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Ennesimo "MOB"

Rodolfo

Super Moderatore
Questa volta a bordo di Quantum of the Seas mentre era in navigazione al largo delle Hawaii. Lo scomparso, di nazionalità australiana, ha impegnato a lungo nelle ricerche il personale della nave cui successivamente si è aggiunta la GC Americana.


 

massimilianob

Well-known member
pura causalità che royal carribean sino ad oggi fosse stata del tutto esente da questi tristi avvenimenti. impressionano invece i numeri di carnival.
 

Blueyes

Well-known member
Una ecatombe!

MI piacerebbe mettere in relazione i dati con il numero di passeggeri per compagnia...
 

ivanivanivan

Active member
Sicuramente sarebbe una percentuale infinitesimale ma ciò non toglie che sono comunque persone. E dietro, famiglie.
Ora è tardi ma domani controllo se dopo il COVID la situazione è peggiorata
 

seismic

Well-known member
Rileggendo i numeri postati da Rodolfo e analizzando brutalemente i dati in senso statistico (al di là del fatto umano per cui anche solo una vita umana persa è una immane tragedia), non parlerei proprio di ecatombe. Di fatto se si valuta il dato sulla totalità dei passeggeri annui delle diverse compagnie, l'incidenza è davvero bassa, per esempio su Carnival, 77 deceduti in 20 anni (rispetto a decine di milioni di passeggeri) rendono il dato quasi inifluente rispetto al medesimo rischio rilevato su altri scenari. Perdonate questo inciso legato alla brutalità della statistica senz'anima, ma quando si affronta un rischio (anche legato ad un atto volontario) occorre averne una corretta percezione.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Infatti, al di là dell'aspetto umano, alla fine sono dati "irrisori", specialmente se confrontati con altre realtà che possono risultare di gran lunga maggiori e che possono appartenere alla nostra vita quotidiana: p.e. nel 2017, solo in Italia, 176 persone hanno perso la vita investite dai treni.
 

Blueyes

Well-known member
Sicuramente sarebbe una percentuale infinitesimale ma ciò non toglie che sono comunque persone. E dietro, famiglie.
Ora è tardi ma domani controllo se dopo il COVID la situazione è peggiorata
Avete frainteso un po tutti.
Vorrei confrontare il numero di MOB in relazione al numero di passeggeri per capire se c'é una compagnia piu soggetta ad altre di eventi.
E' inutile confrontare il dato di una megacompagnia con la barchetta che fa una volta al mese Napoli-Capri se non almeno in relazione al numero di passeggeri da esse ospitato.
E, poi, influisce il tipo di percorso? O la distanza da casa? O il censo? O essere con partner/moglie o single o famiglia?

Altrimenti, son dati curiosi e poco piu.
 

seismic

Well-known member
Avete frainteso un po tutti.
Vorrei confrontare il numero di MOB in relazione al numero di passeggeri per capire se c'é una compagnia piu soggetta ad altre di eventi.
E' inutile confrontare il dato di una megacompagnia con la barchetta che fa una volta al mese Napoli-Capri se non almeno in relazione al numero di passeggeri da esse ospitato.
E, poi, influisce il tipo di percorso? O la distanza da casa? O il censo? O essere con partner/moglie o single o famiglia?

Altrimenti, son dati curiosi e poco piu.
Avevo inteso, ma se consideri incidenza relativa con numeri così bassi il dato non ha molto significato. Per esempio se una compagnia ha 20 mob per milione pax e altra 40 mob per milione, il dato apparentemente pare doppio quindi più pesante, ma in termini relativi per la legge dei grandi numeri può essere determinato da una fluttuazione statistica casuale. Per trovare una correlazione come la intendi occorrerebbe caratterizzate meglio il campione (età, reddito, scolarizzazione etc) ma resterebbe poco indicativo.
 

Gabriele C.

Well-known member
Mi sembra che questi casi succedano frequentemente rispetto al passato
Penso che dipenda solo da un motivo "statistico": più navi da crociera in movimento, più casi accaduti.
Ne dà conferma lo schema pubblicato da Rodolfo: nel 2019, pre-pandemia, 28 episodi tra decessi e salvataggi, poi diminuiti drasticamente nel 2020 e 2021, e purtroppo aumentati nel 2022.
 
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