• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!

• Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Dove il tempo si è fermato e le culture si sono incontrate.

Vista la troppa confuzione del centro storico dicido di passeggiare fino ad un'altra "attrazione turistica" residuato della guerra.
La torre dei cecchini che svetta tetra sopra la città e la cosa ancora che colpisce di più è che proprio di fronte c'è un bel parco verde con i bambini che giocano....

Parco con strani cartelli...... 29.webp ovviamente tradotto con google.

27.webp

25.webp

23.webp

21.webp

Arrivata l'ora giusta, con le luci accese, i pochissimi turisti rimasti, i negozietti di souvenir che prima innondavano i vicoli acciottolati di calamite ora chiusi... beh direi che il borgo medioevale di Mostar cambia completamente faccia.

03.webp

05.webp
06.webp
07.webp
08.webp

14.webp

15.webp

17.webp

19.webp

02.webp

Vado a cena in una trattoria tipica per la classica grigliatone e pane caldo un pò fuori dal centro dove i prezzi sono un pochino più contenuti e poi così ho più strada da fare a piedi per rientrare e digerire meglio :D spesa per la cena 15,50km.

Domattina alle 7 voglio già essere a fare colazione perchè mi aspetta una lunga giornata con 3 tappe e poi un lungo rientro verso Sarajevo.

Alle 7:00 sono già davanti al posto prescelto per la colazione, ma è chiuso...aprono alle 7:10 e in malo modo mi dicono di tornare dopo le 8...ma come!?! Si sono beccati delle belle rece negative!

Non so se sia il ramadam, o semplicemente la domenica, ma tutto quello che doveva essere aperto secondo google maps e anche stando agli orari esposti in vetrina era chiuso.
Giro per mezzora e poi trovo un bel posticino, che si rivela identico e della stessa proprietà di quello dove mi avevano cacciato, con non molta simpatia accettano di prepararmi quello che avevo già visto sul menù online.

pancake.webp

Diciamo che ne è valsa la pena.

Ritorno in hotel, e mi preparo per partire con almeno 30 minuti di ritardo sul ruolino di marcia. Che comunque non sarà un problema.

Prima tappa Blagaj, località famosa per il monastero derviscio Tekija risalente al VXI secolo. Il costo di ingresso è di circa 5€ ma io non sono entrato perchè avevo letto che all'interno è abbastanza spoglio.
La sua spettacolarità è l'esterno, come testimoniano le foto.
Mi raccomandado arrivate presto che poi alle 9:30 arrivano le orde di bus.

03.webp
04.webp

07.webp

01.webp

08.webp

Recupero l'auto e mi inerpico sulle montagne per poi lasciare l'auto in uno spiazzo sterrato e salire a piedi fino alla massiccia fortezza in rovina che sovrasta il tempio e domina tutta la valle, appartenuta a Herceg Stjepan, la cui dinastia regnò fino al 1482.

09.webp

10.webp

12.webp

13.webp

14.webp

Pranzo al volo con un paio di buonissimi Burek in una pekara sul ciglio della strada e ripartiamo in direzione dell'ultima tappa, ovvero le cascate di Kravice.
Apro una piccola parentesi, ok sono belle, però venercì in primavera non lo trovo molto sensato e sinceramente col senno di poi cambierei la tappa. Queste vanno visitate in estate quando si può fare il bagno, prendere il sole e il ristorante è funzionante.
Adesso a parte fare due foto e una passeggiata non è che ci sia molto, e sinceramente pagare 20km per questo, direi di no. Anche perchè poi i bagni all'interno sono a pagamento (2km) cosa che sinceramente in un luogo nel quale ho pagato l'ingresso non trovo molto corretta.
Ci sarebbero anche 3km di parcheggio, ma le sbarre erano aperte e le macchinette non funzionanti. Non so se per un guasto oppure perchè non essendo in alta stagione (estate) il parcheggio non si paga....

0.webp

03.webp

04.webp

E' ora di mettersi in marcia per il lungo rientro verso Sarajevo, sono circa 2 ore e 45minuti di strada per il 90% normale a parte il piccolo tratto di autostrada che avevo già fatto all'andata.
Il viaggio scorre bene anche se abbastanza stancante, ma i paesaggi sempre molto belli.
Arrivo all'hotel Previlla prenotato a 30€ con colazione, situato nel quartiere di Ilidza a 3 chilometri dall'aeroporto.
Camera spaziosa, un pò vecchiotta con moquette ma accogliente, wifi insomma. Migliorabile.
C'è il ristorante interno, e visti i prezzi non troppo elevati per essere un hotel e in linea con quelli che si possono trovare nel quartiere o in centro decido di mangiare lì.
Ristorante in stile anni 80 che sembra più night club con il barista che fuma dietro il bancone.... si, in Bosnia si può fumare al chiuso...
Essendo affamato decido per un gulash di antipasto e poi pollo grigliato... ma sbaglio il calcolo e mi arriva una gran quantità di roba da mangiare

risot hotel.webp

Per smaltire faccio una passeggiata per la via della movida di Ilidza, non troppo movimentata ma comunque alcuni bar, soprattutto quelli dove si fuma la shisha, sono belli pieni.

Dormo abbastanza bene, colazione alle 8:00 molto abbondante ma di scarsa qualità. L'omlette avrà avuto 10,000kcal annegata com'era nell'olio.
Check out, faccio il pieno all'auto con 62km e la riconsegno, dove mi addebitano 10€ perchè era "sporca", direi una truffa legalizzata. Non c'è bisogno di dire che si son beccati delle recensioni super negative per questo.

In aeroporto le pratiche si svolgono rapide e in pochi minuti sono al gate, dove il volo parte in orario e in meno di un'ora arriviamo a Bergamo.

FINE.

Ultima modifica:
Grazie di averci portati con te in questi luoghi di terribili ricordi e di particolare bellezza.