fuma260290
New member
Mah io non sono un navigatore, ma le differenze di stipendio possono essere causate da:
-necessità di attrarre professionisti
-possibilità di benefit su Costa che MSC non dà
-evitare che i dipendenti lascino a favore di un'altra compagnia (fidelizzazione monetaria)
-necessità per MSC di aumentare lo stipendio per compensare l'ambiente di lavoro peggiore rispetto a Costa. (Non so se sia realmente così)
Questi sono i motivi per cui potrebbero pagare di più. Tieni conto che il confronto stipendi di compagnie di crociera deve essere fatto considerando anche le compagnie internazionali. (Gli stipendi generalmente non superano la media del settore. Il superare la media di mercato dà la possibilità all'analista di settore di concludere che o la compagnia non sia in florido stato o che stia attuando politiche si accentramento dipendenti)
Risposta da non navigatore, ma da aziendalista....
-necessità di attrarre professionisti
-possibilità di benefit su Costa che MSC non dà
-evitare che i dipendenti lascino a favore di un'altra compagnia (fidelizzazione monetaria)
-necessità per MSC di aumentare lo stipendio per compensare l'ambiente di lavoro peggiore rispetto a Costa. (Non so se sia realmente così)
Questi sono i motivi per cui potrebbero pagare di più. Tieni conto che il confronto stipendi di compagnie di crociera deve essere fatto considerando anche le compagnie internazionali. (Gli stipendi generalmente non superano la media del settore. Il superare la media di mercato dà la possibilità all'analista di settore di concludere che o la compagnia non sia in florido stato o che stia attuando politiche si accentramento dipendenti)
Risposta da non navigatore, ma da aziendalista....
nulla si insensato no..ma mi preoccuperebbe la cosa se su Costa i front desk vengono pagati una miseria, mentre su MSC vengono strapagati!allora qui mi farebbe scattare la lampadina.. :wink: sarebbero troppo divergenti gli stipendi delle due compagnie..un po insensata a questo punto la cosa.. :wink: