• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Diario di viaggio Legend of the Seas - Mediterraneo Occidentale, 16 Giugno 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

federico

New member
1026018_10201464053993282_1418385686_o.jpg

1048432_10201463894949306_1810635525_o.jpg

1009433_10201463894389292_499159860_o.jpg

1049075_10201463895549321_781884686_o.jpg

1052148_10201464061953481_1992372547_o.jpg

1040637_10201463906189587_1824919817_o.jpg

1039636_10201463928350141_369713940_o.jpg

1048545_10201463928790152_1964805159_o.jpg

1039754_10201463931590222_1626885739_o.jpg

1064636_10201463933350266_1130328473_o.jpg

1048370_10201463979591422_2110952100_o.jpg

1047880_10201463976591347_684221733_o.jpg

1048841_10201463937110360_1801245981_o.jpg

1063761_10201463939430418_651798052_o.jpg

1064214_10201463940110435_1295547211_o.jpg

1000182_10201463945590572_210531541_n.jpg

965959_10201463960150936_1564647048_o.jpg

1040027_10201463951670724_31083106_o.jpg

1008568_10201463954590797_1974586375_o.jpg

1039612_10201464045633073_21477580_o.jpg

1015745_10201463955990832_1367222577_o.jpg
 
Ultima modifica:

federico

New member
Diario

Diario

Signori salve a tutti sono tornato l'altro ieri dalla crociera con "Legend of the Seas", la mia sesta crociera effettuata (la seconda con Royal, tutte le altre con Costa) e mi accingo a scrivere un sintetico diario cercando di essere il più possibile costruttivo e di aiuto, e al tempo stesso sintetico.

GIORNO 1 - GENOVA
Arriviamo a Genova verso le 10.30 in treno, alla stazione di Porta Principe, con l'accelerato "Mortara-Genova" e le nostre valige "di cartone", senza neppure pagare il biglietto perchè a Mortara non c'è la biglietteria e il controllore dice che passerà ma non passa ... treno deserto. In stazione ci dicono che il porto è a 200 metri e trasciniamo i valigioni su e giù per le scale sino al terminal crociere dove ci accolgono delle signorine della MSC e ci dicono che la Caribbean è all'altro molo, cosi trasciniamo le valige per altri 500 metri
sino ad un cartello che indica "Legend Of The Seas", così seguendo il cartello lungo delle scalette impervie arriviamo ad una dogana dove ci dicono che purtroppo "siamo in Italia" e il cartello è sbagliato, è per coloro che sono già ospiti della nave ... rifacciamo chilometri di scale per tornare di sopra sino a quello che ci sembra il check in e finalmente troviamo qualcuno che ci indica dove andare, e il pellegrinaggio è finito. L'accoglienza è classica e sbrigativa e in un attimo siamo a bordo, ma le valigie non arrivano costringendoci a vagare per la nave senza meta, così decidiamo di ammazzare il tempo pranzando al Windjammer. Tornati in camera le valige non ci sono ancora, allora vado da un addetto vicino alle ascensori in cui ci sono montagne di valige, noto che le nostre sono sotto a tutte le altre e con fatica le estraiamo con l'aiuto del simpatico inserviente e riusciamo finalmente a trascinarcele in camera. Un cambio veloce e siamo in piscina !!
La cabina è essenziale ma curata, i rivestimenti e alcuni mobili sembrano nuovissimi cosi come tutto il bagno, la tv ultrapiatta samsung, il telefono e praticamente quasi tutto è nuovo di pacca, peccato per la tenda della doccia che per un effetto risucchio tende a caderti addosso in continuazione ... anche il resto della nave è molto elegante e curato, e quasi interamente rinnovato. Verso le 4 e 3 il microfono ci richiama all'esercitazione ma a differenza di Costa non serve indossare il giubbotto ... è molto "all'acqua di rose" e si passeggia con calma sino al punto di incontro sotto alle scialuppe.
Si avvicina la sera e noi avendo scelto il secondo turno andiamo prima a teatro, dove fanno uno spettacolo di musica e canto abbastanza noioso, e poi finalmente a tavola, dove su un tavolo da 6 siamo in compagnia di altri italiani, due di Torino della nostra età molto simatici e poi due signori (75 anni con 26 crociere alle spalle lui, e 47 anni il nipote, altrettanto simpatici) e formiamo subito una allegra combriccola, la prima cosa che ci dicono è che anche loro hanno fatto la famosa scalinata al porto sotto il sole !!
La serata si conclude in discoteca, dove ci sono 2 persone che ballano del revival ... cosi decidiamo di buttarci nel letto stanchi del viaggio ...


a domani per il giorno 2 .....
 

federico

New member
Seconda giornata ...

Seconda giornata ...

Per un errore una foto è venuta piccola ma poco male ... purtroppo non riesco a modificare il post ... ma veniamo al

GIORNO 2 - MARSIGLIA

Dopo una nottata un po' difficile, nella cabina 2019 (ponte 2) al disotto sentiamo un continuo sbatter di porte o di portelli, ci svegliamo e andiamo a far colazione al ristorante, dove ci fanno sedere con dei ricchi americani ... uno dei quali mi fa domande sulle distanze chilometriche in italia e mi dice che noleggerà una "lancia" per visitare l'italia, mentre a casa sua guida una mercedes 500 vattelapesca ... loro ordinano della roba da mangiare che causerebbe un blocco al fegato di chiunque, io mi accontento di qualche dolce, un caffelatte e del pancake con lo sciroppo di acero per fare anche io un po' l'americano, ma arrivano dopo mezzora !! Sarà l'ultima volta che colazioniamo al ristorante, non perchè è brutto ma perchè ci piace dormire parecchio e alle 9.30 lo chiudono (di solito ci svegliamo alle 9).
Abbiamo preso tutti i transfer ma nessuna escursione, spendendo 92 dollari in 2 persone, tuttavia ripensandoci procederei con i mezzi pubblici che mi sarebbero costati meno, e che ci sono. A marsiglia il transfer "panoramic boat" costa 20 euro a persona ma vale la pena perchè ci trasbordano su un barcone turistico (la nave attracca in un molo lontano) il quale fa un bel giro di circa mezzora prima di arrivare all'attracco quasi in centro. Giriamo per Marsiglia che è una bella e immensa città, che avevamo del resto già visto, la zona porto, la cattedrale e alcune vie e negozi, è una bella giornata e facciamo una lunga passeggiata.
Tornati in nave verso le 4, decidiamo di fare merenda al "Park Cafè" che si trova nella zona del solarium, è una zona che frequenteremo spesso e corrisponde un pochino al Cafè Promenade delle navi più grandi (come la Navigator), è aperto molto spesso ma non 24 ore su 24 e servono bevande gratuite come tisane, the, caffè americano, limonata, the freddo, oltre ad un sacco di dolci, biscotti, e per finire fantastici panini e tramezzini, oltre addirittura all'arrosto, la foto è quella dei 3 cuochi camerieri che ridono, simpaticissimi e disponibili. Dimenticavo che ci sono anche insalate, frutta fresca, macedonie ... un posto fantastico anche perchè non girano troppi bambini e ci sono sempre tavoli liberi, la copertura mobile del solarium è sempre rimasta chiusa per tutta la crociera (presumo che sia mobile). Andiamo ad uno spettacolo abbastanza insignificante dove una biondona canta, diciamo una specie di "Raffaella Carrà" americana, ovvero probabilmente famosa che ha partecipato a trasmissioni varie ma che gli italiani non sapendo nemmeno chi sia si sono tutti abbastanza annoiati ... si passeggia per la bellissima nave, con lo scenografico "centrum" dove ci sono le ascensori panoramiche, e si inizia a prendere dimestichezza con i vari ambienti, molto bello il lido principale con una piscina ampia (e i 2 idromassaggi, secondo me caldissimi), sul ponte c'è il minigolf, la parete di arrampicata, non è una nave immensa ma c'e' quasi tutto !! Mi manca un po' lo "smoke and cigars bar" che trovavo sulle navi costa, anche quì c'e' qualcosa di simile ma manca di riservatezza e di atmosfera, mentre la sala dove si cena è molto elegante, a 2 piani: è il ristorante "Romeo y Juliet". A me non piace molto il buffet self service e sulle navi Costa andavo SEMPRE al ristorante, anche a pranzo, perchè non mi piace vedere la gente che si azzuffa e riempie i piatti all'inverosimile (per poi buttare via tutto). Odio sprecare la roba, e difficilmente avanzo quello che ho preso, è una questione che mi hanno insegnato sin da piccolo, a casa dei miei gettare via un pezzo di pane è un peccato. Al ristorante è tutto più tranquillo e sereno tuttavia a mezzogiorno è chiuso (tranne che nel giorno di navigazione).
Alla sera incontriamo 2 dei nostri amici del tavolo che ci dicono che avevano fatto una crociera su MSC nella quale si erano trovati da favola per la coinvolgente animazione che senza stressarli era riuscita a "fare gruppo" ed era discretamente presente ovunque con giochi vari, ci confermano che anche la loro camera è rumorosa e che sulla nave si ha l'impressione che non ci sia gran che da fare ... in effetti decidiamo di andare nell'atrio principale dove un tizio strimpella, allora andiamo al bar a poppa dove c'e' un tizio che canta, allora discoteca !!! C'erano 2 persone che ballavano e chiamarla discoteca è una parola grossa, tra l'altro i soliti brani di revival, la discoteca infatti è ridottissima e si trova in cima in quella specie di belvedere rotondo al ponte 11, ma avendoci ricavato 2 ristoranti a tema (Chops & Grille e quello asiatico) per la discoteca resta ben poco (e rimane anche un bell'odorino di fritto !!). Alla fine dopo aver fumato una sigaretta sul ponte per vedere un fantastico temporale in lontananza, decidiamo di ritirarci nelle nostre camere. La prima giornata è andata.

A domani per la prossima ...
 

federico

New member
GIORNO 3 - BARCELLONA

Altra nottata movimentata con un sacco di sbattimento di porte, per tale motivo mi sono anche lamentato alla reception e mi dicono di chiamare la security "nel momento del rumore", io gli dico che il rumore dura tutta la notte ma mi dicono che è la prassi, quindi dovrei andare a dormire, aspettare che inizi il rumore, chiamare la reception ... troppo sbattimento ! Ma non potevano mandare qualcuno a fare un controllino nei corridoi al disotto delle cabine ?? Quindi rinuncio alla mia causa ... una volta svegliati e colazionati al WindJammer (mi manca un po' il caffè ma per il resto è tutto buono) ... decidiamo di fare un giro a Barcellona; la giornata è fresca è un po' nuvolosa, giriamo quindi per questa splendida città cercando qualche luogo un po' più particolare delle solite "ramblas", devo dire che Barcellona è bella in ogni suo angolo, la mia ragazza fa un po' di shopping e notiamo anche alcune manifestazioni e un sacco di polizia, e i famosi "mossos d'esquadra", un corpo di polizia spagnolo abbastanza "agguerrito" !!!! Premetto che a Barcelloan ci sono stato un sacco di volte perchè ci abita un caro amico ed è una città che merita ben più di un giorno per essere visitata.
Passiamo il resto della giornata al solarium perchè il tempo non è proprio gran che, un bel the con qualche dolcetto e un po' di relax; la sera questa volta è abbastanza piena di eventi, con lo spettacolo all'atrio principale di acrobati abbastanza scenografico e la "serata all'italiana" con il giramento dei tovaglioli, immancabile ma sicuramente con meno foga delle famose serate "all'italiana" su Costa crociere ... tutto sommato gli spettacoli di Royal Caribbean questa volta sembrano fatti per fare un po' di fumo ma con poco "arrosto" ... una giornatina senza infamia e senza lode insomma !! Mi viene a volte l'impressione che con Costa Crociere (unica pietra di paragone che posso avere), ci si sente più coccolati e coinvolti nelle varie attività, con tutti i difettucci di contorno che ci possono anche stare, mi ricordo per esempio su Classica, ci siamo divertiti un sacco anche se la nave, il cibo e molte altre cose erano nettamente inferiori.
 

amedeone

New member
Non mi sarei aspettato una serata "italiana" a bordo di una Royal
Per ora sono stato solo su Costa quindi non so se è una usanza diffusa in tutte le compagnie che viaggiano nel mediterraneo o no (almeno credo che sia così anche per msc)
Hanno cantato anche le solite canzoncine dei gipsy king (cover di Volare) e di Dean Martin (That's Amore)?
Comincio ad odiarle queste canzoni solo per il contesto in cui vengono usate.

Posso confermare che su Classica, almeno l'anno scorso, il coinvolgimento dell'animazione era il massimo.
 

giusri

Active member
Non mi sarei aspettato una serata "italiana" a bordo di una Royal
Per ora sono stato solo su Costa quindi non so se è una usanza diffusa in tutte le compagnie che viaggiano nel mediterraneo o no (almeno credo che sia così anche per msc)
Hanno cantato anche le solite canzoncine dei gipsy king (cover di Volare) e di Dean Martin (That's Amore)?
Comincio ad odiarle queste canzoni solo per il contesto in cui vengono usate.

Posso confermare che su Classica, almeno l'anno scorso, il coinvolgimento dell'animazione era il massimo.

pronto a leggere il seguito.

piccolo ot

...chissà perché anche su Royal quando presentano i camerieri con i tovaglioli suonano sempre "volare", Oasis compresa.....
 

Cokj72

New member
piccolo ot

...chissà perché anche su Royal quando presentano i camerieri con i tovaglioli suonano sempre "volare", Oasis compresa.....

Sai che a me sucesso solo sull' Empress OtS (ma forse c' era un motivo ... volevano farmela cantare??? ;))
L' altra volta che sono stato presentato insieme ai camerieri (Voyager OtS) il sottofondo era una canzone Americana
 

federico

New member
GIORNO 4 - VALENCIA
Ecco qui l'unica tappa di questo giro che non avevo mai visitato, Valencia, decidiamo di fare colazione abbastanza presto, verso le 9, in questo caso al Park Cafè che si presenta ideale perchè non c'e' tutto il necessario per fare colazione senza la ressa del Windjammer ... in tranquillità. Scendiamo quindi con una navetta che ci porta in centro (8 dollari a testa) e fa la spola in continuazione, notiamo che la città è immensa a dir poco. Facciamo una bella passeggiata nel centro, dove c'e' un po' di tutto, dai negozi ai locali, e anche qui troviamo una manifestazione davanti alla polizia municipale. Prendiamo una spremuta di frutta in un bellissimo negozio di spremute e facciamo qualche acquisto tra cui i famosi sandali fatti in spagna tipici del posto, sono in pelle e costano 35 euro, da donna, molto comodi ... e cosi via ma quello che ci cruccia è raggiungere poi la famosa "città dell'arte e della scienza" che dicono che è da vedere, ma pare sia lontanuccia a piedi ... informandoci però troviamo una comoda linea di autobus che per 1,5 euro ti porta dove vuoi e ci dirigiamo con il bus nr. 95 verso questa zona della città. Valencia è attraversata da un fiume con bellissimi ponti ma il fiume non c'e' più e lascia il posto ad un parco di dimensioni infinite, perchè è stato deviato ... arrivati alla città della scienza c'e' da restare a bocca aperta per la dimensione e la ricercatezza architettonica delle moderne strutture che ci sono, tuttavia l'impressione che ho avuto è di una "cattedrale nel deserto" perchè c'era pochissima gente in giro ... quasi nessuno !!! E' una serie di edifici posti in una ampia zona della città dove anche i palazzi sono strani e ultramoderni, e ognuno di questi edifici ospita una tematica (per esempio gli acquari, o i musei della tecnica ... ecc...) , noi siamo entrati ma non abbiamo visitato nulla, comunque vale la pena da vedere. Torniamo sulla nave verso le ore 14 e decidiamo di fare una merenda, avendo saltato il pranzo, sempre al Park Cafè dove fanno magnifice insalate personalizzate, c'e' frutta e anche un arrosto affettato al momento molto buono.
Non ricordo sinceramente gli spettacoli che hanno fatto al teatro, forse c'erano gli acrobati quel giorno e noi non li abbiamo visti, peccato perchè hanno detto che è stato l'unico spettacolo veramente da vedere; avevo notato in giro per la nave una coppia lui e lei veramente belli, tutti e due, e nella serata di gala di una eleganza inavvicinabile (Smoking, abito lungo ... gioielli) .... ho capito dopo che erano 2 degli acrobati probabilmete russi che partecipavano allo spettacolo.
Altra serata di gala in cui mi metto lo stesso abito perchè ne ho solo uno, che si conclude abbastanza noiosamente perchè a parte un po' di musica quà e là l'impressione è che ci sia poco da girare ... noto anche che la musica in discoteca è sempre la stessa, ovvero roba americana revival, mi ricordo che almeno su Costa si potevano ascoltare i successi più recenti mentre qui probabilmente il disco è sempre lo stesso ... va beh non si può avere tutto !!! E un altra giornata è andata ...
 
T

tano

Guest
Federico complimenti, le tue foto fanno sognare, alcune foto te le rubo per il mio album di navi personali, bella la Independence e le foto in piscina.
Grande.

Un saluto.
 

federico

New member
GIORNO 5 - NAVIGAZIONE

Il quinto giorno c'è già aria di tristezza, aria di ritorno a casa, certo è una giornata di navigazione e poi ci sarà anche la giornata a Civitavecchia, tuttavia oramai il piatto forte, le tappe migliori, sono state servite ... il giorno di navigazione passa prendendo il sole che è veramente forte, non troviamo sdraio vicino alla piscina principale e così decidiamo di andare al ponte superiore, dove ce ne sono ancora di libere. La navigazione è interessante perchè da Valencia a Civitavecchia è un bel tratto di mare, e si passa tra la Corsica e la Sardegna, alle bocche di Bonifacio, dove la mia speranza è di trovare il mare un po' mosso ma sarà calmissimo. Purtroppo anche questa volta saltiamo lo spettacolo perchè è alle 7,30 proprio nel momento in cui si passava di fronte a Bonifacio e visto che gli spettacoli non erano gran che ho preferito seguire la navigazione, si viene poi ovviamente a sapere che lo spettacolo è stato magnifico !!! Bighellonando quà e la volevo comperare qualcosa, di solito acquisto sempre il modellino sulle navi Costa, è molto bello, in metallo con la base in legno (tra l'altro Made in Italy), dei veri pezzi da collezione, ma quello di Royal Caribbean è un informe massa plasticosa, inguardabile !!! E cosi decido di non comperarlo. Con i nostri amici parliamo delle nostre vite "a casa" e loro decidono di bere un bel caffè espresso, tuttavia ci rendiamo conto che al prezzo di 2,60 dollari si beve la stessa acqua sporca ma questa volta un po più concentrata ....
Una buona cena di cui non ricordo le pietanze e poi serata ancora in giro per la nave, di cui non ricordo molto, se non le luci dell'elba in lontananza !!!

GIORNO 6 - CIVITAVECCHIA
Dopo aver passato la mattina in piscina a prendere il sole, arrivati in questo posto abbastanza anonimo decidiamo di provare a farci due passi con i nostri amici grazie anche alla navetta gratuita, Roma l'abbiamo già vista diverse volte, ci rendiamo però conto che c'è un comodo trenino e altri mezzi economici che portano a Roma facilmente, ma oramai essendo un po' tardi visitiamo la città che offre ben poco di turistico ... e prendiamo un bel caffè. Risaliti in nave iniziamo a preparare qualche bagaglio perchè l'indomani si sbarca , tristezza !!! Cena e dopocena partecipiamo al "musichiere" , un simpatico gioco in cui riusciamo a vincere addirittura un portachiavi !!!

GIORNO 7 - SBARCO E CONCLUSIONI
Decidiamo di effettuare lo "sbarco libero", è una possibilità interessante che se non erro non hanno altre compagnie, e permette di trascinarsi liberamente i propri bagagli e scendere "quando si vuole", l'importante è lasciare la camera entro le ore 9.30 ... noi a quell'ora eravamo già scesi, e vi posso dire che tornare alla stazione con i valigioni, prendere un accelerato e una littorina per tornare a casa è stata più che un avventura un calvario ... comprese le 2 ore alla stazione di genova ad aspettare. Un triste ritorno alla realtà !!!

Per concludere penso che sia stata una bella vacanza, eravamo coscienti del fatto che la nave non era enorme (ma comunque molto ben tenuta ed elegante) e che l'itinerario era trito e ritrito, ma questa volta abbiamo guardato anche un po' il contenimento dei costi; paragonandola con altre crociere che abbiamo effettuato devo dire di essermi trovato meglio sulla "Navigator of the Seas" in quanto la nave offriva più cose e la soluzione "promenade" mi ha entusiasmato, l'effetto di essere sulla terra ferma su una nave a volte era quasi irreale. Per il resto l'atmosfera "Royal Caribbean" è più o meno sempre la stessa, con i suoi pregi e i suoi difetti, sinceramente mi piace molto ma non mi sento di dire di essermi trovato meglio che con Costa, ci sono alti e bassi in tutte le soluzioni !

Un salutone a tutti !!!
 

amedeone

New member
Purtroppo prima o poi il momento del rientro arriva sempre

Grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza

Un saluto
 

walt55

New member
ho fatto la stessa crociera un mese prima di voi !! anche x me 6 crociera e seconda con la royal...(ero rimasto soddisfatto l' anno prima sulla navigator) è stata una delusione !!! cabina senza frigo bar,tv senza segnale..7 giorni senza notizie ! animazione nulla,noia a gògò....poi x non farmi mancare nulla mi hanno messo in quarantena il giorno che eravamo a valencia, mai visto il dottore..(fortuna che non sono mai stato in cabina) comunque non sono potuto uscire!! al windjammer stesso cibo tutti i giorni x 7 giorni( anche sulla navigator d'altronde..) insomma delle 6 crociere la peggiore tanto che non vedevamo l' ora di tornare a casa !!!!!!!!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top