• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Diari di Viaggio 2.0

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Carissimi amici,
dopo qualche mese di lavoro prende luce una nuova opportunità per raccontare il nostro amato mondo delle crociere: i Diari di Viaggio 2.0.

http://www.crocieristi.it/diari-di-viaggio-2-0/

Come avrete letto nell'articolo si tratta di un modo diverso per raccontare le nostre esperienze rispetto a quanto già facciamo qui. Senza interruzioni, con la possibilità di aggiungere le foto dove preferiamo e con la grande (e nuova) opportunità di valutare vari aspetti della crociera.

Ho già pensato a qualche guida da realizzare per superare eventuali difficoltà, nel frattempo però vi invito a provare potendo contare sulla nostra massima disponibilità nel risolvere eventuali problemi che riscontrerete.
In questo thread:
http://forum.crocieristi.it/showthread.php/43360-Diari-di-viaggio-2-0-problemi?p=1039398#post1039398
Cercheremo di aiutarvi.

Posso già fornirvi un punto di attenzione.
I diari di viaggio li troverete nella home del sito ( http://www.crocieristi.it ) nell'apposito menu. Prima di accedervi, però, vi invito ad effettuare il login AL SITO utilizzando il form presente a metà pagina, sulla destra. I dati di accesso sono quelli che già utilizzate sul forum.

Grazie a tutti coloro che si sono impegnati in questo importante progetto e grazie a voi che, sono certo, ci regalerete altri numerosi ed importanti racconti!

EDIT del 14/02/2016 PRIMA GUIDA: RIDIMENSIONARE LE FOTO
http://www.crocieristi.it/come-ridimensionare-una-o-piu-fotografie/

Valerio
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Grazie Valerio, senza dubbio un' importante progetto!

Ho qualche perplessità, non tanto sul redigerlo in un' unica soluzione senza interruzioni, che può essere congeniale o no e piacere si e no,( personalmente non la gradisco molto) , ma perché questa forma perde la sostanza dell' interagire immediato con chi legge, non potendo in quella sede intervenire....credo questo sia molto importante!
Ci sarà la possibilità , per chi lo desidera, di continuare nello spazio dedicato ai diari con la vecchia formula?

Un saluto e grazie a te Valerio e a tutti i collaboratori, per quello che fate per il nostro Forum.
 
Ultima modifica:

Magellano

Utente livello Platinum
Grazie Valerio, senza dubbio un' importante progetto!

Ho qualche perplessità, non tanto sul redigerlo in un' unica soluzione senza interruzioni, che può essere congeniale o no e piacere si e no,( personalmente non la gradisco molto) , ma perché questa forma perde la sostanza dell' interagire immediato con chi legge, non potendo in quella sede intervenire....credo questo sia molto importante!
Ci sarà la possibilità , per chi lo desidera, di continuare nello spazio dedicato ai diari con la vecchia formula?

Un saluto e grazie a te Valerio e a tutti i collaboratori, per quello che fate per il nostro Forum.

Non deve essere inserito tutto assieme. Il sistema salva i progressi della stesura del diario. Potete scriverlo in più giorni e tempi diversi. Sarà salvato e potete pubblicarlo quando completo.

tutto d'un fiato
mi da un senso di "impossibile"
e poi mi mancherebbe l'interagire
ma è solo un punto di vista personale

Il diario verrà linkato in un apposito argomento che aprirete sul forum. Dentro a quella discussione sarà possibile fare domande, dare risposte ed approfondire il dibattito sul diario.
 

Sole

Active member
Diari di Viaggio 2.0

Non deve essere inserito tutto assieme. Il sistema salva i progressi della stesura del diario. Potete scriverlo in più giorni e tempi diversi. Sarà salvato e potete pubblicarlo quando completo.

Ma volendo, lo si può pubblicare anche solo parzialmente (così chi vorrà può già iniziare la lettura) per poi continuare ad aggiornarlo più avanti, tipo "una pubblicazione a tappe" ?

Grazie [emoji4]
 

mafy

New member
Grazie Valerio. La trovo una iniziativa davvero utile. Spesso, purtroppo, si perde il "filo" per i commenti, spesso poco sintetici che si fanno...Io per prima!!!
:)
 

pmanlio

Active member
Il diario verrà linkato in un apposito argomento che aprirete sul forum. Dentro a quella discussione sarà possibile fare domande, dare risposte ed approfondire il dibattito sul diario.

Gabriele, riprendo la domanda di Sole:

Ma volendo, lo si può pubblicare anche solo parzialmente (così chi vorrà può già iniziare la lettura) per poi continuare ad aggiornarlo più avanti, tipo "una pubblicazione a tappe" ?

Una cosa è pubblicarlo tutto intero, un'altra pubblicarlo a 'episodi' e rispondere nel topic allegato ai commenti..

Aggiungo che nel primo caso la struttura 'solo racconto' ha i suoi limiti, ci vorrebbe almeno un indice e dei 'capitoli' se non dei paragrafi..

Poi, una domanda, sarà un format obbligatorio o consigliato?

Un saluto!
Manlio
 

CostaMagica

Super Moderatore
Non bisogna escludere di farne una sintesi generale per poi svilupparlo sul forum come meglio si ritiene. Ciò accontenterebbe tutti: sia i fans dei diari "brevi" o raccolti, quanto i desiderosi dei diari "a puntate".
Una modalità infatti non esclude l'altra.
 

pmanlio

Active member
Non bisogna escludere di farne una sintesi generale per poi svilupparlo sul forum come meglio si ritiene. Ciò accontenterebbe tutti: sia i fans dei diari "brevi" o raccolti, quanto i desiderosi dei diari "a puntate".
Una modalità infatti non esclude l'altra.

E' vero!

Thank!

Un salutone!
Manlio
 

CostaMagica

Super Moderatore
D'altra parte la pubblicazione integrale può essere fatta a step dunque salvando in "bozza" e pubblicandolo definitivamente quando ultimato.
Personalmente farei così e aprirei anche sul forum con un copia incolla o una estensione di ciò che sinteticamente avrei già riportato sul sito.
 

CMarina99

New member
Grazie a tutto lo Staff, la trovo un'iniziativa interessante appartenendo a quella scuola di pensiero che preferisce leggere il diario senza dover "saltare" tra commenti, domande e foto della serie io c'ero gia' stato (senza polemica neh :) :) :) ).
Spero solo che in un futuro prossimo il sistema permetta l'inserimento di un file pdf, cosa di cui ne parlai con il disponibilissimo Valerio.
 

Didi

Well-known member
Resto molto perplessa. Per me l'interazione tra chi scrive e chi legge è quella che rende i diari vivi .
Una stesura senza interruzione è si più comoda da leggere ma toglie il bello dei rapporti interpersonali che si formano durante la lettura.
E' come una recita a teatro senza pubblico.
Descrizioni di navi , di luoghi da visitare o visitati se ne trovano ovunque in qualità di guide o documentari. Sono un'altra cosa.
Ora ci sono diari che annoiano e diari che fanno palpitare il cuore, ma dipende da chi scrive, e anche dalle risposte chi scrive può essere spronato a dare il meglio di sé.
Se ho ben capito saltellare da una discussione ad un'altra per poter commentare, lo trovo arzigogolato e per niente comodo.
Questa è la mia opinione, sperando di aver compreso bene, che può essere più che sbagliata.
 

Sole

Active member
Gabriele, riprendo la domanda di Sole:



Una cosa è pubblicarlo tutto intero, un'altra pubblicarlo a 'episodi' e rispondere nel topic allegato ai commenti..

Ci tengo a precisare che la mia domanda dipende dal fatto che personalmente faccio e scrivo quasi tutto tramite il cellulare, a volte il tablet... rarissimamente da un computer.

Per spiegarmi meglio, p.es. il mio ultimo diario l'ho scritto (impiegandoci veramente tanto tempo e passione, ma facendolo in ogni ritaglio di tempo che mi capitava, ogni giorno e ad ogni ora, mentre ero in qualsiasi posto!) e quindi l'ho postato a tappe perché mi spiaceva non iniziare a dire qualcosa a chi mi aveva chiesto di far sapere com'era andata... e penso che se avessi atteso di completarlo tutto quanto.... ahimè sarebbe passato davvero troppo tempo.

Poi, vabbè.... mentre scrivevo e postavo, come spesso nei diari succede, ci sono state tante "interferenze" perché ovviamente chi legge può partecipare ed inserire i propri commenti...

Ammetto che questo a me piace si e no, ma se ho ben capito col nuovo sistema la cosa sarebbe "ovviata"... Ho capito bene? Cioè il diario resterebbe gestito solo da chi lo scrive ed invece, parallelamente ci sarebbe un'altra discussione legata ad esso in cui però tutti possono esprimere i loro apprezzamenti o fare domande?

Naturalmente se col nuovo sistema non sarà possibile pubblicare man mano i pezzetti nuovi del diario che si sta scrivendo, mi adeguerò.

Grazie mille comunque a Valerio e tutto lo staff [emoji41] bravissimi!!! ☀️
 

CostaMagica

Super Moderatore
Elena, c'è una alternativa da non trascurare: aprire il diario, come più si vuole sul forum e redigere poi il diario sul sito con un semplice copia-incolla dei testi privi di commenti ;-)
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Cerco di rispondere un po' a tutti senza quotarvi singolarmente.

Sappiamo benissimo che i diari di viaggio in un'unica soluzione non piacciono a tutti, ma almeno personalmente credo ci siano dei vantaggi sostanziali che rendono questa novità davvero interessante senza perdere alcune "tradizioni" come il confronto con gli amici che vivono il forum. Con, in più, alcune peculiarità che a distanza di tempo potrebbero fare comodo a tutti e che quindi non trascurerei.
Mi spiego meglio.

Il diario 2.0 si può scrivere, come già detto, in più "tappe". Ci sono dei campi obbligatori che vanno per forza compilati (i voti ed alcune informazioni generali sulla crociera) dopo di che si può salvare in bozze, riprendere in un secondo momento e poi pubblicarlo oppure pubblicarlo all'istante. Posso decidere, allo stesso modo, di scrivere il racconto per i primi due giorni e poi aggiornarlo nel tempo. Così come può darsi che su vostro suggerimento tra 2 anni aggiungeremo una nuova valutazione o un nuovo campo relativo alla crociera che potrete completare a distanza di tempo. Quindi il contenuto è aggiornabile a distanza di tempo.

Il contributo degli amici di sempre lo si può dare creando una discussione sul forum, nell'apposita sezione, copiando il link della discussione ed aggiungendolo al diario nell'apposito campo. Così, dopo la lettura, i commenti ci saranno come sempre sul forum.

Quali vantaggi avremo?
Potremo dare un voto alla crociera ed avere, un domani, una statistica in merito.
Potremo ricercare i diari per destinazione e compagnia in un primo momento, tenendoci sempre per noi la possibilità di ricercarli anche per nave se dovessero diventare molti (oggi ci sono diari che per cercarli perdi un po' di tempo...).
Potremo caricare direttamente le foto per sistemarle dove ci aggrada di più senza correre il rischio, di non poco conto, di non trovarcele più disponibili a distanza di tempo (è accaduto e accadrà se non si utilizza il sito).

Il PDF in questo momento non è previsto così come, però, non erano previsti nemmeno questi nuovi diari qualche anno fa. Chissà.

Per rispondere alle vostre domande aggiungo che entrambe le possibilità di inserimento del diario continueranno ad essere disponibili.

Valerio

P.S.: ammetto di non aver ancora testato il sistema da dispositivi mobili..
 
Top