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Dispositivi sicurezza

Rodolfo

Super Moderatore
Nell'ambito della sicurezza della navigazione è stato introdotto anche nelle navi passeggeri l'obbligo della "scatola nera", similmente a quella degli aerei in uso già da molto tempo.
Si tratta di un dispositivo chiamato VDR (Voyage Date Recorder) che registra con particolare accuratezza tutte le funzioni vitali della nave, le manovre effettuate, le conversazioni di qualsiasi tipo sul ponte di comando, e che permette di analizzare nel dettaglio ogni singolo evento e le cause che l'hanno generato. In questa maniera tutti i settori interessati, dall'armatore, al costruttore, agli organi di controllo, saranno in grado di valutare qualsiasi evento negativo verificatosi a bordo e mettere in atto tutte le opportune azioni per evitare il ripetersi dell'episodio.
Vale obbligatoriamente per tutte le navi passeggeri comunitarie che compiono viaggi internazionali costruite dopo il 2002 o in costruzione a tale data.
E' stato installato anche su navi di anzianità precedente al 2002. E' ben visibile, tanto per fare un esempio, a prua sul ponte palestra del Classica o sulla tuga dell''ultimo ponte del Marina; contrariamente al nome di "scatola nera" è di un intenso colore arancione e munito di strisce catarifrangenti. Di eventuali accessi non autorizzati sul ponte, rimane traccia ben precisa. (Avete capito cosa intendo).
 

nautius

New member
Re: Dispositivi sicurezza

a tal proposito mi dicevano che la scatola arancione e' posizionata sempre sul ponte piu' alto esternamente ed accessibile per potere essere recuperata agevolmente in caso di affondamento.....
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Dispositivi sicurezza

nautius ha detto:
a tal proposito mi dicevano che la scatola arancione e' posizionata sempre sul ponte piu' altro esternamente ed accessibile per potere essere recuperata agevolmente in caso di affondamento.....

Certamente, come negli aerei è posizionata sul timone di coda, la parte che rimane pressochè integra anche nei peggiori incidenti, sulle navi è installata in punti ben in vista, di solito sui ponti più alti, per agevolare in caso estremo il suo recupero; anche il colore serve a una sua facile individuazione.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Dispositivi sicurezza

si e per noi e' un vero incubo.....viene registrato tutto, conversazioni, telefoni, schermi del radar, tutti i ripetitori degli allarmi, e a volte purtroppo non viene utilizzato solo a scopo di "sicurezza" ma diventa un sistema per controllarci forse anche oltre quello che consente la legge.
Giusto alcuni giorni fa per risalire a un errore prettamente logistico che nulla aveva a che vedere con la sicurezza, mi sono visto comandante e direttore di macchina ascoltarsi tutte le mie conversazioni telefoniche con l'ufficiale di macchina........per la cronaca alla fine le registrazioni mi hanno discolpato, ma trovo non sia una procedura corretta.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Dispositivi sicurezza

unochenavigaverament ha detto:
si e per noi e' un vero incubo.....viene registrato tutto, conversazioni, telefoni, schermi del radar, tutti i ripetitori degli allarmi, e a volte purtroppo non viene utilizzato solo a scopo di "sicurezza" ma diventa un sistema per controllarci forse anche oltre quello che consente la legge.
Giusto alcuni giorni fa per risalire a un errore prettamente logistico che nulla aveva a che vedere con la sicurezza, mi sono visto comandante e direttore di macchina ascoltarsi tutte le mie conversazioni telefoniche con l'ufficiale di macchina........per la cronaca alla fine le registrazioni mi hanno discolpato, ma trovo non sia una procedura corretta.

Incredibile.... :shock:

Comunque, devo dire che, proprio recentemente per un malinteso che ho avuto con IBM Italia (e che riguarda delle consegne di software per la mia azienda) avrei voluto avere veramente a disposizione la registrazione.
 

mariaefiglio

Active member
Re: Dispositivi sicurezza

vorrei levarmi due curiosità e vi prego di scusarmi anticipatamente se l'argomento non è messo nel posto giusto e se vi sembra un pò..........
sulle navi da crociera attuali c'è la cella di sicurezza o prigione e in quali casi viene usata e se c'è l'obitorio,e in ogni caso non voglio sapere quando potrebbe giovare, se non avete voglia di palarne
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Dispositivi sicurezza

mariaefiglio ha detto:
vorrei levarmi due curiosità e vi prego di scusarmi anticipatamente se l'argomento non è messo nel posto giusto e se vi sembra un pò..........
sulle navi da crociera attuali c'è la cella di sicurezza o prigione e in quali casi viene usata e se c'è l'obitorio,e in ogni caso non voglio sapere quando potrebbe giovare, se non avete voglia di palarne

L'obitorio si, la cella di sicurezza.....dipende dalle compagnie, Carnival mi sembra l'abbia o l'avesse avuta.
 

pmanlio

Active member
Re: Dispositivi sicurezza

unochenavigaverament ha detto:
Giusto alcuni giorni fa per risalire a un errore prettamente logistico che nulla aveva a che vedere con la sicurezza, mi sono visto comandante e direttore di macchina ascoltarsi tutte le mie conversazioni telefoniche con l'ufficiale di macchina........per la cronaca alla fine le registrazioni mi hanno discolpato, ma trovo non sia una procedura corretta.

E' sempre difficile definire la linea tra il giusto e l'ingiusto quando si parla del rapporto sicurezza/riservatezza credo sia una delle tematiche più attuali della nostra società..

La scatola come idea mi pare ottima, capire i perchè degli eventi aiuta ad evitare problemi in futuro, però il confine giusto quale sarà?

Salutoni
Manlio
 

Giggì

New member
Re: Dispositivi sicurezza

unochenavigaverament ha detto:
si e per noi e' un vero incubo.....viene registrato tutto, conversazioni, telefoni, schermi del radar, tutti i ripetitori degli allarmi, e a volte purtroppo non viene utilizzato solo a scopo di "sicurezza" ma diventa un sistema per controllarci forse anche oltre quello che consente la legge.
Giusto alcuni giorni fa per risalire a un errore prettamente logistico che nulla aveva a che vedere con la sicurezza, mi sono visto comandante e direttore di macchina ascoltarsi tutte le mie conversazioni telefoniche con l'ufficiale di macchina........per la cronaca alla fine le registrazioni mi hanno discolpato, ma trovo non sia una procedura corretta.


:wink: :wink:
Cavolo, addirittura hanno scaricato il VDR??? allora era un bel magagnone!!!!
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Dispositivi sicurezza

Giggì ha detto:
unochenavigaverament ha detto:
si e per noi e' un vero incubo.....viene registrato tutto, conversazioni, telefoni, schermi del radar, tutti i ripetitori degli allarmi, e a volte purtroppo non viene utilizzato solo a scopo di "sicurezza" ma diventa un sistema per controllarci forse anche oltre quello che consente la legge.
Giusto alcuni giorni fa per risalire a un errore prettamente logistico che nulla aveva a che vedere con la sicurezza, mi sono visto comandante e direttore di macchina ascoltarsi tutte le mie conversazioni telefoniche con l'ufficiale di macchina........per la cronaca alla fine le registrazioni mi hanno discolpato, ma trovo non sia una procedura corretta.


:wink: :wink:
Cavolo, addirittura hanno scaricato il VDR??? allora era un bel magagnone!!!!

no Gigi il magagnone lo ha nel cervello lo zio......
 

kaystar1

New member
Re: Dispositivi sicurezza

unochenavigaverament ha detto:
L'obitorio si,
Scusate fin d'ora, ma allora non posso più fare la battuta che se una sera "spingono" per consigliarci un gelato vuol dire che hanno bisogno di più posto in ghiacciaia?? (vedi episodio di NCIS, se non ricordo male) :wink:
Però, battute macabre a parte, non pensavo davvero ci fosse un obitorio, anche se ha un senso..
 

messalina

New member
Re: Dispositivi sicurezza

E' simile a quella che c'è nei pullman? Penso che abbia lo stesso utilizzo, vedere se il comandante ha "sgarrato" o no? :?:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Dispositivi sicurezza

messalina ha detto:
E' simile a quella che c'è nei pullman? Penso che abbia lo stesso utilizzo, vedere se il comandante ha "sgarrato" o no? :?:

Direi che è un "pochino" più sofisticata, piuttosto quella degli aerei. Per controllare non solo il comandante, sul quale poi c'è pochino da controllare, ma il resto dell'equipaggio impegnato nella conduzione della nave. Parametri vitali della nave, conversazioni, manovre, ecc. ecc.
 
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