• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Eliche fuori dall'acqua

T

tano

Guest
Re: Eliche fuori dall'acqua

Ciao bridge é un piacere tenerti qua con noi.

Vedo che i tuoi intercambi d´opinioni sono molto tecniche. Sinceramente posso ascoltarti ed imparare perche sono un semplice crocerista amante delle navi. Comunque nel forum abbiamo due naviganti, Unochenaviga e Giggi, uno sul ponte di comando, l´altro sala macchine, poi c´é Rodolfo che tecnicamente saziono tutte le domande e curiositá tecniche di noi croceristi.

Un saluto.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Eliche fuori dall'acqua

bridge ha detto:
Ciao Tano, buonasera!!!
Anch'io navigo da diversi anni, sono un senior officer (anche se in realtà non sono vecchio!)
Escludo i bassi fondali, se senti dei colpi vuol dire che hai toccato!
Pensavo magari ai thrusters di poppa, già quando li energizzi prima ti danno una bella botta e poi fanno un bel pò di rumore anche se restano in stand-by. Poi però ho ragionato che essendoci gli Azipod non ci sono i thrusters.
Se il rumore è in un certo senso ripetitivo, arrivando al porto di sbarco degli ospiti, potrei azzardare l'ipotesi che si tratti della movimentazione delle gabbie con i bagagli nella marshalling-area che grosso modo è verso poppa. Ogni cage pieno arriva a pesare anche un paio di tonnellate e se non appoggiato dolcemente un po' di rumore lo fa.
Mi viene da pensare anche alla rientrata delle pinne stabilizzatrici, ma il rumore non è eccessivo e in tal caso si dovrebbe sentire ad ogni partenza e ad ogni arrivo. Devo dire che sono proprio incuriosito! :)
Hum ma sulla classe spirit la marshalling -area e' abbastanza centrale, c'e' tutta la zona cambusa di poppavia (correggimi se sbaglio vado a memoria).....aveva incuriosito anche a me, avevo espresso l'idea dei bassifondali pensando a forti vibrazioni.
Benvenuto Comandante!!!! Chissa se ci conosciamo.....magari stiamo scrivendo dalla stessa nave..hahahah
 

bridge

New member
Re: Eliche fuori dall'acqua

Salve Unoche...dove sei di bello?
Io in questo momento mi sto godendo un po' di sole savonese...
La marshalling area sulle finlandesi si trova sotto il fumaiolo, quindi in effetti possiamo dire che è centro poppa, ma magari con il silenzio del mattino il rumore è amplificato. A pochi metri di distanza più di proravia ci sono anche le pinne, non so magari è qualche serranda all'interno del trunk del condizionamento, ma non capisco la relazione con un eventuale atterraggio! Bisognerebbe avere maggiori dettagli tipo il numero della cabina per restringere la cerchia dei sospettati!
:lol:
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Eliche fuori dall'acqua

...hum......quindi il lancio delle gabbie!!!!! :lol: :lol: :lol:
potrebbe anche!!!
Ma penso non lo scopriremo mai!! Le ho mandato MP
 
T

tano

Guest
Re: Eliche fuori dall'acqua

Tra Atlantica e Mediterranea ho fatto 4 entrate a Ft . Lauderdale sempre sulle cabine con balcone a poppa ponti 4 e ponte 6.
Per me é piú di qualcosa esterno.
In altri porti di sbarchi in cui sono stato con queste due navi, come Genova, Guadalupe, La Romana, sempre con balcone a poppa e stessi ponti, non l´ho mai avertito.
Cos´é la " marshalling- area " ? Dove vengono portati i bagagli ?
Comunque il rumore é piú come una grattata, é un blocco di qualcosa che gira.
Non sono repetitivi, penso che al massimo 2 0 3 volte in cinque ore prima d´entrare.
Non ricordo se é sempre in ogni viaggio, pero minimo due volte lo sentito.
Non ricordo se mi é capitato anche sulla Victoria e Romantica, ma ero piú centrale.

Un saluto.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Eliche fuori dall'acqua

tano ha detto:
Tra Atlantica e Mediterranea ho fatto 4 entrate a Ft . Lauderdale sempre sulle cabine con balcone a poppa ponti 4 e ponte 6.
Per me é piú di qualcosa esterno.
In altri porti di sbarchi in cui sono stato con queste due navi, come Genova, Guadalupe, La Romana, sempre con balcone a poppa e stessi ponti, non l´ho mai avertito.
Cos´é la " marshalling- area " ? Dove vengono portati i bagagli ?
Comunque il rumore é piú come una grattata, é un blocco di qualcosa che gira.
Non sono repetitivi, penso che al massimo 2 0 3 volte in cinque ore prima d´entrare.
Non ricordo se é sempre in ogni viaggio, pero minimo due volte lo sentito.
Non ricordo se mi é capitato anche sulla Victoria e Romantica, ma ero piú centrale.

Un saluto.
Tano...si e' l'area bagagli........quindi poppa estrema e ponte 4 o 6... non puo' essere.....
Senti ma non te ne puoi andare in discoteca invece che sentire i rumori.......????
 
T

tano

Guest
Re: Eliche fuori dall'acqua

Senti ma non te ne puoi andare in discoteca invece che sentire i rumori

Jaaaaaaaaaaaaaaaaa.......Prometto che ti accontenteró, pero i figli te li lascio sul ponte di comando :mrgreen:
 

bridge

New member
Re: Eliche fuori dall'acqua

Buonasera a tutti!
Ecco svelato il mistero delle botte a poppa dell'Atlantica e della Mediterranea! Avendo fatto un giro di telefonate ad hoc sono riuscito ad appurare che tali rumoracci sono dovuti al montaggio delle stern-windows laterali necessarie per la visuale di manovra dell'Ufficiale di poppa. La sequenza di apertura è facile, ma è manuale pertanto più marinai ribaltano pedane e ringhiere pesanti fino a 120 kg. In alcuni porti non vengono utilizzate perchè inutili (es.ancoraggio con servizio tender). Laddove sono richieste vengono preparate con largo anticipo. Eventualmente cercherò qualche immagine che renda l'idea della struttura da montare! 8)
 
T

tano

Guest
Re: Eliche fuori dall'acqua

Grazie Bridge per la spiegazione

Ma capita solo a Ft Lauderdale o anche in altri posti ?

Un saluto.
 

bridge

New member
Re: Eliche fuori dall'acqua

Buonasera tano,

le alette di poppa possono essere preparate in più porti, dipende dall'esigenza dell' Ufficiale a poppa.

Un saluto, bridge.
 

andreacf

New member
Re: eliche fuori dall'acqua

Re: eliche fuori dall'acqua

Rodolfo ha detto:
persistenzaretiniKa ha detto:
a me interessrebbe sapere se i passeggeri si accorgono che le eliche stanno fuori dall'acqua...

No, visivamente non possono vederlo, ma in certi casi si può avvertire dalle vibrazioni cui è sottoposto lo scafo. In ogni caso, non è una cosa ricorrente sulle navi passeggeri. Ci vuole veramente mare molto grosso.
Sulla Coral Nella gita a Maggio è successo più volte...Onda lunga e mare non era esageratamente agitato.Massimo sarà stato un Forza 5.
Vibrazione molto ben riconoscibile...Lo stesso prof di Navigazione che ci ha accompagnati in crociera ogni volta che succedeva..spiegava il Fenomeno...
Questo perché la Coral è una barca davvero Piccola...Stabilità davvero poca.... :D
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: eliche fuori dall'acqua

Re: eliche fuori dall'acqua

andreacf ha detto:
Rodolfo ha detto:
persistenzaretiniKa ha detto:
a me interessrebbe sapere se i passeggeri si accorgono che le eliche stanno fuori dall'acqua...

No, visivamente non possono vederlo, ma in certi casi si può avvertire dalle vibrazioni cui è sottoposto lo scafo. In ogni caso, non è una cosa ricorrente sulle navi passeggeri. Ci vuole veramente mare molto grosso.
Sulla Coral Nella gita a Maggio è successo più volte...Onda lunga e mare non era esageratamente agitato.Massimo sarà stato un Forza 5.
Vibrazione molto ben riconoscibile...Lo stesso prof di Navigazione che ci ha accompagnati in crociera ogni volta che succedeva..spiegava il Fenomeno...
Questo perché la Coral è una barca davvero Piccola...Stabilità davvero poca.... :D

Andrea.......!!! no da uno studente nautico no!!! tirata di orecchie

piccolo ripasso:

Qualita' essenziali: Galeggiabilità, Impermeabilità, robustezza
Qualità nautiche: Stabilita', Dolcezza di oscillazione, Velocità, Manovrabilità, Stabilita' di rotta.

Tu parli di dolcezza di oscillazione, e poi ti ricordi: maggiore stabilita'= minore dolcezza di oscillazione (nave dura) minore stabilita' = maggiore dolcezza di oscillazione (nave cedevole)

a un professionista non la passo!!! :lol: :lol:
 

andreacf

New member
Re: eliche fuori dall'acqua

Re: eliche fuori dall'acqua

unochenavigaverament ha detto:
andreacf ha detto:
Rodolfo ha detto:
persistenzaretiniKa ha detto:
a me interessrebbe sapere se i passeggeri si accorgono che le eliche stanno fuori dall'acqua...

No, visivamente non possono vederlo, ma in certi casi si può avvertire dalle vibrazioni cui è sottoposto lo scafo. In ogni caso, non è una cosa ricorrente sulle navi passeggeri. Ci vuole veramente mare molto grosso.
Sulla Coral Nella gita a Maggio è successo più volte...Onda lunga e mare non era esageratamente agitato.Massimo sarà stato un Forza 5.
Vibrazione molto ben riconoscibile...Lo stesso prof di Navigazione che ci ha accompagnati in crociera ogni volta che succedeva..spiegava il Fenomeno...
Questo perché la Coral è una barca davvero Piccola...Stabilità davvero poca.... :D

Andrea.......!!! no da uno studente nautico no!!! tirata di orecchie

piccolo ripasso:

Qualita' essenziali: Galeggiabilità, Impermeabilità, robustezza
Qualità nautiche: Stabilita', Dolcezza di oscillazione, Velocità, Manovrabilità, Stabilita' di rotta.

Tu parli di dolcezza di oscillazione, e poi ti ricordi: maggiore stabilita'= minore dolcezza di oscillazione (nave dura) minore stabilita' = maggiore dolcezza di oscillazione (nave cedevole)

a un professionista non la passo!!! :lol: :lol:
Si effettivamente non ho detto le cose nel linguaggio adatto Comunque era per dire..che la Coral Ferma ci stà davvero poco :lol:
 
Top