Rodolfo
Super Moderatore
Se ne parlava da tempo, e ora si comincia.
http://shippingonline.ilsecoloxix.i...3/24/AONd8TH-contratto_crociera_samsung.shtml
http://shippingonline.ilsecoloxix.i...3/24/AONd8TH-contratto_crociera_samsung.shtml
Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Alessia i cantieri coreani, Samsung Heavy Industries, Hyundai Heavy Industries, Daewoo Shipbuilding & Marine Engineering e Stx Offshore & Shipbuilding, nomi molto noti, sono i cantieri navali più grandi del mondo e sono specializzati nella costruzione di qualsiasi tipo di nave, da quelle più semplici, le bulk carrier che hanno invaso le flotte mondiali, a quelle più sofisticate come gasiere, metaniere, portacontainers, per operazioni offshore, ma non sono praticamente mai entrati nella costruzione delle grandi navi passeggeri, all'infuori di traghetti, fino ad ora prerogativa dei cantieri europei, con qualche eccezione giapponese, per altro mai decollata.
Costruire una nave passeggeri è una impresa particolarmente impegnativa, ma i probabili competitivi costi di costruzione, possono far pendere l'ago della bilanciadalla loro parte.
Ma se noi italiani ed europei (per non parlare degli americani) usiamo già in grande scala i prodotti coreani (foto , video , tv , dvd, etc.) cosa cambia se costriuscono anche navi ?!
Il nazionalismo lasciamolo al passato , nell'era della globalizzazione siamo tutti cittadini del mondo .
Se cominciamo a dire "non mi fido dei cinesi , coreani " per la tecnologia , si continua con "non mi fido degli arabi" perchè dipendiamo dal loro petrolio ,poi con russi e americani per la loro prepotenza , etc. , cosi continuiamo ad alimentare un odio che sfocia facilmente in conflito internazionale !