• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Dislocamento navi da crociera

alex8846

Member
ciao a tutti di solito nel campo delle crociere si parla sempre di stazza lorda... qualcono di voi sa il dislocamento delle navi costa ed msc?? grazie :D
 
T

tano

Guest
Re: dislocamento navi da crociera

Re: dislocamento navi da crociera

Ciao Alex

Ma mi sa che é un po difficile trovare il dislocamento di tutte le navi da te chieste.
Un po piú facile é trovare la stazza netta di una nave, ma é sempre un volume.
Invece il peso é molto piú tecnico e lo trovi solo in piani navi con contenuti molto specifici.
Un aiuto te lo puó dare Mate sulle navi fatte da Fincantieri.

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: dislocamento navi da crociera

Re: dislocamento navi da crociera

Non è un valore facilmente reperibile, che viene indicato assai di raro in schede e tabelle dei dati caratteristici di una nave commerciale. Costa Atlantica, se ben ricordo dalle tavole dei piani di costruzione, presenti nei corridoi in prossimità del ponte di comando, riporta un dislocamento di 38.500 Ton. Quello di Costa Serena, ad esempio e se la memoria non mi tradisce, dovrebbe aggirarsi sulle 56.000 ton a pieno carico.
 

alex8846

Member
Re: dislocamento navi da crociera

Re: dislocamento navi da crociera

si in effetti al contrario delle navi militari che non si parla mai di stazza lorda!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: dislocamento navi da crociera

Re: dislocamento navi da crociera

alex8846 ha detto:
si in effetti al contrario delle navi militari che non si parla mai di stazza lorda!

Alle militari non serve, tanto pagano mai nulla (quasi): la stazza serve ai soli fini fiscali e al calcolo dei vari costi gestionali, che sono appunto impostati, credo in tutto il mondo, su questo valore.
 
T

tano

Guest
Re: dislocamento navi da crociera

Re: dislocamento navi da crociera

Che poi c´é anche dislocamento a carico pieno e vuota, che sono due valori differenti.

Un saluto.
 

alex8846

Member
Re: dislocamento navi da crociera

Re: dislocamento navi da crociera

si questo è anche vero ma fa lo stesso era per sapere orientativamente il peso delle navi da crociera :)
 

tamburino

Active member
Re: dislocamento navi da crociera

Re: dislocamento navi da crociera

Rodolfo ha detto:
Non è un valore facilmente reperibile, che viene indicato assai di raro in schede e tabelle dei dati caratteristici di una nave commerciale. Costa Atlantica, se ben ricordo dalle tavole dei piani di costruzione, presenti nei corridoi in prossimità del ponte di comando, riporta un dislocamento di 38.500 Ton. Quello di Costa Serena, ad esempio e se la memoria non mi tradisce, dovrebbe aggirarsi sulle 56.000 ton a pieno carico.

a cosa si riferisce allora la stazza lorda di Atlantica (ad esempio) 86.000 T. e Serena 114.500 T. Che scrivono su tutti i cataloghi .Scusate ma non ciò mai capito nulla
 

tamburino

Active member
Re: dislocamento navi da crociera

Re: dislocamento navi da crociera

Grazie Rodolfo
si è accesa qualche luce, quindi se ho capito bene la Concordia ha un volume di circa 324.150 metri cubi ,
ma in marina si usa veramente un linguaggio molto strano :roll: :roll: 8)
 

tamburino

Active member
Re: dislocamento navi da crociera

Re: dislocamento navi da crociera

Visto che la Concordia è la gemella di Serena sarà ,come dice Rodolfo 56.000 T.
 

matteofox

New member
Re: Dislocamento navi da crociera

Proseguo questo post aggiungendo che durante la mia visita al ponte di comando della Costa Europa ho potuto osservare una tabella di dati tecnici che indicava 33.000T di dislocamento
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Riprendo questo argomento.
Sapete se esiste una correlazione fra dislocamento e stazza, un qualche rapporto per risalire al valore di uno partendo dal valore dell’altro?
Credo non sia fattibile, se non a grandi linee, ma magari…!
 

seismic

Well-known member
Che discussione interessante!
Ci sono formule approsimative che avevo letto qualche tempo fa su un manuale di teoria della navigazione e ingegneria navale, chiaramente la formulazione dipende dalla tipologia della nave e per le navi da crociera non sono adatte, hanno senso sulla diportistica.
Un dato molto molto indicativo del dilsocamento in Ton, (proprio contando da gran cialtrona, Rodolfo non aproverebbe, è una formula empirica) ho notato si possa ottenere dividendo con valori tra 1.8 e 2.2 il valore della stazza lorda espressa in Tsl.
Volendo un dato più raffinato, il dislocamento si potrebbe ottenere calcolando il volume di carena, si ottiene determinando l'area trasversale immersa del rettangolo equivalente, moltiplicata poi per i coefficienti legati ai rapporti di superficie secondo la forma dello scafo e applicando i coefficienti di finezza longitudinale per l'inviluppo del volume sullo sviluppo della Lunghezza tra le PP. Ottenuto il volume è sufficiente moltiplicare per gamma (1.025) per avere il dislocamento Avevo trovato un paper qualche tempo fa per i rapporti di superficie e i ciefficienti di sviluppo longitudinale dovrei cercarlo.
 
Top