Aggiungo queste altre utilissime informazioni tratte dalle condizioni di viaggio di Costa Crociere.
6. Informazioni di carattere generale concernenti passaporto e visti
Vi preghiamo di verificare prima della partenza di essere in possesso del documento di identità richiesto per la crociera scelta e di controllarne la scadenza. Nel caso in cui un ospite non sia in possesso del documento richiesto, non potrà imbarcarsi e non avrà diritto al rimborso del biglietto di crociera.
Cittadini italiani, residenti in Italia - Passaporto valido per gli Stati toccati da ogni crociera, o carta di identità valida per l’espatrio, secondo quanto indicato sul sito per i rispettivi programmi di viaggio.
Stranieri residenti in Italia - Raccomandiamo di controllare la validità del documento di identità e la necessità di eventuali visti presso il Consolato. I documenti di identità potrebbero essere raccolti all’imbarco dal personale addetto della nave e conservati per tutta la crociera allo scopo di esibirli alle varie autorità portuali. In caso di necessità l’Ospite ne potrà richiedere la temporanea restituzione.
Visti turistici - Ricordiamo che sarà cura degli ospiti fare richiesta dei visti specifici per i Paesi toccati durante la crociera scelta presso le Ambasciate/Consolati prima della partenza dall’Italia. Gli ospiti inoltre dovranno verificare al momento della prenotazione e in prossimità della data di partenza la necessità di altri visti ed eventuali variazioni rispetto alle note pubblicate negli itinerari presenti in questo catalogo. Fatte salve le note speciali che seguono con riferimento ad alcune specifiche destinazioni, si suggerisce di presentare la richiesta di visto turistico alle autorità competenti almeno un mese prima della partenza della crociera. Per la crociera Giro del Mondo, si suggerisce di provvedere alla richiesta dei visti turistici almeno tre mesi prima la partenza della crociera. In caso di necessità di supporto per il disbrigo delle pratiche amministrative inerenti i visti turistici, il passeggero potrà avvalersi, contro il pagamento di un corrispettivo, dei servizi offerti dalla società Roma Express, partner di Costa Crociere. Costa Crociere si manleva da qualsiasi responsabilità derivante dal mancato possesso dei visti necessari da parte degli ospiti.
Nota speciale per India, Sri Lanka, Cina e Australia - Per gli scali in India, Sri Lanka, Cina e Australia è necessario il visto turistico da richiedere prima della partenza seguendo le istruzioni del consolato / ambasciata del paese. Per il solo scalo di Sanya (Cina) in transito il visto è emesso in arrivo nel paese ed il costo inserito nel conto di bordo dell’ospite.
Speciale India - È necessario il visto. Gli ospiti devono richiederlo prima della partenza presso l’ambasciata o il consolato. Dove esplicitamente indicato, i prezzi sono comprensivi dei costi per l’ottenimento del visto di ingresso in India; tali costi saranno sostenuti da Costa Crociere esclusivamente per se il cliente si avvarrà del servizio dell’Agenzia indicata. I costi legati all’emissione dei visti tramite agenzie diverse non verranno sostenuti da Costa Crociere. Il cliente è tenuto a contattare direttamente la suddetta Agenzia (Romexpress +39/06/3230345 interno 23 -
[email protected]) per richiedere l’emissione del visto fornendo la necessaria e completa documentazione richiesta. Costa Crociere non è responsabile per la mancata emissione del visto per cause imputabili al cliente.
Speciale Stati Uniti - Per i soli viaggi che prevedono soste o transiti negli Stati Uniti è necessario il possesso di “passaporto elettronico” da parte di tutti i partecipanti al viaggio. Anche i minori dovranno essere muniti di passaporto proprio elettronico: non sarà considerata valida l’iscrizione sul passaporto dei genitori. Inoltre a partire dal 12 gennaio 2009 è richiesta un’autorizzazione elettronica di viaggio ai cittadini appartenenti alle nazioni incluse nel programma VWP, tra cui anche l’Italia. Gli ospiti, almeno 72 ore prima della partenza, per recarsi negli Stati Uniti senza visto, dovranno necessariamente formalizzare la richiesta attraverso il sito ESTA (Electronic System for Travel Authorization
https://esta.cbp.dhs.gov). La ricevuta con il numero identificativo dell’autorizzazione sarà richiesta in fase di partenza per gli Stati Uniti. Tutti gli Ospiti, inclusi i minori, provvisti di passaporto valido rilasciato prima dell’introduzione del passaporto elettronico, o di passaporti che non rispondano ai requisiti di cui sopra, dovranno richiedere il visto di ingresso negli Stati Uniti come non immigrante. Informazioni su come ottenere il visto per gli Stati Uniti sul sito
https://it.usembassy.gov/
Speciale Egitto - Per tutte le crociere con transito in Egitto, per le quali vale anche la carta di identità quale documento, ricordiamo che le Autorità Egiziane non consentono l’accesso nel paese ai viaggiatori in possesso del documento in formato elettronico con certificato di proroga (cedolino cartaceo di proroga di validità del documento oltre i 5 anni), o in versione cartacea rinnovata mediante apposizione del relativo timbro.