( posso fare molti confronti su esperienze personali ) soprattutto nelle categorie di cabine medie ed inferiori, che la politica dei prezzi scontati sia completamente sbagliata, che Costa sia, o lo sia stata, troppo di manica larga con gli " urlatori ", che sarebbe stato meglio promettere meno ma poter gestire tutto, che in questi ultimi anni manchi di innovazione soprattutto in campo itinerari. So per certo che sta mettendo mano a molte di queste " disfunzioni ", conosce molto meglio di noi il prodotto della concorrenza, cosa offre e cosa no. Diciamo che sono in una fase di transizione e di prova; forse anche una piu' completa e trasparente spiegazione dei servizi offerti, del cosa c'e' o non c'e', anche quelli meno evidenti, gioverebbe alla loro causa!
Costa Diadema per molti versi e' vetrina e banco prova di un cambiamento di rotta. Viene definita la regina del Mediterraneo e credo a diritto. Per me e' una bella nave, piuttosto sobria rispetto a molte delle sue sorelle, ben strutturata dal punto di vista della fruibilita', con molti spazi comuni dove comunque potersi ritagliare il proprio angolo tranquillo anche in mezzo a 4000 passeggeri, molto facile da girare. Due ponti in particolare la rendono percorribile, il 4 ed il 5, da prua a poppa, senza interruzioni, quindi importanti punti di riferimento per chiunque. La splendida passeggiata esterna al ponte 5 percorribile tranquillamente anche in navigazione, offre, soprattutto con l'avvicinarsi della stagione calda, un ottimo sbocco dove godersi il sole e la vista del mare essendo attrezzata con una lunghissima fila di lettini prendisole.
Una caratteristica eccellente e' la sua tenuta in occasione di mare mosso: il vento ha caratterizzato questa settimana di crociera, mai sotto i 20 nodi e dal tardo pomeriggio di martedi' u.s..Fino allamattina di mercoledi' costantemente soprai i 45 nodi fino a 60. Ester ed io non siamo lupi di mare, un mare definito mosso dal diario di bordo, per noi ha sempre significato Xamamina: in questa occasione non abbiamo mai percepito il mare se non qualche accenno pur vedendo l'altezza delle onde! Per noi una cosa stupefacente ed eravamo all'undicesimo piano.
Per la prima volta dopo oltre 40 crociere, per ragioni logistiche, non abbiamo viaggiato in suite ma in una normale cabina con balcone, una Samsara: in tutta onesta' ci siamo trovati bene ma posso assicurare che cambia viaggiare con una o l'altra sistemazione e non e' solo una questione di spazio! Io ho sempre ritenuto di aver avuto in cambio molto e tutto per cio' che avevo pagato: e' fondamentale per me valutare onestamente e oggettivamente cio' che si paga e cio' che viene dato. A me non interessa cio' che gli altri offrono, mi interessa cio' che offre, ma soprattutto se mi va bene, il marchio che scelgo! Tutto perfetto, quindi? No di certo, ci mancherebbe, ma la nave secondo me offre tutto quanto in linea con i costi richiesti, in qualche occasione anhe di piu'.
La ristorazione: argomento oggetto di infinite discussioni e quanto mai soggettivo. Ho letto pareri discordanti in altri post, io ne sono stato soddisfatto, molto, in particolare avendo scelto il Samsara ( a mio parere e' una scelta che potrebbe cambiare la percezione qualitativa di una crociera, tranquillita' e servizio eccellenti, superiori ad un ristorante Club: prima colazione splendida, completamente serviti al tavolo con menu' dal quale scegliere. Noi dopo oltre 40 crociere per la prima volta abbiamo fatto colazione non in cabina, stregati dal servizio, dalla pace e dall'atmosfera di questo ristorante ), ma attingendo anche ai menu' degli altri ristoranti di bordo: non ho colto quella grande differenza di qualita' con Neocollection! Per me, in assoluto, i dolci sono stati il must di questa mia esperienza. Per quanti riguarda il Club io non ho percepito vibrazioni da sotto, ma forse come motociclista sono poco sensibile a questo! Il rumore proviene quasi interamente dalla porta di accesso tenuta costantemente aperta: e' stato sufficiente chiedere di chiuderla per isolare il ristorante da ogni rumore. Quanto alla posizione si potrebbe parlarne, ma l'intento era dare visibilita' al ristorante e quindi io ne condivido la scelta: menu' simile, non uguale, ad altre occasioni; poca gente in ogni serata e quindi tranquillo. A me piace molto la suddivisione dei piatti in solo due portate! Ma questo vale genericamente per il Club di ogni nave. Una curiosita': il Club ha 102 posti.
L'affollamento: difficilmente qualcuno ha percepito la presenza di oltre 4000 passeggeri, anche nel giorno di navigazione: molta gente nella zona piscina, ma con sempre qualche seduta libera, al buffet, ma non code e soprattutto facile trovare posti a sedere, possibilita' di trovarsi sempre un angolo tranquillo dove sedere in assoluto relax. Non poso dirvi nulla sui ristoranti normali, Adularia, Fiorentino e Corona Blu, non avendoli utilizzati...ma avendo ognuno il proprio posto non credo ci siano stati problemi!
Shops: lo giudico un bel " quartiere ": marchi di qualita' leggermente superiori al solito, soprattutto pelletteria, orologi, gioielli, ma resta il fatto che per acquistare oggetti che costano diverse migliaia di Euro preferirei rivolgermi al mio commerciante di fiducia: non sono in grado di giudicare se fossero realmente convenienti rispetto ai negozi di terra, ma la pelletteria di Furla aveva lo stesso prezzo. Commesse/i non molto preparati come conoscenza prodotti.
Pulizia: una cosa che ci deve essere a prescindere, indipendentemente dalle offerte. Noi abbiamo trovato una nave pulitissima, in ogni suo aspetto ed angolo. Anche la nostra camera e' sempre stata tenuta molto pulita: sono comunque in atto corsi per rendere ancora piu' professionale il personale di bordo coinvolto nel settore alberghiero. Chi opera a bordo sono persone, non robots, con i loro pregi e difetti, con il loro piccolo o grande entusiasmo per il lavoro che svolgono, con stati d'animo che fanno si' che ognuno lavori in modo differente, qualche volta male: segnalare a bordo reali situazioni di mancanze e' un diritto, ma anche un dovere, come un dovere sarebbe farlo con educazione; purtroppo molte volte, sempre piu' spesso, non avviene!
Ho assistito al reclamo di un cliente, la cabina non andava bene, era sporca: peccato non fosse neppure entrato! Tipi di questo genere sono in continuo aumento e stanno danneggiando tutti gli altri, generano nella compagnia azioni per tutelarsi che alla fine si ripercuotono indistintamente su ogni passeggero.
Bars: molta scelta, ed ho sempre trovato, a differenza di qualche esperienza passata, rara in verita', dovunque, prontezza nel servizio e sorrisi, sia di qua che di la dal bancone. So che anche in questo sono in atto nuovi progetti " educativi ".
In conclusione: resta una mega nave che va riempita ogni settimana con 4000 persone, ma credo che sia lontana da quella percezione di scarsa qualita' ormai molto diffusa quando si parla di meganavi Costa, anzi direi che offra di piu' di quanto forse sarebbe lecito, onestamente, aspettarsi.