• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Drydock

Chiara1977

Well-known member
Ho letto in un post di Deliziosa che anche su Fascinosa è stato effettuato un Drydock importante lo scorso novembre 2024.

Qualcuno mi sa dire che tipo di modifiche sono state fatte?

Ho letto delle suite di Deliziosa e non mi sembra che, a parte cambiare la vasca con la doccia, le modifiche siano piacevoli (comodini un po' squallidi, armadi tolti ecc).

Grazie per le info che saprete darmi, al massimo posterò delle foto quando salirò il 30/04, se non ne saranno postate prima
 
@Luca74 quando rientri dalla prossima crociera, ci puoi dare qualche impressione sulle modifiche fatte l'anno scorso durante il drydock? Mi sembra di aver capito che tu conosci bene questa nave. Grazie
 
@Luca74 quando rientri dalla prossima crociera, ci puoi dare qualche impressione sulle modifiche fatte l'anno scorso durante il drydock? Mi sembra di aver capito che tu conosci bene questa nave. Grazie
Certamente, tra l'altro ci sono stato ad ottobre proprio prima del Drydock e quindi vedro' subito se mi han rovinato la nave ;)
In suite sulla fascinosa comunque ad ottobre cerano già le docce "emozionali" per modo di dire visto che le luci colorate non funzionavano (ed eravamo 2 coppie con due suite e non funzionavano in entrambe) per carità una cavolata ma un po' di attenzione maggiore non guasterebbe.
 
Rientrato da quattro piacevolissimi giorni su fascinosa.
Cosa dire delle differenze trovate da ottobre poco prima del drydock.
Positive:
moquette nuova in corridoi e suite non so nelle altre cabine, sparito anche il cattivo odore nei bagni che avevo trovato ad ottobre.
Nave tenuta magnificamente, non dimostra assolutamente gli anni.
Servizio al ristorante elite semplicemente perfetto ho perso il conto dei camerieri che ci giravano intorno tutto veramente impeccabile a parte un particolare, niente più tovaglie.
Pulizia della suite e servizio in camera velocissimo.
Nuovo Sunset bar al ponte 11 di fianco alla zona relax dell'area termale dove prima mi sembra ci fosse il bar scuderia costa.
Molto carino con divanetti bassi e djset offre coicktal premium inclusi solo con supplemento nel mydrink basic ma compresi nel premium.
Trovo si ispiri un pochino al bar segreto della world europa con i cocktail con la bolla di fumo e i camerieri con il basco.

Purtroppo pero' c'e' ne anche di negative e non poche.

Tolti idromassaggi sul terrazzo nella piscina interna (non mi tocca ma a qualcuno puo' dispiacere)
Come dicevo, tolte le tovaglie in tutti i ristoranti incluso l'elite club per le suite.
Le peggiori differenze rispetto a ottobre pero' sono state:
In primis la scomparsa del piano bar blue velvet che era il mio preferito e dove nelle tre crociere precedenti passavo le serate.
L'iconico pianoforte rosso e' stato spostato nella sala da ballo angelo azzurro e al posto del pianobar e' stato fatto un nuovo ristorante tematico a pagamento tepanyaky con cucina spettacolo su piastra.
La cosa peggiore però e stata il servizio al tavolo inesistente, sia chiaro non lento o scarso ma proprio inesistente, se non forse solo alla sera ai due bar interni principali con quindi immancabili lunghe code ai banconi dei bar, almeno queste devo dire ben gestite con personale numeroso efficiente e rapido.
Ma per capirci la prima mattina che era di navigazione volendo due cocktail prima di pranzo abbiamo fatto prima ad andare in cabina ed ordinare con il servizio in camera.
Spero quest'ultimo punto fosse dovuto al fatto che era la prima crociera dopo il riposizionamento e quindi in corso il cambio di personale.

In definitiva ci risalirei?

Domani stesso ma solo in suite, ho sentito molta gente lamentarsi del servizio del ristorante principale e le code al buffet erano qualcosa di assurdo, non capirò mai quest'abitudine di costa di creare una linea unica, dove devi farti tutto il buffet anche solo per prendere 2 stuzzichini.
Lunghe code anche alle postazioni bevande anche per le quelle a pagamento, non essendoci nemmeno qui il servizio al tavolo.
Nel ristorante Elite invece servizio 10 e lode oltre a cibo ottimo e ben presentato.
 
e invece le suite come le hai trovate? sono veramente peggiorate in termini di armadi/cassetti? hai delle foto da postare?
 
e invece le suite come le hai trovate? sono veramente peggiorate in termini di armadi/cassetti? hai delle foto da postare?

La suite a parte la muquette nuova e le luci colorate della doccia questa volta perfettamente funzionanti l'ho trovata identica ad ottobre.
Con parecchi armadi e cassetti, non mi sembra ce ne fossero ne più ne meno che ad ottobre ma facendo solo 4 giorni non ne ho avuto un grande bisogno quindi non ci ho fatto nemmeno troppo caso.
Ti posso dire che cera un doppio armadio scorrevole nell'antibagno, un altro doppio a fianco al letto e poi una cassettiera grande a 4 cassetti sotto la tv, il mobile d'angolo e poi altri cassetti a fianco al minibar e sotto la scrivania nell'antibagno.
WhatsApp Image 2025-04-14 at 14.13.03.webpWhatsApp Image 2025-04-14 at 14.13.03 (1).webpIMG_20250413_130953.webp
 
../... al posto del pianobar e' stato fatto un nuovo ristorante tematico a pagamento tepanyaky con cucina spettacolo su piastra.

Il problema di quel ristorante è che gli odori della cucina si sentono nel casinò proprio di fronte, perché la porta d'accesso si apre direttamente sul casinò stesso (l'ho constatato nella crociera di riposizionamento verso i Caraibi nello scorso dicembre).

.../.. alla sera ai due bar interni principali con quindi immancabili lunghe code ai banconi dei bar, almeno queste devo dire ben gestite con personale numeroso efficiente e rapido.../..


.../...Lunghe code anche alle postazioni bevande anche per le quelle a pagamento, non essendoci nemmeno qui il servizio al tavolo.

Attualmente ho un amico a bordo della Fascinosa ed ha riscontrato lo stesso problema.
 
Noi partiamo il 30/4 e non vedo l’ora di vedere anche questa nave!

Coglierò l’occasione per provare a prenotare tramite l’ufficio preposto su Deliziosa per l’anno prossimo così vedrò un itinerario un po’ diverso e un’altra nave. Peccato che lì non ci sia Teppanyaki perché a noi piace molto ma capisco che non sia facile trovare gli spazi.

Invece, su Fascinosa, facendo una mini crociera con poche sere a disposizione, non so se lo prenoteremo anche perché al ristorante Elite si mangia veramente bene di solito.
Al casinò ci andremo sicuramente ogni sera e vi potrò raccontare se effettivamente anche per noi l’odore di cucina di Teppanyaki sarà così presente.
 
@Luca74 per caso nell’antibagno c’è anche la seduta con specchio per il trucco? Su Pacifica c’era ed era molto comodo, anche come spazio per nostra figlia che tornava in piena notte per potersi struccare e cambiare senza svegliarci (perché ovviamente noi non riuscivamo a reggere fino a tarda notte!)
 
Noi partiamo il 30/4 e non vedo l’ora di vedere anche questa nave!

Coglierò l’occasione per provare a prenotare tramite l’ufficio preposto su Deliziosa per l’anno prossimo così vedrò un itinerario un po’ diverso e un’altra nave. Peccato che lì non ci sia Teppanyaki perché a noi piace molto ma capisco che non sia facile trovare gli spazi.

Invece, su Fascinosa, facendo una mini crociera con poche sere a disposizione, non so se lo prenoteremo anche perché al ristorante Elite si mangia veramente bene di solito.
Al casinò ci andremo sicuramente ogni sera e vi potrò raccontare se effettivamente anche per noi l’odore di cucina di Teppanyaki sarà così presente.
Io non ho trovato strani odori di cucina al casino anche perche' devo dire che il teppanyaki l'ho trovato sempre deserto, ma essendo una minicrociera ci sta anche perche' abbiamo scelto il secondo turno di cena alle 21.30 e quindi fin verso le 23 eravamo al ristorante elite e prima sui ponti superiori.
Ps. ti troverai comunque benissimo la nave e' sempre molto bella e piacevole, non dimenticarti poi di passare alla spa che resta la più bella abbia mai trovato su di una nave.
@Luca74 per caso nell’antibagno c’è anche la seduta con specchio per il trucco? Su Pacifica c’era ed era molto comodo, anche come spazio per nostra figlia che tornava in piena notte per potersi struccare e cambiare senza svegliarci (perché ovviamente noi non riuscivamo a reggere fino a tarda notte!)
Si si, c'e' la "scrivania" con lo specchio il phon nel cassetto e la porta scorrevole per isolarsi dal resto della cabina.
Screenshot 2025-04-16 alle 14.53.02.webp
 
Ultima modifica:
abbiamo scelto il secondo turno di cena alle 21.30 e quindi fin verso le 23 eravamo al ristorante elite e prima sui ponti superiori.
Ps. ti troverai comunque benissimo la nave e' sempre molto bella e piacevole, non dimenticarti poi di passare alla spa che resta la più bella abbia mai trovato su di una nave.
Ma non c’era il turno unico? A me ha detto così direttamente la mia consulente Costa quando ho chiesto per il turno cena!

Ad esempio, su Toscana avevamo il secondo turno perché prima facevamo sempre una capatina al Ferrari. Al wine bar invece di Pacifica ci siamo andati poco perché io non amo bere alcolici e lì non c’era possibilità di prendere qualcosa che mi piacesse (sono un po’ difficile di gusti, ma solo sul bere!)

Alla spa andremo sicuramente. Abbiamo provato quella di Pacifica che era molto carina e quella di Toscana che ovviamente è molto bella e nuovissima. Su Toscana avevo anche approfittato per un massaggio ma non mi è piaciuto molto perché odio quando cercano di vendermi a tutti i costi dei servizi/prodotti extra e perché faceva un freddo boia!

Probabilmente ne approfitteremo durante lo scalo di La Seyne sur mere visto che faremo una visita veloce in autonomia a Tolone.
 
Ma non c’era il turno unico? A me ha detto così direttamente la mia consulente Costa quando ho chiesto per il turno cena!

Ad esempio, su Toscana avevamo il secondo turno perché prima facevamo sempre una capatina al Ferrari. Al wine bar invece di Pacifica ci siamo andati poco perché io non amo bere alcolici e lì non c’era possibilità di prendere qualcosa che mi piacesse (sono un po’ difficile di gusti, ma solo sul bere!)

Alla spa andremo sicuramente. Abbiamo provato quella di Pacifica che era molto carina e quella di Toscana che ovviamente è molto bella e nuovissima. Su Toscana avevo anche approfittato per un massaggio ma non mi è piaciuto molto perché odio quando cercano di vendermi a tutti i costi dei servizi/prodotti extra e perché faceva un freddo boia!

Probabilmente ne approfitteremo durante lo scalo di La Seyne sur mere visto che faremo una visita veloce in autonomia a Tolone.
In genere anche al Club la cena e’ su 2 turni, ma potrebbe capitare che, per varie ragioni che non sto ad elencare, ci sia un turno unico…lo scoprirai a bordo.
 
In genere anche al Club la cena e’ su 2 turni, ma potrebbe capitare che, per varie ragioni che non sto ad elencare, ci sia un turno unico…lo scoprirai a bordo.
Si, ricordo che su Pacifica e Toscana era così. Infatti sono rimasta molto stupita quando da Costa mi hanno detto turno unico.
Vi farò sapere a breve
 
Rientrato da quattro piacevolissimi giorni su fascinosa.
Cosa dire delle differenze trovate da ottobre poco prima del drydock.

...In primis la scomparsa del piano bar blue velvet che era il mio preferito e dove nelle tre crociere precedenti passavo le serate.
L'iconico pianoforte rosso e' stato spostato nella sala da ballo angelo azzurro e al posto del pianobar e' stato fatto un nuovo ristorante tematico a pagamento tepanyaky con cucina spettacolo su piastra.
Nooo...che peccato! Anche per me era la location preferita alla sera. Trovai due volte (una su Fascinosa, l'altra su una gemella non ricordo quale) dei bravi pianisti/intrattenitori che si esibivano su quella pedana, era un piacere ascoltarli e passare lì un'ora e più...
 
Ma non c’era il turno unico? A me ha detto così direttamente la mia consulente Costa quando ho chiesto per il turno cena!

Ad esempio, su Toscana avevamo il secondo turno perché prima facevamo sempre una capatina al Ferrari. Al wine bar invece di Pacifica ci siamo andati poco perché io non amo bere alcolici e lì non c’era possibilità di prendere qualcosa che mi piacesse (sono un po’ difficile di gusti, ma solo sul bere!)

Alla spa andremo sicuramente. Abbiamo provato quella di Pacifica che era molto carina e quella di Toscana che ovviamente è molto bella e nuovissima. Su Toscana avevo anche approfittato per un massaggio ma non mi è piaciuto molto perché odio quando cercano di vendermi a tutti i costi dei servizi/prodotti extra e perché faceva un freddo boia!

Probabilmente ne approfitteremo durante lo scalo di La Seyne sur mere visto che faremo una visita veloce in autonomia a Tolone.

In genere anche al Club la cena e’ su 2 turni, ma potrebbe capitare che, per varie ragioni che non sto ad elencare, ci sia un turno unico…lo scoprirai a bordo.
Anche ad ottobre teoricamente vi era il doppio turno ma ci avevano detto di andare quando volevamo, a questo giro invece nave veramente piena e quindi ci han chiesto di scegliere e rispettare l'orario ed in effetti la seconda sera che siamo andati una quindicina di minuti prima c'erano alcune persone in attesa e le porte chiuse in quanto immagino stessero riassestando la sala.
Nooo...che peccato! Anche per me era la location preferita alla sera. Trovai due volte (una su Fascinosa, l'altra su una gemella non ricordo quale) dei bravi pianisti/intrattenitori che si esibivano su quella pedana, era un piacere ascoltarli e passare lì un'ora e più...
Veramente per me e' stato un colpo al cuore quel locale lo adoravo dalla prima crociera costa sulla gemella favolosa.
Il fatto che abbiano spostato il pianoforte nella sala angelo azzurro dall'altro lato mi fa sperare questa rimpiazzi il pianobar, ma in questo giro c'era un crociera di gruppo di appassionati di ballo folk con il loro gruppo musicale che ha monopolizzato la sala... ma devo dire molto belli da vedere, molti arzilli anche ultrasettantenni se non ottantenni che si divertivano un mondo ballando senza sosta.
 
Anche quella del 30/4 mi sa che è piena perché ho provato a cercarla sul sito ma mi dice che non ci sono crociere disponibili in quella data, quindi immagino sia full.
A questo punto, il 30/4 a pranzo ci comunicheranno di scegliere l’orario della cena immagino.
Ti ricordi gli orari proposti di primo e secondo turno?
 
Anche quella del 30/4 mi sa che è piena perché ho provato a cercarla sul sito ma mi dice che non ci sono crociere disponibili in quella data, quindi immagino sia full.
A questo punto, il 30/4 a pranzo ci comunicheranno di scegliere l’orario della cena immagino.
Ti ricordi gli orari proposti di primo e secondo turno?
Il turno lo trovi gia’ sulla Costa Card. In genere gli orari sono 19:00 e 21:15.
Se poi non ti va bene lo cambi.
 
Anche quella del 30/4 mi sa che è piena perché ho provato a cercarla sul sito ma mi dice che non ci sono crociere disponibili in quella data, quindi immagino sia full.
A questo punto, il 30/4 a pranzo ci comunicheranno di scegliere l’orario della cena immagino.
Ti ricordi gli orari proposti di primo e secondo turno?
Sia la settimana scorsa che a ottobre su Fascinosa erano 19:00 - 21:30
L'orario di colazione l'ho trovato un po' troppo ridotto, sopratutto considerato l'orario di arrivo in porto a barcellona alle 14:00, infatti abbiam fatto li colazione solo il giorno di sbarco (ottima in tutti i sensi)
Costa su questo lato ha ancora da migliorare sopratutto in elasticità, non sgarrano mai neanche di un minuto.
Il primo giorno i nostri 4 compagni di viaggio han ritardato un po' l'imbarco e son saliti a bordo alle 14:00 spaccate , io e la mia compagna che invece eravamo gia a pranzo abbiam quindi chiesto se avessero potuto aspettarli, giusto il tempo di raggiungere il ristorante.... e nada niente alle 14 porte chiuse nonostante ci fosse gente appena entrata (quindi 4 persone in più non avrebbero fatto quella gran differenza).


WhatsApp Image 2025-04-17 at 13.48.31 (1).webp
 
Ultima modifica:
Top