• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ed intanto MSC dilaga nel Mediterraneo.

giulio_lupo

Active member
Dopo aver provato Costa a maggio per la prima volta (su Smeralda, dopo altre 8 con compagnie estere) a metà novembre proverò anche la Msc.
Per adesso Msc vince già 3 a 0, un punto per la parte prenotazione (Costa invia emeil intimitadorie su imbarco e altre procedure, bisogna per forza chiamarli, cose stupide ma imbarazzanti per organizzazione) un altro bel punto su un quasi immediato upgrade da interna bella a balcone deluxe (anche la posizione è ottima, centrale vicino gli ascensori, unità Seaview). Infine itinerari, navi e prezzi. Nei miei filtri di ricerca Costa non esce proprio (ovviamente c'è il loro sito) perché abbastanza cara. Msc offre low cost anche su itinerari molto interessanti, tipo quelli di 11 gg verso il Mar Rosso e l'opposto verso le Azzorre ma a prezzi 1/4 di quelli si Costa, direi una bella possibilità (peccato per le navi, più vecchie) .
 

capricorno

Super Moderatore
Non mi risulta proprio che mandi email intimidatorie! Sono né più né meno i requisiti di pre- imbarco e trovo siano in linea su quanto più ci debba essere in fatto di informazione.
Per i prezzi, alla fine , ne abbiamo a lungo discusso e anche confrontato con simulazioni, alla fine si equivalgono.
 

gianni1955

Well-known member
Dopo aver provato Costa a maggio per la prima volta (su Smeralda, dopo altre 8 con compagnie estere) a metà novembre proverò anche la Msc.
Per adesso Msc vince già 3 a 0, un punto per la parte prenotazione (Costa invia emeil intimitadorie su imbarco e altre procedure, bisogna per forza chiamarli, cose stupide ma imbarazzanti per organizzazione) un altro bel punto su un quasi immediato upgrade da interna bella a balcone deluxe (anche la posizione è ottima, centrale vicino gli ascensori, unità Seaview). Infine itinerari, navi e prezzi. Nei miei filtri di ricerca Costa non esce proprio (ovviamente c'è il loro sito) perché abbastanza cara. Msc offre low cost anche su itinerari molto interessanti, tipo quelli di 11 gg verso il Mar Rosso e l'opposto verso le Azzorre ma a prezzi 1/4 di quelli si Costa, direi una bella possibilità (peccato per le navi, più vecchie) .
Occhio ragazzi (AL LUPO AL LUPO)
stiamo attenti alle email intimidatorii
 
Ultima modifica da un moderatore:

gioiosa50

Active member
veramente io ho sempre viaggiato con Costa, prenotando sul sito, e , a parte le ultime vicissitudini legate a cancellazioni di navi e itinerari, ho sempre ricevuto mail chiare, con le istruzioni necessarie. anche al call center, tutte le volte che ho chiamato, mi hanno dato risposte chiare e precise. mai avuto difficoltà negli imbarchi, nè con i bagagli. anzi, una volta che abbiamo dimenticato una valigia, ci hanno chiamato e il pulmann è tornato indietro per prenderla (eravamo ovviamente ancora nell'area portuale). Il sito Costa, da me utilizzato per scegliere le crociere on line, risulta attualmente molto chiaro, anche i prezzi e il dettaglio delle assicurazioni. Cosa che non ho trovato su MSC, ma forse dipende dal fatto che ho iniziato a guardare il sito , itinerari e prezzi soltanto nell'ultimo periodo
 

giulio_lupo

Active member
Occhio ragazzi (AL LUPO AL LUPO)
stiamo attenti alle email intimidatorii
Ma su dai che era una battuta! Non sapete che le faccine fanno subito boomer? Pensavo non fosse necessario aggiungerle per far capire il sarcasmo 🤣🤣
Comunque Costa usa il termine "obbligatoriamente alle ore..." per l'orario di imbarco, non me lo sono inventato. Per me era la prima volta e un minimo di ansia mi è venuta e, sebbene immaginassi fosse solo un invito un po' esagerato, ho dovuto chiamare perché il mio treno arrivava a Savona ben dopo l'orario indicato. Resta il fatto fatto che le altre compagnie fanno fare il check in mesi prima della partenza (Costa solo 2 giorni prima) e lasciano inserire nel form l'orario indicativo di arrivo al porto. Una cosa molto più friendly e banale. Solo un piccolo dettaglio.
 

paolo1973

Active member
Costa sembra proprio "abdicare" da Regina del Mediterraneo e cedere lo scettro a MSC; se continua così non c'è più storia. Intanto Fantasia sta facendo il pienone da Trieste verso Istanbul, tutti quelli che han dirottato da Venezia e prossimamente da Fortuna.
Purtroppo si, ma per fortuna la mia crociera su Venezia del 6 novembre è salva....Avevamo valutato Fantasia ma scelto Costa, partendo però due giorni prima per Istanbul. Personalmente non ho avuto dubbi....al netto del fatto che anche quella di fantasia è una bella crociera.

Riguardo al resto è riduttivo pensare che MSC vada meglio per YC, che a me, per esempio, piace ma non appassiona. Eì sicuramente un punto di forza, ma la differenza, oggi, la fa l'incostanza di Costa e la clientela alla prima crociera e che al massimo raddoppia l'anno dopo ma poi non diventa crocierista....clientela che in larga maggioranza scegli Mediterraneo (per lo più occidentale) e nave.
 

robi86_g

Well-known member
Msc offre low cost anche su itinerari molto interessanti, tipo quelli di 11 gg verso il Mar Rosso e l'opposto verso le Azzorre ma a prezzi 1/4 di quelli si Costa, direi una bella possibilità (peccato per le navi, più vecchie)

Per i prezzi, alla fine , ne abbiamo a lungo discusso e anche confrontato con simulazioni, alla fine si equivalgono.
Cortesemente quando si parla di prezzi bisogna pubblicare i relativi preventivi. Io e un altro utente del forum nell’ultimo periodo ne abbiamo pubblicati alcuni dimostrando quello che dice @capricorno.
Le eventuali differenze sono state prese in esame e si è trovata una motivazione oggettiva.
 

giulio_lupo

Active member
Cortesemente quando si parla di prezzi bisogna pubblicare i relativi preventivi. Io e un altro utente del forum nell’ultimo periodo ne abbiamo pubblicati alcuni dimostrando quello che dice @capricorno.
Le eventuali differenze sono state prese in esame e si è trovata una motivazione oggettiva.
È possibile vedere il thread dove li avete pubblicati? Solo per completezza. Io amo le crociere ma non ho un budget che mi permette troppa scelta. Cerco solo il miglior rapporto qualità prezzo e in genere uso delle app (una americana soprattutto, poi eventualmente il sito ufficiale della compagnia che ho individuato) che sono tipo booking o trivago per gli hotel.
 

robi86_g

Well-known member
Sia sull’argomento ‘quale futuro per Costa’ sia sulle discussioni generiche ‘prezzi stracciati MSC’
 

Nancy71

Well-known member
Se usi le app americane tieni presente che i prezzi di MSC sono molto diversi in America e alcune crociere Costa o meno che in Europa, ma sono riservate agli americani, cioè ai residenti in America.

Volevo dire Costano Meno che in Europa
 

giulio_lupo

Active member
Volevo dire Costano Meno che in Europa
Al momento le Msc hanno lo stesso prezzo, sia da app americana che da sito ufficiale. Per Costa l'app non fornisce il prezzo ma richiede di inviare una richiesta di preventivo, anche a maggio era così. Per queste due compagnie io ho usato il sito ufficiale. Invece per le altre crociere (Rccl, Princess e Ncl) ho usato l'app americana con prezzi molto inferiori che in Italia e senza avere mai problemi, prendono un acconto di 500$ poi il saldo a circa 1 mese dalla partenza. Il cambio euro dollaro è importante, e oggi è a nostro sfavore.
Su questa app ci sono quasi tutte le compagnie del mondo e tutte le destinazioni (compresa una inquietante "cruise to nowhere" 🤣) e ci sono diversi filtri di ricerca.
 

gioiosa50

Active member
Ma su dai che era una battuta! Non sapete che le faccine fanno subito boomer? Pensavo non fosse necessario aggiungerle per far capire il sarcasmo 🤣🤣
Comunque Costa usa il termine "obbligatoriamente alle ore..." per l'orario di imbarco, non me lo sono inventato. Per me era la prima volta e un minimo di ansia mi è venuta e, sebbene immaginassi fosse solo un invito un po' esagerato, ho dovuto chiamare perché il mio treno arrivava a Savona ben dopo l'orario indicato. Resta il fatto fatto che le altre compagnie fanno fare il check in mesi prima della partenza (Costa solo 2 giorni prima) e lasciano inserire nel form l'orario indicativo di arrivo al porto. Una cosa molto più friendly e banale. Solo un piccolo dettaglio.
a me l'ha chiesto l'operatrice del call center a che ora avrei preferito il check in. io avevo prenotato direttamente dal sito e quando ho telefonato per chiedere alcune informazioni, mi è stata chiesta la preferenza
 

gianni1955

Well-known member
Al momento le Msc hanno lo stesso prezzo, sia da app americana che da sito ufficiale. Per Costa l'app non fornisce il prezzo ma richiede di inviare una richiesta di preventivo, anche a maggio era così. Per queste due compagnie io ho usato il sito ufficiale. Invece per le altre crociere (Rccl, Princess e Ncl) ho usato l'app americana con prezzi molto inferiori che in Italia e senza avere mai problemi, prendono un acconto di 500$ poi il saldo a circa 1 mese dalla partenza. Il cambio euro dollaro è importante, e oggi è a nostro sfavore.
Su questa app ci sono quasi tutte le compagnie del mondo e tutte le destinazioni (compresa una inquietante "cruise to nowhere" 🤣) e ci sono diversi filtri di ricerca.
una domanda ma tu hai mai fatto un preventivo sul sito Costacrociere.it ? entra con il tuo account e fai un preventivo e ti da pure i prezzi
Chiedo per un amico
 

gianni1955

Well-known member
Ma ci conosciamo?

No , intanto non sono offensivo nei tuoi riguardi, volevo capire bene quello che scrivi , perche' a me non risulta che App Costa fa preventivi
BUONASERATA
 

giulio_lupo

Active member
Ma ci conosciamo?

No , intanto non sono offensivo nei tuoi riguardi, volevo capire bene quello che scrivi , perché' a me non risulta che App Costa fa preventivi
BUONASERATA
Hai frainteso il mio messaggio, che nelle varie risposte è diventato poco chiaro. Mi riferivo a un app generica che uso io, dove ci sono tutte le crociere, compagnie e itinerari. E questa, in merito alla Costa, spesso non fornisce il prezzo ma richiede una email per un preventivo. Ovviamente cosa che non succede sul sito Costa ufficiale, dove tutto è molto chiaro e immediato e dove infatti ho prenotato pure la mia crociera con pochi click.
Così come per hotel o biglietti areri anche per le crociere vado a cercare su tutti i canali possibili, perché le sorprese non mancano mai.
 

azoto63

Well-known member
Così come per hotel o biglietti areri anche per le crociere vado a cercare su tutti i canali possibili, perché le sorprese non mancano mai.

mai frase fu più azzeccata:
una volta sola, nel 2016, ho preso un biglietto aereo MXP-MIA con un rivenditore (quello che inizia per ex) che mi ha venduto AR a 50,00 € in meno della compagnia ufficiale per DUE VOLI DIRETTI.
All'andata tutto bene, al ritorno mi ha cambiato arbitrariamente il volo con un bel trittico Miami-Washington-Londra-MXP ... ovviamente con perdita dell'ultima coincidenza ... 26 ore di viaggio!
E se fosse successo all'andata?
Da allora per me MAI PIU' rivenditori, ma solo compagnie aeree ... per 50,00 € il rischio di perdere la nave, non ne vale la pena ...
 

pseudoname

New member
Costa sembra proprio "abdicare" da Regina del Mediterraneo e cedere lo scettro a MSC; se continua così non c'è più storia. Intanto Fantasia sta facendo il pienone da Trieste verso Istanbul, tutti quelli che han dirottato da Venezia e prossimamente da Fortuna.
Per forza. Dovevo prenotare una crociera nel mediterraneo a febbraio per l'anniversario dei miei genitori e MSC ha tre itinerari mentre costa solo uno
 

massimilianob

Well-known member
Così come per hotel o biglietti areri anche per le crociere vado a cercare su tutti i canali possibili, perché le sorprese non mancano mai.

mai frase fu più azzeccata:
una volta sola, nel 2016, ho preso un biglietto aereo MXP-MIA con un rivenditore (quello che inizia per ex) che mi ha venduto AR a 50,00 € in meno della compagnia ufficiale per DUE VOLI DIRETTI.
All'andata tutto bene, al ritorno mi ha cambiato arbitrariamente il volo con un bel trittico Miami-Washington-Londra-MXP ... ovviamente con perdita dell'ultima coincidenza ... 26 ore di viaggio!
E se fosse successo all'andata?
Da allora per me MAI PIU' rivenditori, ma solo compagnie aeree ... per 50,00 € il rischio di perdere la nave, non ne vale la pena ...
è successo qualcosa del genere a mia sorella durante un viaggio di piacere a los angeles, ha comprato tutto on line sui soliti siti di vendita e ha avuto una bella serie di peripezie. perlomeno gli è servito di lezione
 
Top