Uscita dalla laguna proseguiamo nella perulstrazione della nave, finiamo di mettere a posto i bagagli e ci prepariamo per cena.
Abbiamo il secondo turno 21.15 e siamo al ristorante panoramico " Villa Rossa". Ovviamente non godremo mai del panorama dal ristorante perchè all'ora in cui andiamo a cena è già buio ! Il nostro tavolo è da 6 e la cosa non ci piace molto, siamo molto solitari e socializziamo poco! Siamo con altre due coppie una penso più o meno coetanea in viaggio di nozze e un altra di signori giovani ma più grandi di noi di almeno una decina di anni. Non abbiamo molto da condividere ma noi siamo fatti così
Chiediamo al maitre il cambio tavoo, ma la nave è piena quindi ci propone un tavolo da quattro ma due è impossibile. Non cambiamo perchè tanto 4 o 6 non è 2 !
Il servizio al ristorante è lentissimo e la prima cena non è nemmeno particolarmente entusiasmante, rimango un pò così perchè su MSC ho sempre mangiato "divinamente" e di conseguenza sulla Divina mi aspettavo molto di più! Le cene successive saranno migliori anche se la nave in assoluto su cui ho mangiato meglio rimarrà la Splendida. Il servizio non si velocizzerà mai, non ci alzeremo mai da tavola prima delle 23.15 e quindi frequenteremo il ristorante solo per le due serata di gala e la prima cena, per il resto sempre il buffet, senza orari
Un giretto al casinò per decidere dove andare a giocare ma non sento la vena ispiratrice e quindi in cabina a dormire perchè siamo cotti come due pere!
Arriviamo a Bari lo sbarco è per le 10.30 abbiamo tutto il tempo di fare colazione con calma e di prepararci per scendere. Io in realtà mi sono svegliata all alba e mi sono goduta la nave e l'aria del mare di primo mattino, mi sono coccolata mezz ora in un idromassaggio vista mare tutto per me!
Il programma prevedeva di raggiungere la cattedrale di S. Nicola a piedi oppure con il taxi se fosse stato troppo caldo. Cambiamo programma e siamo attirati dall'idea di noleggiare delle biciclette. PRonti via si pedala e si parte! Raggiungiamo il lungomare in un attimo e attraversiamo la porta delle mura che ci introduce alla piazzetta della cattedrale.
Rimango sorpresa da come Baria sia tutta bianca. La cattedrale è pulita, sobria, anch'essa bianca ma con un soffitto completamente decorato che non risulta per niente pesante essendo tutto il resto della cattedrale molto sobrio.
Ci infiliamo a piedi per le strettissimi e affollatissime stradine del centro storico e rimango stupida dagli androni delle case, bellissimi sembra quasi di essere in un film. Tutte le porte delle case sono aperte ... da noi non si può pensare di uscire di casa e lasciare la porta aperta... non ti trovi più nemmeno la casa quando rientri. Essendo domenica c'è un gran via vai di donnine con le orecchiette chi le sta preparando chi le sta facendo essiccare per la strada chi invece le sta andando a prendere dalla mamma!!!
Proseguiamo e ci dirigiamo con le bici verso il mercato del pesce che è pieno di bancarelle che vendono braccialettini e ne faccio una bella scorta! Rientriamo in nave perchè fa troppo caldo e costeggiamo il porticciolo e il lungo mare facendo qualche sosta curiosando e "spiando" i pescatori le cui cesta abbondavano di molluschi tipo seppioline.
Rientriamo in porto e andiamo a vedere da vicino la Fascinosa che è arrivata dopo di noi e che ripartirà prima di noi, starà in porto poco più di due ore. Un gran traffico di sali e scendi, mentre noi abbiamo imbarcato e sbarcato molte meno persone.
E via su finalmente in nave, l'impatto con l'aria condizionata è tremendo! Bisogna mettersi il giacchino e la sciarpa! Con calma ci facciamo la doccia non c'è fretta per il buffet perchè non chiude ! E poi in palestra ad iniziare a smaltire !