• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Dubai: Romantica o Europa?

NicolaFank ha detto:
Italian Cruiser ha detto:
Mille molte meglio COSTA ROMANTICA !

Non ho dubbi al riguardo.

Ho fatto la crociera inaugurale di COSTA EUROPA nell'aprile del 2002 e francamente, appena salito sulla nave, ho pensato che più che essere stata costruita nel 1986 sembrava una nave degli anni '70. Molti di voi sapranno che la nave è stata trasferita dalla Holland America Line solo nel marzo 2002. In appena un mese di cantiere praticamente era stata poco più che ridipinta nei colori Costa. Su diversi salvagenti, e non sto scherzando, sotto la scritta Costa Europa Genova, si poteva ancora leggere Westerdam Rotterdam. Negli ascensori orribili placche di plastica coprivano a malapena i vecchi nomi dei ponti. Dopo l'ennesimo refit la nave è decisamente migliorata negli interni, ma francamente rimane un problema non risolvibile: l'Europa ha un layout interno a dir poco atroce, non tutti gli ascensori comunicano con i vari ponti. Quindi si è spesso costretti a fare dei giri piuttosto tortuosi e se si sbaglia ascensore è finita.

Altri svantaggi di Costa Europa: 2 ristoranti self-service decisamente troppo piccoli per il numero di passeggeri trasportati. Un centro fitness a dir poco mediocre come grandezza ed attrezzature. La tanto decantata piscina coperta non è poi tanto grande. Concordo sul fatto che Europa è più adatta per i climi freddi, ma francamente x me lo spazio coperto non è sufficiente per più di tot passeggeri. Nel 2002 poi il tetto di cristallo (magrodome) tendeva facilmente ad incepparsi al momento dell'apertura o della chiusura.

In sintesi fosse per me manderei subito la COSTA EUROPA in Australia per la P&O e mi farei consegnare la REGAL PRINCESS. Con 184 cabine con balcone sarebbe un rimpiazzo ideale !

In sintesi ottima la scelta di COSTA ROMANTICA per Dubai.
E' stata una nave anche allungata...e forse l'allungamento ha accentuato certi difetti.Comunque lo scambio da te proposto sarebbe spettacolare.La Regal Princess al posto della Costa Europa...che sogno.Quella si sarebbe una nave premium..

In effetti, avendo avuto modo di vedere i piani nave di COSTA EUROPA prima dell'allungamento (parlo di piani nave risalenti al periodo in cui la nave era ancora l'HOMERIC della HOME LINES), concordo sul fatto che l'allungamento ha accentuato i difetti della nave. L'unica cosa buona è stata la creazione del teatro su 2 ponti, anche se effettuata a spese di due magnifico saloni panoramici di prua. Per me il problema peggiore di COSTA EUROPA sono alcune deficienze strutturali di progettazione. Non ho mai capito perché una nave concepita originariamente per crociere alle Bermuda e ai Caraibi abbia il ristorante principale sul ponte più basso, come sui transatlantici di linea. Altra cosa. Ma al posto del cinema, sul ponte più alto non potevano piazzarci una discoteca panoramica o il centro fitness ? Almeno Costa ha avuto la buona idea di ricavarci delle suites con balcone. Anche se, vista la posizione, credo che si balli parecchio con mare mosso.

La REGAL PRINCESS a Costa sarebbe fantastico. Ma Carnival ha già optato per la P&O Australia. Peccato sarebbe bastato cambiarle nome e bandiera e ridipingere la ciminiera, già di forma ellittica come quelle delle navi Costa.

Anche l'AIDA BLU (ex Crown Princess) andrebbe più che bene. Ma Carnival ha già deciso per l'Ocean Village Cruises.

Mi domando come mai Foschi non abbia mai avanzato richieste adeguate alla Carnival per navi di rinforzo da altre compagnie del gruppo. Anche la STATENDAM della Holland America e persino la ARTEMIS (ex Royal Princess) della P&O andrebbero più che bene ;-)

VaLyUS ha detto:
Siamo Off Topic.

Qui si parla delle differenze tra Romantica ed Europa per Dubai.

Chiedo scusa.

Il problema è che le deficienze strutturali della costruzione e del successivo allungamento di COSTA EUROPA, depongono decisamente a sfavore di questa nave per le crociere su Dubai. Meglio la Romantica, che tra parentesi è pure 7 anni più giovane dell'Europa, non pochi per una nave ;-)

molto meglio romantica per i suoi ponti esterni dato il caldo che presumo faccia a dubai!! personalmente ho avuto una brutta esperienza su europa troppo vecchia .........meglio la romantica :wink:

VaLyUS ha detto:
Siamo Off Topic.

Qui si parla delle differenze tra Romantica ed Europa per Dubai.

Chiedo scusa.

Il problema è che le deficienze strutturali della costruzione e del successivo allungamento di COSTA EUROPA, depongono decisamente a sfavore di questa nave per le crociere su Dubai. Meglio la Romantica, che tra parentesi è pure 7 anni più giovane dell'Europa, non pochi per una nave ;-)

Ma che scusa.
Ci sono delle regole ed io controllo che vadano rispettate.
Ma chiedere scusa assolutamente no :wink: :wink:

Mille molte meglio COSTA ROMANTICA !

Non ho dubbi al riguardo.

Ho fatto la crociera inaugurale di COSTA EUROPA nell'aprile del 2002 e francamente, appena salito sulla nave, ho pensato che più che essere stata costruita nel 1986 sembrava una nave degli anni '70. Molti di voi sapranno che la nave è stata trasferita dalla Holland America Line solo nel marzo 2002. In appena un mese di cantiere praticamente era stata poco più che ridipinta nei colori Costa. Su diversi salvagenti, e non sto scherzando, sotto la scritta Costa Europa Genova, si poteva ancora leggere Westerdam Rotterdam. Negli ascensori orribili placche di plastica coprivano a malapena i vecchi nomi dei ponti. Dopo l'ennesimo refit la nave è decisamente migliorata negli interni, ma francamente rimane un problema non risolvibile: l'Europa ha un layout interno a dir poco atroce, non tutti gli ascensori comunicano con i vari ponti. Quindi si è spesso costretti a fare dei giri piuttosto tortuosi e se si sbaglia ascensore è finita.

Altri svantaggi di Costa Europa: 2 ristoranti self-service decisamente troppo piccoli per il numero di passeggeri trasportati. Un centro fitness a dir poco mediocre come grandezza ed attrezzature. La tanto decantata piscina coperta non è poi tanto grande. Concordo sul fatto che Europa è più adatta per i climi freddi, ma francamente x me lo spazio coperto non è sufficiente per più di tot passeggeri. Nel 2002 poi il tetto di cristallo (magrodome) tendeva facilmente ad incepparsi al momento dell'apertura o della chiusura.

In sintesi fosse per me manderei subito la COSTA EUROPA in Australia per la P&O e mi farei consegnare la REGAL PRINCESS. Con 184 cabine con balcone sarebbe un rimpiazzo ideale !

In sintesi ottima la scelta di COSTA ROMANTICA per Dubai.

Uhmmmm.... ti consiglierei di leggere il mio resoconto sul Te nel Deserto che ho fatto lo scorso giugno con l'Europa (e ci sono dei bei link fotografici...)

Comunque.... avendo viaggiato sulla Romantica e sull'Europa Ristylizzata a distanza di 6 mesi...devo dire che questo abisso non l'ho constatato.

Anzi....stante i problemi di sottodimensionamento di alcuni servizi e degli ascensori (veri e documentati) ... l'area comune del ponte 8 dell'Europa adesso è migliore (per me) del corrispondente ponte della Romantica che è sostanzialmente fermo al 1992 mentre le cabine sono uno strano miscuglio (qualitativamente migliori i vecchi arredi dell'Europa, rispetto a quelli più nuovi della Romantica)

Io proprio per il Dubai ho decido di concedere una seconda chance all'Europa per vedere se alcuni limiti fossero causati anche da una cattiva gestione a bordo.

Ovvio...non ci sarà una terza delusione... se anche al secondo tentativo vedo che l'Europa è e resta una nave vecchia (il che in sè non è una cosa negativa in assoluto) e sopratutto inefficiente per dei preicisi limiti strutturali e economici.... per quanto mi riguarda può anche affondare.

reclalusi ha detto:
molto meglio romantica per i suoi ponti esterni dato il caldo che presumo faccia a dubai!! personalmente ho avuto una brutta esperienza su europa troppo vecchia .........meglio la romantica :wink:

Eccone qui un altro!!! :shock:

Ma c'è qualcuno che sia rimasto soddisfatto dall'Europa?

Io no...ehhh, anzi! 8)

Dr. Pianale ha detto:
reclalusi ha detto:

Eccone qui un altro!!! :shock:

Ma c'è qualcuno che sia rimasto soddisfatto dall'Europa?

Io no...ehhh, anzi! 8)

Guarda, io l'ho vista da vicino una volta sola...a Rodi il primo dell'anno di quest'anno....quando si era incagliata nel porto di Rodi e si era incollata la poppa contro il molo....solo questa visione mi ha fatto pensare: "Beato me che sono sulla Concordia" :wink: :wink:

Francamente non conosco qusi nessuno che sia rimasto contento di EUROPA. Sarà che nella crociera inaugurale del 2002 molti passeggeri, convinti che si trattasse di una nave di nuova costruzione, sono rimasti profondamente delusi scoprendo che la Costa è la terza compagnia a gestire Costa Europa.

Comunque i miei geniteri sono sempre stati entusiasti di Europa. Non prendetela per una battuta, ma nutrendo entrambi una passione smodata per l'antiquariato, Europa, con tutti i suoi pezzi storici e l'arredamento "vintage" è stata vissuta da loro come un paradiso.

Comunque la nave, nonostante tre successivi interventi di restauro, i suoi 21 anni non se li porta bene.

be è ovvio ha i suoi anni e poi penso che costa tratti allo stesso modo una nave che ha 20 anni come una che ne ha un paio...e non penso che sia il giusto modo di mantenere una nave.

Per me un esempio esemplare è la Queen Elizabeth della Cunard, quest'anno fa 40 anni in flotta ed è una nave ancora funzionale e che vende anche senza balconi!

Francamente non conosco qusi nessuno che sia rimasto contento di EUROPA. Sarà che nella crociera inaugurale del 2002 molti passeggeri, convinti che si trattasse di una nave di nuova costruzione, sono rimasti profondamente delusi scoprendo che la Costa è la terza compagnia a gestire Costa Europa.

Comunque i miei geniteri sono sempre stati entusiasti di Europa. Non prendetela per una battuta, ma nutrendo entrambi una passione smodata per l'antiquariato, Europa, con tutti i suoi pezzi storici e l'arredamento "vintage" è stata vissuta da loro come un paradiso.

Comunque la nave, nonostante tre successivi interventi di restauro, i suoi 21 anni non se li porta bene.

Io ho avuto la fortuna di salirci su 3 mesi dopo il restyling generale del 2006 e tutto sommato le sistemazioni nelle aree comuni erano state sufficienti a dargli un atmosfera più che decorosa con una retrogusto "vintage" che a me non aveva dispiaciuto.

Certo... non è e non sarà mai come l'Atlantica (la nave che preferisco)...ma io tutto sto abisso con la Romantica non ce lo vedo.

Tutto sommato la Romantica c'ha i suoi bei difettucci e acciacchetti dell'età anche lei.

Di certo per loro è un vero e proprio paradiso come nave.Però almeno rispetto a Costa Romantica dispone di 2 piscine ben più grandi.Io ho visto la Costa Europa l'anno scorso e ho fatto lo stesso ragionamento di miglia quando ho visto il caos che regnava nel ponte piscina:"fortunato io che sono sulla Millennium"!:D

Per quanto riguarda la Queen Elisabeth 2 quello è un altro discorso.E secondo alcune voci sembra che non resterà ancora a lungo nella flotta Cunard.

Mah.

Io sinceramente tutte queste critiche nei confronti di Costa Europa proprio non le capisco.

Se chiedete a mio padre, dopo 5 crociere Costa, le sue più belle sono state su Europa verso Capo Nord e su Allegra per le Terre del Nord.

La cosa che non capisco, è come ci si fa a lamentare di una nave che è DIVERSA rispetto a tutte le altre, in termini di stile.

Ha due buffet.
Entrambi i buffet si affacciano ad un'area esterna = più posti = meno file.

Ci sono dei punti deboli, nel senso che magari il buffet che si affaccia alla piscina esterna non è granchè, ma quello sotto a poppa è bellissimo. Il ristorante è così così in termini di bellezza, ma la differenza con le altre navi si sente.. le cabine forse sono la parte peggiore in quanto si sente l'età.

La prima sala che hanno rifatto non appena è arrivata la nave è spettacolare.
Il bar in legno tra la disco e il casinò è carinissimo, poi c'è un corridoio che passa su più bar dove ho trovato tutto insonorizzato abbastanza bene.

Cioè abbiamo uno stile, diverso dalle vecchie Costa (che per me non è entusiasmante anzi mi ha stancato) e dalle nuove, che è un eccesso.

Perchè lamentarsi?

Diciamo meglio che non è adatta ad itinerari "al caldo".
Certo.
Se già su mega navi che offrono più spazio al sole ci son problemi, figuriamoci se non ci sono problemi su Europa che offre 4 sdraio.

Personalmente le condivido tutte queste lamentele :!: anzi ne avrei da fare altre ma essendoci stata 1 mese prima di essere rinnovata spero abbiano rimediato a tutte le magagne che ho riscontrato 1°fra tutte nel bagno la ruggine regnava sovrana e ovunque si sentivano odori sgadevoli (fogna) :!: io non posso parlarne bene e se devo scegliere tra la romantica e l'europa la mia scelta non può che essere ROMANTICA !!!!!!!