• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Dry Dock Costa Luminosa ottobre 2010

Salvo complimenti belle foto, l'ho già detto più di una volta ma mi ripeto, è davvero una bella nave.
Speriamo che ritardi la partenza almeno fino alle 16:30, perchè prima non c'è la faccio..............

Scusate ma come mai durante la fase di costruzione non viene subito posta questo tipo di vernice?
 
Sono prodotti nuovi in continua evoluzione e parecchio costosi: qualcuno nel recente passato sembra non aver dato i risultati sperati. Alcuni, già usati su navi mercantili, hanno prolungato di parecchio le operazioni di dry dock per il rifacimento carena, mantenendo lo scafo "liscio" ritardando o quasi eliminando le consuete infiorescenze e incrostazioni.
 
Direi che Costa è arrivata un po' in ritardo; MSC, e altri armatori, l'hanno preceduta.

Forse più che Costa in ritardo direi Fincantieri...E' vero MSC ha adottato queste vernici già da qualche anno.
Sembra che questi nuovi smalti simulino la pelle degli squali e che riescano ad avere minor attrito in acqua, con conseguente diminuzione dei consumi.
Sembra che verrà usata anche in aeronautica.
http://notizie.tiscali.it/articoli/...rispettosi-ambiente-vernice-pelle-squalo.html

http://www.progettomare.fvg.it/media/144557/20100525_corsera.pdf

Saluti
 
Direi che Costa è arrivata un po' in ritardo; MSC, e altri armatori, l'hanno preceduta.

A me sembra che un esperimento l'avevano fatto su Romantica nel 2007 (me lo ricordo perchè in quell'anno ho fatto una crociera su Romantica e qualche mese prima avevo letto la notizia di questo tipo di vernice che era stata messa nel dry dock)
 
stiamo parlando di circa 100 euro per un barattolo di 0,75 l.cioè 4 pennellate o giu' di li' (almeno per i piccoli utilizzatori).
Sono prodotti nuovi in continua evoluzione e parecchio costosi: qualcuno nel recente passato sembra non aver dato i risultati sperati. Alcuni, già usati su navi mercantili, hanno prolungato di parecchio le operazioni di dry dock per il rifacimento carena, mantenendo lo scafo "liscio" ritardando o quasi eliminando le consuete infiorescenze e incrostazioni.
 
Grazie per tutte le interessantissime foto ed anche per le notizie. Guardando la nave in bacino mi impressiona ancora di più il rapporto tra l'opera viva e l'opera morta; nella foto scattata dall'alto si nota però anche la notevole larghezza dello scafo. Mi riesce difficile pensare ad una chiglia bianca, dopo decenni di chiglie rosse mi devo abituare all'idea; quante cose sono cambiate ! Quanti progressi grazie alla tecnologia !
 
ecco qualche altra foto

03112010949.jpg
[/IMG]

03112010950.jpg
[/IMG]

03112010958.jpg
[/IMG]

03112010959.jpg
[/IMG]

03112010964.jpg
[/IMG]
 
WOW!!!
Non è certo la prima volta che vediamo le foto degli interni di una nave, e tanto meno di Costa Luminosa. Ma QUESTE foto sono uniche.
Vedere la nave in modalità cantiere... pensare a quanta gente ne ha percorso ponti, utilizzato poltrone, piscine... cabine... quanta gente ha vissuto la nave sino a ieri e quanta vita ripartirà da domani quando la nave riprenderà il mare...
E fra ieri e domani c'è "l'oggi" che possiamo vivere attraverso queste magnifiche foto.
Grazie Salvo!
 
Salvo, riuscirai a darci un orario più preciso per la partenza. Io conto di essere a casa entro le 16,00 ma sarebbe tristissimo correre a casa per scoprire che è già partita...
 
partenza prevista ore 12:00 ma sicuramente credo che tarderà almeno tutte le altre sono partite sempre verso le 15:30 e magari anche più tardi
 
Peccato............Se rispetta gli orari che ha detto Salvo non c'è la faccio proprio ad andarla a vedere dal Foro Italico. C'è anche la webcam bloccata per adesso...............
 
Grazie a tutti e in particolare a Salvo per il suo contributo.
Speriamo che i prossimi passeggeri non la maltrattino troppo e che arrivi in ottime condizioni a fine agosto, quando toccherà a me salirci.
 
Notizie??? Novità??? E' ancora in bacino???
Io sono appena arrivata a casa, ma non riesco a vedere se è ancora qui... la webcam è disattivata... !!!
 
Top