• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

... e pure per Astor attacco sventato.

Rodolfo

Super Moderatore
Oman

Pirati falliscono attacco a nave tedesca

La marina militare tedesca ha impedito la settimana scorsa un probabile attacco da parte di pirati a una nave da crociera tedesca nelle acque del Golfo di Oman.

Secondo quanto scrive il settimanale Der Spiegel nella sua edizione online, venerdì scorso la fregata “Mecklenburg-Vorpommern” ha sparato colpi di avvertimento contro due «lance sospette» che si dirigevano a forte velocità verso la nave da crociera Ms Astor dell’operatore tedesco Transocean Tours, mettendole in fuga. La Ms Astor, con 600 passeggeri a bordo, era in viaggio dall’Egitto a Dubai, dove è arrivata giovedì scorso.

(da Shippingonline)

Re: ... e pure per Astor attacco sventato.

Cose dell'altro mondo... e pensare che io dico a mio figlio: " non temere i pirati non esistono..."

non capisco...

forse questi attacchi prima venivano celati o sono io che non mi informavo decentemente?
non capisco...
grazie delle info Rodolfo, io ogni volta rimango esterrefatta!
ma come si può...???

Quel che mi preoccupa è il tratto di oceano dove è avvenuto l'attacco... al largo dell'Oman.

Generalmente la zona a rischio è qualla in prossimità della Somalia. Gli stessi problemi dovrebbero interessare l'area del Borneo nell'Oceano Pacifico.

Penso che uno dei prossimi grandi impegni a livello internazionale sarà la lotta alla pirateria... visto che si tratta di un problema che riguarda il mondo intero.

Bisognerebbe capire cosa c'è dietro questa strategia del terrore.
Sono solo gruppi isolati che emulano altri gruppi isolati oppure esiste un'organizzazione che recluta questi disperati e li coordina?
Tutti questi attacchi per fortuna non hanno mai ( forse una sola volte) fatto vittime, che mirino forse a far pagare un dazio per non avere problemi alle compagnie di trasporto merci o passeggieri?
Certo la situazione comincia a diventare pesante.
A breve vedremo di sicuro mezzi di scorta a tutte le navi che passano in quelle zone.

Ma Msc Rhapsody e Msc Melody non hanno avuto questi attacchi nella loro crociera di posizionamento verso il Sud Africa, vero? è il periodo questo?

leo ha detto:
Bisognerebbe capire cosa c'è dietro questa strategia del terrore.
Sono solo gruppi isolati che emulano altri gruppi isolati oppure esiste un'organizzazione che recluta questi disperati e li coordina?

A naso non sembrano gruppi isolati, hanno tecnica e si muovono in modo coordinato (almeno da quello che ci raccontano i Tg, poi vai a vedere..)..
Inoltre vorrei fare un'osservazione, avere a disposizione diversi gommoni o motoscafi veloci, una grossa barca o una nave appoggio, saper gestire le trattative per il riscatto di una petroliera, prendere una nave carica di armi modernissime..
Non è cosa da emulazione o da gruppetto..

leo ha detto:
Certo la situazione comincia a diventare pesante.
A breve vedremo di sicuro mezzi di scorta a tutte le navi che passano in quelle zone.

Bisognerebbe appoggiare quei mezzi con una indagine intensa a terra, da dove partono questi tipi..

Salutoni!
Manlio

Io credo che delle bande locali, dedite in origine ad assalti ad imbarcazioni di piccole dimensioni, siano state organizzate da elementi ben più preparati, con alle spalle una sorta di struttura militare dotata di mezzi, armi, logistica, coperture ed "ospitalità". Non è così facile tenere sequestrata una superpetroliera, un mercantile pieno di carri armati, o comunque navi di grandi dimensioni e con carichi "preziosi", senza un appoggio compiacente.
Resta per me un mistero, come farebbero a sequestrare una nave passeggeri, come la Astor, e gestire successivamente un numero elevato di persone, magari per parecchi giorni. Mi si obietterà che per l'Achille Lauro è stato fatto, ma in quel caso l'attacco era partito dall'interno della nave. In ogni caso, spero di non avere mai una risposta a questa mia domanda.

Mi pare che più o meno siate concordi che non sono operazioni di semplici disperati ma seguono un programma coordinato e ben preciso. Attaccare una nave passeggieri alla fine rende meno che sequestrare una petroliera o un cargo. La gestione di tanti passeggieri durante le eventuali trattative non credo sia complessa.

C'è da stabilire quanto i soggetti siano pazzi. In fondo una nave da 100/120.000 tonnellate contiene più o meno le persone che morirono alle Torri.
Una variabile molto difficile da quantizzare.

Concordo che l'operazione debba essere sia da terra che da mare.
Senza fare allarmismi spero proprio che questi continui piccoli attacchi, per fortuna senza problemi per i passeggieri, abbiano come conseguenza l'uso di una forza multinazionale di controllo congrua ,che come si dice a Roma:
" Je leva la sete cor prociutto" :lol: :lol: :lol: