• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Dry dock.

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Costa Serena entra in bacino a Dubai per alcuni lavori/aggiornamenti/manutenzioni.
Era programmata per crociere in Giappone.
Grazie all’amico a bordo!

9637674B-F0F4-4B07-AF43-1D15A0E47ECD.webp8D096B9A-AE83-41B2-AE45-402F357A3449.webp876769CB-641A-4BB2-BCFD-527288FADDDA.webp
 
Ciao, c'è un motivo particolare per cui ha ancora sulla fiancata il nome scritto in piccolo e senza la bandiera italiana? E' legato al fatto di essere sotto Costa Asia?
 
Grazie per le foto e grazie a Maurizio per l'informazione.
Per quanto tempo rimarrà in dry dock?
 
Dovrebbe uscire il 18 o 19 perchè è entrata in bacino con un giorno di ritrdo; il giorno 8 anzichè il 7.
 
Grazie per le foto, molto interessanti!
Lo scafo così pieno di vegetazione credo sia il risultato anche di 5 anni che sono passati dall'ultimo drydock, nel 2017 in Cina (se ricordo bene), di cui gli ultimi 2 passati in "lay-up" facendo poca navigazione.
Drydock più frequenti renderebbero le navi più performanti e meno inquinanti.

Auguro alla nave e al suo equipaggio una veloce ripresa delle operazioni!
 
Maurizio, considerati i 5 anni trascorsi dall'ultimo bacino, son tanti, e considerati i lunghi periodi trascorsi in banchina o all'ancora e in acque "calde" dove la vegetazione si sviluppa più velocemente, non è poi così mal messa; ho visto di peggio. Le vernici di nuova generazione permettono tempi molto più lunghi tra un bacino e l'altro.
Ci son poi parti della carena che rimangono a lungo senza manutenzione: tutte le aree dove lo scafo poggia sulle taccate. Sì dovrebbe fare il doppio galleggiamento in bacino e spostare la nave per posizionarla nuovamente per rendere libere le parti precedentemente inaccessibili: troppo costoso.
 
In questi frangenti sì; dopo 5 anni dall'ultimo bacino, non si rinnova solo la carena, ma vengono rivisti gran parte dei sistemi di propulsione e direzione. Nel caso specifico di Serena sono state tolte tutte le pale delle eliche e manutenzionate, rivisti timoni, thruster, pinne stabilizzatrici nonchè tanti altri apparati di bordo; logico quindi si testi in mare la perfetta operatività della nave.IMG-20220316-WA0004.webpIMG-20220312-WA0001.webp
 
In questi frangenti sì; dopo 5 anni dall'ultimo bacino, non si rinnova solo la carena, ma vengono rivisti gran parte dei sistemi di propulsione e direzione. Nel caso specifico di Serena sono state tolte tutte le pale delle eliche e manutenzionate, rivisti timoni, thruster, pinne stabilizzatrici nonchè tanti altri apparati di bordo; logico quindi si testi in mare la perfetta operatività della nave.Visualizza allegato 1838300Visualizza allegato 1838301
Wow, fa impressione vista fuori dall'acqua... 😳
Ma come fai ad avere queste foto, sei sulla serena?
 
Fino a ieri sera lei non aveva certezza del 18 mattina, stamattina infatti ho chiesto a voi se aveste delle certezze, confermato cmq anche da lei subito dopo..
Grazie 1000 cmq
 
Top