• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Diario di una settimana "Divina" tra Croazia, Grecia e Turchia - 03/10 agosto 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Andiamo a poppa con la piscina panoramica la più suggestiva che abbia mai visto su una nave. Al tramonto quando la gente si allontanava per rientrare in cabina lo spettacolo era davvero emozionante.

b0ca8fc9ea447aec82bde30b73f9c51e_zps254f1258.jpg

3129582004b727e409e94f051c886728_zps36f69841.jpg

Partiamo! Si fanno le 17 e finalmente viene annunciato che a breve verrà effettuata l'esercitazione.
Nel giro di pochi minuti udiamo il segnale e ci rechiamo alla nostra master station, alla cantina di bacco.

La dimostrazione di emergenza è la più scarsa di quelle a cui abbia mai partecipato. Il messaggio in sole tre lingue, nessuno che ascolti, nessuno che richiami l'attenzione, nessuno che informi la gente su come debba fare dalla master station (che in questo caso è interna alla nave e non sul ponte esterno) a raggiungere le scialuppe...ad esempio non so, in fila? di corsa ? seguendo qualche addetto? aspettando un altro segnale ? accalcandosi di corsa giocando a chi prima arriva ???
Vabeè io mi studio il percorso, lo memorizzo e insieme a Sam ci sistemiamo i giubotti a dovere.
Nota positiva questi giubotti hanno anche la cinta che passa sotto il cavallo, sono nuovissimi e puliti, e hanno la luce che funziona anche se non viene bagnata ma azionando un bottone. Unico problema del giubotto se lo indossi prima di fare le scale non vedi i gradini, se lo indossi dopo con quella cintura passagamba lunghissima rischi di inciampare.

Finita l'esercitazione torniamo in cabina e andiamo subito a cercare un punto con una buona visuale per goderci l'uscita dal porto di Venezia.
Il ponte 14 è inavvicinabile, cos' come il 15... sono già pieni, così saliamo al 16 e arriviamo fino alla zona che ci separa dallo YC. loro tutti belli larghi, noi tutti ammassati. Li mi ha dato proprio l idea di prima e seconda classe :-( per il resto della crociera non ho avvertito la presenza o la disparità di trattamento con lo YC.

bene ci posizionamo e tra un vetro e latro ci godiamo lo spettacolo! Sfiliamo di fianco alla Fascinosa e via che usciamo dal porto.

Si parte! bye bye Fascinosa! siamo arrivati per ultimi stamattina ma partiamo per primi stasera!!!

7277e88f251e433ef1bc6d9f62dd3916_zpsabf585f7.jpg

7539b34e8ae8e6829b1466fcfd631958_zpsdd446a0f.jpg

Ed ecco la più classica delle immagini che si "godono" durante l'uscita da Venezia

8db03ab2bcddd80691518f3819a8f5ae_zps1d07c388.jpg

e siamo ormai fuori dalla laguna

c480ade5a6920083d2e205ab666793d1_zps552c255a.jpg

Ci sono due sere di gala. Per gli uomini di solito giacca o abito e per le donne vestito/abbigliamento elegante. Ovvio che la definizione di elegante o meglio l interprtazione di cio che puo essere idoneo per la serata di gala e`molto personale. Bandite cmq infradito sandali per uomini e shorts.

Uscita dalla laguna proseguiamo nella perulstrazione della nave, finiamo di mettere a posto i bagagli e ci prepariamo per cena.
Abbiamo il secondo turno 21.15 e siamo al ristorante panoramico " Villa Rossa". Ovviamente non godremo mai del panorama dal ristorante perchè all'ora in cui andiamo a cena è già buio ! Il nostro tavolo è da 6 e la cosa non ci piace molto, siamo molto solitari e socializziamo poco! Siamo con altre due coppie una penso più o meno coetanea in viaggio di nozze e un altra di signori giovani ma più grandi di noi di almeno una decina di anni. Non abbiamo molto da condividere ma noi siamo fatti così :-) Chiediamo al maitre il cambio tavoo, ma la nave è piena quindi ci propone un tavolo da quattro ma due è impossibile. Non cambiamo perchè tanto 4 o 6 non è 2 !
Il servizio al ristorante è lentissimo e la prima cena non è nemmeno particolarmente entusiasmante, rimango un pò così perchè su MSC ho sempre mangiato "divinamente" e di conseguenza sulla Divina mi aspettavo molto di più! Le cene successive saranno migliori anche se la nave in assoluto su cui ho mangiato meglio rimarrà la Splendida. Il servizio non si velocizzerà mai, non ci alzeremo mai da tavola prima delle 23.15 e quindi frequenteremo il ristorante solo per le due serata di gala e la prima cena, per il resto sempre il buffet, senza orari :-)

Un giretto al casinò per decidere dove andare a giocare ma non sento la vena ispiratrice e quindi in cabina a dormire perchè siamo cotti come due pere!

Arriviamo a Bari lo sbarco è per le 10.30 abbiamo tutto il tempo di fare colazione con calma e di prepararci per scendere. Io in realtà mi sono svegliata all alba e mi sono goduta la nave e l'aria del mare di primo mattino, mi sono coccolata mezz ora in un idromassaggio vista mare tutto per me!
Il programma prevedeva di raggiungere la cattedrale di S. Nicola a piedi oppure con il taxi se fosse stato troppo caldo. Cambiamo programma e siamo attirati dall'idea di noleggiare delle biciclette. PRonti via si pedala e si parte! Raggiungiamo il lungomare in un attimo e attraversiamo la porta delle mura che ci introduce alla piazzetta della cattedrale.
Rimango sorpresa da come Baria sia tutta bianca. La cattedrale è pulita, sobria, anch'essa bianca ma con un soffitto completamente decorato che non risulta per niente pesante essendo tutto il resto della cattedrale molto sobrio.
Ci infiliamo a piedi per le strettissimi e affollatissime stradine del centro storico e rimango stupida dagli androni delle case, bellissimi sembra quasi di essere in un film. Tutte le porte delle case sono aperte ... da noi non si può pensare di uscire di casa e lasciare la porta aperta... non ti trovi più nemmeno la casa quando rientri. Essendo domenica c'è un gran via vai di donnine con le orecchiette chi le sta preparando chi le sta facendo essiccare per la strada chi invece le sta andando a prendere dalla mamma!!!
Proseguiamo e ci dirigiamo con le bici verso il mercato del pesce che è pieno di bancarelle che vendono braccialettini e ne faccio una bella scorta! Rientriamo in nave perchè fa troppo caldo e costeggiamo il porticciolo e il lungo mare facendo qualche sosta curiosando e "spiando" i pescatori le cui cesta abbondavano di molluschi tipo seppioline.
Rientriamo in porto e andiamo a vedere da vicino la Fascinosa che è arrivata dopo di noi e che ripartirà prima di noi, starà in porto poco più di due ore. Un gran traffico di sali e scendi, mentre noi abbiamo imbarcato e sbarcato molte meno persone.

E via su finalmente in nave, l'impatto con l'aria condizionata è tremendo! Bisogna mettersi il giacchino e la sciarpa! Con calma ci facciamo la doccia non c'è fretta per il buffet perchè non chiude ! E poi in palestra ad iniziare a smaltire !

Samila, sono contenta che Bari ti sia piaciuta e spero che tu abbia assaggiato qualche specialità gastronomica . Io ho lasciato da dieci anni questa città per motivi di lavoro e mi dispiace leggere che i passeggeri non scendono perchè la ritengono poco attraente ( senza averla vista ) o troppo pericolosa. Spero che qualcuno di loro leggendo il tuo diario decida di visitarla.Grazie!!

Samila, sono contenta che Bari ti sia piaciuta e spero che tu abbia assaggiato qualche specialità gastronomica . Io ho lasciato da dieci anni questa città per motivi di lavoro e mi dispiace leggere che i passeggeri non scendono perchè la ritengono poco attraente ( senza averla vista ) o troppo pericolosa. Spero che qualcuno di loro leggendo il tuo diario decida di visitarla.Grazie!!

Io penso di aver visitato città molto, ma motlo più pericolose di Bari! La stessa Bologna a mio avviso è molto meno sicura! Ho apprezzato la pulizia e la cordialità della gente di Bari, l'unico disagio il caldo! Ma a quello non ci può fare nulla nessuno!!!!

A Bari la Fascinosa ci segue a ruota, eccola che arriva in porto mentre noi siamo già in giro da un pò

764e91c8682ace4d021eb6a2fa2c71a0_zps46ed6ccb.jpg

Biciclettando sul lungomare

ca51970ed4f8802805d37aad54cbcad5_zpsa3f2cf22.jpg

Cattedrale di S. Nicola

7657bcc0f8928c5e7f8700cf9b66b833_zpsefca52ac.jpg

c6abcb423c49e2178cacd22e9ac8ec73_zps772afd7d.jpg

Un affollatissima via del centro storico

ec079c4e08972e19a2f7946d429b117c_zps35d56e5d.jpg

Tutti a bordo! La MSC Divina riparte per Katakolon alle ore 15.30 pronta a percorrere le 310 miglia che la separano dal prossimo attracco.
Nella notte mettiamo avanti le lancette dell orologio e tali rimarranno fino all'ultimo giorno in cui ci riporteremo sul fuso di Roma.
Lo sbarco a Kataklon è corto, arriviamo presto e attracchiamo qualche minuto prima delle otto. Essendo già stati a Katakolon il nostro programma oggi prevede spiaggia e shopping. Scegliamo la colazione in cabina per sfruttare al massimo tutto il tempo a terra e poco dopo le otto scendiamo per andare alla spiaggia proprio vicino al porto di cui avevo sentito parlare e letto info proprio qui sul forum. Nel caso non ci fosse piaciuta il piano B prevedeva taxi fino alla spiaggia di S. Andreas. Mentre ci incamminiamo lungo il molo arriva anche la Fascinosa! da qui in avanti perderemo poi le sue tracce. Decidiamo di stare in spiaggia (di sassi e che fanno male ai piedi...!) fino a quando non inizia a riempirsi e poco prima delle 11.00 decidiamo che è tempo di andare a fare schopping e di lasciare agli altri la spiaggia e il caldo che nel frattempo inizia a farsi sentire.
PAsseggiamo per la viuzza principale che già conoscevamo, una sosta per un caffè vista Fascinosa e Divina in unico quadretto, qualche acquisto (bellissime infradito in cuoio) e via è già ora di tornare a bordo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.