• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Diario di bordo Navigator of the Seas partenza del 10 Giugno 2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Marras63

New member
Salve sono Marras e sono sbarcato dalla Navigator il 17 giugno 2012.
qui' inizia il mio diario del viaggio.
Premetto che è stata una crociera bellissima. E' la mia quinta crociera e questa è stata la + bella.
Partenza da Civitavecchia ore 17. A bordo sono salito alle 12:30 effettuando il check in online. puoi portare in valigia ferro da stiro e bottiglie in plastica e lattine. No Vetro.
Dal parcheggio interno porto, al costo di 60 euro per settimana vi è una navetta che ti accompagna sotto la nave , gratuita.
Imbarco veloce, consegna documenti che ti verranno restituiti a bordo , foto di rito ( ti chiedono la seapass per monitorare il volto in modo che tutte le foto che farai a bordo potrai visualizzarle nel pc dell'area fotografie, ed un software di riconoscimento volti li selezionerà e per magia potrai visualizzarle ed eventualmente acquistarle al prezzo di 19 dollari...fantastico).
Le camere ti verranno consegnate alle ore 13:00.
Finalmente si parte x un'avventura fantastica.

Vita a bordo: Esplorarla è dir poco. Ti sembra di sognare : la royal promenade è il cuore pulsante della nave. Dalla cabina con il tv si può fare tutto: menù interattivi dai canali di tutto il mondo al controllo del tuo conto , alla prenotazione della colazione in camera. Vi consiglio di utilizzarla( la colazione in camera) per i 3 giorni di esplorazione fai da te...ti fa la sveglia e non perdi tempo. In modo che puoi stare a terra presto. Noi stavamo giù per le 8 am.
In piscina puoi utilizzare le asciugamani prelevandole dal punto indicato e consegnando la carta di bordo. se non le riconsegni vi sarà un addebito di 25 Dollari.
Nella sauna e bagno turco sono free e senza carta di bordo. Puoi anche uscire dalla sauna con le asciugamani della stessa , nessuno ti dice niente.
Organizzano spuntini in piscina e grigliata di mezzodì. Tutto ben organizzato, ma l'unica pecca sono le bibite free che devono essere prelevate dal ristorante winjammer e sei costretto a vestirti per entrare.
gelari ai dispenser free sempre presenti. non malacci.
Nelle piscine si può fare il bagno, la temperatura dell' acqua è buona.Invece quela delle Jacuzzi è bollente. Al ponte 5 della royal promenade ci sono spuntini e dolci 24 ore su 24 e si può tranquillamente preparali per le escursioni giornaliere.
Se chiedi al cameriere il carico di una bottiglia per l'acqua sono gentili e lo fanno. Ma tranquillamente si puo' prelevare h2o per le bottigliette, ma senza esagerare.
I prezzi dei negozi sono poco accessibili, attendere gli sconti e monitorare le vendite. Vi sono giornate a tema con la vendita di orologi e oggetti dei porti toccati nella giornata. Offerte a tutto 12 dollari e orologi a 25 dollari, non sono malaccio.
Offerte per beneficienza con tshirt a 10 dollari e maglie royal 2x1 a 20 doll e 25 doll.
Spettacoli fantastici con orari poco flessibili:19 e 21 in base al turno di cena.
Spettacolo sul ghiaccio in due sole giornate alle ore 15 e 17...17 e 19. Bellissimo.
E' possibile avere un dvd della crociera a 25 doll.
Servizio in cabina impeccabile. due cambi biancheria giornalieri.
Ristorante: ho cenato al ponte 5. Migliore del ponte 3 e 4 . Cuochi differenti.
Il trucchetto delle mance anticipate in euro funziona sempre. Organizzatevi dal secondo giorno con i vostri commensali. Mance di 20 euro in due volte renderanno la tavola + ricca e diversificata.
Al ponte 11 vi è il Windjammer con tutto al self service.Tutto molto buono. Anche se un po' caotico. il servizio di sala funziona, se non trovi posto un cameriere te lo trova in un baleno.
Si può prendere qualcosa e andare al bordo piscina.

1 giorno: Messina..Ho fatto escursione fai da te. la nave arriva a pochi passi dal duomo. Attraversi la strada e chiedi : dritto e 100mt a dx e sei in piazza duomo. visita al mantello della vergine , piccolo museo interno duomo. 3,5 euro ingresso. Poi prendi il trenino per il giro della città costo 10 e a persona e dura 40 minuti. fai rientro per mezzogiorno per lo spettacolo della torre dell'orologio.
Poi una granita alla mandorla completerà la giornata.
Se si vuole andare a Taormina vi sono i taxi davanti alla nave, e con 100euro in 4 ti portano a Taormina e dintorni. si può Contrattare il prezzo.

Arrivo a Kusadasi. escursione fai da te. Dopo varie contrattazioni abbiamo preso due taxi ed eravamo in 14. Solo 10 euro a persona portandoci alla casa dei Maria ed Efeso. Ingresso della casa di Maria sui 7 euro e gli scavi di efeso a 12 euro. pagamento in euro x la casa di Maria e carta di credito x Efeso. Vestirsi di bianco e cappellino...38 gradi. Utilizzare bottigliette di plastica x prelevare l'acqua santa. Poi ritorno per le 14 a Kusadasi per i mercatini. Contrattare il prezzo. Borsellini porta cell in stigga a 1 euro. maglie di marca contraffatte a 10 e 15 euro.
Giacche in pelle bellissime.Scarpe , borse e sandali di buona fattura. Dividere il prezzo x tre. Sono simpatici ed educati, vi invitano alla visita del negozio.Importante è non fermarvi al primo negozio. Rispondere al saluto è importante. . Gente seria e simpatica. Ho visitato una moschea al centro della città. tutto molto caratteristico.
Negozi economici nella galleria sotto nave.


Escursione fai da te x Atene...scesi alle 8 e 15 si prende una navetta gratuita e ti porta all'uscita n 10 . si percorre la strada principale costeggiando il mare a sinistra per circa 20 minuti a piedi dove si arriva alla metropolitana del pireo. 2.80 euro andata e ritorno per l'akropoli.
Si prende la linea verde e si scende ad OMONIA ( vedi internet) dove si cambia con la linea rossa e si scende all'akropoli. fare attenzione alla direzione, si rischia di andare dall'altra parte della città Attenzione ai borseggiatori.
all'uscita il sito archeologico è a poche centinaia di metri. Si percorre la stada principale costeggiando il museo e si arriva in alto. vi sono due ingressi :quello superiore ovvero il principale e quello a valle. Quello in alto è super affollato . si paga 12 euro e non buttate il biglietto che vi serve per il tempio di zeus.
in due ore sotto il sole avete visitato quasi tutto.
Si scende a valle e in pochi minuti vi trovate il tempio di zeus e la porta di augusto di fronte. Vi è un box informazioni dove si puo' consultare .
si percorre la strada principale risalendola e vi è l'ingresso del tempio di zeus . breve sosta x mangiare qualcosa preso al cafè promenade ci si riempie la bottiglina di acqua da una fontanina dentro al sito archeologico di zeus e si continua l'avventura verso lo stadio olimpico della prima olimpiade dell'era moderna. si trova li' a 5 minuti.
Di fronte allo stadio vi è il parco del parlamento. percorrendolo tutto in 10 minuti vi trovate al palazzo del parlamento x il cambio della guardia. a pochi metri vi è la metro che vi porta all'akropoli per la vista della Plaka ovvero lo shopping turistico di atene- Si ritorna ad omonia e si cambia con la linea verde...attenzione alla direzione pireo...e si ritorna al capolinea del pireo . ore 15..00
Questa volta abbiamo preso il bus n 843 e con lo stesso biglietto ci ha portato al gate 10 per na nave. la si vede in lontatanza.

5 giorno Chania.
Il bus dal porto di Shouda con 6 uero in andata e ritorno ci ha portato a Chania. (10 minuti di bus).
A piedi dal capolinea siamo arrivati al porto veneziano o vecchio porto.(bellisssimo). Eravamo un gruppo di circa 12 persone. si è noleggiato un boat e con 7.5 euro a persona ( ne voleva 10) ci a portati a largo sun un piccolo isolotto per il bagno ( 1 ora). ci ha dato maschere e pinne e abbiamo rinfrescato lo spirito e il corpo.
Un bagno rinfrescante e bellisssimo.
Di ritorno un giro in centro e vista ad una moschea. Breve shopping sia nelle vie di Chania che al mercato coperto e via di ritorno al bus per Shouda.
tutto molto bello.

6 giorno ...navigazione...sigh già di ritorno.

Arrivo puntuale a Civitavecchia. abbiamo fatto lo sbarco free portano con noi i bagagli. (infatti eravamo destinati a scendere per le 6:45...prestissimo). senza seguire nessuno abbiamo deciso di sbagagliare da soli. abbiamo fatto colazione con calma e abbiamo lasciato la cabina x le 8 e 30.
e finalmente alle ore 9 e 30 abbiamo lasciato a malincuore la nave.
in definitiva esperienza bellissima e con costi molto contenuti(958 e la crociera in due e con 100dollari di bonus da spendere a bordo. Mance freee comprese e bibite allinclusive...cosa vuoi di +. Vi sono persone che addirittura in last minuta hanno speso 660 e 760 euro in 2.)
In definitiva tutto bellissimo e da rifare con Royal carribean.
baci a tutti e buona crociera...con la navigatrice dei mari.
f.to marrazzo gennaro
 
Ultima modifica:

francy75

Active member
Bentornato fatta tua stessa crociera l anno scorso in settembre ed e' stata molto bella anche per me:p:D
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Benvenuto. Leggo con molto interesse il tuo diario . Farò il tuo stesso giro tra 2 settimane. Hai trovato una buona assistenza in italiano ? Animazione ? Le colazioni in cabina sono puntuali nella consegna ? Qualità del cibo ?
Se puoi aggiungi qualche foto. Continuo a seguirti e grazie .
 

Marras63

New member
ciao , assistenza in italiano discreta. La direttrice di crociera è di napoli, cosi come il direttore di animazione. molto inglese come in tutte le navi da crociera. i camerieri parlano in italiano e si fanno capire. tutto molto soggettivo. voto 7.
in camera tutto molto puntuale e preciso. perfetti nel servizio e la colazione in camera è quella che scrivi tu.
cibo ok e scegli il ristorante ponte 5( cucina migliore). prima mancia il secondo giorno al cameriere di tavolo e tutto va a gonfie vele. sclegli il mytime se ti è possibile.
ciao. quanto prima posto delle fito ciao
 
M

MarinaeAngelo

Guest
ciao , assistenza in italiano discreta. La direttrice di crociera è di napoli, cosi come il direttore di animazione. molto inglese come in tutte le navi da crociera. i camerieri parlano in italiano e si fanno capire. tutto molto soggettivo. voto 7.
in camera tutto molto puntuale e preciso. perfetti nel servizio e la colazione in camera è quella che scrivi tu.
cibo ok e scegli il ristorante ponte 5( cucina migliore). prima mancia il secondo giorno al cameriere di tavolo e tutto va a gonfie vele. sclegli il mytime se ti è possibile.
ciao. quanto prima posto delle fito ciao

Viaggerò con amici ed abbiamo chiesto e ottenuto (spero) il secondo turno x noi ottimo. Non capisco perchè dici che al 5 piano si mangia meglio. Le cucine ed i menù dovrebbero essere identici che io sappia .
Si , appena puoi metti foto . Per gli asciugamani in piscina posso chiederne anche 2 o 3 o te ne danno solo 1 ?
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Marras oltre alle foto se puoi pubblichi anche qualche giornalino di bordo ? Su Costa si chiama il Tody con Royal non mi viene il nome.
 

giusri

Active member
cruise compass



CCF10092010_00016.jpg
 
Ultima modifica:

dannyt

New member
grazie per le info.
Come ad ogni viaggio, specie per le crociere, non condivido la politica alla mancia per avere il cameriere con i sorriso. Con quello che si paga, mance incluse, deve essere una libera scelta e soprattutto a posteriori, quella di voler lasciare ulteriori mance. Invece, quanto consiglia marras è: vuoi accattivarti il cameriere? Bene, prima la mancia, poi il piacere.

Io la mancia l'ho pagata nel totale del saldo, e di ben 50€, non 20. Se poi quei 50€ vanno a qualsiasi altra persona ma non al cameriere è per una politica sbagliata della compagnia.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
grazie per le info.
Come ad ogni viaggio, specie per le crociere, non condivido la politica alla mancia per avere il cameriere con i sorriso. Con quello che si paga, mance incluse, deve essere una libera scelta e soprattutto a posteriori, quella di voler lasciare ulteriori mance. Invece, quanto consiglia marras è: vuoi accattivarti il cameriere? Bene, prima la mancia, poi il piacere.

Io la mancia l'ho pagata nel totale del saldo, e di ben 50€, non 20. Se poi quei 50€ vanno a qualsiasi altra persona ma non al cameriere è per una politica sbagliata della compagnia.

dannyt io preferisco non spendere soldi al casinò ma darli con grande piacere a queste persone che fanno sacrifici notevoli mesi lontano dalle famiglie e hanno sempre il sorriso sulle labra e sono la colonna portante di tutte le mie crociere fatte.
Non deve essere un obbligo dare qualcosa oltre il dovuto per carità deve semmai essere un piacere.
 

dannyt

New member
dannyt io preferisco non spendere soldi al casinò ma darli con grande piacere a queste persone che fanno sacrifici notevoli mesi lontano dalle famiglie e hanno sempre il sorriso sulle labra e sono la colonna portante di tutte le mie crociere fatte.
Non deve essere un obbligo dare qualcosa oltre il dovuto per carità deve semmai essere un piacere.

Marina sono d'accordo con te e forse mi sono espresso male. Quello che intendo è che non devo sentirmi in obbligo di dare mance per accattivarmi il personale, la mancia deve essere una sorta di ringraziamento per il servizio ottenuto. Darla in anticipo è come dire: "ti ho dato 20€, fai il simpatico perchè me lo devi". A fine crociera, dargli 20, 10 o 50€, la vedo come una sorta di ringraziamento personale per il servizio ottenuto.
Ad esempio, nella mia unica crociera, il cabinista ha avuto la mancia da me, quello del tavolo (non sempre lo stesso) no. Questo perchè cambiava spesso e, mentre gli altri camerieri passavano dal nostro tavolo a giocare con nostro figlio, a raccontarci di loro ed a parlare del più e del meno sempre con il sorriso stampato, lui era freddo, ti trattava quasi come se gli davi fastidio ed era spesso nervoso. L'ultimo giorno (giorno di mance), simpaticissimo, a giocare con il bimbo, se lo portò in cucina e parlava con noi come mai fatto prima. A me è sembrato un comportamento da opportunista.
 

Marras63

New member
ciao , per le asciugamani della piscina basta chiederne solo uno con la card. Poi per il cambio basta portare quello bagnato e ti danno quello pulito , anche senza card. Per le foto appena posso le posto. ciao e buon viaggio
 

alco56

Super Moderatore
Viaggerò con amici ed abbiamo chiesto e ottenuto (spero) il secondo turno x noi ottimo. Non capisco perchè dici che al 5 piano si mangia meglio. Le cucine ed i menù dovrebbero essere identici che io sappia .
Si , appena puoi metti foto . Per gli asciugamani in piscina posso chiederne anche 2 o 3 o te ne danno solo 1 ?

Ne danno quanti te ne occorrono, poi dovrai comunque restituirne lo stesso numero...
 

alco56

Super Moderatore
Marina sono d'accordo con te e forse mi sono espresso male. Quello che intendo è che non devo sentirmi in obbligo di dare mance per accattivarmi il personale, la mancia deve essere una sorta di ringraziamento per il servizio ottenuto. Darla in anticipo è come dire: "ti ho dato 20€, fai il simpatico perchè me lo devi". A fine crociera, dargli 20, 10 o 50€, la vedo come una sorta di ringraziamento personale per il servizio ottenuto.
Ad esempio, nella mia unica crociera, il cabinista ha avuto la mancia da me, quello del tavolo (non sempre lo stesso) no. Questo perchè cambiava spesso e, mentre gli altri camerieri passavano dal nostro tavolo a giocare con nostro figlio, a raccontarci di loro ed a parlare del più e del meno sempre con il sorriso stampato, lui era freddo, ti trattava quasi come se gli davi fastidio ed era spesso nervoso. L'ultimo giorno (giorno di mance), simpaticissimo, a giocare con il bimbo, se lo portò in cucina e parlava con noi come mai fatto prima. A me è sembrato un comportamento da opportunista.

Dipende come capiti io devo dire che invece il nostro cameriere è stato gentilissimo fin dal primo giorno, ha imparato tutti i nostri nomi e ci salutava ogni sera col nome e chiedendo come stavamo. Una sera che mia moglie era stanca ed è rimasta in cabina ha insistito perchè le portassimo almeno il dolce, che mia moglie ha molto apprezzato. Quando siamo sbarcati a Kusadasi, suo luogo di nascita, ci dato indicazioni dove mangiare bene con piatti tipici spendendo poco ed è stato un ottimo consiglio. Alla fine nei giudizi, oltre l'ottimo, nelle note abbiamo citato il suo nome come persona veramente brava e capace, perchè il giudizio sul servizio ai tavoli è cosiderato molto importante su Royal e meno di ottimo equivale ad un giudizio negativo.
 

federico

New member
Effettivamente dare la mancia in anticipo è una cosa che mi sta un po' antipatica, ovvero significa "ora che ti ho dato i soldi stampati il sorriso in faccia e trattami meglio" .... tra l'altro l'effetto che può sortire è anche dubbio: se ricevo la mancia chi me lo fa fare poi di sbattermi ?? Io mi sono sempre trovato molto bene con i camerieri al tavolo senza bisogno di questa pratica della mancia anticipata, anche perchè non ho mai dato la mancia nemmeno posticipata .... in italia non si usa e io osservo le usanze del mio paese !
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top