• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Dress code per serate di gala

coffy84

New member
ciao a tutti,
per maggio del prossimo anno ho prenotato una crociera su questa nave a completamento del viaggio di nozze, leggendo sulle varie informazioni fornite dalla Royal si precisa che per le serate di gala l'uomo deve indossare lo smoking, volevo sapere se è strettamente necessario o è sufficiente un semplice completo giacca cravatta? sempre dal sito si legge che è disponibile il servizio di noleggio, qualcuno sa indicarmi il costo?
Grazie mille
 
I

Italian Cruiser

Guest
Lo smoking non è obbligatorio... un completo va bene lo stesso. Il noleggio dello smoking costa dagli 89 ai 99 dollari a seconda del tipo di pacchetto... ai quali si aggiungono 12 dollari per le scarpe.
 

MOMAtteo79

New member
Non hai idea di come vanno in giro gli americani... Anche giacca senza cravatta o uno spezzato ti renderà fra i più eleganti a bordo
 
I

Italian Cruiser

Guest
Non hai idea di come vanno in giro gli americani... Anche giacca senza cravatta o uno spezzato ti renderà fra i più eleganti a bordo

Non generalizziamo adesso... è vero che tanti Americani vestono in maniera semplicemente indecente... ma è altrettanto vero che parecchi sanno il fatto loro in questioni d'eleganza. A bordo se ne vedono anche in smoking bianco.
 

coffy84

New member
Non generalizziamo adesso... è vero che tanti Americani vestono in maniera semplicemente indecente... ma è altrettanto vero che parecchi sanno il fatto loro in questioni d'eleganza. A bordo se ne vedono anche in smoking bianco.

Lo smoking bianco, in crociera, è tantissima roba! quasi quasi un pensiero.... :))
 

PaolaV

Member
L'anno scorso abbiamo viaggiato su Adventure of the Seas: erano tutti americani e la serata di gala erano tutti elegantissimi (va beh, gli americani - portoricani a volte erano un po' kitsch, ma non i "continentali").
Ho visto molte signore cambiare vestito tutte le sere come se tutte le sere fosse gala. Ovviamente i mariti non avevano così tanti cambi ma sempre eleganti!

Comunque il mio maritino con un completo scuro, camicia bianca e cravatta elegante faceva la sua figura e io con il vestito lungo non mi sono sentita fuori posto.

Vedrai che con un'eleganza discreta non ti sentirai per niente a disagio;)

PS: comunque su Royal ci tengono alla serata di gala: sembrava avessimo perso il bagaglio, vestiti "eleganti" compresi, e al desk avevano offerto gratuitamente un tuxedo a mio marito per la serata in oggetto
 

PaolaV

Member
L'anno scorso abbiamo viaggiato su Adventure of the Seas: erano tutti americani e la serata di gala erano tutti elegantissimi (va beh, gli americani - portoricani a volte erano un po' kitsch, ma non i "continentali").
Ho visto molte signore cambiare vestito tutte le sere come se tutte le sere fosse gala. Ovviamente i mariti non avevano così tanti cambi ma sempre eleganti!

Comunque il mio maritino con un completo scuro, camicia bianca e cravatta elegante faceva la sua figura e io con il vestito lungo non mi sono sentita fuori posto.

Vedrai che con un'eleganza discreta non ti sentirai per niente a disagio;)

PS: comunque su Royal ci tengono alla serata di gala: sembrava avessimo perso il bagaglio, vestiti "eleganti" compresi, e al desk avevano offerto gratuitamente un tuxedo a mio marito per la serata in oggetto
 

gadima

Member
A volte meglio un americano un po' kitsch!!!! quantomeno ti fai una risata, invece era orrendo quest'estate sulla Serena italiani e tedeschi in bermuda al ristorante di sera.....quand'è così vai in un villaggio!!!!!!!
 

coffy84

New member
credo fortissimamente di essere più elegante io in bermuda, che un americano kitch. Detto questo, alla sera, in crociera il bermuda: NO!
 

gadima

Member
credo fortissimamente di essere più elegante io in bermuda, che un americano kitch. Detto questo, alla sera, in crociera il bermuda: NO!
E' questione di rispetto!!!!era inguardabile tavoli pieni di birra come in qualunque pizzeria e bermuda pronti per la festa in piscina, eravamo ad Ibiza, basta andare in camera dopo cena a cambiarsi....abbigliamento casual non significa....cafonaggine, quindi preferisco l'americano con la camicia luccicante o la signora con abiti da damigella di matrimonio anni 80 che l'italiano o il tedesco con l'aria sufficiente convinti che tutto è possibile !!! poi l'eleganza è un'altra cosa.......infatti non parlavo di eleganza (questioni di particolari e di vita)
 

gadima

Member
credo fortissimamente di essere più elegante io in bermuda, che un americano kitch. Detto questo, alla sera, in crociera il bermuda: NO!
E' questione di rispetto!!!!era inguardabile tavoli pieni di birra come in qualunque pizzeria e bermuda pronti per la festa in piscina, eravamo ad Ibiza, basta andare in camera dopo cena a cambiarsi....abbigliamento casual non significa....cafonaggine, quindi preferisco l'americano con la camicia luccicante o la signora con abiti da damigella di matrimonio anni 80 che l'italiano o il tedesco con l'aria sufficiente convinti che tutto è possibile !!! poi l'eleganza è un'altra cosa.......infatti non parlavo di eleganza (questioni di particolari e di vita)
 

gadima

Member
....e .... poi dai!!!! si perde il fascino del viaggio, mia moglie che ogni volta mi rimprovera che non le faccio portare niente, però, non si come mai siamo sempre pieni di valigie.....
 

Silviette

Active member
Paolo ti ha già ben risposto. Benissimo un completo scuro per uomo, elegante abito da donna.
Falsissimo il discorso degli americani, le figuracce le facciamo quasi sempre noi italiani e lo dico perché fatte tutte crociere tra americani e qui pochi italiani, ahimè si facevano riconoscere. Seppur gli americani sono in ciabatte e canotta tutto il giorno, la sera, al ristorante hanno il buon senso di scegliere un abbigliamento adatto anche se non è la serata di gala; le signore anche se comprano un'abito elegante a buon mercato però fanno la loro figura e se non sono intenzionati a ben vestirsi se ne stanno al buffet, non si presentano al ristorante. Ho visto italiani, ma davvero tanti, la sera di gala, andare al ristorante e con disinvoltura, sfoggiare jeans e polo, casomai guess o Armani, così da sentirsi eleganti e con la coscienza pulita, per giunta guardando dall'alto in basso gli tutti gli altri ospiti in dress code senz'altro più appropriato. Fa un po' tu cos'è più giusto.
 

coffy84

New member
Buon senso in ogni caso, italiani americani tedeschi... se non hai un minimo di buon senso e di intelligenza non importa l'etnia di appartenenza sei un ignorante. cmq per quanto mi riguarda con jenas e polo anche se li hai pagati 1000 € se sempre vestito casual.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Giustissimo... non è il prezzo che rende un abbigliamento elegante... ma il tipo di vestito che si indossa.
 
Top