Rodolfo
Super Moderatore
Nell'ambito della sicurezza della navigazione è stato introdotto anche nelle navi passeggeri l'obbligo della "scatola nera", similmente a quella degli aerei in uso già da molto tempo.
Si tratta di un dispositivo chiamato VDR (Voyage Date Recorder) che registra con particolare accuratezza tutte le funzioni vitali della nave, le manovre effettuate, le conversazioni di qualsiasi tipo sul ponte di comando, e che permette di analizzare nel dettaglio ogni singolo evento e le cause che l'hanno generato. In questa maniera tutti i settori interessati, dall'armatore, al costruttore, agli organi di controllo, saranno in grado di valutare qualsiasi evento negativo verificatosi a bordo e mettere in atto tutte le opportune azioni per evitare il ripetersi dell'episodio.
Vale obbligatoriamente per tutte le navi passeggeri comunitarie che compiono viaggi internazionali costruite dopo il 2002 o in costruzione a tale data.
E' stato installato anche su navi di anzianità precedente al 2002. E' ben visibile, tanto per fare un esempio, a prua sul ponte palestra del Classica o sulla tuga dell''ultimo ponte del Marina; contrariamente al nome di "scatola nera" è di un intenso colore arancione e munito di strisce catarifrangenti. Di eventuali accessi non autorizzati sul ponte, rimane traccia ben precisa. (Avete capito cosa intendo).
Si tratta di un dispositivo chiamato VDR (Voyage Date Recorder) che registra con particolare accuratezza tutte le funzioni vitali della nave, le manovre effettuate, le conversazioni di qualsiasi tipo sul ponte di comando, e che permette di analizzare nel dettaglio ogni singolo evento e le cause che l'hanno generato. In questa maniera tutti i settori interessati, dall'armatore, al costruttore, agli organi di controllo, saranno in grado di valutare qualsiasi evento negativo verificatosi a bordo e mettere in atto tutte le opportune azioni per evitare il ripetersi dell'episodio.
Vale obbligatoriamente per tutte le navi passeggeri comunitarie che compiono viaggi internazionali costruite dopo il 2002 o in costruzione a tale data.
E' stato installato anche su navi di anzianità precedente al 2002. E' ben visibile, tanto per fare un esempio, a prua sul ponte palestra del Classica o sulla tuga dell''ultimo ponte del Marina; contrariamente al nome di "scatola nera" è di un intenso colore arancione e munito di strisce catarifrangenti. Di eventuali accessi non autorizzati sul ponte, rimane traccia ben precisa. (Avete capito cosa intendo).