• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Dopo 17 anni... di nuovo crociere Il Cairo-Assuan !

I

Italian Cruiser

Guest
-Fonte: http://www.cruisecritic.com/news/news.cfm?ID=4652

A distanza di 17 anni il Governo Egiziano concederà nuovamente i permessi per le crociere lunghe (in genere 14 giorni) sulla rotta Il Cairo-Assuan (e viceversa). A metà degli anni '90 queste crociere furono bloccate, principalmente per ragioni di sicurezza.

In attesa di ripristinare tutte le infrastrutture necessarie all'attracco delle navi fluviali più grandi, i permessi per effettuare queste crociere saranno concessi solo alle navi con un pescaggio basso.

Si tratta di una delle misure messe in atto dall'Egitto per favorire la ripresa del turismo.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Perché erano state sospese ? Per ragioni di sicurezza. In certi tratti del Nilo la navigazione si era fatta pericolosa... gli Integralisti sparavano sui battelli. Erano comunque itinerari di nicchia... Dendera ed Abydos a parte... la maggior parte dei siti archeologici sul Nilo si trovano nel tratto Luxor-Assuan.
 

lauretta61

New member
Mmmmmmhhhhhhhh, che voglia, appena qualcuno sa dove si possa prenotare lo posti immediatamente per favore. E' il mio sogno nel cassetto!!!
Laura
 
I

Italian Cruiser

Guest
Dipenderà tutto dai tour operators italiani... da quanto ricordo io, nei primi anni '90, era Rallo a proporre le crociere lunghe Il Cairo-Assuan. Come ho detto... sono itinerari di nicchia... non di massa come la Luxor-Assuan.
 

cirellina

Well-known member
Ricordo la mia prima "crociera" se così si può chiamare nel 2004 da Luxor ad Assuan, poi Abu Simberl Il Cairo Alessandria e Sharm... 15 giorni di vacanza indimenticabili.
Ho sempre detto al Socio che l'avremmo dovuto rifare, magari negli anni a venire saremo ancora più invogliati di fare un tratto così particolare e poco (per fortuna) turistico
 
I

Italian Cruiser

Guest
Si... anch'io ho in programma di visitare nuovamente l'Egitto in futuro... e la crociera lunga Il Cairo-Assuan sarebbe l'ideale. Ho in mente di visitare le Piramidi di Dashur (vicino Saqqara)... e la Il Cairo Copta. Spero che la nave sosti più giorni a Luxor... ho il Ramesseum, Medinet Habu ed altri templi della zona meno visitati in programma. Non potrà naturalmente mancare Abu Simbel. ;)
 

ladylyndon

Member
Si... anch'io ho in programma di visitare nuovamente l'Egitto in futuro... e la crociera lunga Il Cairo-Assuan sarebbe
'ideale. Ho in mente di visitare le Piramidi di Dashur (vicino Saqqara)... e la Il Cairo Copta. Spero che la nave sosti più giorni a Luxor... ho il Ramesseum, Medinet Habu ed altri templi della zona meno visitati in programma. Non potrà naturalmente mancare Abu Simbel. ;)


Che meraviglia. Ho visitato l'Egitto per conto mio, ma mai in crociera, e, devo dire che il tratto dal Cairo a Luxor, che ho fatto in treno, lo farei volentieri navigando sul Nilo. Quando ho domandato come mai non si poteva fare quel tratto i navigazione, mi è stato risposto dagli egiziani, che non era navigabile in certi tratti per navi grandi e che c'erano problemi per gli attracchi; forse hanno allargato o fatto dei lavori in alcuni tratti , oppure si vergognavano a dire che era per ragioni di sicurezza. Comunque, se servono dritte per la visita del Cairo, Luxor,Aswan, chiedete pure:
ci sono stata in autonomia e conosco abbastanza la linea di metropolitana che, se non per il centro storico del Cairo, è comodissima per il Cairo Copto e .......per le Piramidi.
Allora....cosa aspettiamo a prenotare?
 

annasazi

New member
Notizia davvero interessante :). E' sempre stato uno dei desideri del mio marito(tozzo) :), fare questa crociera che ora si preannuncia mOOOlto più allettante per via di questa estensione. Speriamo che non passi troppo tempo per poterla attuare.
Grazie per l'informazione :)

See you
AnnA
 

ladylyndon

Member
Bisognerà vedere la tempistica, non vorrei che diventasse veramente molto lunga, dal Cairo a Luxor il tratto è lungo , chissà che scali prevederanno, proverò ad informarmi sull'itinerario direttamente dalle agenzie locali, sicuramente inizieranno loro e le altre compagnie seguiranno. Se trovo qualcosa ve lo faccio sapere.
Ciao
Ladylyndon
 
I

Italian Cruiser

Guest
Se non ricordo male le crociere sulla Il Cairo-Assuan duravano dai 12 ai 14 giorni... più il soggiorno ad Il Cairo. Da Il Cairo a Denderah è quasi solo navigazione fluviale... ci sono pochi siti da visitare.
Il Governo Egiziano è stato chiaro... in un primo momento queste crociere potranno solo essere effettuate dai battelli con un pescaggio ridotto... le infrastrutture, dopo anni di abbandono, sono carenti.
Sarà facile controllare quando saranno disponibili... tra le principali compagnie fluviali ci sono Presidential Nile Cruises, Sonesta e Movenpick. Oberoi è un prodotto di lusso... quindi magari potrebbe essere interessato a queste crociere. ;)
 

francy75

Active member
Se non ricordo male le crociere sulla Il Cairo-Assuan duravano dai 12 ai 14 giorni... più il soggiorno ad Il Cairo. Da Il Cairo a Denderah è quasi solo navigazione fluviale... ci sono pochi siti da visitare.
Il Governo Egiziano è stato chiaro... in un primo momento queste crociere potranno solo essere effettuate dai battelli con un pescaggio ridotto... le infrastrutture, dopo anni di abbandono, sono carenti.
Sarà facile controllare quando saranno disponibili... tra le principali compagnie fluviali ci sono Presidential Nile Cruises, Sonesta e Movenpick. Oberoi è un prodotto di lusso... quindi magari potrebbe essere interessato a queste crociere. ;)

Grazie Paolo per le info è un giro che rifarei volentieri visto che la prima volta feci solo la Luxor ad Assuan mi raccomando tienici informati come sai sempre fare tu ... grazie ancora ;)
 
I

Italian Cruiser

Guest
-Fonte: http://www.themalaysianinsider.com/travel/article/egypt-to-restart-cairo-to-aswan-cruises

Nuova conferma delle crociere lunghe sul Nilo da Il Cairo ad Assuan. In base ad un annuncio del Ministro del Turismo Egiziano potrebbero già riprendere da maggio.

Il Governo Egiziano è impegnato in una serie di iniziative volte alla ripresa del turismo nel Paese. Tra queste... l'apertura nel prossimo anno del nuovissimo Grande Museo Egizio di Gizah: ospiterà circa 100.000 reperti in una struttura di forma piramidale.
 

checri

New member
notiziona per tutti gli appassionati dell'Egitto
finalemnte potremo tornare ad apprezzare la storia e il fascino di un popolo millenario
grazie delle news Paolo
 

rf74

New member
Bellissima notizia, spero che le cose si calmino presto e che il ripristino di questo tratto di navigazione possa dare belle soddisfazioni, magari con una fermata all'oasi di Fayum :D

Per chi voleva vedere le piramidi di Dashur: spettacolo, ho potuto visitarle l'ultima crociera che feci, la piramide sghemba è spettacolare!
 

Licisca

Member
Che ricordi fantastici che ho di questa crociera, e' stata la mia prima in Egitto, ne ho poi fatte anche altre dato che l'egittologia è la mia passione. Questa era stata un sogno, a partire dall'albergo al Cairo, l'Oberoi Mena House, con terrazzo con vista sulle piramidi, e poi a seguire la navigazione da Aswan fino al Cairo, 12 giorni di navigazione, un'atmosfera alla Agatha Christie e paesaggi stupendi, i più bei tramonti mai visti, senza contare ovviamente tutto il resto. Mi piacerebbe rifarla prima o poi... chisssa'....
 
Top