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... e poi dicono delle navi...

Blueyes

Well-known member
Per la cronaca...sono gli eredi di quelli che per un errore del sw di governo del trim si "piantavano" a manetta uccidendo tutti gli occupanti
 

giada50

Well-known member
Questo tipo di aereo non è nuovo a problemi. Se non ricordo male era stato fermato per diverso tempo in seguito ad avarie.
Guanni
 

massimilianob

Well-known member
il 737 in se è un velivolo più che affidabile, la cui intera flotta ha collezionato oltre 10 milioni di ore di volo in 40 anni. i problemi del software, risolti, riguardavano esclusivamente la versione max, più recente.
 

massimilianob

Well-known member
Per la cronaca...sono gli eredi di quelli che per un errore del sw di governo del trim si "piantavano" a manetta uccidendo tutti gli occupanti
tu parli del incidente del volo ethiopian 302. li il problema fu il sistema MCAS che la boeing aveva installato per compensare le differenze aerodinamiche rispetto alle versioni precedenti. (per via del maggior diametro dei nuovi propulsori avevano dovuto allungare in avanti e verso l'alto le gondole motori modificate). comunque per farla breve perché dovrei scriversi su un romanzo tale sistema avevano portato il velivolo in un assetto inusuale (leggi picchiata) e tra le ultime disperate manovre i piloti avevano spento tutte le servoassistenze per riprendere il controllo (il MCAS si riattivava automaticamente aumentando l'assetto "a picchiare" del velivolo) ma nel farlo spensero anche gli elettroattuatori del trim rendendo di fatto impossibile la manovra di richiamata e il conseguente schianto.
 

Blueyes

Well-known member
Quindi, in fin dei conti, un pessimo abbinamento tra sw progettato per ovviare a deficenze tecniche da una parte e errata gestione dell'emergenza da parte dei piloti dall'altra?
 

massimilianob

Well-known member
Quindi, in fin dei conti, un pessimo abbinamento tra sw progettato per ovviare a deficenze tecniche da una parte e errata gestione dell'emergenza da parte dei piloti dall'altra?
i piloti hanno seguito correttamente (suppongo) la check list per questo tipo di emrgenze. il problema è che "il sistema" era "fallato" di suo, ed in determinate condizioni il bug è "esploso" in un intervento di autorità sui comandi, causando un forte assetto a picchiare, che i piloti avevano inizialmente risolto disattivandolo, ma così facendo si erano privati anche del autotrim, che è essenziale per poter gestire manualmente un aeroplano, qualsiasi aeroplano, anche un semplice cessna c172. trovatisi nella necessità di dover rialimentare i servomeccanismi del trim hanno riacceso obbligatoriamente anche l'MCAS che, bastardissimo, ha reimpostato un forte assetto apicchiare quando poi la quota non era più sufficente per poter far più nulla, l'impatto dev'essere avvenuto con un rateo a picchiare superiore ai 45 gradi da quel che ricordo di aver letto.

- quel sistema esiste quale "rimedio" a dei problemi di instabilità aerodinamica indotti intrinsecamente.
- perchè un aeroplano che vola da 40 anni, che è sempre stato in grado di farlo anche malconcio e pure se tenuto insieme con il nastro adesivo, è improvvisamente diventato intrinsecamente instabile?
- perchè boeing, mortacci loro, invece che fare un progetto nuovo hanno deciso di aggiornare per l'ennesima volta il buon caro 737, progetto figlio degli anni 60.
- dove hanno sbagliato? semplice per contrastare la concorenza del airbus a 320 e derivati (a319, a321) hanno dovuto aumentare il diametro dei motori. ma siccome il 737 ha le gambe dei carrelli più corti degli airbus e siccome non si può allungarle senza dover riprogettare completamente la fusoliera, cosa che a seattle, ari-mortacci loro, non hanno voluto fare, per mantenre una luce libera tra la parte inferiore dei nuovi motori e il suolo sufficente hanno dovuto spostarli in avanti e più in alto creando gondole motori completamente nuove, causando problemi di instabilità che fin dai primi collaudi in volo furono evidenti
- quindi dovettero sviluppare il sistema MCAS (Maneuvering Characteristics Augmentation System), i cui capricci, oggi risolti, hanno causato sicuramente almeno uno dei due gravissimi incidenti nella sotria di questa versione del 737

tutto questo detto in estrema sintesi e semplificazione.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ne è uscita proprio male la Boeing da quella situazione ed ultimamente si è aggiunta la storia dei bulloni allentati ed ultima la decompressione per la perdita di un portellone.
 

massimilianob

Well-known member
Ne è uscita proprio male la Boeing da quella situazione ed ultimamente si è aggiunta la storia dei bulloni allentati ed ultima la decompressione per la perdita di un portellone.
si salveranno ancora grazie a 777 e 787 che vanno a gonfissime vele. con il povero 737 hanno fatto su un po' di casini. a tolosa si sfregano le mani dalla gioia per le quote di mercato che gli americani involontariamente gli regaleranno. eppoi airbus ora che è quasi riuscita a lasciarsi alle spalle il disastro economico del a380 è rimasta con un intero catalogo di modelli uno più valido dell'altro.
 

Blueyes

Well-known member
Alaska Airlines stessa, intanto, conferma che i bulloni sono allentati in altri aerei... ora, son sicuro che un po di loctite non sia la soluzione e il problema sia in effetti complesso (variazioni di temperatura e pressione, torsioni, estensioni, bla bla bla)ma penso che di strada dopo i Wright ne sia stata fatta... possibile che sia un problema ingenieristico?


 

Blueyes

Well-known member
Quindi non è una questione di manutenzione...
Gianni
Vallo a sapere...magari in qualche manuale di manutenzione c'è la verifica a vista ma non la specifica coppia dinamometrica.
Vediamo se trapelerà qualcosa (certo che avere il PDF di un manuale di manutenzione di un aereo mi garberebbe assai, penso saranno 10.000 pagine ^__^) .

Altrimenti, restiamo sintonizzati sul canale 35 su Indagini ad Alta Quota (the accident files)
 

Aristide

New member
Ragazzi sono sempre "macchine!" Rischio 0 non è mai esistito. Bisogna sempre sperare nella buona sorte. L'importante è che non ci siano mai danni a persone.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Alaska Airlines stessa, intanto, conferma che i bulloni sono allentati in altri aerei... ora, son sicuro che un po di loctite non sia la soluzione e il problema sia in effetti complesso (variazioni di temperatura e pressione, torsioni, estensioni, bla bla bla)ma penso che di strada dopo i Wright ne sia stata fatta... possibile che sia un problema ingenieristico?


Ci sono anche doppi bulloni e le coppiglie!
 
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