• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

... e Costa Pacifica "sveglia" Savona

Proprio per la mia precisione se non la cito, vuol dire che è personale. Nemmeno per quella dell'urto della MSC Preziosa ho citato la fonte, fino a che la notizia non è apparsa sui media.

Se in questi sette anni di partecipazione al Forum ho pubblicato qualche informazione, poi smentita, fatemelo sapere. ;) ;)
 
Che vuol dire "se in sette anni..."? Anche io sono affidabile, ma se a tutti noi quando diffondiamo una notizia è richiesto di citare le fonti, questo vale per tutti senza eccezioni.
Se bastasse dire che la fonte è personale... sai quante inesattezze causate dal passaparola potrebbero girare senza possibilità di controllo? La regola è una e nessuno può considerarsene al di sopra (tu stesso me lo insegni).
Perciò per favore anche tu, come tutti noi, cita le fonti dove si possa andare a leggere e verificare. Grazie.
 
Ultima modifica:
Un residente in Via Paleocapa.

Io sono al di sopra di nulla e nessuno. Allora se si conosce una notizia prima dei media non si può riferire?

La prossima volta farò così; riferito da un operatore portuale. Ciao.
 
Onestamente mi sembrava lo avessi già scritto nella precedente risposta ... c'è qualcuno che ritiene che i media siano fonti più attendibili degli operatori portuali?
 
Certo che si può riferire prima che esca sui giornali, ma citandone la fonte (un amico, un portuale, etc) in modo che da chi legge possa essere valutata esattamente per quel che è...
Il residente di via Paleocapa (così come il portuale) potrebbe dire il vero ma anche il romanzato: mica è il verbo!
Neanche i media lo sono, ma si assumono la responsabilità di quel che pubblicano.
Ciao.
 
MCP, ti ho già risposto; "la prossima volta......".

Ho sbagliato, ma ho sanato, in ritardo, la citazione della fonte.
 
Bisognerebbe vedere le varie disposizioni e regolamenti di ciascun Porto. In genere, è vietato, ma sinceramente non so se dovunque. Poi molte volte il suono può essere giustificato per segnalare ad altre imbarcazioni la propria presenza o comunicare le proprie intenzioni.

P.e. i tre suoni brevi, molti li scambiano per un saluto, in realtà sono il segnale che la nave sta procedendo a ritroso, segnale previsto dalla Colreg. Due brevi accosto a sinistra, uno breve, a dritta e altri ancora.
 
La mia fonte, pura e cristallina, riferisce che a Savona... Come in ogni dove, farebbero bene a non lamentarsi quando una delle fonti principali del loro sostentamento crea un disagio... In questo caso limitato.
Come in Sardegna quando si lamentano dei turisti (però tutti ci mangiano dai turisti)
 
Top