• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Eclissi di Luna

DrPianale

Co-Fondatore
Ciao carissimi

Questa volta la "crociera"...è addirittura nello spazio ;-)

ieri sera, dal mio balcone a Milano, sono riuscito a fare queste foto quando, finalmente, la luna in eclissi si è liberata un pò dalle nubi che la coprivano..erano già quasi le 11 e mi sono perso l'eclissi totale :-(

dscf0043_thumb1.jpg

dscf0044_thumb1.jpg

dscf0051_thumb1.jpg

dscf0053_thumb2.jpg

dscf0057_thumb2.jpg

dscf0046_thumb1.jpg

http://drpianale.wordpress.com/2011/06/16/milano-eclissi-di-luna-15-06-2011/

Qualcun'altro ha fatto delle foto?

Ciao

-- www.DrPianale.it
Viaggiare, Guidare, Pensare

Ciao Cristian! Pensavo di aprire questa discussione ma mi hai anticipato. Quando hai scattato le tue foto, io dormivo di già.
Comunque è stata una sera magica. Il cielo era sereno, l'aria fresca e durante l'attesa di vedere spuntare la luna dall'orizzonte, ho visto il passaggio della ISS (la stazione spaziale), mentre ascoltavo il cuculo e l'assiolo e due timidi leprotti satellare davanti a me.
Le fotografie scattate le posto domani!! :-)

Ciao Cristian! Pensavo di aprire questa discussione ma mi hai anticipato. Quando hai scattato le tue foto, io dormivo di già.
Comunque è stata una sera magica. Il cielo era sereno, l'aria fresca e durante l'attesa di vedere spuntare la luna dall'orizzonte, ho visto il passaggio della ISS (la stazione spaziale), mentre ascoltavo il cuculo e l'assiolo e due timidi leprotti satellare davanti a me.
Le fotografie scattate le posto domani!! :-)

Bello... ma il passaggio della ISS si vedeva a occhio nudo?

http://www.heavens-above.com/

Devi cliccare su "Edit your location details" inserire il tuo luogo di osservazione più submit, e successivamente cliccare su "Satellites" "All passes of IIS"; otterrai una tabella con le relative indicazioni. Ciao.

Ultima modifica:
Io ho scattato delle foto, ma non sono venute granchè bene, considerata la serata affatto limpida.
Stasera le posto, ma non immaginatevi nulla di particolare.
Le foto di Herminia le aspetto anch'io con curiosità e chissà che Manlio non ci faccia qualche particolare sorpresa

Bravo Rodolfo. Heavens above è proprio il sito che consulto per controllare le date, le ore dei passaggi nonché la magnitudine dell'oggetto! (La magnitudine è l'unità utilizzata per misurare la luminosità degli oggetti celesti)
I passaggi della ISS sono visibili a occhio nudo da subito dopo il tramonto alle prime ore dell'alba. Immaginate un oggetto luminoso quasi quanto Venere che si sposta nel cielo!! Molti confondono il passaggio della stazione spaziale con gli aerei di linea. :-(
Io l'ho osservata con un telescopio e sono persino riuscita a distinguere i pannelli solari di cui è composta!! Che emozione!
Se controllate sul sito consigliato da Rodolfo, vi renderete conto che nel 2013 o nel 2014 ci saranno dei passaggi visibili ad una magnitudine pazzesca! La Iss irromperà nei nostri cieli facendo impallidire la luce della luna!

Belle le tue foto Cristian!! Avrei voluto avere anche io una "grande" macchina fotografica al posto della mia piccola digitale, mi accontenterò delle vostre foto che spero siano numerose. Grazie a tutti!!

Ecco le immagini promesse, ragazzi!

La luna fotografata con l'aiuto del telescopio un mese prima dellìeclissi.
_MG_3371.jpg

Le prime fase dell'eclissi. Ore 21.40 circa
IMG_4909.jpg

Visite inaspettate!....
IMG_4896.jpg

IMG_4898.jpg

Il passaggio della ISS fra le stelle.
IMG_4914.jpg

Grazie a tutti! Qualche altro fortunato ha da postare immagini dell'evento?

Mi raccomando e a Cristian in particolare, non perdetevi gli emozionanti passaggi della ISS!!!