• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

e' ora di pensare alle escursioni!!!

nautius

New member
ero indeciso se postare qui o su ufficio escursioni... credo che si equivalga..per cui ho deciso qui..nel caso mi scuso se ho sbagliato e spostatemi pure il thread!
Ho prenotato un sogno di crociera che ho da molto tempo... e cioe' i mari del nord...

sono capitato con costa magica, questo e' l'itinerario

Giorno Itinerario Arrivo Partenza
09/08 dom. Kiel (Germania) - 17.00
10/08 lun. … navigazione … - -
11/08 mar. Geiranger (Norvegia) 8.00 13.00
11/08 mar. Hellesylt (Norvegia) 16.00 18.00
12/08 mer. Trondheim (Norvegia) 8.00 13.00
13/08 gio. Gravdal (Norvegia) 8.00 17.00
14/08 ven. Honningsvag (Norvegia) 15.00 23.59
15/08 sab. … navigazione … - -
16/08 dom. … navigazione … - -
17/08 lun. Akureyri (Scozia) 7.00 13.00
18/08 mar. Reykjavik (Islanda) 9.00 18.00
19/08 mer. … navigazione … - -
20/08 gio. Kirkwall (Scozia) 9.00 18.00
21/08 ven. Lerwick (Isole Shetland) 8.00 17.00
22/08 sab. … navigazione … - -
23/08 dom. Kiel (Germania) 8.00

Non prendo le escursioni in tutti gli scali... sarebbe una spesa veramente imbarazzante... e poi mi piace anche provare il gusto di girare da solo qualche volta... anzi.. devo dire che mi appassiona di piu' andarmene per i fatti miei... dopo essermi documentato... e con il piacere dell'aventura... senza contare un risparmio sostanzioso visto che i prezzi previsti sono decisamente alti!!!!!

Sono a chiedervi consigli.... e spero vogliate darmeli.. di modo da aiutarmi a pianificare un giusto bilanciamento!!!
personalmente prima di consultarvi ho scelto queste escursioni:

a geiranger >> DA GEIRANGER A HELLESYLT
Prezzo Adulti € 116 - Bambini (4-14 anni) € 81,2
Descrizione
Il Geirangerfjord è sicuramente il più bel fiordo di tutta la Norvegia. Imponenti e scoscese montagne ed innumerevoli cascate compongono il quadro di questa pittoresca regione. Il nostro tour avrà inizio nel piccolo villaggio di Geiranger. Da qui ci dirigeremo alla Gola del Flydal dove avremo la fantastica occasione di ammirare e fotografare la nostra nave nel fiordo a valle. Poi saliremo sul Dalsnibba a 1476 m circa, da dove, nelle limpide giornate di sole, si può godere di un indimenticabile panorama. Giungeremo al Lago di Stryne e faremo una breve sosta al centro sciistico di Tystigen Summerski. Poi, ci fermeremo al Centro del Parco Nazionale del Ghiacciaio di Jostedal per scattare alcune foto ricordo e continueremo lungo il lago e il fiume Stryne. Andremo al Lago di Hornindal che, con i suoi 514 m di profondità, è il lago più profondo di tutta Europa, per poi scendere verso Hellesylt, un importante snodo marittimo dove troveremo la nostra nave ad aspettarci. Per pranzo, ci fermeremo in un ris. torante durante l'escursione.

a Capo nord >> TRANSFER A CAPO NORD
Prezzo Adulti € 67 - Bambini (4-14 anni) € 46,9
Descrizione
Situato sull'isola di Mageroy a circa un'ora di bus da Honninsvag, Capo Nord è il punto più a nord dell'Europa continentale ad una latitudine di 71°10'21" ed a 307 mt sul livello dell'Oceano Artico. Il vento freddo è sempre presente, anche nelle belle giornate, si consigliano quindi indumenti adeguati. Presso il Padiglione di Capo Nord sono a vostra disposizione ampi spazi per scorci panoramici, negozi e caffetterie.

a AKUREYRI >> LE TERME NATURALI DI MYVATN

Prezzo Adulti € 98 - Bambini (4-14 anni) € 68,6
Descrizione
Quale modo migliore di visitare una delle mete più straordinarie ed esclusive d'Europa di un tour alle terme o anche solo di una visita alla più moderna spa d'Islanda? Situato al centro della zona nord-orientale dell'Islanda, a 105 chilometri a sud del circolo polare artico, il lago Myvatn, insieme ai suoi dintorni, è uno dei più grandi tesori naturali d'Europa. Lo scenario che circonda il lago è il risultato di ripetute eruzioni vulcaniche e di attività sismiche che nel corso dei secoli hanno modellato una serie incredibile e sorprendente di formazioni laviche, crateri, grotte, montagne percorse da vene sulfuree e immense paludi ricoperte di vegetazione e brulicanti di uccelli. Le terme naturali di Myvatn, inaugurate a giugno del 2004, rappresentano l'attrattiva più recente fra le numerose meraviglie della regione. Il complesso è realizzato con molto gusto e offre ai visitatori la possibilità di rilassarsi in un ambiente completamente naturale avvolti in nuvole di vapore che fuoriesce da una pro. fonda fenditura della superficie terrestre. Le acque calde e lenitive delle terme naturali di Myvatn contengono una miscela esclusiva di minerali, silicati e micro-organismi di origine geotermale benefica per corpo e mente che restituisce al visitatore una sensazione di benessere indimenticabile, testimonianza indelebile di un viaggio ai confini d'Europa. Sulla via del ritorno alla volta di Akureyri, effettueremo una sosta alle splendide cascate Godafoss.

a Lerwick >> MOUSA BROCH E LA DIMORA DELLE FOCHE
Prezzo Adulti € 79 - Bambini (4-14 anni) € 55,3
Descrizione
Questa escursione è l'ideale per coloro che desiderano conoscere da vicino la natura di un'isola incontaminata abitata da foche e uccelli marini e visitare un torrione di origine preistorica risalente all'età del ferro fra i meglio conservati della Gran Bretagna. Questa escursione esclusiva ci consentirà di penetrare l'essenza di una delle isole più particolari dell'arcipelago delle Shetland. Partendo da Lerwick di buon mattino, ci dirigeremo verso sud lungo la strada costiera stretta tra il mare e le colline del South Mainland. Durante il tragitto per Sandwick incroceremo numerose piccoli centri urbani. Giunti a destinazione, saremo accolti dallo skipper che ci condurrà a bordo del battello diretto alla vicina isola disabitata di Mousa. Durante la traversata potremo avvistare i branchi di foche e di focene per cui l'isola è famosa. Le specie di focena a rischio d'estinzione si riparano nello stretto di Mousa da maggio a settembre. Sbarcati sull'isola, visiteremo il celebre Mousa Broch, uno dei p. iù imponenti torrioni di origine preistorica della Scozia. Alto tredici metri (il più alto e meglio conservato di tutta la Gran Bretagna), deve aver assunto molto presumibilmente svariati scopi: fra questi la difesa militare e, data la maestosità, un rilevante valore simbolico. Avremo modo di ammirarne le fattezze misteriose e di interrogarci sulla sua altezza inusitata e sull'incredibile stato di conservazione. Per quale ragione fu costruito? C'è sempre e solo stato questo torrione o esso rappresenta l'unico resto di un antico insediamento? Per coloro che desiderano approfondire la conoscenza di Mousa e regalarsi la possibilità di avvistare le foche nel loro habitat naturale è prevista un'opzione aggiuntiva che consiste in un tragitto a piedi di poco più di tre chilometri alla "dimora delle foche". Un percorso circolare ci condurrà nei pressi di due fosse marine dove sono solite riposare le foche. Lungo il tragitto incroceremo un punto panoramico dal quale è possibile avvistare numerose specie di uccelli marini come la sterna coda lunga, lo stercorario maggiore e il labbo, senza contare che l'isola ospita anche circa seicento coppie di procellarie notturne. Per quanto concerne la fauna protetta, insomma, Mousa è un vero e proprio paradiso. Coloro che non sono interessati, potranno visitare e scattare numerose fotografie della e dalla torre, da cui si gode una serie di vedute magnifiche su scenari incontaminati. Risaliti a bordo del battello, faremo ritorno a Sandwick. Da qui ripartiremo per Lerwick dove ci attende la nave.

Ecco.. gia' cosi' siamo a 700 € per 2 persone su per giu'!!!!

Ho cercato di prendere escursioni dove mi PARE ci sia poco da vedere da solo, e dove ci sono escursioni particolari che ci attirano!!
Ho molte tappe in fai da te... ma sicuramente ho sbagliato qualche cosa!!!!
suggerimenti???
voi andreste qui invece che la'???
voi aggiungereste per forza quest'altro??
voi togliereste questo o quello???

aiutatemi un po'..... o voi immortali che siete gia' stati e conoscete queste lande!!!!! :D :D :D :D
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: e' ora di pensare alle escursioni!!!

Caro Nutius, per me le escursioni programmate sono già troppe!
L'itinerario è molto bello ed ho fatto qualcosa di simile. Per le escursioni che mi sono autonomamente organizzato, trovi descrizioni negli argomenti di ciascun scalo, le inserii a mio tempo.
Saluti e buona preparazione di crociera (una delle parti più belle delle crociere...) :wink:
 

marco1978

New member
Re: e' ora di pensare alle escursioni!!!

Ciao Nautius, secondo me se vai nella zona apposita escursioni trovi tutto quello che cerchi.

Secondo me le escursioni da te indicate a Hellesilt-Geiranger e Capo Nord sono le migliori!

E poi anche a Gravdal forse sarebbe meglio andare in escursione ... se ne parla qui viewtopic.php?f=51&t=5895&start=15

Ciao :wink:
 

bibilica

New member
Re: e' ora di pensare alle escursioni!!!

Ciao nautius , non c'era bisogno di aprire un nuovo argomente per chiedere consigli qui ( se ogni utente apre un nuovo argomento per la sua prossima crociera si crea confusione) ; leggi prima e poi posta le tue domande nella sezione "Scali nel Nord Europa" , scalo per scalo !
Buona preparazione di crociera !
 

nautius

New member
Re: e' ora di pensare alle escursioni!!!

allora, intanto grazie per le cortesi risposte!!

la crociera e' gia prenotata!! :wink:

ho aperto un thread per confrontarmi sulle SPECIFICHE escursioni... non per avere un itinerario personalizzato .. mi rendo conto che sarebbe fuori luogo...

ho letto e sto' leggendo... ho fatto delle scelte.. e speravo di poterle confrontare direttamente con chi le aveva gia' fatte.... al netto di leggere solo la documentazione....

se questo e' un problema.. mi scuso... non credevo.. bloccate pure il thred e leggero' e poi cerchero' di postare ancora piu' nel dettaglio le domande.. sperando siano lecite..... :oops: :oops:
 

nautius

New member
Re: e' ora di pensare alle escursioni!!!

per completezza e dopo avere studiato e ristudiato ho prenotato quello che penso il ruolino escursioni definito.

forse fa' piacere conoscerlo od interessa altri che faranno questo itinerario.. e credo sia bello verso chi ha risposto vederlo nella veste definitiva.

E' ancora passibile di modifica.. per cui se qualcuno ha qualcosa da dire la dica adesso!!

altrimenti a disposizione per eventuali chiarimenti.

FLAKSTAD, SUND E UTAKLEIV
Cod. 2376 - 13/08/2009
Durata 4 ore circa

TRANSFER A CAPO NORD
Cod. 2401 - 14/08/2009
Durata 3 1/2 ore circa

GODAFOSS E MUSEO DI LAUFAS
Cod. 2222 - 17/08/2009
Durata 4 ore circa

L'AREA GEOTERMALE DI KRISUVIK E LA LAGUNA BLU
Cod. 2211 - 18/08/2009
Durata 5 ore circa


le altre tappe voglio fare in proprio... se eventualmente qualche esperto scorge una tappa dove essere da solo e' proprio una pazzia.. lo prego di informarmi.... che modifico in conseguenza!! :oops:
 

marilù

Well-known member
Re: e' ora di pensare alle escursioni!!!

Le escursioni scelte sono OK; valuta per le isole Lofoten: senza escursione riesci a vedere pochissimo e non è che ci sia tutta questa disponibilità di mezzi: quando ho fatto questa escursione (pochi giorni fa) c'era un'altra nave da crociera: che non ha fatto le escursioni organizzate non è riuscito a concludere nulla.
In ogni caso complimenti per la scelta di questa meravigliosa crociera :D :D
 

nautius

New member
Re: e' ora di pensare alle escursioni!!!

grazie 1000 marilu'.... dell'interessamento e delle dritte... come isole lofoten esattamente quale scalo intendi???? vedo che mezza irlanda e' considerata isole lofoten!! :oops:
 

bibilica

New member
Re: e' ora di pensare alle escursioni!!!

nautius ha detto:
grazie 1000 marilu'.... dell'interessamento e delle dritte... come isole lofoten esattamente quale scalo intendi???? vedo che mezza irlanda e' considerata isole lofoten!! :oops:

Le isole Lofoten Norvegia :wink: , lo scalo principale Gravdal .
 

nautius

New member
Re: e' ora di pensare alle escursioni!!!

grazie !!! sinceramente dovrei cominciare ad impratichirmi di piu' con quelle zone... visto che sto' per andarci.. ma tra i nomi.. e la confusione che fanno sul sito (e' assurdo che non mettano ALMENO il nome dei paesi ove si l'escursione tra parentesi vicino alla descrizione dell'escursione) non sono ancora riuscito a ritrovarmi... e credo che alla fine la pigrizia mi sommerge e vado all'avventura... solo sulla scorta delle info del forum.. che sono puntuali e precise comunque!!!! :D :D :D :D
 

mars

New member
Re: e' ora di pensare alle escursioni!!!

sul catalogo trovi la nazione. per le escursioni, puoi andare sul web e poi scegliere. la crociera è lunga, inizia a seguire i consigli, qui sul forum, di chi c'è stato e prenota le "obbligatorie", poi man mano vedi :wink:
 

nautius

New member
Re: e' ora di pensare alle escursioni!!!

Si mars!! ho fatto esattamente cosi'.... e come volevasi dimostrare... non essendoci il paese in fianco all'escursione si va' in confusione!!!!

seguendo i consigli del forum difatti una delle escursioni e' proprio a gravdal... ed e' esattamente "FLAKSTAD, SUND E UTAKLEIV" come suggerito e ribadito giustamente qui da chi c'e' stato!!!

a questo punto o vi siete confusi e non avete associato l'escursione al luogo... oppure c'e' un'altro scalo che considerate isole lofoten :oops:
 

nautius

New member
Re: e' ora di pensare alle escursioni!!!

aspetta mars... non riusciamo a capirci!!!!

ho capito ORA che le isole lofoten si visitano con lo scalo a gravdal fino qui ci sono??

se ci sono come penso.... ti confermo che ho prenotato l'escursione FLAKSTAD, SUND E UTAKLEIV che e' tra quelle disponibili nella tappa a gravdal!

Lo ho fatto appunto dopo avere letto i vari suggerimenti del forum di chi ci era stato che nelle varie sezioni diceva che se andavi solo qui era un deserto.. ed e' stato ribadito coerentemente anche qui.

Ora non capisco... se le lofoten sono a gravdal... ed io ho prenotato l'escursione a gravdal... non riesco a capire l'errore.... l'unica possibilita' e' che ho prenotato una escursione del tubo.. e se mi dite cosi' cambio prontamente... :wink:
 

marilù

Well-known member
Re: e' ora di pensare alle escursioni!!!

L'escursione che hai prenotato è una di quelle che si fanno quando la nave fa scalo a gravdal (Isole Lofoten).
Tieni però conto che questa escursione si fa con un battello, per cui se piove (cosa facilissima) o se il mare è particolarmente mosso l'escursione può diventare un problema serio (ovviamente se si soffre di mal di mare :roll: :roll: :roll: ).
Inoltre per lo scalo di gravdal la nave si ferma al largo e si scende con le lance: questa è una informazione che manca completamente sia sul sito della costa sia sul materiale che ti danno a bordo dove sono illustrate tutte le escursioni della crociera.
Spero di esserti stata utile; in ogni caso hai scelto una crociera meravigliosa :p :p :p
 

nautius

New member
Re: e' ora di pensare alle escursioni!!!

non sei stata utile ma utilissima.. oltre che estremamente cortese marilu'... grazie di cuore anche a te!!

quindi riassumendo.. ho preso l'escursione ove e' consigliabile prenderla... e questo e' stato riconfermato rispetto a cio' che avevo gia' letto... dimostrando la serieta' e competenza di chi scrive su questo nostro bel forum.

Poi tra le disponibili ne ho scelta una difficile... ma non mi spaventa.. in quanto generalmente in agosto io e mia moglie viviamo proprio in barca... che e' grande come una delle scialuppe del magica grandilinee.. per cui non dovremmo avere problemi....

Pero' e' bello sapere in anticipo dettagli operativi.. che DOVREBBERO segnalare!!! :wink:
 

stefanosans

New member
ciao Nautius
io perlo per la norvegia dove sono stato l anno passato con la royal
non ho preso nemmeno un escursione con loro, per loro intendo le classiche organizzate e stra costose, trovi le stesse cose, con mooolta meno gente alla metà del prezzo li direttamente in loco…tipo al geirangerfjord noi 4 abbiamo preso la macchina e siamo saliti fino in cima per i fatti nostri a 40 euro a testa, fermandoci dove volevamo noi senza la carovana dei 6 autobus da 60 persone l uno…

io posso solo consigliare il fai da te :), ogni volta che mi sono confrontato con chi l ha fatta, ci siamo resi conto che è stata la scelta migliore per molti aspetti

buon viaggio
 
Top