• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

E' iniziato anche il Rinascimento di "MSC Opera"

Buongiorno a tutti.

Sbarcato stamattina.

Molto sinteticamente: il primo giorno mi sarei buttato a mare per il caos generale e la disorganizzazione più totale. Fortunatamente il grosso dei problemi è stato risolto nel giro di un paio di giorni, e la crociera a parte piccoli dettagli, è filata liscia e ne sono rimasto complessivamente soddisfatto. Certo, siamo un lontani dai livelli qualitativi di una compagnia premium, ma non possiamo pretendere che un hotel a tre stelle sia equiparabile con uno da quattro, idem dicasi per le compagnie crocieristiche.

Manca personale, c'è poco da fare, aumentare in quella maniera il numero delle cabine comporta un adeguamento anche del personale che evidentemente non è stato sufficiente. Stanno correndo come i matti, e li vedo già stanchi con turni massacranti.....

Per il resto, la nave è bella sotto molti aspetti, e non dimostra l'età nonostante il lifting !!!

Punti di forza:

- Qualità del cibo al ristorante al tavolo
- I vari club per i bambini.
- Eleganza della nave
- Cabine piccole ma ben studiate
- Alcune tappe
- Clientela internazionale
- La poppa al ponte 7 (ma non ditelo a nessuno eh....)

Punti di debolezza:

- Il Lido in navigazione, una vera bolgia senza regole, un far west....dico solo che i bambini alla fine risultano i più educati di tutti....
- Il livello qualitativo/quantitativo del buffet, ad esclusione della zona pizza / hot dog veramente buoni
- Alcune tappe
- Alcuni ospiti che fanno sembrare la nave più una sagra paesana che una crociera (ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare....)
- I bar e come sono organizzati

A breve spero di aprire un diario.

Ciao Luck, bentornato e grazie dei tuoi commenti! Aspetto con piacere di leggere il tuo diario! Alcuni punti purtroppo sono delle paure che speravo non si realizzassero...come la gestione problematica dei passeggeri e la vivibilità della zona piscine/buffet! Speriamo che migliorino per ciò che è migliorabile...vedremo nelle prossime settimane!;-)

Rapidamente.

Credo di aver capito perché la nave faccia tappa proprio a Sochi. Da lì fa rifornimento di carburante, evidentemente a prezzo molto agevolato rispetto ad altri porti. Detto ciò Sochi si presenta come una cittadina balneare moderna sul mare molto ben curata, con alle spalle le montagne dove si sono tenute le olimpiadi, una specie di tentativo di farne una montecarlo per russi abbienti. Di navi da crociera lì ne devono vedere ben poche visto che c'era una televisione russa al porto a riprendere l'arrivo della nave, e alla partenza c'era una nutrita folla ad assistere all'evento. Per il resto, nulla di più a detta un pò di tutti, la sosta poteva tranquillamente essere più corta così come quella di Costanza, che offre poco se non una simpatica passeggiata.

Su Istanbul un paio di ore in più non sarebbero guastate, anzi.....

Scandalosa la breve sosta a Santorini ( con sbarco e imbarco a dir poco fantozziani ma sempre col sorriso in bocca !), così come merita più tempo Cefalonia.

Simpatica la sosta serale a Mikonos.

Bari , Atene , Dubrovnick ok come tempistica di sosta.

Ultima modifica:
Rapidamente.

Credo di aver capito perché la nave faccia tappa proprio a Sochi. Da lì fa rifornimento di carburante, evidentemente a prezzo molto agevolato rispetto ad altri porti. Detto ciò Sochi si presenta come una cittadina balneare moderna sul mare molto ben curata, con alle spalle le montagne dove si sono tenute le olimpiadi, una specie di tentativo di farne una montecarlo per russi abbienti. Di navi da crociera lì ne devono vedere ben poche visto che c'era una televisione russa al porto a riprendere l'arrivo della nave, e alla partenza c'era una nutrita folla ad assistere all'evento. Per il resto, nulla di più a detta un pò di tutti, la sosta poteva tranquillamente essere più corta così come quella di Costanza, che offre poco se non una simpatica passeggiata.

Su Istanbul un paio di ore in più non sarebbero guastate, anzi.....

Scandalosa la breve sosta a Santorini ( con sbarco e imbarco a dir poco fantozziani ma sempre col sorriso in bocca !), così come merita più tempo Cefalonia.

Simpatica la sosta serale a Mikonos.

Bari , Atene , Dubrovnick ok come tempistica di sosta.

Quale escursione consigli x Sochi? Che turni ci sono al ristorante? Scusa ma chiedo perché parto con bimbo di quasi 3 anni! Grazie x le info che stai dando!

Mi raccomando: la prima "secchiata" che prenderete allo spray park dedicatela a me !![/QUOTE]

Ahahahahah va bene!������

Quale escursione consigli x Sochi? Che turni ci sono al ristorante? Scusa ma chiedo perché parto con bimbo di quasi 3 anni! Grazie x le info che stai dando!

Escursione a Sochi? Personalmente non le consiglio. A parte la residenza estiva di Stalin trasformata in hotel non c'è nulla di particolare. La cittadina la vedi bene dal porto, moderna e ben tenuta, moderna appunto, nulla da vedere di storico o culturale. A detta di tanti, la cosa più interessante è stata la degustazione del the.......
Turni cena 18.45 e 21.15. Se prendi quello delle 21.15 alle 22.30/22.45 hai finito (salvo la prima sera che abbiamo terminato alle 23.30....).
Lascia stare anche le escursioni a Costanza, la cittadina te la visiti in autonomia da solo, la gente era incavolata nera per le escursioni msc in quella cittadina....

Ti ringrazio per le info sugli orari ma a questo punto credo che col bambino sia meglio il primo turno magari presentandomi anche un po' più tardi non credo sia un problema giusto? Per quanto riguarda Sochi, cosa intendi dire che la vedo bene dal porto? che non mi conviene scendere dalla nave? O è possibile scendere e rimanere all'interno del porto? Per Costanza consigliami tu come posso girare nel miglior modo possibile grazie mille davvero!

Escursione a Sochi? Personalmente non le consiglio. A parte la residenza estiva di Stalin trasformata in hotel non c'è nulla di particolare. La cittadina la vedi bene dal porto, moderna e ben tenuta, moderna appunto, nulla da vedere di storico o culturale. A detta di tanti, la cosa più interessante è stata la degustazione del the.......
Turni cena 18.45 e 21.15. Se prendi quello delle 21.15 alle 22.30/22.45 hai finito (salvo la prima sera che abbiamo terminato alle 23.30....).
Lascia stare anche le escursioni a Costanza, la cittadina te la visiti in autonomia da solo, la gente era incavolata nera per le escursioni msc in quella cittadina....

Grazie Luck per i consigli, anche io seguirò il tuo diario, mi interessano in particolare le tappe di Istanbul e Costanza,un salutone!

Bhe ci mancherebbe altro, volete partire triste e sconfortati???

Mi raccomando: la prima "secchiata" che prenderete allo spray park dedicatela a me !!

Non c'è pericolo !!!! Che metta piede all acqua park nelle ore di punta!

Puoi postare qualche foto delle parti rinnovate ?

Tks

Io più' che altro volevo sapere di Sochi e se aveva prenotato un'escursione. Dopo ti lasciano libero di girare per i fatti tuoi? Racconti delle altre escursioni a Sochi da parte degli altri crocieristi? Io sono sempre indecisa sulla 1 o sulle cascate

Io più' che altro volevo sapere di Sochi e se aveva prenotato un'escursione. Dopo ti lasciano libero di girare per i fatti tuoi? Racconti delle altre escursioni a Sochi da parte degli altri crocieristi? Io sono sempre indecisa sulla 1 o sulle cascate

E' vietato staccarsi dal gruppo organizzato. Se lo fate è a vs rischio e pericolo. Per girare da soli ci vuole il visto normale, non quello di gruppo che ti fanno con l'escursione normale. Sochi è una cittadina moderna ben tenuta sul mar nero con alle spalle le famose montagne delle olimpiadi. Molti l'hanno ritenuta una tappa "poco significativa" seppur si sia apprezzato il contesto e la tenuta della cittadina. Le cascate carine ma niente di che, abbiamo ben di meglio qui da noi. Io non l'ho fatta, ma per sentito dire è stata apprezzata quella col tè (de gustibus non disputandum est....)

E' vietato staccarsi dal gruppo organizzato. Se lo fate è a vs rischio e pericolo. Per girare da soli ci vuole il visto normale, non quello di gruppo che ti fanno con l'escursione normale. Sochi è una cittadina moderna ben tenuta sul mar nero con alle spalle le famose montagne delle olimpiadi. Molti l'hanno ritenuta una tappa "poco significativa" seppur si sia apprezzato il contesto e la tenuta della cittadina. Le cascate carine ma niente di che, abbiamo ben di meglio qui da noi. Io non l'ho fatta, ma per sentito dire è stata apprezzata quella col tè (de gustibus non disputandum est....)
Non solo a Sochi, ma in tutta la Russia, se non si ha il visto individuale e' vietatissimo lasciare il gruppo e la guida. Se ci si allontana, per non parlare poi del fatto di girare da soli, si viene considerati clandestini: prigione immediata e grane incredibili...non e' l'italia!