• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Dopo Concordia: adeguamento normative di bordo

La76

Active member
Oramai è diventato un argomento principe, il più delle volte volte fuori luogo.

Hai ragione Rodolfo.
Quello che più mi fa male è vedere quanto sia diffuso il "terrore" tra la gente...ennesima dimostrazione che nel "dopo Concordia" quello che più è mancata è stata l'informazione costruttiva...:(
 

pmanlio

Active member
Hai ragione Rodolfo.
Quello che più mi fa male è vedere quanto sia diffuso il "terrore" tra la gente...ennesima dimostrazione che nel "dopo Concordia" quello che più è mancata è stata l'informazione costruttiva...:(

Questo è un guaio che emergerà in molte occasioni, qualcosa che in parte ha già rovinato un mondo..

Quando una nave dovrà cambiare rotta per qualsiasi motivo, quando ci sarà un segnale interno di allarme a bordo relativo al solo equipaggio, quando si rinuncerà a fare il giro intorno ad una isola (ad es. Stromboli) la cosa sarà palese..

Ed è un peccato, tutto legato ai media..

Un saluto (amaro)
Manlio
 
T

tano

Guest
La.....ma é una robba da pazzi !!!!!
Rido per non piangere, speriamo che il buon senso faccia capire meglio.

Un saluto.
 

La76

Active member
Questo è un guaio che emergerà in molte occasioni, qualcosa che in parte ha già rovinato un mondo..

Quando una nave dovrà cambiare rotta per qualsiasi motivo, quando ci sarà un segnale interno di allarme a bordo relativo al solo equipaggio, quando si rinuncerà a fare il giro intorno ad una isola (ad es. Stromboli) la cosa sarà palese..

Ed è un peccato, tutto legato ai media..

Un saluto (amaro)
Manlio

purtroppo era inevitabile che dovesse esserci un "segnale"...anche se è assurdo.
Io sinceramente mi auguro che passato questo morboso interesse prevalga il buon senso e tante di queste nuove norme vadano a finire nel dimenticatoio...come per altro è d'uso.

La.....ma é una robba da pazzi !!!!!
Rido per non piangere, speriamo che il buon senso faccia capire meglio.

Un saluto.

Tano...anch'io preferisco ridere...ma mi sà tanto di clima di caccia alle streghe di stampo medioevale!
...mi chiedo dove siano andati a finire l'intelligenza e il buon senso :(
 

kaystar1

New member
Per l'esercitazione noi in partenza da Barcellona con NCL Epic l'abbiamo fatta prima della fine degli imbarchi passeggeri, senza obbligo di giubbetto al seguito (poi il cameriere ci ha portato solo dopo 2 richieste il giubbino adatto a Sofia, dopo 36 ore..). Il giorno dopo abbiamo visto altri passeggeri recuperare la mancata esercitazione. In effetti l'obbligo prevederebbe ora esercitazione tra imbarchi e partenza, come sugli aerei?
 

ela05

Member
Sono stata durante questo (piovosissimo :mad: )ponte all'isola d'Elba,e abbiamo preso il traghetto della Moby,già utilizzata per andare in Sardegna,mentre per la Corsica 6 anni fa,prendemmo la Corsica Ferries:su questi traghetti non viene effettuata nessuna esercitazione,e addirittura nella breve traversata di questo week end, all'andata una vocina ci ha informato che " le dotazioni di sicurezza erano collocate nei luoghi indicati"(quali?),mentre al ritorno nessun avviso è stato diffuso.Nelle traversate verso Corsica e Sardegna i passeggeri venivano informati via altoparlante di quando recarsi nel garage per recuperare l'auto,mentre per/dall'Elba siamo scesi autonomamente quando eravamo quasi attraccati.Ora, capisco che magari i tragitti dei traghetti sono spesso brevi(non è il caso di Genova-Olbia),ma purtroppo credo che una disgrazia o un semplice disguido possano capitare comunque...queste normative di sicurezza riguardano anche i traghetti o solo le navi da crociera?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Un po' alla volta di modifiche ne saranno apportate più d'una; gli interessi e i benefici che gravitano attorno alle navi da crociera sono notevoli.
 

deliziosa64

New member
Fra gli interventi decisi mi sembrano utili quello di aumentare il numero dei lifejacket a bordo da distribuire in più punti della nave.
Anche l'addestramento all'emergenza prima della partenza della nave è sicuramente un beneficio per i passeggeri e magari se si facesse anche sui traghetti non sarebbe male.
Ritengo utilissimo anche limitare le presenze di estranei sul ponte di comando, specie nei momenti delicati di manovra e qui Concordia docet.
Per la rotta pianificata ed autorizzata prima della partenza rimango un pò perplessa. Le iniziative non previste possono essere dovute a necessità contingenti e non differibili. Su questo punto non capisco quindi il senso della nuova disciplina, anzi mi pare pericolosa.
Un saluto
 

Rodolfo

Super Moderatore
Fra gli interventi decisi mi sembrano utili quello di aumentare il numero dei lifejacket a bordo da distribuire in più punti della nave.
Anche l'addestramento all'emergenza prima della partenza della nave è sicuramente un beneficio per i passeggeri e magari se si facesse anche sui traghetti non sarebbe male.
Ritengo utilissimo anche limitare le presenze di estranei sul ponte di comando, specie nei momenti delicati di manovra e qui Concordia docet.
Per la rotta pianificata ed autorizzata prima della partenza rimango un pò perplessa. Le iniziative non previste possono essere dovute a necessità contingenti e non differibili. Su questo punto non capisco quindi il senso della nuova disciplina, anzi mi pare pericolosa.
Un saluto

Logico Deliziosa che variazioni alla rotta non devono essere vincolanti; per un qualsiasi motivo può essere modificata, ma non certo per passaggi in luoghi pericolosi/ravvicinati. Credo che oramai, on line, le compagnie possano rilevare da terra variazioni di rotta che si discostino più di un certo valore da quella programmata; l'importante è vedere quale sia il margine discrezionale del comando di bordo per la variazione di rotta. Mezzo miglio, un miglio, .........?
 

mal di mare

New member
a mio parere le cosiddette ship visit a pagamento,che comprendono il ponte
e altre zone sensibili come la sala controllo andrebbero fatte a nave in porto,
come una escursione,visto che si pagano.chi è interessato rinuncia a vedere terra
e fa un giro in nave.io sono stata tre volte su navi di diverse grandezze e ho cercato
di disturbare meno possibile,ma alcuni erano veramente inopportuni.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Qualcosa si muove in fatto di mancata partecipazione alla esercitazione di emergenza.

Su Seabourn Sojourn una coppia di passeggeri sono stati fatti sbarcare perché la moglie, dopo ripetuti solleciti, si è rifiutata di partecipare all'esercitazione. Magari in questo caso la decisione è stata estremizzata, la coppia era di passeggeri avanti con l'età 90 e 84 anni, e probabilmente avevano già partecipato a quella della prima settimana, in quanto la loro era una crociera di quindici giorni.

Comunque dall'articolo allegato sembra che anche su una nave Holland sia stato applicato un simile provvedimento.

http://www.cruisecritic.com/news/news.cfm?ID=4837
 

mal di mare

New member
Qualcosa si muove in fatto di mancata partecipazione alla esercitazione di emergenza.

Su Seabourn Sojourn una coppia di passeggeri sono stati fatti sbarcare perché la moglie, dopo ripetuti solleciti, si è rifiutata di partecipare all'esercitazione. Magari in questo caso la decisione è stata estremizzata, la coppia era di passeggeri avanti con l'età 90 e 84 anni, e probabilmente avevano già partecipato a quella della prima settimana, in quanto la loro era una crociera di quindici giorni.

Comunque dall'articolo allegato sembra che anche su una nave Holland sia stato applicato un simile provvedimento.

http://www.cruisecritic.com/news/news.cfm?ID=4837
se risultasse vero mi sembra esagerato...............anche vista l'età
per esempio sulla neoromantica noi abbiamo partecipato alla seconda esercitazione
dopo 7 giorni,ma senza cartellino rosso,quindi senza sapere che era presente
e chi no,eppure hanno scritto che era obbligatoria....
 

La76

Active member
se risultasse vero mi sembra esagerato...............anche vista l'etàper esempio sulla neoromantica noi abbiamo partecipato alla seconda esercitazione
dopo 7 giorni,ma senza cartellino rosso,quindi senza sapere che era presente
e chi no,eppure hanno scritto che era obbligatoria....

Scusa, ma in caso di REALE emergenza gli anziani non rischiano ancora più problemi?
Per conto mio invece è giusto "punire" severamente chi non si attiene alle regole...che abbia 10, 30, 50 o 90 anni.
Se a 84 anni non hai voglia di fare l'esercitazione di emergenza te ne stai a casa e non parti in crociera.
La gente và responsabilizzata...non è uno scherzo.
...soprattutto quando poi si dà la colpa alla mancanza di esercitazioni.
 

mal di mare

New member
Scusa, ma in caso di REALE emergenza gli anziani non rischiano ancora più problemi?
Per conto mio invece è giusto "punire" severamente chi non si attiene alle regole...che abbia 10, 30, 50 o 90 anni.
Se a 84 anni non hai voglia di fare l'esercitazione di emergenza te ne stai a casa e non parti in crociera.
La gente và responsabilizzata...non è uno scherzo.
...soprattutto quando poi si dà la colpa alla mancanza di esercitazioni.

io credo che si debba usare il buon senso oltre alle regole
lo stesso buon senso che avrebbe consentito,al di la delle procedure
di salvare tutte le vite sul Concordia.
noi lo sapevamo anche prima che non era uno scherzo,
anche quando le compagnie usavano i fotografi per vendere le foto dell'esercitazione....
che per quanto seria possa essere non può tenere conto del fattore panico.
se ho già fatto l'esercitazione sulla stessa nave 7 gioni prima,nello
stesso ponte,nello stesso posto e allo stesso modo io non ne capisco il senso
 
Ultima modifica:

La76

Active member
io credo che si debba usare il buon senso oltre alle regole
noi lo sapevamo anche prima che non era uno scherzo,
anche quando le compagnie usavano i fotografi per vendere le foto dell'esercitazione....
che per quanto seria possa essere non può tenere conto del fattore panico.

Ma visto che purtroppo, visto il comportamento della signora in oggetto (che si è rifiutata di andare anche dopo un sollecito formale) mi viene da pensare che almeno lei non l'avesse presa come una cosa seria, ritengo giusto il provvedimento.

Se sei in buona fede e non sai quando ti chiamano...corri!
Se invece continui a fregartene molto probabilmente sei come quella serie di persone che nel "dopo concordia" andava in televisione a dire che non c'era stata nessuna esercitazione (quando come è stato spiegato la riunione in teatro c'era sicuramente stata ma queste persone non erano andate)
Chi sà e ha sempre preso seriamente le normative non viene certo richiamato...e non rischia lo sbarco forzato!
 
Top