• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!

• Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

E-Ticket Repubblica Dominicana

ho contattato il Consulente personale in Costa Crociere e mi ha comunicato che, da quest'anno, l'E-Ticket va compilato anche se si arriva con il charter Neos di Costa.
Per opportuna informazione a chi potrà servire in seguito.
Ciao Sergio, non so se ti ricordi di me.
...........una domanda questo E-Ticket si trova nei documenti di viaggio che noi scarichiamo su My Costa e va' compilato a casa?, che poi dovremmo consegnare in arrivo aeroporto

Lo devi fare obbligatoriamente online sul sito che hai linkato.
Lo puoi fare anche adesso, il governo Dominicano consiglia di farlo entro 72ore dalla partenza.
Io l'avevo fatto ai primi di gennaio, per partenza il 24/1.

Ho fatto l'E-ticket, però per chi c'è già stato vorrei chiedere dei chiarimenti:
- Per "giorni di permanenza ho messo 2", perché il secondo giorno c'è lo scalo a Catalina, che è sempre Repubblica Dominicana, ok?
- Il porto di partenza della nave ho messo sempre "Muelle la Romana" ok? Va bene? Sapete se il porto ha un nome diverso?
Avete inserito i dati in questo modo anche voi?
Siccome è modificabile, quindi se ho sbagliato qualcosa, posso correggere.
Grazie a chi risponderà!

Ho fatto l'E-ticket, però per chi c'è già stato vorrei chiedere dei chiarimenti:
- Per "giorni di permanenza ho messo 2", perché il secondo giorno c'è lo scalo a Catalina, che è sempre Repubblica Dominicana, ok?
- Il porto di partenza della nave ho messo sempre "Muelle la Romana" ok? Va bene? Sapete se il porto ha un nome diverso?
Avete inserito i dati in questo modo anche voi?
Siccome è modificabile, quindi se ho sbagliato qualcosa, posso correggere.
Grazie a chi risponderà!
Noi , abbiamo scritto tutti giorni ( non solo 2 ) cioe , se stiamo 2 sett con pacifica allora abbiamo scritto 15 giorni. ( sono curiosa anche io di chi rispondera in altro modo ) . Poi si Muella la Romana anche noi , partiamo 22 febb - 8 marzo.

Mettete i dati del volo e basta.
Arrivo in RD in data ... con volo X
Uscita da RD in data ... con volo Y
Per il resto pensa a tutto Costa e poi al porto ci sono i moduli cartacei, che vi arriveranno anche in camera il giorno prima dello sbarco.
Chi aveva il pacchetto volo+crociera con Neos il direttore di Fascinosa ha detto chiaramente che sul pullman che avrebbe portato i passeggeri dalla nave da SD all'aeroporto de La Romana ci sarebbe stato un'addetto dell'immigrazione che avrebbe ritirato i moduli cartacei.
Invece chi aveva volo Air Europa sarebbe dovuto scendere a fare l'immigration con il modulo cartaceo agli sportelli del porto subito alla mattina e poi sarebbe potuto risalire in nave in attesa del transfer e delle eventuali escursioni.
Chi invece proseguiva con la crociera perchè si era imbarcato a Guadalupe o Martinica non avrebbe dovuto fare nulla e si sarebbe fatto la sua giornata in giro per la capitale.

I QR code sono 2, uno per l'arrivo e uno per la partenza,ci sono scritti solo i vostri nomi+numero di passaporto e la data e num del volo, a loro interessano questi dati.
A nessuno interessa se passate una mezza giornata chiusi su una spiaggia privata a Catalina o se in alternativa fate escursione con Costa a Saona o altro.

Io partito il 24/1 da LIN con Iberia e mi hanno chiesto di vedere e-ticket al check in, dopo di che nessuno lo ha più richiesto, neanche all'arrivo in RD, tanto lo vedono da terminale che lo avete fatto.
Il 26/1 al porto di SD facevano compilare i moduli cartacei a tutti (consegnati dal personale Costa)
Il 2/2 allo sbarco (noi ci siamo fermati in RD fino al 6/2) solo modulo cartaceo che era arrivato in camera il giorno prima.
Il 6/2 in aeroporto a SD (dove comunque ci sono i totem touch screen per fare il qr code in uscita se uno non lo ha fatto online) ho allungato il foglio stampato con il qr code insieme ai passaporti e carte d'imbarco al personale dell'immigrazione e me lo ha restituito senza neanche guardarlo.

Noi , abbiamo scritto tutti giorni ( non solo 2 ) cioe , se stiamo 2 sett con pacifica allora abbiamo scritto 15 giorni. ( sono curiosa anche io di chi rispondera in altro modo ) . Poi si Muella la Romana anche noi , partiamo 22 febb - 8 marzo.
Mi sa che hai ragione, che vanno scritti tutti i giorni dal primo all'ultimo

Mettete i dati del volo e basta.
Arrivo in RD in data ... con volo X
Uscita da RD in data ... con volo Y
Per il resto pensa a tutto Costa e poi al porto ci sono i moduli cartacei, che vi arriveranno anche in camera il giorno prima dello sbarco.
Chi aveva il pacchetto volo+crociera con Neos il direttore di Fascinosa ha detto chiaramente che sul pullman che avrebbe portato i passeggeri dalla nave da SD all'aeroporto de La Romana ci sarebbe stato un'addetto dell'immigrazione che avrebbe ritirato i moduli cartacei.
Invece chi aveva volo Air Europa sarebbe dovuto scendere a fare l'immigration con il modulo cartaceo agli sportelli del porto subito alla mattina e poi sarebbe potuto risalire in nave in attesa del transfer e delle eventuali escursioni.
Chi invece proseguiva con la crociera perchè si era imbarcato a Guadalupe o Martinica non avrebbe dovuto fare nulla e si sarebbe fatto la sua giornata in giro per la capitale.

I QR code sono 2, uno per l'arrivo e uno per la partenza,ci sono scritti solo i vostri nomi+numero di passaporto e la data e num del volo, a loro interessano questi dati.
A nessuno interessa se passate una mezza giornata chiusi su una spiaggia privata a Catalina o se in alternativa fate escursione con Costa a Saona o altro.

Io partito il 24/1 da LIN con Iberia e mi hanno chiesto di vedere e-ticket al check in, dopo di che nessuno lo ha più richiesto, neanche all'arrivo in RD, tanto lo vedono da terminale che lo avete fatto.
Il 26/1 al porto di SD facevano compilare i moduli cartacei a tutti (consegnati dal personale Costa)
Il 2/2 allo sbarco (noi ci siamo fermati in RD fino al 6/2) solo modulo cartaceo che era arrivato in camera il giorno prima.
Il 6/2 in aeroporto a SD (dove comunque ci sono i totem touch screen per fare il qr code in uscita se uno non lo ha fatto online) ho allungato il foglio stampato con il qr code insieme ai passaporti e carte d'imbarco al personale dell'immigrazione e me lo ha restituito senza neanche guardarlo.
No ma non puoi mettere solo il numero del volo, anche gli altri campi sono obbligatori, non ti manda avanti se non li compili tutti

Mi sembrava chiaro il messaggio..............
Vanno messi i dati dei voli come arrivo e partenza in RD.

eticket2.webp
Visto che immagino avrete tutti il volo diretto nel pacchetto volo+crociera
Qui mettete i dati del volo aeroporto di Malpensa/Fiumicino-La Romana.
Se invece avete lo scalo va spuntato all'inizio e ci sarà una voce in più.
I giorni di soggiorno sono chiaramente NON obbligatori da inserire, come il PNR.

Dal momento che dall'aeroporto andate direttamente al porto mettete così:
eticket1.webp

Ho corretto gli e-ticket secondo le vostre indicazioni.
Abbiamo fatto un e-ticket a testa.
Non ho però indicato, nei singoli pass, il numero di altri passeggeri, avendone fatto uno a testa, altrimenti ho visto che mi generava altri e-ticket, sennò mi venivano doppi.
In alcuni post, invece ho letto che bastava farne uno per famiglia ed indicare gli altri passeggeri, in altri invece ho letto che va fatto uno ciascuno, voi come avete fatto?
Ripeto, noi ne abbiamo fatto uno ciascuno, non indicando altri passeggeri, secondo me, alla fine è la stessa cosa, perché in ogni caso il sistema genera un e-ticket per ogni passeggero aggiuntivo.