• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Due casi Civitavecchia

In realtà i casi positivi sembrerebbero 3: 2 su Favolosa e 1 su Deliziosa che è imbarcato da poco ed è stato trasferito all'ospedale Spallanzani di Roma.
https://etrurianews.it/2020/08/02/c...ta-positivi-al-test-covid-19-in-pochi-giorni/

Direi che non è per niente un buon segno per una ripresa delle crociere a breve.
E Costa non ci sta facendo assolutamente una bella figura, soprattutto dopo i vari annunci a gran voce di essere pronti a ripartire con dei protocolli sanitari rigorosi. Da questo punto di vista sarebbe stato meglio tenere un profilo basso, cosa che Costa non ha fatto, secondo il mio parere.

Domanda da ignorante: ma perché al marittimo di Deliziosa non è stato fatto il tampone PRIMA di salire a bordo? Aida aveva fatto così, infatti chi era positivo è stato testato prima di imbarcare.
Mi viene il dubbio che ci sia qualcosa che non và....
Su queste pagine si diceva che Princess era al top dei focolai a bordo ma penso che Costa non sia da meno con i casi su: Diadema, Favolosa, Fascinosa, Luminosa, Victoria, Magica, Atlantica e ora Deliziosa (forse ne ho dimenticata anche qualcun'altra).

Ultima modifica:
Sì, io.
Ci sono certificazioni false che vengono rilasciate dai paesi di origine; anche se il lavoratore era stato messo isolato in quarantena, il buon senso suggerirebbe che il tampone fosse ripetuto prima dell'imbarco, non dopo.

Si possono mettere in atto tutti i protocolli possibili e immaginabili. Ma il rischio zero non ci sarà mai. Infatti, si può essere sottoposti a tampone prima dell'imbarco risultando negativi. Ma questo non significa esserlo davvero. Può succedere di essere un falso negativo, come del resto ci si può infettare subito dopo aver fatto il tampone. O addirittura essere infetto ma non ancora positivo al tampone, stante il fatto che dall'infezione alla positività potrebbero passare fin anche 48 ore.

Nel caso specifico di Deliziosa sembra sia stata seguita la procedura. Al lavoratore è stato effettuato il tampone e messo in isolamento in attesa dell'esito.

Purtroppo molti, pur di lavorare, credo paghino in patria per avere certificati falsi da esibire.
Mi sembra che sia previsto il tampone per tutti prima dell’imbarco, in realta’ credo facciano il tampone a bordo e poi salgono a bordo in isolamento in attesa dei risultati.

Purtroppo molti, pur di lavorare, credo paghino in patria per avere certificati falsi da esibire.
Mi sembra che sia previsto il tampone per tutti prima dell’imbarco, in realta’ credo facciano il tampone a bordo e poi salgono a bordo in isolamento in attesa dei risultati.

Mi autoquoto: purtroppo sembra che siano membri dell’equipaggio che erano gia’ a bordo e che potrebbero essere stati contagiati nelle discese a terra.

Sì, più che probabile tant'è che fino a un mese fa circa l'equipaggio era confinato a bordo senza possibilità di "franchigia". Ed era difficili in un momento in cui il lockdown si allentava in tutto il Paese, continuare a tener segregato il personale a bordo.
Come ha detto Adrisessanta è praticamente impossibile filtrare ed eliminare qualsiasi possibilità di contagio.

Il problema dei contagi "di rientro" erano ampiamente prevedibili, soprattutto per il personale proveniente da una certa area geografica.

Lo scrivevamo nei casi redentissimi di Aida, che tra le righe dei vari comunicati della compagnia andava interpretato che questo poteva essere un grossissimo problema in fase di ripartenza.....

Per i contagi "nostrani" anche per quello, l'isolamento sulla nave addirittura potrebbe essere proprio un vantaggio.

Certo sono notizie che non fanno ben sperare in uno sblocco governativo delle attività crocieristiche.

Steramo a vedere.

Forse sono io che non capisco, ma mi sembra che i marittimi di Aida non siano stati fatti imbarcare prima dell'esito del tampone o magari mi sbaglio.

Mi autoquoto: purtroppo sembra che siano membri dell’equipaggio che erano gia’ a bordo e che potrebbero essere stati contagiati nelle discese a terra.

Questa ipotesi può essere probabile per i casi di Favolosa, ma non per quello di Deliziosa essendo il marittimo imbarcato da poco.
Comunque sia, sui social si vedono diverse foto del personale Costa che scende a terra (anche a Marsiglia, nonostante i casi in Francia siano abbastanza preoccupanti). Permettere all'equipaggio di non scendere a terra non sarebbe poi così sbagliato se si pensa alla conseguenza di rimanere tutti rinchiusi nelle proprie cabine in quarantena.

Ma scusa Dany, e siamo sempre lì, a questo punto saremmo davanti ad una discriminazione nei confronti di altri lavoratori una volta cessate le restrizioni. Anche altri lavoratori a sto punto non docrebbero uscire dal loro posto di lavoro per evitare di essere contagiati.
Una curiosità: son solo quelli di Costa che scendono a terra?

Ma scusa Dany, e siamo sempre lì, a questo punto saremmo davanti ad una discriminazione nei confronti di altri lavoratori una volta cessate le restrizioni. Anche altri lavoratori a sto punto non docrebbero uscire dal loro posto di lavoro per evitare di essere contagiati.

Ma le navi da crociera ora sono sotto tutti i riflettori sia per la ripartenza che per i casi a bordo, credo sia meglio non dare possibilità di peggiorare la situazione.
Per la tua curiosità, mi sembra che Msc permetta di scendere a terra solo per gravi motivi. È stata criticata molto, ma almeno si esclude un possibile focolaio dovuto alle discese a terra.

Ok per MSC, da confermare, ma le altre? Non volevo fare il solito confronto Costa MSC per vedere chi è la più brava.

Mi sembra che la situazione dei contagi non possa essere del tutto tenuta sotto controllo, a causa della globalizzazione ormai diffusa.

Infatti, non capisco perché i giornali ancora si ostinano a distinguere quati casi giornalieri sono "nostrani" e quanti "importati"... ma che senso ha? :confused:

Perchè i nostrani sarebbero relativamente pochi, al momento: un modo per dire che se non fosse per gli "altri", sarebbe tutto sotto controllo e allo stesso tempo rassicurare, sbagliando. Questi o quelli i casi ci sono: Pitt almeno una volta d'accordo. :):):)

Ma le navi da crociera ora sono sotto tutti i riflettori sia per la ripartenza che per i casi a bordo, credo sia meglio non dare possibilità di peggiorare la situazione.
Per la tua curiosità, mi sembra che Msc permetta di scendere a terra solo per gravi motivi. È stata criticata molto, ma almeno si esclude un possibile focolaio dovuto alle discese a terra.

Ok per MSC, da confermare, ma le altre? Non volevo fare il solito confronto Costa MSC per vedere chi è la più brava.

Mi sembra che la situazione dei contagi non possa essere del tutto tenuta sotto controllo, a causa della globalizzazione ormai diffusa.

Infatti, non capisco perché i giornali ancora si ostinano a distinguere quati casi giornalieri sono "nostrani" e quanti "importati"... ma che senso ha? :confused:

Perchè i nostrani sarebbero relativamente pochi, al momento: un modo per dire che se non fosse per gli "altri", sarebbe tutto sotto controllo e allo stesso tempo rassicurare, sbagliando. Questi o quelli i casi ci sono: Pitt almeno una volta d'accordo. :):):)

Ho parlaro poco fa con due ufficiali a bordo di due navi a Civitavecchia e Brindisi.
Purtroppo un altro grande problema e’ la quasi assoluta mancanza di rispetto delle regole degli abitanti delle zone interessate il che ha portato ad avere liti da parte di molti membri dell’equipaggio in molti esercizi pubblici perche’ i vari clienti ed i proprietari stessi non utilizzavano alcun dispositivo di protezione, nonostante l’obbligatorieta’. Poi magari i membri dell’equipaggio si sono contagiati baciando qualcuna/o!
Solo per non colpevolizzare sempre i soliti!

Purtroppo è sotto gli occhi di tutti la leggerezza del cittadino medio, che ormai ha dimenticato (non so come sia possibile) quanto abbiamo passato....