I
Italian Cruiser
Guest
NicolaFank ha detto:E' stata una nave anche allungata...e forse l'allungamento ha accentuato certi difetti.Comunque lo scambio da te proposto sarebbe spettacolare.La Regal Princess al posto della Costa Europa...che sogno.Quella si sarebbe una nave premium..Italian Cruiser ha detto:Mille molte meglio COSTA ROMANTICA !
Non ho dubbi al riguardo.
Ho fatto la crociera inaugurale di COSTA EUROPA nell'aprile del 2002 e francamente, appena salito sulla nave, ho pensato che più che essere stata costruita nel 1986 sembrava una nave degli anni '70. Molti di voi sapranno che la nave è stata trasferita dalla Holland America Line solo nel marzo 2002. In appena un mese di cantiere praticamente era stata poco più che ridipinta nei colori Costa. Su diversi salvagenti, e non sto scherzando, sotto la scritta Costa Europa Genova, si poteva ancora leggere Westerdam Rotterdam. Negli ascensori orribili placche di plastica coprivano a malapena i vecchi nomi dei ponti. Dopo l'ennesimo refit la nave è decisamente migliorata negli interni, ma francamente rimane un problema non risolvibile: l'Europa ha un layout interno a dir poco atroce, non tutti gli ascensori comunicano con i vari ponti. Quindi si è spesso costretti a fare dei giri piuttosto tortuosi e se si sbaglia ascensore è finita.
Altri svantaggi di Costa Europa: 2 ristoranti self-service decisamente troppo piccoli per il numero di passeggeri trasportati. Un centro fitness a dir poco mediocre come grandezza ed attrezzature. La tanto decantata piscina coperta non è poi tanto grande. Concordo sul fatto che Europa è più adatta per i climi freddi, ma francamente x me lo spazio coperto non è sufficiente per più di tot passeggeri. Nel 2002 poi il tetto di cristallo (magrodome) tendeva facilmente ad incepparsi al momento dell'apertura o della chiusura.
In sintesi fosse per me manderei subito la COSTA EUROPA in Australia per la P&O e mi farei consegnare la REGAL PRINCESS. Con 184 cabine con balcone sarebbe un rimpiazzo ideale !
In sintesi ottima la scelta di COSTA ROMANTICA per Dubai.
In effetti, avendo avuto modo di vedere i piani nave di COSTA EUROPA prima dell'allungamento (parlo di piani nave risalenti al periodo in cui la nave era ancora l'HOMERIC della HOME LINES), concordo sul fatto che l'allungamento ha accentuato i difetti della nave. L'unica cosa buona è stata la creazione del teatro su 2 ponti, anche se effettuata a spese di due magnifico saloni panoramici di prua. Per me il problema peggiore di COSTA EUROPA sono alcune deficienze strutturali di progettazione. Non ho mai capito perché una nave concepita originariamente per crociere alle Bermuda e ai Caraibi abbia il ristorante principale sul ponte più basso, come sui transatlantici di linea. Altra cosa. Ma al posto del cinema, sul ponte più alto non potevano piazzarci una discoteca panoramica o il centro fitness ? Almeno Costa ha avuto la buona idea di ricavarci delle suites con balcone. Anche se, vista la posizione, credo che si balli parecchio con mare mosso.
La REGAL PRINCESS a Costa sarebbe fantastico. Ma Carnival ha già optato per la P&O Australia. Peccato sarebbe bastato cambiarle nome e bandiera e ridipingere la ciminiera, già di forma ellittica come quelle delle navi Costa.
Anche l'AIDA BLU (ex Crown Princess) andrebbe più che bene. Ma Carnival ha già deciso per l'Ocean Village Cruises.
Mi domando come mai Foschi non abbia mai avanzato richieste adeguate alla Carnival per navi di rinforzo da altre compagnie del gruppo. Anche la STATENDAM della Holland America e persino la ARTEMIS (ex Royal Princess) della P&O andrebbero più che bene ;-)