• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• COMUNICAZIONE RELATIVA ALLA SEZIONE MI PRESENTO

Ancora una volta vogliamo ricordare che la sezione MI PRESENTO, serve UNICAMENTE per presentarsi alla COMMUNITY e non deve essere utilizzato impropriamente con domande che devono avere la loro collocazione nelle sezioni idonee.

Il Forum è molto grande e occorre avere ordine nei vari argomenti trattati, per poterli consultare. Siamo certi che comprendiate questa necessità.

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Equipaggio: Tempi d'imbarco

...Comunque grazie 1000 per la tua risposta ;)
Di nulla :-) pero' ricorda che sempre nella vita, sia sul lavoro che anche "solo" in un forum qualsiasi o dialogando con estranei l'approccio e' una cosa moooolto importante e quindi, anche se l'intento di una richiesta diretta ti porta a agire velocemente per ottenere la risposta che tanto aspetti, comunque sia chi sta dall'altra parte ha le sue regole e tempistiche... ripeto, mi riferisco a tutto sia qui che col lavoro.
So che pazientare e' dura...!! ... Ma vedrai che avrai presto notizie, poi facci sapere.

Signorina Stefanyuccya segui i consigli di Sole. Sei entrata nel Forum senza presentarti, hai scritto un messaggio che graficamente peggio di così non poteva essere (devi ancora spiegarmi l'utilità di blokkato rispetto a bloccato). Poi sai, non credo che ci debba essere scritto da nessuna parte che quando si scrive si scrive in italiano; è una forma di rispetto.

Il primo approccio è l'aspetto più importante quando ci si presenta, dovunque e in qualsiasi circostanza. Qui non ci sono "Intellettuali", ma normali persone che dialogano tra loro, a volte su posizioni diverse, ma sempre in armonia.

concordo pienamente con ciò che ha scritto sole ;) è vero pazientare è dura ...
Comunque signor rodolfo io mi scuso nuovamente ma di forum e cose del genere non me ne intendo proprio...l'unica cosa che ho è facebook...di forum non ne so praticamente nulla...mi sono iscritta in questo che è praticamente il primo solo per motivi di lavoro...non sapevo che bisogna presentarsi...e non so ancora chissa quante altre regole...le ripeto tra le mie priorità non c'è quella di leggermi punto per punto il regolamento di un forum!Quando mi è stato detto che non si possono usare abbreviazioni mi sono scusata e non le ho più utilizzate...non mi sembra di aver mancato di rispetto a nessuno...non ho mica scritto parolaccie o cose volgari...
Alla sua domanda ironica o provocatoria non saprei sulla parola "Blokkato" neanche rispondo sinceramente!
Cordiali saluti

Danix96 il colloquio l'ho già fatto a fine marzo ed a metà aprile mi hanno comunicato che ha avuto esito positivo e che quindi avevano bisogno dei documenti d'imbarco...1 volta inviati...è 1 attesa continua...saranno loro a chiamare quando si libereranno dei posti
Se sei interessato devi mandare il tuo curriculum...sul sito internet sia di Costa che di MSC trovi le indicazioni...ovviamente però non è detto che verrai contattato per il colloquio perchè loro di curriculum ne ricevono tantissimi...fanno già 1 prima selezione tra i curriculum stessi...in bocca al lupo!

Stefayuccia, visto che vieni dal campo di battaglia delle selezioni posso fartiuna domanda sul curriculum? Mi dicono che la cosa essenziale è l'inglese fluente, occorre l'attestazione di qualche istituto o poi al colloquio fanno la verifica "sul campo"?
Mia figlia aveva pensato di fare domanda, come cuoca, avendo un'ottima esperienza lavorativa nel campo, ma non essendo bravissima in inglese ha desistito ed è andata a lavorare ad Edimburgo per imparare bene l'inglese sul campo e con corsi nelle ore libere, ma probabilmente non avrà attestati ufficiali da presentare, andrà bene lo stesso?

So che Costa fa delle selezioni molto rigide...vi sono praticamente delle sorte di "Step"... so che il primo è 1 test scritto di grammatica inglese...solo chi li supera tutti farà il colloquio finale...o almeno questo mi è stato raccontato da chi ha fatto il colloquio con loro circa 5 anni fa però non è richiesta nessuna certificazione ufficiale...l'importante è saper parlare...ovviamente per essere convocati x i colloqui bisogna però avere dei titoli o delle esperienze...è chiaro che chi ha non so 1 diploma tecnico industriale o artistico e non ha nessuna esperienza lavorativa nel campo turistico,di animazione,o ristorazione ec. è difficile che venga convocato per 1 colloquio.
Msc è invece molto più morbida...posso dirle che io i titoli di cui parla li ho...in quanto ho il diploma turistico e 3 corsi di lingua all'estero...però questo non è 1 requisito fondamentale per essere presi...loro non hanno neanche guardato dove ho studiato di preciso...al colloquio ti fanno compilare 1 scheda con i tuoi dati personali e vogliono 1 copia del tuo curriculum...poi t fanno varie domande in italiano su di te...sul perchè vuoi fare questo lavoro...ecc. dopo di che si fa il colloquio in lingua che è quello più importante...a me hanno fatto domande in tutte e 3 le lingue sulle mie esperienze all'estero ma ciò che valutano è principalmente la capacità di affrontare 1 conversazione in lingua.
Quindi secondo me se sua figlia ha esperienze come chef ed in inglese se la cava potrebbe provare...poi se parla anche qualche altra lingua è ancora meglio...tentar non nuoce ;)

grazie delle indicazioni, penso che per superare il colloquio di inglese dovrà continuare ad Edimburgo ancora per qualche mese.
Anche lì per assumerla in cucina volevano un buon inglese fluente, altrimenti non avrebbe potuto comunicare con precisione ed efficacia con gli altri addetti alla cucina, per cui le hanno detto di tornare appena avesse un inglese migliore, pechè con il suo curriculum di cuoca italiana aveva ottime opportunità.
Per ora per imparare e sopravvivere fa la cameriera d'albergo, ma si diverte e per migliorare la lingua ha la fortuna di essere l'unica italiana. Poi nel suo hostello ogni tanto cucina per tutti con grandi ovazioni dei commensali, non perchè è mia figlia è davvero brava ed ha creatività e passione per questo lavoro.

Capisco...certo in questo caso forse è meglio che continua a fare 1 pò di pratica lì ... chissà magari in futuro ;) se ha creatività e passione e soprattutto le piace girare il mondo e vivere in contesti multiculturali penso che il lavoro in crociera potrebbe proprio fare al caso suo ;)