• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Diadema: qualche impressione e considerazione

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Sono sceso or ora da Diadema, dopo una settimana di crociera, in realta' una minicrociera piu' un evento Costa, " I Protagonisti del Mare 2015 ": di quest'ultimo evento potrete vedere in altra discussione foto e descrizione.
Parlero' di impressioni riferite alla minicrociera, ma permettetemi qualche premessa onde poter magari valutare meglio quanto scrivero'. Non accennero' agli scali perche' per noi hanno rappresentato solo un dettaglio, molte volte non siamo scesi, e dove lo abbiamo fatto c'erano amici ad attenderci per rivederci qualche ora, quindi la migliore esperienza fattibile, per noi! A titolo di informazione a Marsiglia e Barcellona la nave fa scali molto lunghi, quindi possibilita' di escursioni anche fuori dai normali circuiti turistici.
Sono sceso molto soddisfatto ma soprattutto positivamente impressionato dalla nave, dalle opportunita' che offre e dal servizio trovato a bordo.
Il target di nave nostro non e' certamente costituito dalle mega navi, il nostro cuore batte per le vecchie e piccole navi, Neocollection in Costa e' il nostro riferimento. Non intendo la crociera come una vacanza che deve costituire un sacrificio economico ( per intenderci l'andarci ad ogni costo ) per chi la fa, ma un piacere a cui dedicare anche le risorse necessarie per godersi appieno le opportunita' a bordo, quindi ad un servizio normale gratuito ne preferisco uno migliore a pagamento, non sono certamente un fine intenditore in fatto di cibo ma credo, anche solo per confronto, di poter valutare una cosa buona da una solo discreta o addirittura pessima, non sono interessato all'intrattenimento a bordo, al buffet aperto 30 ore al giorno, all'acqua in caraffa ( l' ho sempre giudicato inelegante, al pari pero' delle bottiglie di plastica ), ai dispensers, mentre do molto peso alla pulizia, all'igiene, all'educazione ed alla preparazione del personale, alla sicurezza, alla possibilita' di potersi ritagliare momenti di pace e tranquillita' quando io lo desideri.
Purtroppo, perdonatemelo, in alcune occasioni, in tutta onesta', non posso esimermi dal chiedermi come qualcuno sia abituato a casa propria: per testimonianza diretta posso tranquillamente affermare che qualcuno predica bene e razzola meno bene! Io, come molti altri, e come in molte altre situazioni, mi " affeziono " al marchio: credo sia normale, ma credo sia anche normale valutare se quanto compro, crociera, auto, moto, borsa, etc sia per lo meno allineato come prezzo a quanto offre: 58 anni di vita mi hanno rivelato che qualita' senza prezzo non esiste ma anche che spesso un prezzo alto non garantisce qualita'! Poi talvolta ci si fa trasportare dal cuore, ma credo che nessuno insista in qualcosa che non gli piace!
Sono fermamente convinto che oggi le crociere, mi riferisco in ogni mia considerazione a Costa, costino poco ( posso fare molti confronti su esperienze personali ) soprattutto nelle categorie di cabine medie ed inferiori, che la politica dei prezzi scontati sia completamente sbagliata, che Costa sia, o lo sia stata, troppo di manica larga con gli " urlatori ", che sarebbe stato meglio promettere meno ma poter gestire tutto, che in questi ultimi anni manchi di innovazione soprattutto in campo itinerari. So per certo che sta mettendo mano a molte di queste " disfunzioni ", conosce molto meglio di noi il prodotto della concorrenza, cosa offre e cosa no. Diciamo che sono in una fase di transizione e di prova; forse anche una piu' completa e trasparente spiegazione dei servizi offerti, del cosa c'e' o non c'e', anche quelli meno evidenti, gioverebbe alla loro causa!
Costa Diadema per molti versi e' vetrina e banco prova di un cambiamento di rotta. Viene definita la regina del Mediterraneo e credo a diritto. Per me e' una bella nave, piuttosto sobria rispetto a molte delle sue sorelle, ben strutturata dal punto di vista della fruibilita', con molti spazi comuni dove comunque potersi ritagliare il proprio angolo tranquillo anche in mezzo a 4000 passeggeri, molto facile da girare. Due ponti in particolare la rendono percorribile, il 4 ed il 5, da prua a poppa, senza interruzioni, quindi importanti punti di riferimento per chiunque. La splendida passeggiata esterna al ponte 5 percorribile tranquillamente anche in navigazione, offre, soprattutto con l'avvicinarsi della stagione calda, un ottimo sbocco dove godersi il sole e la vista del mare essendo attrezzata con una lunghissima fila di lettini prendisole.
Una caratteristica eccellente e' la sua tenuta in occasione di mare mosso: il vento ha caratterizzato questa settimana di crociera, mai sotto i 20 nodi e dal tardo pomeriggio di martedi' u.s..Fino allamattina di mercoledi' costantemente soprai i 45 nodi fino a 60. Ester ed io non siamo lupi di mare, un mare definito mosso dal diario di bordo, per noi ha sempre significato Xamamina: in questa occasione non abbiamo mai percepito il mare se non qualche accenno pur vedendo l'altezza delle onde! Per noi una cosa stupefacente ed eravamo all'undicesimo piano.
Per la prima volta dopo oltre 40 crociere, per ragioni logistiche, non abbiamo viaggiato in suite ma in una normale cabina con balcone, una Samsara: in tutta onesta' ci siamo trovati bene ma posso assicurare che cambia viaggiare con una o l'altra sistemazione e non e' solo una questione di spazio! Io ho sempre ritenuto di aver avuto in cambio molto e tutto per cio' che avevo pagato: e' fondamentale per me valutare onestamente e oggettivamente cio' che si paga e cio' che viene dato. A me non interessa cio' che gli altri offrono, mi interessa cio' che offre, ma soprattutto se mi va bene, il marchio che scelgo! Tutto perfetto, quindi? No di certo, ci mancherebbe, ma la nave secondo me offre tutto quanto in linea con i costi richiesti, in qualche occasione anhe di piu'.
La ristorazione: argomento oggetto di infinite discussioni e quanto mai soggettivo. Ho letto pareri discordanti in altri post, io ne sono stato soddisfatto, molto, in particolare avendo scelto il Samsara ( a mio parere e' una scelta che potrebbe cambiare la percezione qualitativa di una crociera, tranquillita' e servizio eccellenti, superiori ad un ristorante Club: prima colazione splendida, completamente serviti al tavolo con menu' dal quale scegliere. Noi dopo oltre 40 crociere per la prima volta abbiamo fatto colazione non in cabina, stregati dal servizio, dalla pace e dall'atmosfera di questo ristorante ), ma attingendo anche ai menu' degli altri ristoranti di bordo: non ho colto quella grande differenza di qualita' con Neocollection! Per me, in assoluto, i dolci sono stati il must di questa mia esperienza. Per quanti riguarda il Club io non ho percepito vibrazioni da sotto, ma forse come motociclista sono poco sensibile a questo! Il rumore proviene quasi interamente dalla porta di accesso tenuta costantemente aperta: e' stato sufficiente chiedere di chiuderla per isolare il ristorante da ogni rumore. Quanto alla posizione si potrebbe parlarne, ma l'intento era dare visibilita' al ristorante e quindi io ne condivido la scelta: menu' simile, non uguale, ad altre occasioni; poca gente in ogni serata e quindi tranquillo. A me piace molto la suddivisione dei piatti in solo due portate! Ma questo vale genericamente per il Club di ogni nave. Una curiosita': il Club ha 102 posti.
L'affollamento: difficilmente qualcuno ha percepito la presenza di oltre 4000 passeggeri, anche nel giorno di navigazione: molta gente nella zona piscina, ma con sempre qualche seduta libera, al buffet, ma non code e soprattutto facile trovare posti a sedere, possibilita' di trovarsi sempre un angolo tranquillo dove sedere in assoluto relax. Non poso dirvi nulla sui ristoranti normali, Adularia, Fiorentino e Corona Blu, non avendoli utilizzati...ma avendo ognuno il proprio posto non credo ci siano stati problemi!
Shops: lo giudico un bel " quartiere ": marchi di qualita' leggermente superiori al solito, soprattutto pelletteria, orologi, gioielli, ma resta il fatto che per acquistare oggetti che costano diverse migliaia di Euro preferirei rivolgermi al mio commerciante di fiducia: non sono in grado di giudicare se fossero realmente convenienti rispetto ai negozi di terra, ma la pelletteria di Furla aveva lo stesso prezzo. Commesse/i non molto preparati come conoscenza prodotti.
Pulizia: una cosa che ci deve essere a prescindere, indipendentemente dalle offerte. Noi abbiamo trovato una nave pulitissima, in ogni suo aspetto ed angolo. Anche la nostra camera e' sempre stata tenuta molto pulita: sono comunque in atto corsi per rendere ancora piu' professionale il personale di bordo coinvolto nel settore alberghiero. Chi opera a bordo sono persone, non robots, con i loro pregi e difetti, con il loro piccolo o grande entusiasmo per il lavoro che svolgono, con stati d'animo che fanno si' che ognuno lavori in modo differente, qualche volta male: segnalare a bordo reali situazioni di mancanze e' un diritto, ma anche un dovere, come un dovere sarebbe farlo con educazione; purtroppo molte volte, sempre piu' spesso, non avviene!
Ho assistito al reclamo di un cliente, la cabina non andava bene, era sporca: peccato non fosse neppure entrato! Tipi di questo genere sono in continuo aumento e stanno danneggiando tutti gli altri, generano nella compagnia azioni per tutelarsi che alla fine si ripercuotono indistintamente su ogni passeggero.
Bars: molta scelta, ed ho sempre trovato, a differenza di qualche esperienza passata, rara in verita', dovunque, prontezza nel servizio e sorrisi, sia di qua che di la dal bancone. So che anche in questo sono in atto nuovi progetti " educativi ".
In conclusione: resta una mega nave che va riempita ogni settimana con 4000 persone, ma credo che sia lontana da quella percezione di scarsa qualita' ormai molto diffusa quando si parla di meganavi Costa, anzi direi che offra di piu' di quanto forse sarebbe lecito, onestamente, aspettarsi.

Grazie Maurizio, ottima e utilissima recensione.
Nel mio piccolo anch'io ho una visione della crociera simile alla tua...anche a me piace partire sapendo di potermi permettere quello di cui ho voglia, che sia la bottiglia d'acqua o il cocktail poco cambia.
A proposito di questo posso dirti con sicurezza che ci sono compagnie che anche se ti offrono di più come "base" come entri nel campo degli "extra" te li fanno pagare decisamente più cari.
...mi hai fatto venire la curiosità di provare Diadema ;)

Anch'io ti ringrazio Maurizio per questa tua analisi, sono d'accordo con molte cose che hai scritto, prima fra tutte la bellezza di questa nave che ha conquistato anche me, totalmente.

Ps: Laura, ti tocca... !!

Una analisi senza fronzoli ed eccessi. La nave per me è bella, ma deve essere considerata su di un piano valutativo diverso che non Britannia, ultima a prender servizio; quest'ultima raffinata ed elegante. Diadema non la potrà eguagliare, per scelte diverse, molto più pratica e divertente. Trovo anche io che la passeggiata di 360° al ponte 5 sia molto bella, anche se non ancora pienamente apprezzata per la stagione invernale.

e bravo Maurizio, un quadro giusto e corretto, senza di più e senza di meno
una valutazione corretta per una bella nave che offre molto e per tutti o tanti gusti
vivibile e pratica
ok, mi ha conquistata e vi consiglio un bel giro a bordo e poi ne parliamo!

Bella disquisizione di Maurizio, con cui concordo su molti punti, in particolare pulizia, cortesia, bellezza e stabilità della nave e posso dire che anche al ristorante Adularia e self service si è mangiato molto bene e con un ottimo servizio, come scritto nel mio diario. Belli anche gli spettacoli, che forse Maurizio non ha avuto tempo di vedere.

Pur credendo che l'esperienza in nave sia stata giocoforza migliore in quanto si è utilizzato un ristorante "riservato" con servizio migliore, condivido tutto.. soprattutto la stabilità della nave che, effettivamente, mi ha sorpreso ed ho dimenticato di sottolineare nel mio post.

ottima ed esaustiva descrizione,sono un novello delle crociere appena 6 e non ho 40 anni,ma ti devo dire che alcune critiche sono oggettive a prescindere dalla spesa che si ha!
ho viaggiato sempre con Costa e ho amato questa compagnia (sono socio pearl)ma nella vita cambiano le esigenze e nonostante abbia piu' volte prenotato con essa a volte ho dovuto annullare a favore di MSC e fondamentalmente per via dei 2 figli piccoli in quanto Costa non mi garantisce nulla in fase di prenotazione (lettino,seggiolone spondine etc etc)
Il fatto del buffet aperto 20 ore non è un vezzo per me ma una necessità,mia figlia mangia molto poco spesso niente e il buffet aperto è utile perchè se ha l'imput di "mangiare" so dove andare....
è vero in molti rovinano con il loro modo di fare gli altri crocieristi ma la compagnia ci mette del suo .... culla si culla no culla fforse.... se pago per una cosa esigo ci sia per certo a costo di pagare di piu' non accetto un forse!
Che le navi non siano pulite e curate come una volta è vero come è vero che i prezzi sono scesi decisamente,ma se vado in un hotel a 2 stelle lo pago poco ma almeno sulla pulizia non si transige.
Anni addietro ho visto l'hotel director su classica passare il guanto sopra i quadri della hall ..... nel 2010 su mediterranea un dito di polvere sul lampadario del buffet....
in sostanza sono d'accordo con te essepi2 ma mi chiedo se ci fosse qualche attenzione in piu' visto l'evento.....
ciao

Io sono una di quelle che si affeziona al marchio!
Non riesco a " staccarmi" dal fumaiolo giallo. Alla fine per me sono importanti : la pulizia, il sorriso e la disponibilita' del personale ( questa da quando c'e' la mia bambina e' costante in ogni a mbiente della nave ) e gli itinerari.
Solo su quest' ultimo aspetto, spesso, potendo viaggiare solo in Agosto e quindi facendo quasi sempre mediterraneo trovo poche novita'.
Da quando c'e' la mia bimba per me il taget neocollection non e' assolutamente da prendere in considerazione e li' devo dire che gli itinerari sono interessanti!

Molte volte sono intervenuto su discussioni riguardanti la Diadema oggetto a mio avviso di molte ingiustificate critiche, e non posso che condividere in pieno tutto le considerazioni espresse sulla nave dal nostro Amministratore... Relazione impeccabile.

Aspettavo questa tua recensione, Maurizio, pur conoscendone già i contenuti.
Il nostro modo di fare crociera, lo sai, è molto simile al vostro; come sai che concordo con tante tue affermazioni riguardo a Diadema (ne ho già scritto altrove e non mi ripeterò, ma è stata per noi, come per voi, una settimana molto piacevole, abbiamo sfruttato tutte le opportunità che questa nave offre e ne siamo scesi molto soddisfatti).

Ti ringrazio anch'io Maurizio, per l'ottima e utilissima recensione. Concordo pienamente con quanto da te affermato in generale sul modo di intendere la crociera e sul come andrebbe intrapresa ogni volta. Tra 11 giorni salperò con la regina e non vedo l'ora di poter riscontrare anch'io quanto letto finora.

Maurizio, grazie per il tuo articolato contributo su Diadema.
E' una nave che mi ha fatto un'ottima impressione, sia dal punto di vista "estetico", sia come struttura. Mi attirano quelle passeggiate nei ponti bassi, ed il fatto che ben due ponti siano percorribili nella loro interezza è un bel passo in avanti.

La mia unica perplessità riguarda la sua vivibilità (si sono lette recensioni negative ad esempio in merito alla SPA ed in merito alla palestra, spazi ridotti sacrificati ad un maggior numero di cabine). Mi conforta però il fatto che, perlomeno in tante altre aree comuni, tu non abbia rilevato intasamenti o problemi. E' un'ottima notizia.
Per quanto riguarda invece l'approccio ad un nuovo viaggio, il mio è decisamente differente dal tuo. Ma abbiamo anche una "storia" crocieristica ben differente (per mia sfortuna... :D )

Non valuto solo quanto speso in base a quanto ricevuto, ma non essendo un cliente "monomarca" (affezionato si....ma non esageriamo....per come sono fatto non concepisco molto il fidanzarsi con una compagnia di crociere) preferisco a parità di prezzo e di itinerario favorire chi mi dà più opportunità di scelta a bordo e chi si dimostra più attento alle esigenze della moltitudine dei propri clienti. Insomma, chi si sforza di più nell'accontentare le esigenze di tutti. Credo che questo sia sinonimo di una cultura aziendale in "evoluzione" e dinamica, orientata a proporre sempre nuove cose ed a distinguersi, e ritengo che in Costa questo aspetto sia passato in secondo piano, se non in terzo (ad esclusione della Neo-collection).

Su quanto offerto a bordo di Diadema rilevo con positività, a prescindere dal tuo post dove mi pare di capire tu non ne abbia usufruito, l'ampliamento dell'offerta in merito ai ristoranti a pagamento, un'approccio tipicamente americano.
Ben venga il teppanyaki con una cucina di qualità (da quello che ho letto nel forum), e ben venga anche la birreria con la pizzeria a pagamento.
Il vero peccato è che Costa queste implementazioni le abbia messe in pista a scapito di altri servizi prima "free". Servizi che forse erano utili alle famiglie, o utili a chi tornava stanco dalle escursioni e non voleva particolari "impegni" per la serata, o semplicemente utili a chi piace vivere la nave di notte fino a tardi.

E così non passa il concetto "ti offro cose in più, anche se a pagamento", ma piuttosto "ti tolgo cose prima incluse e ne inserisco altre che pagherai", e devo dire che ciò, fatto unico tra le compagnie mass, non lo considero di certo un fattore distintivo e meritevole della "C".
D'altronde, tu stesso hai ammesso di non essere interessato al buffet, ai dispencer, (oltre alle soste ed agli intrattenimenti a bordo). Per cui, l'impatto negativo di queste scelte per chi come te ha legittimamente altre aspirazioni, capisco possa essere limitato.

Tornando sulla questione prezzo, ripeto, giusto dare valore a ciò che si riceve in merito a ciò che si paga. Concordo con te.
Può essere vero, anzi, lo è certamente, che al giorno d'oggi una crociera non costa poi così tanto (anche se, onestamente, dipende molto dal periodo in cui la fai). Però, c'è da dire che non costa poi così tanto IN TUTTE le compagnie. Premium e luxury comprese in certi periodi dell'anno. Però i servizi offerti invece si differenziano eccome.

E se alla base del concetto c'è il dare valore a ciò che si riceve, mi chiedo come sia possibile però farlo in un contesto (anche questo comune a tutte le compagnie) in cui a Marzo andare su Diadema costa 350 euro alla settimana, e ad Agosto ne costa 1.200, quasi 4 volte tanto. Eppure, non ricevi 4 volte di più rispetto a chi parte di marzo, o a gennaio e febbraio. Idem per chi a bordo ha pagato 4 volte tanto rispetto ad altri e nella stessa data di partenza. E per avere lo stesso trattamento.
Il concetto di "valore" è quindi assolutamente relativo.
In definitiva, Diadema è una nave che certamente mi attira. Un giretto me lo farei più che volentieri. Peccato che il "giro della morte" in questo momento non sia una mia priorità, se no sarebbe stata sicuramente da provare.

Grazie di nuovo, ed un saluto.

Ultima modifica:
Grazie Maurizio, la tua/vostra esperienza espressa nella recensione fa venire il desiderio di provare la Diadema.

volevo ringraziarti anch'io per la bellissima recensione, che mi trova d'accordo su moltissimi punti, soprattutto sul modo di fare crociera...
volevo poi rispondere a Felix che anche se scegli di soggiornare in un qualsiasi albergo a 4/5 stelle in un periodo chiamiamolo "morto" paghi il soggiorno un terzo di quanto lo paghi in alta stagione, eppure ti offrono le stesse cose....quindi le compagne croceristiche non vedo perché;
dovrebbero discostarsi da questo buona serata

Ma io non sto dicendo che non debbano farlo...
Dico che la giustezza del valore di ciò che compro è un concetto relativo... visto che a seconda dei momenti. .. per lo stesso servizio pago tre volte tanto... oppure un terzo....o tre volte tanto il mio vicino di cabina solo perché ho prenotato prima...
Tu sapresti dirmi qual'è il giusto valore?
Questo discorso prescinde da Costa... tocca tutte le compagnie. ... e riguarda non solo le crociere.

buondì, provo a risponderti, senza nessuna presunzione,
io credo che il prezzo di qualsiasi cosa venga fatto dalla domanda e dalla offerta, questo vale anche secondo me per gli alberghi, i villaggi, i ristoranti,le crociere, fermo restando che una "qualità garantita" di base debba esserci; poi certo sono d'accordo con te che il sapere che lo stesso prodotto acquistato in momenti diversi venga pagato a volte un terzo ti fa girare la .... testa:rolleyes:
buona giornata

Maurizio, grazie per il tuo articolato contributo su Diadema.
E' una nave che mi ha fatto un'ottima impressione, sia dal punto di vista "estetico", sia come struttura. Mi attirano quelle passeggiate nei ponti bassi, ed il fatto che ben due ponti siano percorribili nella loro interezza è un bel passo in avanti.

La mia unica perplessità riguarda la sua vivibilità (si sono lette recensioni negative ad esempio in merito alla SPA ed in merito alla palestra, spazi ridotti sacrificati ad un maggior numero di cabine). Mi conforta però il fatto che, perlomeno in tante altre aree comuni, tu non abbia rilevato intasamenti o problemi. E' un'ottima notizia.
Per quanto riguarda invece l'approccio ad un nuovo viaggio, il mio è decisamente differente dal tuo. Ma abbiamo anche una "storia" crocieristica ben differente (per mia sfortuna... :D )

Non valuto solo quanto speso in base a quanto ricevuto, ma non essendo un cliente "monomarca" (affezionato si....ma non esageriamo....per come sono fatto non concepisco molto il fidanzarsi con una compagnia di crociere) preferisco a parità di prezzo e di itinerario favorire chi mi dà più opportunità di scelta a bordo e chi si dimostra più attento alle esigenze della moltitudine dei propri clienti. Insomma, chi si sforza di più nell'accontentare le esigenze di tutti. Credo che questo sia sinonimo di una cultura aziendale in "evoluzione" e dinamica, orientata a proporre sempre nuove cose ed a distinguersi, e ritengo che in Costa questo aspetto sia passato in secondo piano, se non in terzo (ad esclusione della Neo-collection).

Su quanto offerto a bordo di Diadema rilevo con positività, a prescindere dal tuo post dove mi pare di capire tu non ne abbia usufruito, l'ampliamento dell'offerta in merito ai ristoranti a pagamento, un'approccio tipicamente americano.
Ben venga il teppanyaki con una cucina di qualità (da quello che ho letto nel forum), e ben venga anche la birreria con la pizzeria a pagamento.
Il vero peccato è che Costa queste implementazioni le abbia messe in pista a scapito di altri servizi prima "free". Servizi che forse erano utili alle famiglie, o utili a chi tornava stanco dalle escursioni e non voleva particolari "impegni" per la serata, o semplicemente utili a chi piace vivere la nave di notte fino a tardi.

E così non passa il concetto "ti offro cose in più, anche se a pagamento", ma piuttosto "ti tolgo cose prima incluse e ne inserisco altre che pagherai", e devo dire che ciò, fatto unico tra le compagnie mass, non lo considero di certo un fattore distintivo e meritevole della "C".
D'altronde, tu stesso hai ammesso di non essere interessato al buffet, ai dispencer, (oltre alle soste ed agli intrattenimenti a bordo). Per cui, l'impatto negativo di queste scelte per chi come te ha legittimamente altre aspirazioni, capisco possa essere limitato.

Tornando sulla questione prezzo, ripeto, giusto dare valore a ciò che si riceve in merito a ciò che si paga. Concordo con te.
Può essere vero, anzi, lo è certamente, che al giorno d'oggi una crociera non costa poi così tanto (anche se, onestamente, dipende molto dal periodo in cui la fai). Però, c'è da dire che non costa poi così tanto IN TUTTE le compagnie. Premium e luxury comprese in certi periodi dell'anno. Però i servizi offerti invece si differenziano eccome.

E se alla base del concetto c'è il dare valore a ciò che si riceve, mi chiedo come sia possibile però farlo in un contesto (anche questo comune a tutte le compagnie) in cui a Marzo andare su Diadema costa 350 euro alla settimana, e ad Agosto ne costa 1.200, quasi 4 volte tanto. Eppure, non ricevi 4 volte di più rispetto a chi parte di marzo, o a gennaio e febbraio. Idem per chi a bordo ha pagato 4 volte tanto rispetto ad altri e nella stessa data di partenza. E per avere lo stesso trattamento.
Il concetto di "valore" è quindi assolutamente relativo.
In definitiva, Diadema è una nave che certamente mi attira. Un giretto me lo farei più che volentieri. Peccato che il "giro della morte" in questo momento non sia una mia priorità, se no sarebbe stata sicuramente da provare.

Grazie di nuovo, ed un saluto.

Rispondo molto brevemente: per me il prezzo piu' consono e' il secondo che hai detto, 1200 euro ( che comunque paghi per una suite in alta stagione comprendendo i vari sconti a cui si ha diritto ), quindi se ci salgo a 350 non avrei molti motivi per lamentarmi, se presenti pulizia, igiene ed educazione da parte dell'equipaggio.

Perfetto. Quindi in alta stagione su Diadema una interna costerebbe 1.200 euro come una suite. Stesso valore, servizio diverso. E torniamo al mio ragionamento iniziale, ed al concetto di relatività.

Ciao Maurizio

eh già, tutto é relativo....
soprattutto é tutto legato anche alla possibilità che una persona ha di muoversi in diversi periodi dell'anno, svincolandosi da : lavoro, figli, genitori anziani e chi più ne ha più ne metta ;)