• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Enrico Costa

Re: Enrico Costa

Miglia ha detto:
Che bella nave!!!

Confermo!! Sembra appartenere ad un passato lontanissimo, ed invece più che un passato lontano per lei è un mondo che ha accelerato troppo per noi!!

Manlio
 
Re: Enrico Costa

Era veramente un piccolo gioiello, in verità se non ricordo male avevano fatto una sistemazione forse l'anno prima.
L'atmosfera che si respirava era quella di un grande yacht , considerate anche le dimensioni della nave, mi pare circa 16.000 ton.
Inimmaginabile ai tempi d'oggi. E poi non c'era ancora Farcus.....Cosa ne avrebbe fatto?

Leo
 
Re: Enrico Costa

pmanlio ha detto:
Miglia ha detto:
Che bella nave!!!

Confermo!! Sembra appartenere ad un passato lontanissimo, ed invece più che un passato lontano per lei è un mondo che ha accelerato troppo per noi!!

Manlio


Hai ragione Manlio, si corre troppo , non si sa bene verso cosa e soprattutto non ci si gode il viaggio.
A parte le considerazioni più o meno filosofiche...la nave era bella e di classe ITALIANA!!!!!!!
 
Re: Enrico Costa

ciao!!
che belle navi!complimenti! :D che bello sarebbe stato fare una crociera sull'Enrico Costa!!ora è stata smantellata o che altro? :roll:
 
Re: Enrico Costa

Grazie troppo belle queste foto

L´Enrico Costa era stato rimodernata propio nel 1990 nei cantieri San Giorgio di Genova.
Anche l´apparato motore e turbine cambiato per due motori diesel.
Se non sbaglio i lavori erano stati fatti dallo studio De Jorio.

Un saluto.
 
Re: Enrico Costa

Bel lavoro Leo, veramente belle. Bella la foto degli interni e quella presa di prua; che differenza con le navi odierne. Veramente originale anche l'elica dipinta in giallo Costa, non l'avevo mai vista.
 
Re: Enrico Costa

Grazie mille a Leo per queste foto davvero notevoli dell'Enrico Costa. :D

Come molti di voi sapranno l'Enrico Costa è la ex nave di linea Provence, concepita per la linea Marsiglia-Buenos Aires della compagnia francese SGTM. Entra in servizio il 23 febbraio 1950. Nel 1965 entra nella flotta Costa con il nome Enrico C. Aveva una gemella, la Bretagne, passata alla Chandris Line ed andata distrutta dopo poco tempo per un incendio. Nel 1984 l'Enrico C. viene ribattezzata Enrico Costa. Confermo la notizia di Tano sul riallestimento e sulla rimotorizzazione della nave presso i cantieri San Giorgio del Porto, intervento intrapreso dal 22 novembre 1989 all'8 aprile 1990. Gli interni, in stile Art Nouveau, sono opera di Giuseppe de Jorio. Nel 1994, a conclusione della stagione estiva in Nord Europa, passa alla StarLauro (poi MSC Cruises) di Napoli con il nuovo nome di Symphony. Avrebbe dovuto entrare in servizio nella primavera 1995, ma l'affondamento dell'Achille Lauro ne determina il riposizionamento in Sud Africa: partenza da Genova per Durban il 6 dicembre 1994. Il 3 aprile 1995 è di nuovo a Genova: viene posta in cantiere per interventi di ristrutturazione, che ne modificano in buona parte gli interni. Riprende servizio il 20 maggio 1995. Dal suo ingresso nella flotta StarLauro sino al dicembre del 1995 adotta la livrea della compagnia partenopea: la ciminiera, modificata nella parte superiore, viene dipinta di blu e presenta una stella di colore bianco. Dopo la StarLauro diviene MSC Cruises e la Symphony adotta il vecchio logo con le lettere dorate della compagnia. Nel 2000 passa dalla MSC alla Golden Sun Cruises (oggi Golden Star Cruises) venendo ribattezzata Aegean Spirit. Nel 2001 diventa Ocean Glory: conclude ingloriosamente la sua lunga carriera con il fermo nel porto di Dover in seguito ad un'ispezione che aveva evidenziato gravissime carenze nella sicurezza e nel rispetto delle norme igieniche. Viene poi avviata alla demolizione.

Alcune particolarità dell'Enrico C.

Con Costa Crociere: nella stagione invernale 1992-1993 era previsto un ciclo di crociere in Sud Africa. Nella stagione invernale 1993-1994 è la prima nave Costa dai tempi dell'Andrea C ad operare nel Mediterraneo durante questi mesi.

Con Starlauro: si tratta della prima unità della compagnia ad offrire nel 1995 un ciclo regolare di crociere estive settimanali nel Mediterraneo Occidentale da Genova. La Monterey e la Rhapsody si concentravano infatti in crociere lunghe nel Mediterraneo. Nel 1999 avrebbe era la nave prescelta per il debutto estivo di MSC sul porto di Venezia, per crociere settimanali nel Mediterraneo Orientale. Programma cancellato causa Guerra del Kossovo.
 
Re: Enrico Costa

Grazie dei cenni storici su Enrico Costa. Per i non esperti, come me, è utilissimo "capire" la storia della nostra marineria.
Troppe volte si usa una nave solo come un mezzo, credo che invece conoscerne la storia possa farla considerare quasi come qualcosa di "vivente".
A presto
Leo
 
Re: Enrico Costa

Sono rimasto piacevolmente sorpreso dagli interni!!!!

ma è proprio bella!!

che peccato sia andata in demolizione....
 
Re: Enrico Costa

unochenavigaverament ha detto:
Le prime 2 foto sono a Dubrovnik

Si sono a Dubrovnik, le ho scattate dall'alto, durante il giro della città. Bellissima città, mi ricordo un piccolo dettaglio;stavo fumando una sigaretta( viziaccio) lungo la strada principale di dubrovnik quando arrivato alla fine e visto che a terra non c'era neanche una sola cicca...non sapevo come fare. Sono entrato in un bar, ho preso un terribile caffè e ho gettato la cicca un un loro posacenere....che figura
Ciao
Leo
 
Re: Enrico Costa

Umbe94' ha detto:
Questa foto bisogna metterla sotto il nasone di Farcus, mettergli un coltello alla gola e dirgli: "Ora rifai tutte le navi dacapo e le fai così!!!!" :twisted:

Non ci riesce, non è nel suo animo....e poi lo pagano tanto bene per quello che disegna. Milioni di euro a progetto, e quando cambia!
Leo
 
Top