• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

E' italiana la crociera di lusso

  • Autore discussione Autore discussione prof
  • Data d'inizio Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Un discorso a parte merita "la Città delle Arti e le Scienze". Questa sorta di cittadella occupa la parte meridionale dell’area metropolitana; si estende per buona parte sul letto del fiume Turia, ora definitivamente deviato in seguito ad alcuni straripamenti che avvennero in passato con esiti disastrosi in termini di morti.

La Ciudad rappresenta uno dei maggiori poli attrattivi per i turisti. Una visita completa impegna non meno di una giornata, da trascorrere perlopiù a osservare le strutture interne. La superficie su cui si estende è calcolata in circa 35 ettari.

Dal punto di vista architettonico, si divide in quattro grandi edifici, con uno stile costruttivo originale; tutti progettati e curati dal grande architetto Santiago Calatrava, valenciano. All’interno si svolgono continuamente manifestazioni e mostre artistiche di livello internazionale. La parte più stupefacente è sicuramente l’Hemisfèric, dispiegato su circa 13000 metri quadrati. L’area esterna è lasciata in cemento armato e, da lontano, si mostra al mondo come un grande occhio che vede e scruta. Con tanto di ciglia e un bulbo oculare che, tra l’altro, funge da schermo gigante per le innumerevoli proiezioni cinematografiche. L’ingegnoso effetto ottico è notevolmente amplificato da uno specchio d’acqua alla sua base.
Vicino a esso si trova il Museo de las Ciencias. Dal punto di vista strutturale, l’intento è stato quello di farlo assomigliare a un gigante dinosauro. L’immagine è rimarcata dalle curiose sporgenze e dal colore parzialmente sbiadito. Al suo interno si svolge una serie di mostre ed esposizioni a tema scientifico, molto seguite da bambini e adulti.
Il terzo polo attrattivo della Città delle Scienze è il Parco oceanico, o Oceanografic, considerato come uno tra i più grandi acquari del mondo. L’aspetto architettonico è stato curato da Fèlix Candela e richiama ogni anno fior di visitatori e appassionati. Le grandi dimensioni, circa 10 ettari di superficie, permettono la presenza di molte specie di pesci e mammiferi d’acqua.
Il Palacio de las Artes si dedica soprattutto alle manifestazioni artistiche, con spettacoli che si susseguono per tutto l’anno. Rappresenta la quarta opera architettonica in ordine cronologico, sempre per mano del grande ideatore Calatrava. L’intensità e la qualità delle opere messe in scena richiamano gran parte degli abitanti della Comunità valenciana. Insieme all’Hemisferic primeggia per la ricchezza dei dettagli architettonici. Sempre all’insegna dell’originalità, ci sono diversi ascensori che portano i turisti a diverse altezze, creando spettacolari effetti visivi.
Qualche immagine, che però non rende l'idea di trovarsi in una città del futuro...

silversea098.jpg


silversea100.jpg


silversea102.jpg


silversea103.jpg
 
Ultima modifica:
silversea101.jpg


Non avendo tempo per visitare tutto all'interno (occorre, come detto, almeno una giornata intera e forse più) abbiamo optato per un giro in taxi per ammirare e fotografare gli esterni.
Ripromettendoci di tornare!
 
Ciò che vedo conferma il mio interesse per la Spagna e poi mi mancava questa città dove non sono mai stato. Quindi grazie a questo diario almeno ho avuto immagini e notizie. Che fortunata coincidenza Prof quella della festa, a me capitò qualcosa del genere a Cherbourg in Francia con la festa del pane. Lo stile di Calatrava è inconfondibile e poi Calatrava sta a Valencia come Gaudì sta a Barcellona.
Quanto poi ai mercati, quelli spagnoli sono spettacolari: la Bouqueria di Barcellona, l'Atarazanas di Malaga ed anche questo di Valencia vedo che non è da meno.
Prof, confesso che mi ha incuriosito salire per tuo tramite su una nave Silversea ma i miei veri interessi restano sempre correlati all'aspetto viaggio ed ai luoghi visitati. Ciao e grazie. Fan
 
Ci accoglie un’atmosfera inconsueta perché è in corso la festa "Las Fallas" (le fiaccole o i roghi) che dura dal primo al 19 marzo (festa di San Giuseppe). Come a Palermo (e in altre città che hanno recepito questo uso spagnoleggiante) la ricorrenza è associata ai falò e al fuoco.
Inoltre nella piazza del comune (Plaza del Ayuntamiento) alle due del pomeriggio c’é ogni giorno la “Mascletá”, specialitá pirotecnica composta da una serie di petardi che esplodono ad un determinato ritmo e dal finale spettacolare. Anche qui un’affinità linguistica con la “masculiata” che è il termine che a Palermo indica il gioco di fuoco (in particolare il gran finale con i botti più forti).

:-) vien da dire: tutto il mondo è paese!
 
Valencia è una città affascinante per molti aspetti.
Vedere i progetti di Calatrava in fotografia e poi viverli dal vero è entusiasmante, lo ritengo uno degli architetti più capaci del panorama mondiale.
C'è poi l'aspetto urbanistico della città: aver spostato un grande corso d'acqua e aver sfruttato l'area per realizzare solo strutture pubbliche servizi e una grande spina verde. Da noi , purtroppo, non sarebbe successo.
Tanto di cappello all'amministrazione Spagnola che ha avuto il coraggio di produrre una cosa unica nel suo genere.
L'acquario (il termine è inadatto perchè tra i più belli d'europa) è un'opera interessante anche perchè si svolge in gran parte sotto terra mantenendo in superficie il verde attrezzato del progetto originario.
Vale la pena visitarlo,ci vuole un po' di tempo ma è ben speso.

Io ti leggo in silenzio...ho ben poco da dire, tutto veramente bello, nave, luoghi e magistrale descrizione ;)
 
Ultima modifica:
Valencia è una città affascinante per molti aspetti.
Vedere i progetti di Calatrava in fotografia e poi viverli dal vero è entusiasmante, lo ritengo uno degli architetti più capaci del panorama mondiale.
C'è poi l'aspetto urbanistico della città: aver spostato un grande corso d'acqua e aver sfruttato l'area per realizzare solo strutture pubbliche servizi e una grande spina verde. Da noi , purtroppo, non sarebbe successo.
Tanto di cappello all'amministrazione Spagnola che ha avuto il coraggio di produrre una cosa unica nel suo genere.
L'acquario (il termine è inadatto perchè tra i più belli d'europa) è un'opera interessante anche perchè si svolge in gran parte sotto terra mantenendo in superficie il verde attrezzato del progetto originario.
Vale la pena visitarlo,ci vuole un po' di tempo ma è ben speso.

Io ti leggo in silenzio...ho ben poco da dire, tutto veramente bello, nave, luoghi e magistrale descrizione ;)


Concordo in pieno! Tanto di cappello all'amministrazione spagnola e questo non vale solo per Valencia; crisi o no, basta vedere quanto si è fatto in Spagna in anni recenti per es. nelle città di porto da Barcellona a Malaga, da Vigo a Valencia, modernità e tradizione vanno all'unisono, il porto di Malaga è stato ingrandito, arricchito di strutture e servizi e trasformato, il fronte mare di Barcellona ed in quartiere di Barceloneta riconvertito, Vigo ha integrato la vecchia struttura portuale con un centro commerciale a più piani e la sistemazione di banchine e giardini ecc.ecc.
 
Lasciata la Spagna, rotta verso Montecarlo (dove, tra l'altro, c'è la sede di Silversea). Si arriva addirittura in anticipo e con l'overnight previsto abbiamo quindi più di una giornata intera e di una notte a disposizione.
Il primo spettacolo è nel porto stesso dove attracca Silver Wind e dove bisogna cominciare a lustrarsi gli occhi
silversea692.jpg

silversea687.jpg

silversea669.jpg
 
Per chi fa un salto alla rocca di mattina è consigliabile non perdere il cambio della guardia a mezzogiorno davanti al Palazzo Reale
crocieracapodanno132.jpg

crocieracapodanno121.jpg

crocieracapodanno103.jpg
 
A pochi passi c'è la cattedrale e all'interno le tombe tra le quali quella di Grace Kelly. Sulla principessa morta nel terribile incidente c'è anche un percorso lungo tutto Monaco con foto in bianco e nero per le strade che ne ricordano la bellezza e la leggenda
crocieracapodanno077.jpg

crocieracapodanno088.jpg
 
Oltre a sgranare gli occhi nel porticciolo, bisogna essere pronti ad altri incontri ravvicinati, stavolta a quattro ruote
silversea680.jpg


crocieracapodanno154.jpg


Un panorama dalla rocca

crocieracapodanno127.jpg
 
Montecarlo è un piccolo scrigno prezioso, sai se sono terminati i lavori di restauro del vecchio casinò? Caro Prof, ti confesso, però, che per i croceristi della Silver a Montecarlo mi sarei aspettato un ricevimento a palazzo ah ah ah!
Interessante il cambio della guardia ma tra i tanti quello che mi sembra un po' comico è quello greco con il gonnellino ed il pallino che ballonzola sulla calzatura.
Ciao e grazie ancora.
Fan
 
Se non avete valigie di contanti da depositare nelle banche, il polo d'attrazione principale resta ovviamente il casinò,
di cui quest'anno si celebra il 150° della fondazione. L'architettura neo-classica della seconda metà dell'Ottocento
domina la famosa piazza sia di giorno che di notte
silversea711.jpg


silversea651.jpg


All'interno è proibito scattare foto, ma questa immagine del foyer dà un'idea dello sfarzo

silversea650.jpg
 
Per chi capitasse da queste parti ecco le istruzioni minime

Si può giocare dalle 14 fino a notte. L'ingresso è libero, non ci sono limitazioni nell'abbigliamento (c'erano molti
turisti in jeans e maglietta). Si può giocare alle slot (primo salone) o ai tavoli del salone centrale. Seguono altre
sale con slot machines di vari tipi tra lampadari sfavillanti, decorazioni, tappeti e quant'altro. All'interno c'è anche un ristorante
e un bar che porta alla terrazza dove d'estate è possibile anche pranzare. Per chi chiede delle salette private per giocare
viene chiesto un pagamento a parte. Con i giochi aperti i minori, ovviamente, non sono ammessi.
Prima delle 14 tutti i giochi sono chiusi. Sono possibili visite pagando un biglietto all'ingresso (dieci euro) per curiosare tra
i saloni. Dallo stesso ingresso di cui avete visto il foyer si accede a una imponente sala concerti.

Per Fan: abbiamo trovato tutto tirato a lustro, quindi penso che i lavori siano stati terminati in tempo in vista delle feste
per il 150° che andranno avanti fino a luglio con concerti e altre manifestazioni
 
Ultima modifica:
A noi come è andata?
Abbiamo giocato alle slot con alterne vicende. A serata inoltrata il bilancio si era messo decisamente in rosso quando mia moglie nota una slot machine che era bloccata. Chiamiamo un addetto che apre la macchina e con qualche fatica riesce a tirar fuori un voucher che era rimasto incastrato. Passano vari minuti e io cerco di tirar via la dolce metà che invece, incaponita, insiste
nell'aspettare "la riparazione" tra gli sguardi incuriositi di carovane di russi e giapponesi.
Finalmente tutto è pronto. Mia moglie inserisce il suo voucher nella fessura et voilà al primo colpo vince tanto quanto basta
per rimetterci in pari e uscire dopo diverse ore a testa alta da questo tempio della perdizione...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top