CostaMagica, da qui non riesco a vedere i dati di exif delle foto (le informazioni che ti da la macchinetta sulle condizioni di scatto) ma se calcolo che avevi una macchinetta che, per quanto buona, difficilmente avrà uno zoom spinto con una apertura inferiore a f=5.6 vuol dire che i tempi di scatto probabilmente erano lenti..
Non credo che hai utilizzato una esposizione di tipo spot (dico bene?) ma anche in quel caso comunque il risultato è degnissimo..
'Tenere la posizione' e la messa a fuoco senza una attrezzatura adatta ed un cavalletto non è cosa da poco..
Le due foto meritano, e la prima mi da davvero l'idea di un corpo immerso nell'Universo, mi porta.. fuori!!
Per quanto concerne me, ero in una insenatura di Ischia, con gli alberi che arrivavano al mare, in un locale di altissimo livello, a cena con i colleghi, ricercatori e professori Universitari di tutto il mondo..
E tra di essi almeno una commensale, Italiana, mi ha colpito molto, (per informazioni, tante ingegnere donne sono bellissime, e lì c'erano due Finlandesi che potevano competere con qualunque modella o bellezza avete in mente, tanto per mettere a tacere chi ci da per secchioni/bruttoni!!
). Quando è apparsa la Luna i colleghi Giapponesi hanno tirato fuori le loro super macchinette, ma anche loro non hanno portato potenti obbiettivi, perchè non era il momento ed il caso..
Penso che per certi versi siano rimasti più tristi di me.. Ischia, la Luna, l'aria estiva, l'insenatura con gli alberi della montagna che digradavano in mare, la calma..
Per me è stata una rinuncia, ma per i Giapponesi anche peggio..
Ci siamo stretti nelle spalle e ci siamo goduti il momento con gli altri, e magari è stato meglio così..
Un salutone!!
Manlio