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Ennesimo overbooking

Rodolfo

Super Moderatore
Solo che questa volta i passeggeri non sono stati avvisati della mancanza di cabine su quantum of the Seas, prima di partire da casa, ma una volta giunti al terminal.
Si possono immaginare le scene, e gli interventi correttivi da parte della Compagnia.
Se non altro, nota "positiva", vuol dire che la nave viaggia al completo:D:D

 

Blueyes

Well-known member
Americanate....per ora, se non ricordo male propri Royal era in overbooking in altre partenze (ne parlammo quando...un anno fa?)

L'articolo indica che sono state impattate solo le prenotazioni per cabine "garantite"... ma così anche il termine "garantita" viene meno (ossia...che garantisce?)
 

tiziano

Well-known member
Io dico che è una grave mancanza di "rispetto" nei confronti dei "clienti" non dico passeggeri perché non sono saliti a bordo. Spero che in questi casi l'autorità Giudiziaria condanni la Compagnia a rimborsare le spese che hanno sostenuto i clienti
 

artemide

Well-known member
Di sicuro si comporranno delle class action per ricevere adeguato rimborso ma intanto le vacanze sono andate!
Con Royal non ho mai prenotato (solo 3 Celebrity all'attivo) e questi continui episodi diminuiscono ulteriormente le probabilità che io prenoti con loro.
Sinceramente mi stupisce che non riescano ancora ad ottimizzare gli strumenti informatici che utilizzano per gestire le prenotazioni: ormai è da un po' che si verificano questi casi.
 

Blueyes

Well-known member
Di sicuro si comporranno delle class action per ricevere adeguato rimborso ma intanto le vacanze sono andate!
Con Royal non ho mai prenotato (solo 3 Celebrity all'attivo) e questi continui episodi diminuiscono ulteriormente le probabilità che io prenoti con loro.
Sinceramente mi stupisce che non riescano ancora ad ottimizzare gli strumenti informatici che utilizzano per gestire le prenotazioni: ormai è da un po' che si verificano questi casi.
Ci pensavo pure io.... ho l'impressione che vengano lasciate giu le persone che han pagato meno (quindi altro che se li hanno gia ottimizzati, gli strumenti informatici!)
 

tiziano

Well-known member
Ci pensavo pure io.... ho l'impressione che vengano lasciate giu le persone che han pagato meno (quindi altro che se li hanno gia ottimizzati, gli strumenti informatici!)
👍👍👍👍 Ma figuriamoci se questi colossi non hanno i sistemi informatici migliori è che sono dei furboni , fanno salire quelli che hanno pagato di più, gli altri....a casa.
 

Nancy71

Well-known member
Infatti la cosa strana è che lì gli errori si pagano e la giustizia non è certo quella italiana. Per questo non credo che siano "sviste" volute, la compagnia dovrà sicuramente risarcire tutti con annessi compensi legali, che lì sono anche belli alti.
 

Blueyes

Well-known member
Ma li gli avvocatoni quelli dei telefilm ci vanno a nozze

Infatti la cosa strana è che lì gli errori si pagano e la giustizia non è certo quella italiana. Per questo non credo che siano "sviste" volute, la compagnia dovrà sicuramente risarcire tutti con annessi compensi legali, che lì sono anche belli alti.

Non si tratta di legislazioni europee ma americane, che talvolta prendono direzioni assurde.
La tendenza è di paragonare le crociere a voli di linea, anche se le difficoltà cui va incontro l'utente son ben differenti (con un aereo, di solito prendo il volo successivo sotto rimborso, ma una nave non parte ogni 2-3 ore...); oltre il fare una assicurazione degna di tale nome, la regola principale se succede è "contrattare" con la compagnia in maniera ferma ma non "isterica" anche se la voglia che ti prende è quella di segare in due la nave per lungo.
Da qualche parte ci sarà, nei contratti, una frasetta tipo "forza maggiore".... ossia, stiracchiandola, la Compagnia non può far nulla se si presentano tutti gli ospiti mentre di solito, mediamente, non se ne presedntano "X" per quella tratta. Qundi se ti lasciano a terra è colpa degli altri ospiti :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Va da se che, se devo lasciare a terra qualcuno, lascerò chi ha pagato meno rispetto la sistemazione richiesta.
 

artemide

Well-known member
In teoria esiste, nel sistema di prenotazioni, la possibilità di accettare una 'percentuale' di prenotazioni superiore alla disponibilità reale, per riempire la nave in caso di disdette.
Evidentemente la percentuale applicata si sta rivelando da un po' di tempo eccessiva.
Sarà che loro possono risolvere a 'tarallucci e vino' coi clienti lasciati a terra, ma avete idea della caduta di immagine per la compagnia?
Qui se ne parla poco, ma altrove (anche in forum americani) se ne parla molto di più.
 

Nancy71

Well-known member
Si è vero, dopo aver letto la notizia ho curiosato su alcune chat americane e non solo i commenti erano ovviamente negativi, ma mi è parso di capire che il problema dell' overbooking con le cabine garantite è molto comune per la Royal, che vende queste cabine ad un prezzo decisamente più basso. Tanto che la maggioranza delle persone affermava di avere sempre preferito pagare di più e scegliere subito la cabina, che rischiare con una garantita.
 

Sandro 09

Well-known member
Diciamo come la penso io che la percentuale di pax che non si presenta all'imbarco negli aerei e notevolmente maggiore che quelli che partono in vacanza su una nave da crociera che si può tradurre in qualche caso sporadico e allora si che negli aerei potrebbe avere un senso ma in una nave da crociera mah.
 
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