• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Eliche fuori dall'acqua

Rodolfo

Super Moderatore
tano ha detto:
..............Faccio una domanda tecnica a Rodolfo,da sentito dire dall´equipaggio dell´Eugenio che mi é rimasta sempre in testa:In un viaggio si sentiva uscire le eliche dal mare !!!!
Non mi pare una cosa vera .

Un saluto.

Perchè non ti sembra vero? In realtà è una cosa che può succedere anche più volte di quel che si pensa. Distinguerei in ogni caso, tra navi passeggeri ed altre navi in genere.
Una nave passeggeri mantiene praticamente sempre lo stesso assetto, mentre altre navi viaggiano più o meno cariche e più o meno in zavorra. Dipende dalle condizioni del mare, dalla lunghezza della nave e da altri fattori. La nave può incontrare un mare con diverse lunghezze d'onda, lo spazio tra due creste successive, e in base alla sua lunghezza, può trovarsi a navigare nell'incavo dell'onda o nella cresta dell'onda. Se la nave si trova praticamente di continuo "sospesa" con la prua e la poppa nel "vuoto", le eliche possono per brevi istanti trovarsi fuori dall'acqua. Come pure quando "precipita" con la prua nell'incavo, e solleva la poppa. Nel caso dell'Eugenio in particolare non te lo so dire, ma se l'hanno detto, penso sia verosimile; certo deve essere stato un mare particolarmente mosso. Se guardi quel filmato su "Ciclone Valentina", non si vede con chiarezza, ma penso che per qualche momento una delle due eliche, la nave era in pesante e forse poco controllato rollio, potesse "veder" la luce. Ciao e buona giornata.
 
G

Guest

Guest
Eliche fuori dall'acqua

conte_zio ha detto:
Ma con le eliche fuori le navi non si comportano come siluri? Dritto verso il fondo?

Esatto, cosa succede in quei casi??? girano a vuoto?? La nave punta verso il fondo?? Ma soprattutto, con le eliche fuori, i passeggeri come se ne accorgono??
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: e il mal di mare?

Re: e il mal di mare?

conte_zio ha detto:
......Ma con le eliche fuori le navi non si comportano come siluri? Dritto verso il fondo?

Forse non capisco la domanda. Per un attimo che l'elica o le eliche rimangono fuori dell'acqua, mica viene a mancare la riserva di spinta della nave; ci mancherebbe altro. Perchè dovrebbe andare diritta verso il fondo? Un siluro va verso il fondo, se non dotato di sisitemi di autodistruzione, quando ha finito la sua spinta propulsiva. Non bisogna mica pensare, per esempio, ad una immagine come quella del Titanic con la poppa rivolta verso il cielo; là sì era venuta a mancare la riserva di spinta, per cui si stava infilando sotto la superficie del mare, o come le immagini del Doria adagiato su di un fianco. Le immagini del Voyager, nel mare in burrasca, se fossero più nitide e con meno schiuma, forse potrebbero lasciar intravedere le eliche.
 

conte_zio

Member
Re: e il mal di mare?

Re: e il mal di mare?

Rodolfo ha detto:
conte_zio ha detto:
......Ma con le eliche fuori le navi non si comportano come siluri? Dritto verso il fondo?

Forse non capisco la domanda. Per un attimo che l'elica o le eliche rimangono fuori dell'acqua, mica viene a mancare la riserva di spinta della nave; ci mancherebbe altro. Perchè dovrebbe andare diritta verso il fondo? Un siluro va verso il fondo, se non dotato di sisitemi di autodistruzione, quando ha finito la sua spinta propulsiva. Non bisogna mica pensare, per esempio, ad una immagine come quella del Titanic con la poppa rivolta verso il cielo; là sì era venuta a mancare la riserva di spinta, per cui si stava infilando sotto la superficie del mare, o come le immagini del Doria adagiato su di un fianco. Le immagini del Voyager, nel mare in burrasca, se fossero più nitide e con meno schiuma, forse potrebbero lasciar intravedere le eliche.

Grazie per la risposta...Era una cosa che mi chiedevo nella mia ignoranza :oops:
 
G

Guest

Guest
Re: e il mal di mare?

Re: e il mal di mare?

a me interesserebbe sapere se i passeggeri si accorgono che le eliche stanno fuori dall'acqua...
 

Rodolfo

Super Moderatore
eliche fuori dall'acqua

eliche fuori dall'acqua

persistenzaretiniKa ha detto:
a me interessrebbe sapere se i passeggeri si accorgono che le eliche stanno fuori dall'acqua...

No, visivamente non possono vederlo, ma in certi casi si può avvertire dalle vibrazioni cui è sottoposto lo scafo. In ogni caso, non è una cosa ricorrente sulle navi passeggeri. Ci vuole veramente mare molto grosso.
 

kaystar1

New member
Re: eliche fuori dall'acqua

Re: eliche fuori dall'acqua

Rodolfo ha detto:
persistenzaretiniKa ha detto:
a me interessrebbe sapere se i passeggeri si accorgono che le eliche stanno fuori dall'acqua...

No, visivamente non possono vederlo, ma in certi casi si può avvertire dalle vibrazioni cui è sottoposto lo scafo. In ogni caso, non è una cosa ricorrente sulle navi passeggeri. Ci vuole veramente mare molto grosso.
Noi di sicuro sulla Azur sentivamo la prua sbattere nel mare.. (eravamo nel cinema, ponte 2, a prua), ci sentivamo su un cavallo impazzito.. :shock:
 
T

tano

Guest
Re: Eliche fuori dall'acqua

Grazie Rodolfo per la risposta...e che mi sembrava incredibile pensare sull´eliche che escono dal mare.

Un´altra domanda,visto che interessante é anche quello che dice Kaystar sull´Azur.Mentre si arriva a Fort Lauderdale,per precisare anche 4 o 5 ore prima,se si viaggia in cabina a poppa,si sentono come qualcosa che si miscuglia con le eliche,sembra come se le blocasse,che cosa é ? Puó darsi delle alghe o bassi fondi.

Un saluto.
 
T

tano

Guest
Re: Eliche fuori dall'acqua

Ciao Rodolfo.

L´ho notato sulla Mediterranea e anche sull´Atlantica.Ti posso assicurare che se stai dormendo,ti svegli,perche é un brutto colpo.´Ti dá la sensazione come se si blocassero le eliche.

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Eliche fuori dall'acqua

tano ha detto:
Ciao Rodolfo.

L´ho notato sulla Mediterranea e anche sull´Atlantica.Ti posso assicurare che se stai dormendo,ti svegli,perche é un brutto colpo.´Ti dá la sensazione come se si blocassero le eliche.

Un saluto.

Non lo so. Potrebbe trattarsi di una interazione col basso fondale, ma dovrebbe verificarsi anche in altri posti, come l'Alto Adriatico, verso Venezia, dove i fondali sono molto bassi. Anche le alghe potrebbero avere un influsso; se in quantità elevate potrebbero creare delle vibrazioni attraverso le eliche, ma sono solo ipotesi. Potremmo metter via la domanda per unochenavigaveramente. Ciao Tano.
 
T

tano

Guest
Re: Eliche fuori dall'acqua

Ciao Rodolfo

Speriamo che Unochenavigaveramente ci legga.

Un saluto
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Eliche fuori dall'acqua

Eccomi!!!

Rodolfo ha risposto bene riguardo la fuoriuscita delle eliche, non e' cosi' raro nemmeno sulle navi passeggeri. E' un fenomeno difficile da avvertire e solo un "orecchio allenato" riesce a farci caso. Comunque si nota da una variazione nelle vibrazioni.
Riguardo le vibrazioni in arrivo a Fort Lauderdale, penso sia dovuto ad un problema di bassi fondali.... piu' tardi mi controllo la cartografia della zona e prossimamente vi daro' una risposta piu' dettagliata.

Saluti
 
T

tano

Guest
Re: Eliche fuori dall'acqua

Ciao Unochenaviga.

Grazie,perche mi interessava risposta.

Un saluto.
 

Gianlusss

Active member
Re: Eliche fuori dall'acqua

Una domanda: ma quando l'elica esce dall'acqua non rischia di andare fuori giri? O succede solo ai motoscafi?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Eliche fuori dall'acqua

Sì che può succedere anche per le navi. Una volta , nelle navi più datate, con mare particolarmente grosso, e nella possibilità che l'elica potesse uscire dall'acqua, c'era un macchinista che provvedeva a montare di guardia al quadro comandi per controllare manualmente i "fuorigiri"; ora ci sono dei dispositivi elettronici.
 

bridge

New member
Re: Eliche fuori dall'acqua

Salve, sono rimasto incuriosito del forte rumore verso poppa avvertito sulla Costa Atlantica e sulla Costa Mediterranea all'arrivo a Fort Lauderdale. Ho lavorato per diverso tempo non su quelle navi ma su una simile di un'altra compagnia anch'essa con sistema propulsivo Azipod. Poichè non mi ricordo di aver avuto notizia di simili rumoracci, mi potreste specificare se i colpi erano solo a Fort Lauderdale o anche in altri porti, inoltre erano ripetitivi, per quanto tempo duravano?
Il fatto delle alghe è comunque da escludere, l' unico problema che queste possono dare è magari per le prese mare.
Sarebbe utile sapere anche su quale ponte era la cabina!
 
T

tano

Guest
Re: Eliche fuori dall'acqua

Ciao Bridge.

Anch´io l´ho notato. Secondo Unochenaviga, che ci lavora sulle navi, molto probabile é a causa di bassi fondali.

UN saluto
 

bridge

New member
Re: Eliche fuori dall'acqua

Ciao Tano, buonasera!!!
Anch'io navigo da diversi anni, sono un senior officer (anche se in realtà non sono vecchio!)
Escludo i bassi fondali, se senti dei colpi vuol dire che hai toccato!
Pensavo magari ai thrusters di poppa, già quando li energizzi prima ti danno una bella botta e poi fanno un bel pò di rumore anche se restano in stand-by. Poi però ho ragionato che essendoci gli Azipod non ci sono i thrusters.
Se il rumore è in un certo senso ripetitivo, arrivando al porto di sbarco degli ospiti, potrei azzardare l'ipotesi che si tratti della movimentazione delle gabbie con i bagagli nella marshalling-area che grosso modo è verso poppa. Ogni cage pieno arriva a pesare anche un paio di tonnellate e se non appoggiato dolcemente un po' di rumore lo fa.
Mi viene da pensare anche alla rientrata delle pinne stabilizzatrici, ma il rumore non è eccessivo e in tal caso si dovrebbe sentire ad ogni partenza e ad ogni arrivo. Devo dire che sono proprio incuriosito! :)
 
Re: Eliche fuori dall'acqua

Salve non navigo da tantissimi anni ma eliche fuori dall'acqua uguale occhio all'asse ?

Benchè abbia abbandonato la sezione macchine del nautico a favore dll'industriale , sono riuscito a rimanere tra la gente di mare ... sono... anzi fui marconista .. oggi forse non vi è più questa figura. ricordo dei bollettini dei naviganti a 120battute minuto in morse
 
Top