• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Diario di viaggio Ncl Jade 6 / 20 ottobre 2012. Isole greche + Croazia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

GIANNIGIAì'

New member
Buongiorno a tutti.
Con deplorevole ritardo, vi racconto la mia esperienza sulla ncl jade. Partecipanti 2, durata 14 gg partenza da Venezia, ritorno a Venezia e nuova partenza dal lido con ritorno a Civitavecchia. Ospiti nella prima settimana 2300 (180 italiani). Ospiti nella seconda settimana circa 2000 (28 italiani). Da Roma siamo arrivati a Venezia in treno, due passi a piedi e via con il people mover verso il porto. People mover preso a P.le Roma 5 minuti a piedi dalla stazione subito dopo il ponte di Calatrava costo 2 euro. Le operazioni di imbarco sono state veloci e semplici, in 10 minuti eravamo a bordo. La nostra cabina era una interna al ponte 9 ed e' decisamente piccola (me l'aspettavo piu'grande, non una suite ma neanche una sorta di ascensore......) pero' molto funzionale. Diversi cassetti e ripiani dove riporre il vestiario e una cabina armadio discreta, ci hanno consentito di sistemare tutto in ordine senza avere cose in giro, borse svuotate rigorosamente sotto il letto. Bagno comodo con una bella cabina doccia (direi 120x80 forse qualcosina in piu') senza la tendina ma con chiusura rigida scorrevole ermetica al 100% quindi niente acqua in giro per il bagno. All'interno della doccia dipsencer con bagno schiuma e shampoo, dispencer presente anche nella zona lavabo che non e' grandissimo (il lavabo....). In cabina ci sono prese elettriche sia americane che nostrane quindi con un adattatore si possono caricare almeno 2 apparecchi elettronici. La presa americana e' a 110 volt ma per gli apparecchi a 220 va bene lo stesso..ci mette solo piu' tempo. A detta della mia signora il phon presente in cabina e' buono e potente io non posso esprimermi in quanto pelato....in bagno c'e' anche una presa per rasoi elettrici a 220 che non necessita di adattatore. Pulizie di rito al mattino e prima della cena (quindi dopo doccia e preparazioni serali), venivano eseguite dal nostro assistente di cabina, un simpatico ragazzo indiano che non parlava l'italiano ma con il nostro inglese piu'o meno corretto, siamo riusciti a conversare anche del piu' e del meno. In cabina al nostro ritorno dopo cena, c'era sempre il giornalino con tutte le attivita' e le informazioni sugli orari e sugli scali del giorno dopo in italiano e anche qualche simpatico animaletto preparato con gli asciugamani. Una volta trovata la cabina subito a zonzo per capire questa nave. Ristoranti e bar, sono dislocati per tutta la nave e sono tanti. Dalla steack-hosue al bistrot francese, c'e' il ristorante italiano e il giapponese il messicano e....tutti i gusti possono essere soddisfatti. Questi ristoranti sono a pagamento con prezzi variabili da 10 a 25 dollari, poi ci sono i due ristoranti principali gratuiti (alizar e grand pacific). In tutti e due c'e' lo stesso menu' solo che uno e' piu' grande. Il menu' ha una parte variabile tutte le sere ed una parte fissa. La scelta dei piatti e' molto varia. Molto buone le zuppe diverse tutte le sere, poi pesce, crostacei, timballi, risotti e carne....tanta carne favolosa. Credo di aver mangiato ogni tipo di animale commestibile non ancora estinto.....uno su tutti lo stinco di agnello brasato con fagioli, veramente eccezionale. C'e' anche la pasta. L'ho provata....diciamo che considerando la nave americana, la cucina internazionale, il palato americano dei commensali......si puo' anche mangiare, certamente non e' il massimo pero' ci si puo' provare...la fanno al pesto, al ragu' e alla crema di formaggio "Alfredo", chi sia questo Alfredo non sono riuscito a scoprirlo, una sera anche carbonara. A mio modesto parere si mangia meglio su ncl che sulla Royal (ho viaggiato solo con Royal fino ad ora). Il caffe' espresso si puo' avere (lavazza) ma ti portano un tazzone di caffe' lungo lungo. Costa un paio di dollari. Mia moglie lo ha preso 2 o 3 volte dice che si lascia bere.....io non prendo caffe' neanche americano. Passiamo al buffet. Il buffet si trova al ponte piscine. Qui si puo' fare colazione pranzo e cena. E' praticamente sempre aperto. Chiude verso 4 e riapre alle 5.30 per la cena. Ma quando e' chiuso il buffet si puo' mangiare al buffet davanti alle piscine. Noi facevamo colazione sempre al great outdoors a poppa cosi' vedevamo subito il porto dove eravamo. Si puo' fare colazione anche al buffet coperto e al grand pacific. Inutile dire che c'e' ogni ben di Dio. Dal dolce al salato. Latte caldo, freddo, cioccolata, the, dolci dolcini e dolcetti, toast salami, formaggi, uova, frutta fesca, torte ciambelloni ecc ecc ecc...solo a guardare ti senti sazio. Non tutte le mattine c'erano dei fagottini alle mandorle che consiglio vivamente in alternativa muffin in quantita' industriale. Per il pranzo c'e' sempre l'imbarazzo della scelta. Tutto e' organizzato ad isole. Ci sono tante postazioni dove scegliere. C'e' anche un'isola dedicata al cibo orientale oltre a pizze, carni ,frutta e dolci, hot dog, hamburgher, di fame non si muore. Non abbiamo mai cenato al buffet. Abbiamo sempre preferito i ristoranti principali dove non abbiamo mai trovato file. Avevo letto di lunghe file per la cena in precedenti diari ma noi non le abbiamo trovate. Se bisogna attendere per cenare ti danno un cicalino e ti vai a fare due passi. Quando il cicalino suona torni al ristorante e ceni. Ce lo hanno dato in 2 occasioni ma l'attesa e' stata irrisoria meno di 10 minuti. Una sera siamo andati alla steack-hosue a pagamento 25$ a testa. Molto carina, io bisteccone mia moglie filetto che definire tenero vorrebbe dire poco. Era veramente squisito. Camerieri ultra disponibili in ogni occasione e in ogni ristorante, servizio impeccabile. Per chi ha fame anche a notte fonda c'e il blue lagoon ponte 8, aperto h24. Abbiamo acquistato 2 pacchetti bevande. Uno per l'acqua e uno per pepsi fanta e simili. Si possono comprare il primo giorno. Acqua naturale 6 bottiglie da un litro. Ora basta mangiare pensiamo al relax. In piscina si sta benissimo. Fortunatamente essendo ottobre, abbiamo trovato un tempo bellissimo specialmente in Grecia. Temperatura sempre intorno ai 25 27 gradi. Bel sole ma non asfissiante. Trovare un lettino libero non e' stato un problema. Bastava girare un pochetto e si trovava. I posti sono tanti intorno alle piscine ma anche ai ponti superiori. C'era chi lasciava asciugamani sui lettini e se ne andava ma cmq si trovava posto senza difficolta'. Non ho visto gli addetti che vigilavano su questo malcostume come avevo letto in altri post, ma alla fine c'era posto per tutti. Le piscine sono 2 una per adulti e piccini e una solo per adulti. Bimbi non ne ho visti moltissimi complice sicuramente il periodo scolastico gia' iniziato. Niente schiamazzi, niente cagnara, niente "tuffatori" da piattaforma. C'e' anche uno scivolo dove i bambini possono divertirsi alla grande sempre sorvegliato per evitare incidenti. Per i bambini piu' piccolini, c'e' anche una mini piscinetta con mini scivoli dove possono scialacquare in completa tranquillita' sotto l'occhio vigile di un genitore. Si trova sempre al ponte 12 ma completamente separata dagli altri ambienti di svago. Belle e fruibili anche le vasche idromassaggio aperte fino alle 24. Molto bello rilassarsi in mezzo alle bolle.....altro argomento: animazione. Per quanto riguarda l'animazione non posso dare un giudizio estremamente positivo. In piscina ci sono dei momenti di musica con un duo e un piccolo gruppo musicale a giorni alterni, pero' diciamo "mediocri" e piuttosto ripetitivi, li definirei poco coinvolgenti. Per quanto riguarda il teatro anche li' non mi sento di dare un giudizio ne' buono e ne' ottimo....non entro nello specifico per non influenzare i prossimi partenti pero' mi aspettavo qualcosina di piu'. Ho notato che molti spettacoli sono orientati alla cultura anglosassone-americana e questo mi e' sembrato strano. E' come se su Costa facessero spetacoli sul festival di S. Remo. Un americano si sentirebbe poco interessato. Non so se ho reso l'idea e nuovamente anche a teatro giudicherei non sufficiente la qualita' degli spettacoli. Non mi aspetto Pavarotti o Sinatra o Nureyev pero'.......diciamo che per me sull'argomento animazione/spettacoli c'e' da lavorare. Molto bello e' lo spettacolo di fine crociera: ELEMENTS. Quello e' bello non perdetelo prossimi viaggiatori, mi rendo pero' conto che non tutti gli spettacoli possono essere di quel tipo. E' carino anche lo spettacolo della coppia di acrobati. Ripeto non entro nello specifico anche per non rovinare ne' la sorpresa e neanche le aspettative dei futuri vacanzieri. Chiramente poi il giudizio e' estremamente soggettivo. Per i piu' sportivi c'e' un campo sportivo al ponte 13 a poppa dalle 8 alle 18 dove si puo' giocare a calcetto e basket poi la palestra ponte 12 prua dalle 6 alle 23 si puo' giocare a ping pong vicino alle piscine dalle 8 alle 20. Gli scali che abbiamo toccato sono stati Corfu', Santorini, Mykonos, Katakolon la prima settimana. Koper (Slovenia), Spalato e Dubrovnik in Croazia poi Messina e Napoli la seconda settimana. La Grecia merita veramente. E' la seconda volta che ci vado e mi sono trovato benissimo. Mare e sole e prezzi abordabilissimi ne fanno un meta di prim'ordine. In Croazia abbiamo fatto piu' cultura che spiagge anche perche' il tempo non era proprio da spiaggia (ma lo avevamo messo in conto dato il periodo). Invece a Messina siamo tornati subito al mare a Giardini Naxos mentre a Napoli ci siamo goduti la nave semi-deserta. Ho notato alcune differenze tra la prima e la seconda settimana. Intanto l'eta' media che dalla prima crociera alla seconda ha avuto una drastica impennata (probabilmente la Grecia attirava piu' vacanzieri da spiaggia che vacanzieri da museo) e poi la completa scomparsa della lingua italiana (che gia' non era molto presente nella prima), nella seconda crociera. Come ho detto all'inizio, eravamo 180 italiani la prima settimana e solo 27 la seconda....pero' qualche annuncio in Italiano lo avevamo sentito all'inizio del viaggio. Da meta' in poi niente. Cmq un pochino di inglese sia io che la mia signora lo mastichiamo e non e' stato un problema insormontabile. Ci siamo trovati molto bene durante tutta la vacanza. Tutto e' molto ben organizzato e il freestyle e' veramente comodo. Senza orari fissi ti organizzi veramente come vuoi secondo i tuoi tempi e le tue esigenze. Tutto il personale e' molto gentile e pronto a soddisfare ogni necessita'. Una cosa proprio non mi piace.....gli scali in rada. Preferisco scendere direttamente sulla terra-ferma. A Dubrovnik c'era pure il mare agitato e sul tender sembrava di stare sulle montagne russe....cmq a parte questa "nota di colore" sul tender, su ncl si sta bene, le crociere mi soddisfano sempre di piu' se potessi ripartirei domani ma......ho finito le ferie 2012!!! Con queste ultime considerazioni, mi congedo sperando di aver dato qualche info a chi presto salpera' e di non aver fatto un racconto noioso. Se avete domande mi auguro di potervi rispondere. Adesso provero' a mettere un po' di foto del mio viaggio ma ho il terrore. Durante la diretta ho fatto impazzire Alby con le foto "postate" e se sbaglio ancora questa volta mi uccide!!! Saluti a tutti. A presto, Gianni&Laura.
 
T

tano

Guest
Ciao Giannigiaí

Ho letto con piacere ed hai fatto bene afarti 14 giorni sul mare nel Mediterraneo che secondo me é piú bello.
Ho visto anche le foto molto interessanti di questa nave Cruccona di nascita.
NCL é un ottima compagnia dove trovi ristorante per tutto e di piú.
Una domanda, quante volte sei andato a mangiare a pagamento ? E se puoi quanto hai speso a fine crociera dei ristoranti ?

Un saluto.
 

GIANNIGIAì'

New member
R: Diario di viaggio Ncl Jade 6 / 20 ottobre 2012. Isole greche + Croazia

R: Diario di viaggio Ncl Jade 6 / 20 ottobre 2012. Isole greche + Croazia

Grazie 1000. Su ncl ci siamo trovati veramente bene lo ribadisco e mi sento di consigliarla a tutti. Credo che il freestyle, specialmente per chi ha bimbi, sia una mano santa in fatto di organizzazione del tempo e delle giornate. Io non ne ho, ma ho visto quelli che c'erano ed erano tutti felici e sorridenti. Una sera hanno fatto una piccola "sfilata" al buffet durante la cena, erano tutti truccati e addobbati stile carnevale che canticchiavano canzoncine in mezzo ai tavoli. Tutto molto carino.
PER TANO: abbiamo fuito una sola volta dei ristoranti a pagamento. Il gran pacific e l'alizar sono veramente ottimi. Abbiamo provato la Cagney's steack-house. 25$ a testa. Quindi alla fine del viaggio solo 50$ in tutto. Ci intigava anche il "Teppanyaki" , dal corridoio del ponte 7 si vedeva dentro. In sostanza e' un piccolo show durante la preparazione dei piatti. I cuochi giocano con le pietanze mentre te le preparano davanti al tuo tavolo su piastre roventi, ballano , fanno piccole acrobazie con le cibarie e si divertono con i commensali. Anche quello costa 25$ a testa e si consiglia la prenotazione. Alla steack-hosue siamo andati diretti e abbiamo cenato senza problemi. Ciao ciao Gianni.
 
Ultima modifica:

ela05

Member
Sono felice che la Jade non ti abbia deluso...del resto,come avrebbe potuto? E' una nave gradevolissima,dove si mangia splendidamente,serviti da personale gentilissimo,e con il freestyle,che mi ha decisamente conquistata! Sogno di tornarci,prima o poi....
 

greg

New member
Pochino al confronto di altri diari. Fatto con poca fatica.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top