• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Epoca covid - mese di Agosto cosa aspettarsi ?

lucky19

Member
Buongiorno a tutti ad agosto dall'8 al 15 saremo con Luminosa in viaggio per le isole Greche , vorrei sapere da chi ha fatto la crociera in questi ultimi mesi cosa aspettarsi dalle nuove regole anti- covid ? o meglio per esempio essendo noi in viaggio con un gruppo di amici a cena qualcuno mi dice che potremo chiedere un tavolo per tutti altri mi dicono che i tavoli possono essere al massimo da 4 .
inoltre mi è stato detto che la nave avrà una capienza ridotta ossia circa al 60 % questo è avvertibile sulla nave o comunque si avvertirà il pienone del mese di agosto per prendere un lettino o in piscina ?
 

Lella.C.

Active member
Nella crociera fatta da me a maggio su Luminosa hanno permesso di mangiare allo stesso tavolo al massimo 6 persone. La capienza ridotta si avverte maggiormente nei saloni della nave, non abbiamo mai avuto problemi a trovare posti liberi sia nei bar che nei saloni ,invece più affollati erano i ponti esterni
 

Miryam

Well-known member
Ad ogni tavolo mettono gli stessi componenti che occupano la cabina.
dopo pranzo e cena vi ritrovate tutti insieme-questo viene fatto per evitare il contagio fra di voi.
 

Lella.C.

Active member
Ad ogni tavolo mettono gli stessi componenti che occupano la cabina.
dopo pranzo e cena vi ritrovate tutti insieme-questo viene fatto per evitare il contagio fra di voi.

No su Luminosa non si sono comportati così ho viaggiato insieme ad una altra coppia e abbiamo sempre mangiato sullo stesso tavolo.
 

nicoletta96

Well-known member
Buongiorno a tutti ad agosto dall'8 al 15 saremo con Luminosa in viaggio per le isole Greche , vorrei sapere da chi ha fatto la crociera in questi ultimi mesi cosa aspettarsi dalle nuove regole anti- covid ? o meglio per esempio essendo noi in viaggio con un gruppo di amici a cena qualcuno mi dice che potremo chiedere un tavolo per tutti altri mi dicono che i tavoli possono essere al massimo da 4 .
inoltre mi è stato detto che la nave avrà una capienza ridotta ossia circa al 60 % questo è avvertibile sulla nave o comunque si avvertirà il pienone del mese di agosto per prendere un lettino o in piscina ?

Noi su luminosa il 13 giugno eravamo 7 (di cui 5 dello stesso nucleo familiare e due che hanno condiviso auto e casa nei giorni precedenti) e ci hanno diviso: 4 in un tavolo e 3 in un altro indipendentemente dalle cabine occupate. Il massimo che ho visto al tavolo è stato 5 (mamma genitori con 3 bambini)
 

Miryam

Well-known member
Noi su luminosa il 13 giugno eravamo 7 (di cui 5 dello stesso nucleo familiare e due che hanno condiviso auto e casa nei giorni precedenti) e ci hanno diviso: 4 in un tavolo e 3 in un altro indipendentemente dalle cabine occupate. Il massimo che ho visto al tavolo è stato 5 (mamma genitori con 3 bambini)

Confermo quanto tu scrivi.
Al tavolo mettono solo i veri componenti della famiglia, oppure solo gli occupanti della cabina.
NON mettono tavolate di amici o persone conosciute a bordo che vogliono stare insieme.
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
...Evidentementre.. come molte cose .. e' tutto a discrezione del maitre e del personale.....

di norma, nel tavolo vanno solo i nuclei familiari / occupanti della cabina ma le eccezioni ci scappano....
 
Ultima modifica:

lucky19

Member
ok grazie per le risposte, mal che vada chiederemo due tavoli vicini . un ultima domanda per il turno della cena inizialmente avevamo scelto le 19 ( soprattutto per i bambini) poi visto che la maggior parte delle escursioni era nel pomeriggio abbiamo preferito scegliere il 2° turno alle 21 .
però scegliendo il 2° turno non riusciremmo mai a vedere lo spettacolo in teatro ? non ricordo se inizia tardi .
 

capricorno

Super Moderatore
Solitamente vengono ripetuti in due orari differenti per dare modo a tutti di potervi partecipare. Quindi se scegli il secondo turno, andrai prima a teatro poi a cena
 

Gianni Moviola

New member
Sono sbarcato ieri dalla stessa crociera e confermo quanto sopra
Ho visto gruppi di sette a tavola, dove c'erano di fatto due famiglia.
Generalmente in teoria pare far fede il numero di prenotazione: se fai una prenotazione unica ti considerano una famiglia. O almeno così mi pare di aver capito.
Di certo ci sono anche tantissimi tavoli con due persone.

Confermo l'opportunità di scegliere il secondo turno a cena, lo spettacolo viene sempre ripetuto alle 23.
Alcune escursioni riportano a bordo a ridosso del primo turno o addirittura a primo turno iniziato.
Settimana scorsa c'è stata qualche difficoltà di gestione della cena il giorno ad Atene perché molti si sono riversati al secondo turno, pur avendo gli altri giorni cenato al primo.

Per le procedure Covid e in particolare per i tamponi, a me francamente sono sembrati orientati ad espletare la formalità. La mascherina invece viene richiesta con costanza e ho visto un barman allontanare un cliente - sfacciato - presentatosi ripetutamente senza mascherina.

La nave è al 60 per cento, ma anche i lettini lo sono quindi la corsa al lettino a bordo piscina resta un classico ... Se invece si rinuncia al bordo piscina ci sono ponti molto tranquilli, dove ci si può sistemare e spostare anche il lettino tra ombra e sole (anche se di per sé è proibito spostare i lettini)
 

lucky19

Member
Grazie Gianni sei stato molto chiaro , abbiamo chiesto all'atto della prenotazione di abbinare le due cabine in un unico tavolo .... se così non fosse non sarà niente di drammatico vorrà dire che ci si rivedrà dopo cena .
Ottimo a quello che dici la scelta del 2° turno .
ho già fatto crociere pre-covid e ci siamo sempre trovati bene , abbiamo pazienza e non siamo esigenti , mi preoccupano solo il fatto che le nuove regole possano spegnere un po tutta la magia della crociera , tra l'altro non abbiamo mai fatto escursioni ma solo fai da te per cui non so proprio cosa aspettarmi da queste e dalla rigidità delle guide e dei tempi .
speriamo di godercela come le altre volte .
 

Gianni Moviola

New member
Grazie Gianni sei stato molto chiaro , abbiamo chiesto all'atto della prenotazione di abbinare le due cabine in un unico tavolo .... se così non fosse non sarà niente di drammatico vorrà dire che ci si rivedrà dopo cena .
Ottimo a quello che dici la scelta del 2° turno .
ho già fatto crociere pre-covid e ci siamo sempre trovati bene , abbiamo pazienza e non siamo esigenti , mi preoccupano solo il fatto che le nuove regole possano spegnere un po tutta la magia della crociera , tra l'altro non abbiamo mai fatto escursioni ma solo fai da te per cui non so proprio cosa aspettarmi da queste e dalla rigidità delle guide e dei tempi .
speriamo di godercela come le altre volte .

Se hai qualche domanda specifica sulle escursioni, ne ho scritto nella sezione apposita.
Oppure chiedi pure, se sarò in grado ti risponderò volentieri ;-)
 

lucky19

Member
Gianni sono andata a leggermi il resoconto delle tue escursioni, ottimo mi hai sciolto un po di dubbi . Ti "rubo" un ultima info di carattere pratico organizzativo mi dici quale parcheggio avete utilizzato a Trieste ?
grazie ancora per la tua disponibilità
 

Gianni Moviola

New member
Gianni sono andata a leggermi il resoconto delle tue escursioni, ottimo mi hai sciolto un po di dubbi . Ti "rubo" un ultima info di carattere pratico organizzativo mi dici quale parcheggio avete utilizzato a Trieste ?
grazie ancora per la tua disponibilità

ho semplicemente cercato su internet "parcheggio crociere trieste" e trovato facilmente il parcheggio al molo IV
mi pare sui 110 euro per la settimana
c'è un servizio navetta ma in realtà l'imbarco è a due passi se non si hanno particolari problemi
 

Lella.C.

Active member
Gianni sono andata a leggermi il resoconto delle tue escursioni, ottimo mi hai sciolto un po di dubbi . Ti "rubo" un ultima info di carattere pratico organizzativo mi dici quale parcheggio avete utilizzato a Trieste ?
grazie ancora per la tua disponibilità

il parcheggio convenzionato con Costa è il molo IV il costo è di 105 euro da pagare anticipatamente, le auto vengono messe in un apposito spazio dentro il parcheggio recintato.
dal parcheggio all'imbarco c'è un servizio di bus navetta
 

Francesco P

New member
Buongiorno a tutti, secondo me il vero problema è a monte. In questo momento sono sulla Costa Luminosa attraccata a Cefalonia perché a Mykonos non si può sbarcare. Questo è il terzo giorno e già non vedo l’ora di tornare a casa. Sono lontanissimi gli standard di Costa e certamente non per colpa del virus. Chi già ha fatto una crociera Costa dimentichi tutto quello che c’era di bello. Niente più buffet, niente più spettacoli indimenticabili, niente più animazione, niente più coccole ai clienti. Colazione, pranzo, merenda e cena si ordinano seduti al tavolo leggendo il menù dal cellulare con camerieri che parlano italiano poco e male ed a volte capiscono poco anche l’inglese. La nave è a capienza ridotta ma ciò non evita disguidi. Prendiamo ad esempio la colazione: la mattina di buon’ora vai al ristorante, entri appena aperto e non ti mettono al posto che preferisci ma al primo libero, quindi se vuoi vedere il mare devi farti i calcoli su quando entrare. Poi ti vengono a prendere l’ordine, ma non per primo, prendono gli ordini senza un criterio, a simpatia suppongo. Portano il caffè ed i succhi a chi non li chiede ma, se tu lo chiedi non te lo portano. Stamattina per avere il caffè, ho dovuto alzarmi e chiedere al maitre e quando il cameriere è arrivato con il bricco del caffè, ha chiesto prima al tavolo accanto, poi a mia moglie ed infine a me (sarà il fatto che è la crociera numero 17 e porta male?). Sono tre mattine che ordiniamo e puntualmente non portano qualcosa. Posso capire a maggio ma ora siamo a luglio, possibile che non siano ancora riusciti a darsi una parvenza di organizzazione? Eppure pre Covid i ristoranti Costa riuscivano a gestire agevolmente due turni serali con migliaia di persone: cosa è successo? Anche come qualità siamo scesi, basti vedere come si utilizzano gli insaporitori o dadi da brodo nella carne, neanche nelle trattorie si usano più. L’un Speranza restano il servizio in camera a pagamento ed il ristorante club a pagamento. Vi farò sapere domani, nel frattempo un solo consiglio: se volete conservare un buon ricordo della Costa, rinviate la crociera a tempi migliori
 

kefalonitis

Active member
Non andrai a Mykonos a causa del forte vento, non per la situazione covid-19. Costa Deliziosa ha visitato Mykonos ieri e tutto è andato come previsto.
 
Top