• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Differenze tra suite e minisuite

grazie,di nuovo grazie generale finalmente ho capito perchè la sig costa ha detto che le minisuite nn godono dei privilegi :!: stavo prenotando la minisuite della mediterranea :)

reclalusi ha detto:
stavo prenotando la minisuite della mediterranea :)
Su Atlantica e Mediterranea non ci sono MiniSuite. Ci sono GranSuite, PanoramaSuite, Suite e Esterne Superior con gran balcone (queste ultime senza privilegi).
In merito alle MiniSuite di Fortuna e Magica (discorso estendibile anche a Concordia e Serena) mi domando perchè queste cabine vengano definite tali. Di suite, seppur mini, non hanno proprio nulla!!!!
Splendide invece le minisuite della Victoria!!!

il_Generale_71 ha detto:
Su Classica, Romantica e Victoria i privilegi delle minisuite sono uguali a quelli delle Suite.

Non è così sulle navi più grandi.
Come non è cosi sulle navi grandi?La Costa li classifica come "appartamenti di lusso" quindi godranno gli stessi privilegi.Che senso avrebbe dare privilegi alle minisuite di Romantica e Victoria e non alla Fortuna? :wink: Comunque le minisuite di Fortuna e Concordia sono da evitare...pur godendo di una panoramica bellissima sono strutturate molto male..
PS:Le minisuite esistono solo su Allegra,Romantica,Victoria,Serena,Concordia,Magica e Fortuna.Le altre navi hanno come categoria minima di appartamenti le suite.

NicolaFank ha detto:
Come non è cosi sulle navi grandi?La Costa li classifica come "appartamenti di lusso" quindi godranno gli stessi privilegi.
Ma ti posso garantire che non godono di alcun privilegio.
Il catalogo indica chiaramete che i privilegi sono attribuiti a partire dalla categoria Suite in avanti. Non vengono menzionate le minisuite che tuttavia sulle navi più piccole oltre che essere veramente spaziose e funzionali ricevono lo stesso trattamento delle suite.
Non so perchè ma è così.

il_Generale_71 ha detto:
NicolaFank ha detto:
Come non è cosi sulle navi grandi?La Costa li classifica come "appartamenti di lusso" quindi godranno gli stessi privilegi.
Il catalogo indica chiaramete che i privilegi sono attribuiti a partire dalla categoria Suite in avanti. Non vengono menzionate le minisuite che tuttavia sulle navi più piccole oltre che essere veramente spaziose e funzionali ricevono lo stesso trattamento delle suite.
Non so perchè ma è così.
Ho appena chiamato il servizio clienti Costa.Allora con mia grande sorpresa le minisuite delle navi più grandi godono degli stessi privilegi però manca il maggiordomo e la priorità di scelta dei posti e degli orari preferiti nei ristoranti.La signorina non mi ha menzionato neanche la vasca idromassaggio e la priorità d'imbarco ma penso siano state delle disattenzioni sue.Nei cataloghi dovrebbero spiegare questo punto.Se no una persona che ha scelto una minisuite su Fortuna dopo che l'ha provata sulla Victoria non avrà una sorpresa gradita quando arriverà in cabina.

NicolaFank ha detto:
il_Generale_71 ha detto:
NicolaFank ha detto:
Non so perchè ma è così.
Ho appena chiamato il servizio clienti Costa.Allora con mia grande sorpresa le minisuite delle navi più grandi godono degli stessi privilegi però manca il maggiordomo e la priorità di scelta dei posti e degli orari preferiti nei ristoranti.La signorina non mi ha menzionato neanche la vasca idromassaggio e la priorità d'imbarco ma penso siano state delle disattenzioni sue.
Praticamente non hanno nessun privilegio. E comunque non sono disattenzioni della signorina. nessuna priorità d'imbarco e niente idromasaggio.

il_Generale_71 ha detto:
Praticamente non hanno nessun privilegio. E comunque non sono disattenzioni della signorina. nessuna priorità d'imbarco e niente idromasaggio.
No ben dai...hanno la possibilità di cenare e pranzare comunque in cabina.Di certo però la Costa con questa operazione fà la furba.Fà pagare la minisuite di più rispetto ad una normale cabina con balcone ma non gli dà alcun privilegio.La differenza di prezzo varia da 250-500 euro...non pochi!

NicolaFank ha detto:
il_Generale_71 ha detto:
No ben dai...hanno la possibilità di cenare e pranzare comunque in cabina.Di certo però la Costa con questa operazione fà la furba.Fà pagare la minisuite di più rispetto ad una normale cabina con balcone ma non gli dà alcun privilegio.La differenza di prezzo varia da 250-500 euro...non pochi!
Ti ci voglio vedere a pranzare/cenare nelle minisuite della Fortuna/Magica :twisted: sono più che anguste.
Diciamo che ti rimane come privilegio il cestino di frutta :?

il_Generale_71 ha detto:
Ti ci voglio vedere a pranzare/cenare nelle minisuite della Fortuna/Magica :twisted: sono più che anguste.
Diciamo che ti rimane come privilegio il cestino di frutta :?
Sono le peggiori cabine dal punto di vista strutturale.Ma almeno offrono una bella visuale di poppa (per alcune..ovvio).Quelle anguste sono quelle di poppa mentre vedendo la planimetria sembra che quelle posizionate Il cestino di frutta come privilegio?Però si sprecano molto.Dipende però dalla nave.Se tutte le minisuite di poppa delle navi come Fortuna e Serena sono anguste guardando la planimetria sembra che se ne siano anche di carine e spaziose.Basta pensare alle minisuite posizionate sul ponte Acquarius di Serena e Irlanda di Concordia.Sembra che siano più grandi delle GS. :wink:

Fine delle discussioni: Per quanto riguarda Costa tutte le cabine che includono nel nome la parola "suite" (gran, panorama, mini e quant'altro) godono degli stessi identici privilegi e differenziano solo per la grandezza.
Quindi hanno frutta in camera giornalmente, tartine giornalmente, menu e giornale in camera, possibilità di pranzare o cenare in cabina, maggiordomo, accesso alle sale Vip dove esistono, cocktail privato con il comandante e tutto quato previsto. Tengo a precisare che su alcune navi solo quelle denominate minisuites hanno il balcone e costano più che le suites ( vedi il Costa Victoria dove io avevo scelto appositamente una minisuites in quanto dotata di balcone mentre la prima volta avevo scelto una suite, che si trovano sotto il ponte di comando, in quanto la nave non era stata modificata. Anche sul Tropicale erano le minisuites ad essere dotate di balcone ). Sul Romantica le minisuites sono a laterali di prua al ponte 11 e sono dotate di un'ampia finestra panoramica e sono un poco più piccole di quelle con balcone ( che per esperienza diretta sono le migliori suite sdi tutta la flotta Costa forse meno lussuose di quelle delle navi di ultima generazione ma certamente più spaziose e con il bagno molto grosso ).
Ciao

essepi2 ha detto:
Fine delle discussioni: Per quanto riguarda Costa tutte le cabine che includono nel nome la parola "suite" (gran, panorama, mini e quant'altro) godono degli stessi identici privilegi e differenziano solo per la grandezza.
Quindi hanno frutta in camera giornalmente, tartine giornalmente, menu e giornale in camera, possibilità di pranzare o cenare in cabina, maggiordomo, accesso alle sale Vip dove esistono, cocktail privato con il comandante e tutto quato previsto. Tengo a precisare che su alcune navi solo quelle denominate minisuites hanno il balcone e costano più che le suites ( vedi il Costa Victoria dove io avevo scelto appositamente una minisuites in quanto dotata di balcone mentre la prima volta avevo scelto una suite, che si trovano sotto il ponte di comando, in quanto la nave non era stata modificata. Anche sul Tropicale erano le minisuites ad essere dotate di balcone ). Sul Romantica le minisuites sono a laterali di prua al ponte 11 e sono dotate di un'ampia finestra panoramica e sono un poco più piccole di quelle con balcone ( che per esperienza diretta sono le migliori suite sdi tutta la flotta Costa forse meno lussuose di quelle delle navi di ultima generazione ma certamente più spaziose e con il bagno molto grosso ).
Ciao
Mi spiace contraddirti Maurizio ma sulle nuove mega navi non è più così!!!!

il_Generale_71 ha detto:
Caro Maurizio anche io devo contraddirti.Inizialmente la pensavo come te ma poi chiamando il servizo clienti Costa sono venuto a conoscenza che non era cosi...

NicolaFank ha detto:
il_Generale_71 ha detto:
Caro Maurizio anche io devo contraddirti.Inizialmente la pensavo come te ma poi chiamando il servizo clienti Costa sono venuto a conoscenza che non era cosi...

Probabilmente ad alcuni fanno un trattamento uguale e posso assicurartelo perchè su Costa Magica noi avevamo una delle Gran Suites laterali ed una coppia che abbiamo conosciuto aveva una minisuite mi sembra a poppa ed aveva lo stesso nostro identico trattamento.
Quanto al servizio clienti non fidarti per nulla perchè anche a me sovente hanno detto cose che non hanno poi avuto nessun riscontro nella realtà ( parcheggi convenzionati inesistenti, sale vip di attesa che non esistevano, check-in preferenziali inesistenti ed altro).
Comunque ad ottobre sarò probabilmente a bordo di Magica e mi assicurerò personalmente della cosa.
Ciao

essepi2 ha detto:
Probabilmente ad alcuni fanno un trattamento uguale e posso assicurartelo perchè su Costa Magica noi avevamo una delle Gran Suites laterali ed una coppia che abbiamo conosciuto aveva una minisuite mi sembra a poppa ed aveva lo stesso nostro identico trattamento.
Quanto al servizio clienti non fidarti per nulla perchè anche a me sovente hanno detto cose che non hanno poi avuto nessun riscontro nella realtà ( parcheggi convenzionati inesistenti, sale vip di attesa che non esistevano, check-in preferenziali inesistenti ed altro).
Comunque ad ottobre sarò probabilmente a bordo di Magica e mi assicurerò personalmente della cosa.
Ciao
Effettivamente l'affidabilità del servizio clienti delle varie compagnie non è sempre il massimo.Comunque rimane una cosa strana..

ma sui catologhi costa, il fatto che non tutte le categorie suite godono degli stessi privilegi non mi pare sia espressamente scritto; anzi, come molti di voi, ho sempre creduto il contrario... perchè allora strapagare una minisuite se poi praticamente si ha il trattamento riservato ad una normale cabina? Non sono molto trasparenti!

Sul catalogo Costa 2008, visibile on-line sul sito Costa, è scritto chiamamente a pagina 216...se non sbaglio...che i privilegi delle Suite riguardano le categorie di cabine: Suite, Gran Suite, Panorama Suite, Suite Samsara e Gran Suite Samsata....quindi per quanto riguarda le minisuite secondo il catalogo non sono previsti privilegi...l'unico è quello di avere una cabina più grande delle normali :wink: :wink:

quindi è una politica applicata solo con l'arrivo del nuovo catalogo? Perchè sui cataloghi precedenti non ho mai letto niente di simile!

Anche sul catalogo di quest'anno a pagina 223 c'è la stessa frase del 2008..quindi non credo sia una cosa nuovissima :wink: :wink: