• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Disagio su Costa Atlantica a Samos (29luglio)

sweetmartina

New member
Non ho trovato ancora nulla di ciò che sto per scrivere in nessun post.. se dovesse già esserci prego i moderatori di rimuovere ciò che sto per scrivere o di spostarlo...
Arrivati a Samos siamo sbarcati regolarmente in porto finchè ad un certo punto una voce all'autoparlante ci diceva che, a causa del forte vento, la nave non avrebbe potuto rimanere attraccata ma si sarebbe dovuta posizionare in rada... I passeggeri che entro le nove sono riusciti a prepararsi sono scesi (tra cui io) gli altri hanno dovuto aspettare che la nave si posizionasse e calasse le scialuppe di salvataggio per traghettare i passeggeri.. (da quello che mi è stato detto il tutto è avvenuto in un paio d'ore).
Io e il mio ragazzo verso le 16 torniamo dalla spiaggia e, dato che non c'era nulla di interessante in giro, propongo di rientrare in nave per andare in piscina (scelta iperfortunata).
Premetto che la nave doveva ripartire da Samos per le ore 18 e l'ultima scialuppa partiva alle ore 17.
Noi per le 16 prendiamo la scialuppa in porto salutati da Nocerino.. Siete mai stati su una scialuppa con vento a forza 9??? Beh è un po' come stare sulle giostre... si balla completamente.. A guidare era un signore peruviano con tuta blu che, lasciando il vetro sopra aperto, all'arrivo di un onda frontale un poco più alta ci ha fatto bagnare tutti...:)
Arrivati alla nave, per fortuna il tragitto era breve, (5minuti ) ci hanno fatto scendere scrupolosamente e entrare.
Ci dirigiamo subito nella nostra piscina di poppa attraversando la nave che era totalmente deserta...
Siamo stati l'ultima scialuppa che è riuscita ad attraccare al primo tentativo...
Affacciandomi dalla poppa verso le 16.30 mi accorgo che ci sono quattro scialuppe in mare che a detta di alcune persone con il lettino lì vicino era da una mezz'ora che provavano senza tentativi riusciti ad attraccare... Noi da poppa vedevamo queste scialuppe muoversi bruscamente tra le onde girando a destra e a manca.. Improvvisamente dopo più di 30minuti queste ritornano al porto e la nave inizia a spostarsi.. Solo alle 18 passate ci viene detto che la nave si sarebbe riposizionata per facilitare le operazioni di imbarco.
Solo per le 20 tutti i passeggeri riescono a salire sulla nave dopo tanta attesa e dopo aver issato le scialuppe finalmente per le 22 partiamo arrivando in orario il mattino seguente...
A cena nel nostro tavolo avevamo una coppia in viaggio di nozze che si trovava in una di quelle quattro scialuppe che sono rimaste mezz'ora in mare... La loro lamentela è stata forte giustamente.. perchè nella scialuppa alcune persone sono state male e hanno dato di stomaco e nonostante ciò li hanno fatti rimanere a galleggiare per mezz'ora... il timoniere non aveva il permesso nè di riprovare nuovi attracchi alla nave nè di ritornare in porto...
Quello che mi chiedo è.. Perchè ci hanno messo così tanto a decidere che fare facendo patire le persone per più di mezz'ora a 35gradi con tutto quel vento in quelle scatolette??? Perchè poi una volta dato il via per ritraghettare le persone in nave a guidare non c'erano più persone in tuta blu ma ufficiali vestiti di bianco??? Vi posso dire questo con certezza perchè sono rimasta al ponte 4 dal momento dell'arrivo della prima scialuppa finchè non hanno issato una delle scialuppe a tribordo ...
 
Ultima modifica:

CostaMagica

Super Moderatore
Se ho ben capito le scialuppe non riuscivano ad attraccare, dunque come é possibile che a pilotare le ultime, infine, erano ufficiali e non più persone con le tute blu? Peraltro non sono sicura che a vestire di bianco siano soltanto ufficiali...
Circa i tempi: si è molto discusso circa la lunga attesa di Costa Favolosa davanti all'entrata del porto di Venezia due Domeniche fa; il porto era chiuso per il forte vento. Favolosa è entrata in porto parecchie ore dopo l'orario previsto... Anche lì tanti perché per poi realizzare che sono state effettuate le scelte migliori.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Intanto si deve distinguere tra scialuppe e tender; le prime non sono autorizzate al trasporto di passeggeri e quindi voi eravate su tender.

Tuta blu o uniforme bianca cambia nulla. Per l'attesa credo che nessuno di noi possa risponderti; senza dubbio evento legato alla sicurezza. Ti posso dire che non tanto tempo fa, i passeggeri di un'altra nave sono stati lasciati a terra e alloggiati in strutture di emergenza.

Continuo a ripetere che gli ormeggi in rada possono comportare sempre delle controindicazioni, e questa tua ne è una ulteriore conferma.
 
T

tano

Guest
Quando soffia il vento o il mare é cattivo meglio rimanere sulla nave.
Scendere le scialuppe ed i tender é anche un problema per l´equipaggio.

Un saluto.
 

sweetmartina

New member
Intanto si deve distinguere tra scialuppe e tender; le prime non sono autorizzate al trasporto di passeggeri e quindi voi eravate su tender.

Tuta blu o uniforme bianca cambia nulla. Per l'attesa credo che nessuno di noi possa risponderti; senza dubbio evento legato alla sicurezza. Ti posso dire che non tanto tempo fa, i passeggeri di un'altra nave sono stati lasciati a terra e alloggiati in strutture di emergenza.

Continuo a ripetere che gli ormeggi in rada possono comportare sempre delle controindicazioni, e questa tua ne è una ulteriore conferma.

qual è la differenza tra le scialuppe e i tender???
Boh io ho visto che di solito i ragazzi con la tuta blu erano addetti alle macchine.. ma evidentemente hanno i permessi neccessari per guidare...
Infatti poi a mykonos e santorini sono arrivate a prenderci dei traghettini... ed è stata un'altra cosa...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Le dotazioni di bordo e la loro struttura.

E' evidente che chi è alla guida di una imbarcazione è abilitato secondo i termini di legge e può essere qualsiasi membro dell'equipaggio. E non potrebbe che essere così, visto che gli Ufficiali, di coperta, non sono in numero sufficiente per poter condurre tutte le imbarcazioni di bordo.

Cosa sono 'sti traghettini? Delle imbarcazioni di terra, non della nave?
 
Ultima modifica:

sweetmartina

New member
Si esattamente.. scusa se non conosco i linguaggi tecnici..:) Erano imbarcazioni che ci hanno traghettato tutto il giorno dalla nave alla terra ferma senza problemi...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Abbastanza normale: alcune grandi navi, p.e. RCL, in caso di ormeggio in rada, non ne possono fare a a meno, in quanto non dotate di tender.
 

Gigi

New member
Non ho trovato ancora nulla di ciò che sto per scrivere in nessun post.. se dovesse già esserci prego i moderatori di rimuovere ciò che sto per scrivere o di spostarlo...
Arrivati a Samos siamo sbarcati regolarmente in porto finchè ad un certo punto una voce all'autoparlante ci diceva che, a causa del forte vento, la nave non avrebbe potuto rimanere attraccata ma si sarebbe dovuta posizionare in rada... I passeggeri che entro le nove sono riusciti a prepararsi sono scesi (tra cui io) gli altri hanno dovuto aspettare che la nave si posizionasse e calasse le scialuppe di salvataggio per traghettare i passeggeri.. (da quello che mi è stato detto il tutto è avvenuto in un paio d'ore).
Io e il mio ragazzo verso le 16 torniamo dalla spiaggia e, dato che non c'era nulla di interessante in giro, propongo di rientrare in nave per andare in piscina (scelta iperfortunata).
Premetto che la nave doveva ripartire da Samos per le ore 18 e l'ultima scialuppa partiva alle ore 17.
Noi per le 16 prendiamo la scialuppa in porto salutati da Nocerino.. Siete mai stati su una scialuppa con vento a forza 9??? Beh è un po' come stare sulle giostre... si balla completamente.. A guidare era un signore peruviano con tuta blu che, lasciando il vetro sopra aperto, all'arrivo di un onda frontale un poco più alta ci ha fatto bagnare tutti...:)
Arrivati alla nave, per fortuna il tragitto era breve, (5minuti ) ci hanno fatto scendere scrupolosamente e entrare.
Ci dirigiamo subito nella nostra piscina di poppa attraversando la nave che era totalmente deserta...
Siamo stati l'ultima scialuppa che è riuscita ad attraccare al primo tentativo...
Affacciandomi dalla poppa verso le 16.30 mi accorgo che ci sono quattro scialuppe in mare che a detta di alcune persone con il lettino lì vicino era da una mezz'ora che provavano senza tentativi riusciti ad attraccare... Noi da poppa vedevamo queste scialuppe muoversi bruscamente tra le onde girando a destra e a manca.. Improvvisamente dopo più di 30minuti queste ritornano al porto e la nave inizia a spostarsi.. Solo alle 18 passate ci viene detto che la nave si sarebbe riposizionata per facilitare le operazioni di imbarco.
Solo per le 20 tutti i passeggeri riescono a salire sulla nave dopo tanta attesa e dopo aver issato le scialuppe finalmente per le 22 partiamo arrivando in orario il mattino seguente...
A cena nel nostro tavolo avevamo una coppia in viaggio di nozze che si trovava in una di quelle quattro scialuppe che sono rimaste mezz'ora in mare... La loro lamentela è stata forte giustamente.. perchè nella scialuppa alcune persone sono state male e hanno dato di stomaco e nonostante ciò li hanno fatti rimanere a galleggiare per mezz'ora... il timoniere non aveva il permesso nè di riprovare nuovi attracchi alla nave nè di ritornare in porto...
Quello che mi chiedo è.. Perchè ci hanno messo così tanto a decidere che fare facendo patire le persone per più di mezz'ora a 35gradi con tutto quel vento in quelle scatolette??? Perchè poi una volta dato il via per ritraghettare le persone in nave a guidare non c'erano più persone in tuta blu ma ufficiali vestiti di bianco??? Vi posso dire questo con certezza perchè sono rimasta al ponte 4 dal momento dell'arrivo della prima scialuppa finchè non hanno issato una delle scialuppe a tribordo ...
Inconvenienti di chi va per mare.....può succedere......anche di peggio....se passo le vacanze all'ufficio del catasto di mio zio....rischio di meno....ma navigare necesse est...
 

Gigi

New member
Le dotazioni di bordo e la loro struttura.

E' evidente che chi è alla guida di una imbarcazione è abilitato secondo i termini di legge e può essere qualsiasi membro dell'equipaggio. E non potrebbe che essere così, visto che gli Ufficiali, di coperta, non sono in numero sufficiente per poter condurre tutte le imbarcazioni di bordo.

Cosa sono 'sti traghettini? Delle imbarcazioni di terra, non della nave?
Dai, Rodolfo, che lo sai, sia a Santorini che a Ragusa, ci sono delle compagnie private, che affiancano le scialuppe della Costa nel trasbordo dei passeggeri...
 

sweetmartina

New member
SI sono cose che succedono... sinceramente per noi che siamo riusciti ad attraccare senza problemi è stato anche una cosa divertente..:)
ma se perchè per scender in rada c'è bisogno di tender mentre per emergenze bastano le scialuppe?
Scusate l'ignoranza..
 

Giulianino

New member
Se mai ce ne fosse bisogno posso confermare che il personale abilitato alla guida di scialuppe o tender è personale addestrato che ha fatto corsi specifici.

Può essere la ragazzetta che vi rifà la camera come il cameriere piuttosto che ( significa " anche " ;) ) l'addetto della sala macchine o un ufficiale.

Questo mi disse un elettricista imbarcato su Costa che conobbi per caso mentre lavoravo e mi sentì parlare di questo argomento.

Per i disagi specificati nel 3D penso che siano tutte eventualità da mettere bene in conto quando si va in crociera.
Per mare.

La nave deve fare coincidere mille cose, mille orari, tabelle di marcia, coiincidenze e questo sempre e comunque subordinato al bene sommo che è la sicurezza dei propri passeggeri.

Sicurezza che viene certo prima del loro stesso comfort...importante comunque.

Il tutto deve piegarsi al volere capriccioso del tempo e del mare.

Insomma...l'hai voluta la bicicletta?
REMA !!! ;)
 
Ultima modifica:
Top