• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Differenze Costa Msc 2022-23-24

Mi sembra che sia quello che stanno facendo.
Stanno aumentando le proposte su 15 gg (l'ultima è quella di Deliziosa), mentre spariscono quelle da 7 gg (in nord europa non è più proposta per esempio la classica amburgo, le havre, southampton, zeebrugge, rotterdam)

Anche sul resto del messaggio concordo quasi totalmente, anche se reputo Costa un gradino sopra MSC come attenzione al cliente e nella ristorazione.
Sicuramente Costa è migliore.
 
La preferenza secondo me è soggettiva...
Non ritengo "veritiero" dal mio punto di vista chi sostiene che una sia nettamente superiore all'altra...
Per quanto mi riguarda la superiorità di una sull'altra è comunque molto sottile.
 
Qui davvero avete delineato una discussione altamente divisiva.... roba che guelfi o ghibellini, repubblicani o monarchici gli fa un baffo... :LOL:

Tornando seri, dunque, non c'è verità nei messaggi ma esperienze personali, quindi chi scrive "assolutamente" oppure "sicuramente" già sbaglia...
Per non parlare poi del discorso dell' "uno vale uno", cioè del peso dell'opinione personale, mi spiego meglio.
Coloro che si esprimono dopo appena una o due esperienze in crociera, seppur di diverse compagnie, secondo me non possono avere lo stesso peso di chi ne ha fatte una caterva in decenni....
Quindi non ci si può esprimere se non dopo anni anni e anni di crociere? NO! Non dico questo.
Dico che prima di esprimere il proprio parere uno dovrebbe premettere quante crociere ha fatto ed in quanti anni e con quante compagnie, così uno si regola nel leggere la sua opinione.
Cioè tutti possono esprimersi, ma l'opinione di chi ne ha fatte da 30 anni non è la stessa di chi ne ha fatte due in in croce. :cool:
Non solo... sarebbe il caso anche di specificare la classe di nave che si è conosciuta o il livello di sistemazione perché chiaramente navi grandi più servizi, sistemazione in suite più coccole.... nave piccola e cabina interna molte meno.
Insomma le variabili che stanno dietro un'opinione dovrebbero essere dichiarate.

Anzi, sarebbe utile strumento di identificazione per i diversi profili nel forum: potrebbe esserci un'indicazione (tipo di gradi di una volta) che si lega al numero di crociere svolte... lo so è difficile, perché il numero di messaggi è più certo di un dato che si inserisce manualmente (il numero di crociere)... però non sarebbe male.

Tutta sta manfrina per dire la mia: in 11 anni 8 crociere, 1 crociera con Costa, Celebrity e RCCL, 5 crociere MSC.
Per crociere mass market per una serie di ragioni e di servizi, tra MSC e Costa scelgo tutta la vita MSC.
 
Qui davvero avete delineato una discussione altamente divisiva.... roba che guelfi o ghibellini, repubblicani o monarchici gli fa un baffo... :LOL:

Tornando seri, dunque, non c'è verità nei messaggi ma esperienze personali, quindi chi scrive "assolutamente" oppure "sicuramente" già sbaglia...
Per non parlare poi del discorso dell' "uno vale uno", cioè del peso dell'opinione personale, mi spiego meglio.
Coloro che si esprimono dopo appena una o due esperienze in crociera, seppur di diverse compagnie, secondo me non possono avere lo stesso peso di chi ne ha fatte una caterva in decenni....
Quindi non ci si può esprimere se non dopo anni anni e anni di crociere? NO! Non dico questo.
Dico che prima di esprimere il proprio parere uno dovrebbe premettere quante crociere ha fatto ed in quanti anni e con quante compagnie, così uno si regola nel leggere la sua opinione.
Cioè tutti possono esprimersi, ma l'opinione di chi ne ha fatte da 30 anni non è la stessa di chi ne ha fatte due in in croce. :cool:
Non solo... sarebbe il caso anche di specificare la classe di nave che si è conosciuta o il livello di sistemazione perché chiaramente navi grandi più servizi, sistemazione in suite più coccole.... nave piccola e cabina interna molte meno.
Insomma le variabili che stanno dietro un'opinione dovrebbero essere dichiarate.

Anzi, sarebbe utile strumento di identificazione per i diversi profili nel forum: potrebbe esserci un'indicazione (tipo di gradi di una volta) che si lega al numero di crociere svolte... lo so è difficile, perché il numero di messaggi è più certo di un dato che si inserisce manualmente (il numero di crociere)... però non sarebbe male.

Tutta sta manfrina per dire la mia: in 11 anni 8 crociere, 1 crociera con Costa, Celebrity e RCCL, 5 crociere MSC.
Per crociere mass market per una serie di ragioni e di servizi, tra MSC e Costa scelgo tutta la vita MSC.
In questo forum avete la capacità di scrivere cose che dovrebbero essere stampate e riportare sulla Bibbia :cool::ROFLMAO:

Sottoscrivo, e aggiungo che c'è anche gente che odia le crociere, che per tutti gli appartenenti a questo forum è una follia ovviamente, ma per sottolineare che è proprio una questione personale.
 
Pitt76, dico che è impossibile fare paragoni, io ho fatto più di 25 crociere con Costa e ti posso assicurare che la prima della fine degli anni 90 non la posso confrontare con l'ultima del 2022, ogni crociera ha le sue caratteristiche buone o brutte.
 
Pitt76, dico che è impossibile fare paragoni, io ho fatto più di 25 crociere con Costa e ti posso assicurare che la prima della fine degli anni 90 non la posso confrontare con l'ultima del 2022, ogni crociera ha le sue caratteristiche buone o brutte.
Bravissimo!
Altra componente l'evoluzione del mercato e dei tempi... insomma ce ne sarebbero da scrivere di caveat
 
Io invece al mio attivo ho ventisei crociere ,venti con Costa e sei con Msc.
Qualche confronto me lo posso permettere.
Per quanto io voglia essere imparziale ma Costa risulta sempre in vantaggio.
Msc sta predominando in questo momento il mercato con navi nuovissime, modernissime, praticamente un altro modo di fare crociere.
 
A mio avviso ogni crociera fa un pò storia a se.
La gradevolezza di una crociera oltre che dall'itinerario, dalla nave e dall'affollamento a bordo dipende da altre piccole variabili che possono mandare per storto il viaggio come lo possono rendere perfetto.
C'è poi una valutazione "statistica" ovvero se faccio dieci crociere con pincopallo cruise e mangio sempre male, il giudizio non potrà che essere terribile.
Statisticamente, ad esempio sulla ristorazione, devo dire che negli ultimi anni c'è stato un miglioramento di Costa ed un peggioramento di Msc ( qualche anno fa era il contrario), per il resto di differenze ne vedo molto poche, escursioni, pulizia, condizioni delle navi, sono sovrapponibili.
Poi ti può capitare l'inserviente scortese o la guida rimbambita su qualsiasi nave di qualsiasi compagnia.
 
Esatto Leo le "variabili" possono essere tante, 25 anni fa le navi erano più "piccole" meno passeggeri, il personale di bordo ti "assecondava" maggiormente, non c'erano i scivoli tipo gardaland, le escursioni erano più lunghe, non c'erano tutti i servizi che ci sono adesso, in conclusione ogni tempo ha la sua nave e in ogni nave ci sono i pro e i contro.
 
mi sembra di scrivere sui gruppetti facebbook,costaè migliore!! no msc è migliore ecc ecc,ma volete scrivere che è tutto SOGGETTIVO ,dopo 7 con costa e 10 con msc un piccolo giudizio lo potrei dare,per ora,se non mi dovesse capitare qualche offerta strana non ho detto non ne faro piu' con costa ma la crociera msc la quale son sbarcato l'altro giorno sembrava di un'altro pianeta rispetto all'ultima che ho fatto con costa ,gli spettacoli su costa sembravano il karaoke del paese su msc incredibili,roba da 100 euro al biglietto,al ristorante su costa,a volte anche il cameriere che mi portava il piatto a volte era imbarazzato dai piatti che portava,una sera mia moglie non gli andavano i piatti nel menu abbiamo chiesto un piatto di prosciutto me l'hanno fatto pagare,la frutta al buffet era un'outopia,persino l'ultima cena che ho fatto al ristorante club faceva piangere rispetto un tempo non lontanissimo persone che dopo costa viaggiano su msc anche dopo tante crociere alle spalle non rritornerebbero indietro ne conosco a iosa.
 
Pitt76, dico che è impossibile fare paragoni, io ho fatto più di 25 crociere con Costa e ti posso assicurare che la prima della fine degli anni 90 non la posso confrontare con l'ultima del 2022, ogni crociera ha le sue caratteristiche buone o brutte.
Perfetto, meno male che lo hai detto tu con oltre trent'anni di crociere. E' naturale che ci voglia esperienza ma questa esperienza va contestualizzata in un arco temporale. La mia prima crociera con Costa non è correlabile all'ultima, perchè son passati vent'anni, è un altro mondo. Ma d'altra parte, per esempio, nemmeno una fatta nel 2013 era paragonabile ad una fatta nel 2020, immediatamente prima del Covid quando la compagnia sembrava in grande spolvero nonostante il management . Oltretutto per fare dei paragoni precisi non basta nemmeno aver fatto un tot di crociere in un arco temporale di cui la maggior parte con una compagnia e qualche singola crociera con altre, considerato che può capitare un'esperienza positiva o negativa indipendentemente dal resto (è poi evidente che Royal sia diversa e NCL ancor di più). Detto ciò è naturale che fare una "battaglia" fra chi sia migliore fra Costa ed MSC sarebbe ridicolo. La verità è che da mesi su questo forum si parla, la maggior parte delle persone con grande competenza, della situazione attuale di costa e dell'eccellente stato di salute di MSC. Inutile ripetersi sui motivi per cui, a parità di tipologia di crociera, oggi MSC abbia più numeri e faccia più numeri ne sul fatto che ogni crociera a storia se. Tuttavia in questi giorni i discorsi si erano soffermati sulla differenza, a favore di Costa, con riguardo al cibo e, soprattutto assistenza del cliente (cosa che non può essere soggettiva in quanto chi si è espresso lo ha fatto in base a più esperienze legate anche a crociere per il resto meravigliose). Il che è ben diverso dal dire che una compagnia sia migliore e l'altra peggiore. Infine aggiungo che, indipendentemente dalle crociere, forse qualcuno parla senza conoscenza di cosa sia la vera qualità e di quanto costi.
 
Ultima modifica:
.....Leggo qui che ognuno di noi sembra essere di parte, io ho fatto 23 crociere tutte con Costa, certo in passato ho avuto qualche esperienza sgradevole ma non tanto da farmi cambiare compagnia, certo puo' succedere qualche problema col cabinista, con il cameriere del ristorante, con qualche escursione modificata ( non dalla compagnia) ma dalla guida per ragione di traffico ci porta in altro posto, per non parlare se nel ristorante il menu' o il cibo non vi e' piaciuto, o gli spettacoli sono scadenti ecc.... che per me mi lasciano indifferente tanto che io guardo i posti dove vado , e la cultura diversa della nostra. Invece a chi capita una cosa del genere "vedi sopra " prendono la scusa di cambiare compagnia e non lo fanno per una causa piu' importante ma di piccole cose .
Certo poi trovano nave grandissime, interni da 7 stelle, cabine lussuose , giochi divertimenti e spettacoli ,ma si dimenticano di dire l'organizzazione, come sono i menu', la qualita' del cibo e l'accoglienza a bordo.
 
.....Leggo qui che ognuno di noi sembra essere di parte, io ho fatto 23 crociere tutte con Costa, certo in passato ho avuto qualche esperienza sgradevole ma non tanto da farmi cambiare compagnia, certo puo' succedere qualche problema col cabinista, con il cameriere del ristorante, con qualche escursione modificata ( non dalla compagnia) ma dalla guida per ragione di traffico ci porta in altro posto, per non parlare se nel ristorante il menu' o il cibo non vi e' piaciuto, o gli spettacoli sono scadenti ecc.... che per me mi lasciano indifferente tanto che io guardo i posti dove vado , e la cultura diversa della nostra. Invece a chi capita una cosa del genere "vedi sopra " prendono la scusa di cambiare compagnia e non lo fanno per una causa piu' importante ma di piccole cose .
Certo poi trovano nave grandissime, interni da 7 stelle, cabine lussuose , giochi divertimenti e spettacoli ,ma si dimenticano di dire l'organizzazione, come sono i menu', la qualita' del cibo e l'accoglienza a bordo.
Esistono molti modi di viaggiare, c'è chi apprezza una compagnia per l'atmosfera che trova a bordo, chi perchè, dopo anni di frequentazione, ha amicizie a bordo e gradisce trascorrere qualche ora con loro.
Al contrario ci sono persone che amano provare e sperimentare, che scelgono una nave non solo perchè a bordo si parla italiano o si può trovare un cibo cui si è più abituati, ma per il gusto di conoscere e comparare.
Quando si decide di viaggiare con questo spirito si deve cercare di essere il più possibile intellettualmente onesti, si deve cercare di giudicare al di fuori da schemi campanilistici o addirittura da fede calcistica.
Ho viaggiato su diverse navi e con molte compagnie pur essendo frequentatore assiduo delle due principali che operano nel nostro paese, Msc e Costa.
Se trovo qualcosa che non va, lo dico con molta serenità nella speranza che magari la critica possa essere costruttiva.
Cambiare compagnia non deve essere considerato come infrangere un credo religioso, è un fatto naturale e lo ritengo corretto il momento in cui si va ad operare un giudizio su una o l'altra compagnia; troppo spesso leggo giudizi, ad esempio, sul cibo di Cunard o di Hal senza mai averci messo piede sopra.
Si può essere totalmente appagati dalla propria compagnia ma se non si è frequentato altro è difficile poter comparare ed esprimere un parere.

Saluti
 
Ognuno porta le proprie esperienze e le proprie preferenze
Credo sia inutile e una perdita di tempo star a discutere quale sia la migliore tra le due.

Sono due grandi compagnie, una in declino, purtroppo, ed una in ascesa pressoché incontenibile.

Non si arriverà mai ad una maggioranza netta di consensi né per una né per l'altra.
 
se mi posso permettere esprimo pure io il mio pensiero. Inizio con una premessa: ovviamente è tutto molto soggettivo, a partire da noi. Di come ci sentiamo interiormente se siamo nervosi oppure sereni. a volte ci capita anche di trovare un passeggero s*****o e magari ci rovina la giornata. Ecco, allora entra in atto il nostro stato d’animo come ugualmente se il cameriere ci sbaglia un piatto o il cabinista dimentica di sostituirci un’asciugamani. anche per me le due compagnie più famose per noi Italiani si equivalgono molto anche nei servizi……la differenza la fa’ quel feeling che si crea con quel brand,e qui racconto l’esperienza fatta nel 2022.sono stato tre volte su Costa e tutto è filato bene come sempre, mentre su MSC ho fatto due crociere in YC e anche li sono stato bene……però, sentivo tutto troppo “freddo” lontano non mi sentivo a mio agio. Con Costa è come stare a casa mia, in famiglia…ecco l’unica differenza tra le due compagnie
 
Top