• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ecco Msc Meraviglia

Cokj !!!! L´unica Meraviglia che conosco sará battezzata a Trieste nel mese di luglio !!!!! Sta tranquillo e credi a me.

Un salutone.

Tano ti quoto!!! :) comuqnue è meglio chiuderla questa discussione. Ormai è ufficiale l'ultima nave MSC arriverà nel 2012

è stato modificato il progetto della meraviglia , dedicando il nome a sofia loren , cambiandolo in divina , e modificando la classe da musica a fantasia!

non sono pienamente d'accordo , ma sicuramente , sarebbe stata meglio un'altra classe musica (livello msc magnifica) , o piuttosto aggiornare le classi musica con la piscina coperta!

Credo che sia stata una scelta importantissima!! MSC ha capito che la Classe Musica con i colossi che ormai le altre compagnie stanno sfornando (Dream,Oasis,Alleure,Norvegian Epic,Indipendence ots,ecc) non sono più competitive al contrario della classe Fantasia, e dopo Fascinosa anche la Costa proseguira con progetti tipo Dream..dobbiamo rassegnarci!! i bellissimi periodi delle navi di 290 m (Magica,Musica,Concordia,Mediterranea,Luminosa,Opera ecc) sono ormai finiti..entro 20 anni le navi come la Lirica saranno semplici traghetti mentre le vere navi da crociera saranno dei grandi palazzi formati soltanto da cabine con balcone , con i ponti passeggiata oscurati dalle scialuppe,che possono treasportare 8000 passeggeri per crociere tipo..Genova,Barcelllona,Palma,mare,Palermo,Civitavecchia,Genova...che invidio tutti coloro che hanno viaggiato in nave dal 1910 al 1996 l'era in cui sono nate le VERE navi...uff :(...Titanic,Andrea Doria,Michelangelo,Mauretania,Raffaello ecc

La classe Musica per Msc è stato il salto di qualità per lei, e IO che ci sono salito posso dirti che sono bellissime navi. L'equazione grande è bello, non è sempre vera, io non sarei cosi sicuro del fatto di quello che dici. Oltrettuo prevedere quello che succederà fra 10 anni è gia un'impresa, figuriamoci 20. Costruire navi enormi e sempre più grandi è facile, ma poi voglio vedere dove le ormeggi, visto che le banchine non solo, sono poche, ma non sono in grado di ospitarle. Per cui cosa fai, navi che devono rimanere in rada? 10 anni fa nessuno avrebbe scommesso sulle crociere, e nessuno avrebbe detto l'evoluzione che hanno avuto. Per cui andiamoci piano con le previsioni e prima di relegare navi come la Lirica o la Sinfonia a traghetti, ne deve passare di tempo. Le navi non sono biciclette......

Ultima modifica:
redo che sia stata una scelta importantissima!! MSC ha capito che la Classe Musica con i colossi che ormai le altre compagnie stanno sfornando (Dream,Oasis,Alleure,Norvegian Epic,Indipendence ots,ecc) non sono più competitive al contrario della classe Fantasia, e dopo Fascinosa anche la Costa proseguira con progetti tipo Dream..dobbiamo rassegnarci!! i bellissimi periodi delle navi di 290 m (Magica,Musica,Concordia,Mediterranea,Luminosa,Ope ra ecc) sono ormai finiti..entro 20 anni le navi come la Lirica saranno semplici traghetti mentre le vere navi da crociera saranno dei grandi palazzi formati soltanto da cabine con balcone , con i ponti passeggiata oscurati dalle scialuppe,che possono treasportare 8000 passeggeri per crociere tipo..Genova,Barcelllona,Palma,mare,Palermo,Civita vecchia,Genova...che invidio tutti coloro che hanno viaggiato in nave dal 1910 al 1996 l'era in cui sono nate le VERE navi...uff ...Titanic,Andrea Doria,Michelangelo,Mauretania,Raffaello ecc

Io credo che i veri crocieristi sicuramente piace provare le nuove novitá che vengono fuori sul mercato, peró come nave non amano le navi tanto grandi, anzi vengono definite macchine da fare soldi, piú grandi sono e meglio é.
Con gente di una forte esperienza arrivo alla conclusione che le navi preferite sono la classe Spirit, Millenium, Vista-Signature, Musica.
Credo che quei traghetti come gli chiami tu, avranno una vita lunga. Non dimenticarti della Queen Elizabeth e la Queen Victoria, navi nate in questi ultimi anni.
Non dimenticarti che la famosa Costa, compagnia di grandi numeri alla avanguardia in Europa, ha messo in mare nel 2009 e 2010 due navi di dimensioni umane per una clientela che ha piú esigente.
Una ne fará due giri al mondo !!!!
Perció caro Fede un po´di riflessione non ti verrebbe male. Lascia le affermazioni e fa un po´d´intercambio d´opinioni, nel forum c ´é gente molto valida.
Io con i miei quasi cinquanta continuo a imparare.

Un saluto

Credo che sia stata una scelta importantissima!! MSC ha capito che la Classe Musica con i colossi che ormai le altre compagnie stanno sfornando (Dream,Oasis,Alleure,Norvegian Epic,Indipendence ots,ecc) non sono più competitive al contrario della classe Fantasia, e dopo Fascinosa anche la Costa proseguira con progetti tipo Dream..dobbiamo rassegnarci!! i bellissimi periodi delle navi di 290 m (Magica,Musica,Concordia,Mediterranea,Luminosa,Opera ecc) sono ormai finiti..entro 20 anni le navi come la Lirica saranno semplici traghetti mentre le vere navi da crociera saranno dei grandi palazzi formati soltanto da cabine con balcone , con i ponti passeggiata oscurati dalle scialuppe,che possono treasportare 8000 passeggeri per crociere tipo..Genova,Barcelllona,Palma,mare,Palermo,Civitavecchia,Genova...che invidio tutti coloro che hanno viaggiato in nave dal 1910 al 1996 l'era in cui sono nate le VERE navi...uff :(...Titanic,Andrea Doria,Michelangelo,Mauretania,Raffaello ecc

Allora Fede, sempre uno scalino più un su di chi ha saputo creare una delle più grandi Compagnie di Crociera del mondo; per fortuna hanno capito di aver sbagliato fino ad ora. Non vedo poi dove sia questa mancanza di competitività? Le navi della classe Musica sono state un fiasco? Stanno partendo vuote? Vengono snobbate dalla clientela? Ad ognuno la sua fetta di mercato. O credi che a governare queste aziende ci siano degli sprovveduti che ne sanno meno di noi? Anzi, vengono qui a documentarsi e far tesoro delle nostre previsioni e suggerimenti?

E da dove cogli tutte queste certezze? Sai già che dopo Fascinosa, Costa proseguirà con una classe Dream? Personalmente non mi dispiacerebbe, e potrà anche essere così, ma quali sono gli elementi che ti fanno propendere per questa affermazione?

Poi quando scrivi metti un po' di attenzione; Opera e Magica non sono navi di 290 metri.

Entro vent'anni sei così sicuro che le navi porteranno 8000 passeggeri, più un 3000 membri d'equipaggio? Che i ponti passeggiata saranno oscurati dalle lance? Chi ti dice che ci saranno ancora le lance? Già ora sai che le navi non ne possiedono in numero sufficiente per ospitare tutti gli occupanti. Ciao.

Forse mi sono espresso male! io no ho detto che la classe Musica non abbia avuto successo anzi, qui nel mio paese è pieno di gente che è stato su Poesia,Orchestra e Magnifica, sento sempre parlare di MSC e sempre meno della Costa..comunque dico che se il mercato si spinge verso navi più lunghe di 300 metri gli armatori saranno quasi ''cdostretti a fare navi cosi''

Quando Royal ha lanciato i suoi giganti, Carnival non ha fatto altrettanto: non è stata "costretta fare navi così". Ti ricordo che c'era un "mega" progetto di Fincantieri per una nave da oltre 180.000 ton, progetto Pinnacle, poi non realizzato; quindi nessuna costrizione, ma semplice rinuncia per vari motivi, non ultimo il sopraggiunto sfavorevole cambio euro/dollaro.

confermo la compagnia ha detto che farà navi diverse dal modelo fantasia in futuro puntando più su larghezza e facendo la nave più corta!

Sicuramente saranno più belle delle royal caribbean :) assomiglieranno più a una nave e meno ad un centro commerciale :)