Quindi, in fin dei conti, un pessimo abbinamento tra sw progettato per ovviare a deficenze tecniche da una parte e errata gestione dell'emergenza da parte dei piloti dall'altra?
i piloti hanno seguito correttamente (suppongo) la check list per questo tipo di emrgenze. il problema è che "il sistema" era "fallato" di suo, ed in determinate condizioni il bug è "esploso" in un intervento di autorità sui comandi, causando un forte assetto a picchiare, che i piloti avevano inizialmente risolto disattivandolo, ma così facendo si erano privati anche del autotrim, che è essenziale per poter gestire manualmente un aeroplano, qualsiasi aeroplano, anche un semplice cessna c172. trovatisi nella necessità di dover rialimentare i servomeccanismi del trim hanno riacceso obbligatoriamente anche l'MCAS che, bastardissimo, ha reimpostato un forte assetto apicchiare quando poi la quota non era più sufficente per poter far più nulla, l'impatto dev'essere avvenuto con un rateo a picchiare superiore ai 45 gradi da quel che ricordo di aver letto.
- quel sistema esiste quale "rimedio" a dei problemi di instabilità aerodinamica indotti intrinsecamente.
- perchè un aeroplano che vola da 40 anni, che è sempre stato in grado di farlo anche malconcio e pure se tenuto insieme con il nastro adesivo, è improvvisamente diventato intrinsecamente instabile?
- perchè boeing, mortacci loro, invece che fare un progetto nuovo hanno deciso di aggiornare per l'ennesima volta il buon caro 737, progetto figlio degli anni 60.
- dove hanno sbagliato? semplice per contrastare la concorenza del airbus a 320 e derivati (a319, a321) hanno dovuto aumentare il diametro dei motori. ma siccome il 737 ha le gambe dei carrelli più corti degli airbus e siccome non si può allungarle senza dover riprogettare completamente la fusoliera, cosa che a seattle, ari-mortacci loro, non hanno voluto fare, per mantenre una luce libera tra la parte inferiore dei nuovi motori e il suolo sufficente hanno dovuto spostarli in avanti e più in alto creando gondole motori completamente nuove, causando problemi di instabilità che fin dai primi collaudi in volo furono evidenti
- quindi dovettero sviluppare il sistema MCAS (Maneuvering Characteristics Augmentation System), i cui capricci, oggi risolti, hanno causato sicuramente almeno uno dei due gravissimi incidenti nella sotria di questa versione del 737
tutto questo detto in estrema sintesi e semplificazione.