• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Duty Free

a barcellona e malaga c'è un duty free turistico quindi niente risparmio,a madera non c'è ,molto convenienti le canarie in tutto,è una regionespagnola agevolata dal punto di vista fiscale quindi tutte e due le isole sono un duty generale,a casablanca non ne ho visti .

Ultima modifica da un moderatore:
Ci sono stato 2 volte e sono uscito dal porto in tutti i modo,pulmann taxi e a piedi,il porto è un porto commerciale,non c'è un terminal passeggeri,si cammina in mezzo ai camion e muletti proprio credo che non ci siano,anche perchè casablanca appena fuori dal porto è essa stessa un duty free.

Ultima modifica da un moderatore:
Qualcuno sà dirmi quante 'stecche' di sigarette posso comperare da portare ad amici e parenti a casa dalla crociera tè nel deserto quindi Mediterraneo?E' come i duty free stranieri dove ne posso portare solo una a persona o se ne possono acquistare di più?
grazie.migia

Io sarei interessato ai sigari. Qulcuno ha notizie di Toscani o Cubani sulla navigato o nei porti del Mediterraneo Orientale?

Ciao mi hanno detto che su Msc Splendida e Msc Sinfonia quest'anno non ci sono le sigarette, qualcuno mi sa dire se ci sono su Msc Divina ? Grazie

Ciao mi hanno detto che su Msc Splendida e Msc Sinfonia quest'anno non ci sono le sigarette, qualcuno mi sa dire se ci sono su Msc Divina ? Grazie

Non dipende dalle navi, dipende se nella crociera si tocca o no un paese extracomunitario....

Grazie Sciguetto, quindi facendo tappe in Turchia dovrei trovarle, giusto ? Pero' e' strano la Splendida toccava Tunisi eppure il duty free era sempre chiuso :(

Grazie Sciguetto, quindi facendo tappe in Turchia dovrei trovarle, giusto ? Pero' e' strano la Splendida toccava Tunisi eppure il duty free era sempre chiuso :(

Perchè la Tunisia ha un accordo con la UE relativo alla libera circolazione di cose e persone, oltre all'eliminazione delle dogane ;)

Ultima modifica:
Per il momento c'è solo la richiesta di adesione che dovrebbe aver subito un brusco stop dopo i recenti avvenimenti :rolleyes:

Buonasera, ma sulla Nave Liberty della Royal Caribbean, anche se non tocca una città non europea, le sigarette e i liquori dovrebbero vendere perché il costo è in dollari e tutto dovrebbe essere considerato come su territorio USA?

Credo che invece dipenda proprio dagli scali toccati e non dalla bandiera d'appartenenza, altrimenti ti basterebbe salire su una nave non battente bandiera europea (quasi tutte) per avere il duty free, invece non è così.
Dovrebbe funzionare come per gli aerei, non conta la compagnia ma aeroporto di partenza e d'arrivo, o nel caso di navi porto di partenza e vari scali. Se sono in paesi con accordi di libero scambio e europei niente duty free, se tocca scali non europei ci sarà regime di duty free. Altrimenti, se fosse corretto il tuo ragionamento Costa, battendo bandiera italiana, non avrebbe mai duty free...

Buongiorno, ho chiamato la Royal e mi hanno confermato che essendo una nave americana con la valuta in dollari, il duty free c'è sempre anche se naviga nel mediterraneo e non tocca paesi non europei, stando sulla nave è come se stessimo su territorio americano, almeno cosi mi ha fatto intendere....

Non credo che una nave americana sia considerata zona franca e possa applicare la propria legislazione fiscale in Europa. Quindi se non c'è uno scalo Extra-UE le tasse ci sono eccome ... in Italia e Spagna il 21%, in Francia il 19,60%, in Grecia il 23% (continente) o il 16% (isole), Malta 18%, Croazia 25% e Turchia 18%.

Forse al centralino Royal intendevano dire che nei prezzi esposti le tasse non sono comprese ... poi però alla cassa vogliono anche le tasse.

Buon pomeriggio, io non parlavo di tasse perché so che vengono applicate in europa, ma di vendita......con Costa e MSC la vendita è vietata di tabacchi e liquori nei negozi a bordo se non si visita un paese non europeo

Riprendo questa discussione ferma da tempo. Ma secondo voi l'Albania come viene considerata?
Con la Poesia farò scalo in Grecia Croazia e Albania. Niente duty free a bordo?