• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

escursioni "fai da te" molto meglio

Re: escursioni "fai da te" molto meglio

Interessante la visita alle Lofoten, ma quanto ti e' costata?
Ciao Paola

Giugno 2007, al negozio di souvenir che si trova all'uscita del porto di Gravdal abbiamo noleggiato un auto per tutta la giornata al costo di 50 euro (cartina stradale e cd musicali "original" compresi); non è un noleggio ufficiale ma...basta chiedere!!!

io ero nel pullman n°20 per il cairo la guida si chiamava Hamed e faceva veramente pena era noioso da morire e saliti in pullman per il viaggio di rientro ha fatto passare la bustina per la mance, scoprendo il magro bottino (abbiamo sbirciato erano circa 11 euro), non ci ha rivolto alcuna parola per tutto il viaggio di rientro,3 ore circa. L'anno scorso ho fatto la crociera sul nilo Alpitur, è stato meravigliosa, la guida si chiamava Hamed (anche lui) ma a tutti quelli del gruppo 23 è rimasto nel cuore......sarà fortuna......ma pagando l'escursione Costa al Cairo 116 euro pensavo sinceramente a qualcosa di meglio.

Ultimamente usiamo quasi sempre il fai da te ma ciò perchè primo le escursioni sono veramente troppo care e poi con la bambina piccola vogliamo essere liberi di tornare a bordo se si è stancata. In Egitto la guida era simpatica in Israele TERRIFICANTE a Cipro fantastica questo nel 2000 in viaggio di nozze ma buona o no in Egitto ed a Israele era obbligatoria. Nel 2002 abbiamo utilizzato l'escursione Costa per Timanfaya buona ma se ci torno vado da sola, e per Casablanca dove era obbligatoria per sicurezza. Poi sempre fai da te quindi purtroppo niente Efeso niente Siviglia troppo faticosi per la bimba.

farfilla ha detto:
io ero nel pullman n°20 per il cairo la guida si chiamava Hamed e faceva veramente pena era noioso da morire e saliti in pullman per il viaggio di rientro ha fatto passare la bustina per la mance, scoprendo il magro bottino (abbiamo sbirciato erano circa 11 euro), non ci ha rivolto alcuna parola per tutto il viaggio di rientro,3 ore circa. L'anno scorso ho fatto la crociera sul nilo Alpitur, è stato meravigliosa, la guida si chiamava Hamed (anche lui) ma a tutti quelli del gruppo 23 è rimasto nel cuore......sarà fortuna......ma pagando l'escursione Costa al Cairo 116 euro pensavo sinceramente a qualcosa di meglio.
Le guide con le crociere sul Nilo generamente sono molto brave. Sia con Alpitur che con Turisanda ho trovato veri professionisti, capaci di incuriosire tutti anche quelli che di egittologia ne masticavano poco. Bisogna però considerare che le crociere sul Nilo prevedono una sola guida per tutta la durata del viaggio, ci mancherebbe che non fosse preparata.Poi può succedere di tutto....
Ciao
Leo

leo ha detto:
ro56 ha detto:
. Per i mezzi poi ,ci sarebbe da aprire un post, solo per parlare di essi. Pensate che ad Aden avevamo un pulman con i vetri oscurati da una carta adesiva reticolata, doveva essere un giro panoramico della città, ma era impossibile fotografare o vedere al meglio il paesaggio.( i vetri erano oscurati per il trasporto delle studentesse e lo erano da metà pulman in giu') Senza parlare poi delle jeaps e gli autisti ,assegnati all'esursione di due giorni nello Yemen.
Volevo sottolineare, che queste, erano escursioni, per così dire obbligate, cioè fatte in luoghi che non davano possibilità del fai da te.

Voglio aggiungere che spesso le "guide" si limitano a fare solo da accompagnatori, il che può anche essere tollerato in alcune situazioni, vedi escursioni di carattere paesaggistico o di " giro della città" dove le informazioni possono non essere tanto approfondite.

Leo

confermo il pullman oscurato ad aden, la guida però era ottima :)
Il fatto che la Costa confonda la parola "guida" con "accompagnatore" è abbastanza serio : l'accompagnatore Costa segue il gruppo per eventuali problemi ma la Guida, pagata, dovrebbe fare la guida e non, come è capitato a me, ad Atene, a limitarsi a dire che l'italia aveva vinto il panathinaikos per puro c*** e mollarci al partenone per scontare i peccatacci nostri calcistici.

Confermo l'ottima guida ad Aden, ma l'inesistente guida a Hodeyda, ho detto guida parlante italiano, non accompagnatore.

Anch'io sono un fanatico del fai da te, non solo in crociera, ma per tutti i viaggi. Non sono mai stato in luoghi "pericolosi",ma ovviamente lì si è abbastanza costretti ad affidarsi ad un'organizzazione più grande.

ro56 ha detto:
Confermo l'ottima guida ad Aden, ma l'inesistente guida a Hodeyda, ho detto guida parlante italiano, non accompagnatore.
Vedo che non sono un caso isolato, non me ne rallegro, ma certo mi chiedo se Costa legga o meno i fogli che con tanta precisione ci fanno compilare a fine crociera.
Anche perchè le escursioni sono care , molto care, avete visto che in media incidono il 20/30% del costo della crociera? Ora dove si può si va da soli, ma pagare per sentire commenti sportivi, vado dal mio barbiere.
Saluti
Leo

Il costo delle escursioni,incide,parecchio..Ma sicuramente non è quello a farmi desistere dalle escursioni organizzate,anche perchè volendo io avrei sconti considerevoli..Peròil motivo per cui non le faccio,quasi più è un altro..Voglio godermi le ore a modo mio...Credo che per chi non ha viaggiato molto,per chi è alle prime esperiemze,inizialmente le escuironi organizzate,non dico che sono d'obbligo,ma ti aiutano ad entrare nell'ottica di come ci si muove in un paese straniero..
Io inizialmente durante i miei viaggi ,ho usufruito delle escursioni organizzate..fino a che ho imparato a muovermi da sola...Certo rimangono quei paesi,in cui la sicurezza,ti obbliga alle escursioni guidate. Per tutte le altre..preferisco il fai da te :wink: Ricordiamoci però che la nave ha degli orari,e che quindi bisogna anche mettere in conto qualche imprevisto..quindi ci vuole sempre il buon senso...di capire quando rinunciare al fai da te :wink:

Non c'è una scelta "migliore" quando si parla di escursioni organizzate o fai da te, salvo, come già detto, in paesi dove può essere in ballo la sicurezza personale.
Le trovo tutte e due una scelta valida e spesso dipende dal luogo che visito e da ciò che cerco di conoscere di quel luogo. E' fuori discussione che i prezzi sono esosi, ma se la guida è brava, spiega con passione, con ricchezza di particolari facendo cogliere, anche alla persona meno preparata il senso ed il fascino del luogo visitato, può valere la pena spendere. A volte la cattiva riuscita di un'escursione organizzata dipende anche dai compagni di viaggio perchè se ti capitano persone disattente, che non ascoltano e non fanno ascoltare le spiegazioni, che passano mezz'ore ai bagni mentre gli altri sono già sul pullman ad aspettare e via discorrendo, ma qui c'entra la maleducazione, allora rimpiangi tutti i soldi che hai speso.
Allo stesso tempo però mi piace anche il fai da te, specialmente in posti che un po' conosco già, ma anche in posti sconosciuti dato che, ormai, con internet ti visiti mezzo mondo senza muoverti da casa. Mi piace preparare il mio itinerario, cercare magari piccoli particolari che l'escursione organizzata non ti fa vedere semplicemente perchè fuori dal turismo di massa e soprattutto organizzarmi il tempo della visita sui miei ritmi.

crissilva ha detto:
Il costo delle escursioni,incide,parecchio..Ma sicuramente non è quello a farmi desistere dalle escursioni organizzate,anche perchè volendo io avrei sconti considerevoli..Peròil motivo per cui non le faccio,quasi più è un altro..Voglio godermi le ore a modo mio...Credo che per chi non ha viaggiato molto,per chi è alle prime esperiemze,inizialmente le escuironi organizzate,non dico che sono d'obbligo,ma ti aiutano ad entrare nell'ottica di come ci si muove in un paese straniero..
Io inizialmente durante i miei viaggi ,ho usufruito delle escursioni organizzate..fino a che ho imparato a muovermi da sola...Certo rimangono quei paesi,in cui la sicurezza,ti obbliga alle escursioni guidate. Per tutte le altre..preferisco il fai da te :wink: Ricordiamoci però che la nave ha degli orari,e che quindi bisogna anche mettere in conto qualche imprevisto..quindi ci vuole sempre il buon senso...di capire quando rinunciare al fai da te :wink:
Condivido al 100% ; quello che mi dispiace e che a volte, magari in un paese dove non sei pratico, prendi l'escursione organizzata e ti ritrovi con un servizio che ti avrebbe potuto fornire anche il tassista.Non è piacevole.
Ciao
Leo

Il brutto delle escursioni organizzate, ed è per questo che non le ho mai fatte, è che ti portano 2 ore a fare shopping e poi magari non ti portano a vedere il museo come a Katakolon. Io mi sono sempre organizzato per fare le escursioni al mattino (nave permettendo),pranzo in nave e poi passeggiata pomeridiana nel paese/città sempre seconda le possibilità e devo dire che sono sempre riuscito a vedere tante cose che la guida non si riescono ad andare a vedere, facendo pure anche acquisti.
Ma non esitono escursioni senza shopping?

Gio85 ha detto:
Il brutto delle escursioni organizzate, ed è per questo che non le ho mai fatte, è che ti portano 2 ore a fare shopping e poi magari non ti portano a vedere il museo come a Katakolon. Io mi sono sempre organizzato per fare le escursioni al mattino (nave permettendo),pranzo in nave e poi passeggiata pomeridiana nel paese/città sempre seconda le possibilità e devo dire che sono sempre riuscito a vedere tante cose che la guida non si riescono ad andare a vedere, facendo pure anche acquisti.
Ma non esitono escursioni senza shopping?

Si!!

Per la verità io ho parlato bene di quelle organizzate, ma va detto che valuto attentamente percorsi, distanze, tempo pulman ecc.

In più se è la prima volta che vado in un posto, se conosco o no certe cose ecc. Per cui alla fine le seleziono abbastanza..

Ma i loro pregi li hanno: es. a Rodi nel matrimonio la dote della sposa è la casa, trovalo su un libro?
In Libia è in costruzione un mega acquedotto che dovrebbe irrigare parte del deserto (tra parentesi, a quanto ne sò io è un progetto con delle belle lacune)..
A Pompei la maggior parte della gente era destra e non mancina.. (si vede dall'usura delle fontanelle)..

Una cosa è arte, storia ed architettura, un'altra le mille piccole cose che una guida può darti..

Certo a Rodi due me la faccio a piedi ed utilizzo altri metri di lettura..

Barcellona la conosco bene, ma in ogni caso non la farei con la escursione che prevede il 'vedi tutto' sarebbe assurdo..
Questa volta poi, visto che ci sono stato anni fa per casi miei, mi limiterò al porto, alla ricerca del museo navale e dell'acquario..

Salutoni
Manlio

pmanlio ha detto:
Ma i loro pregi li hanno: es. a Rodi nel matrimonio la dote della sposa è la casa, trovalo su un libro?
In Libia è in costruzione un mega acquedotto che dovrebbe irrigare parte del deserto (tra parentesi, a quanto ne sò io è un progetto con delle belle lacune)..
A Pompei la maggior parte della gente era destra e non mancina.. (si vede dall'usura delle fontanelle)..

Una cosa è arte, storia ed architettura, un'altra le mille piccole cose che una guida può darti..

Salutoni
Manlio

E' vero che tanti piccoli aneddoti te li può dare solo una guida locale, ma dipende anche da quello che si vuole fare. Per come sono io di carattere mi piace curiosare per conto mio e leggermi la guida con calma,magari dopo averla già letta tre volte a casa per organizzarmi il tutto.

E' anche vero che a volte mi metto ad origliare, ma cosa posso fare se la guida viene a vedere la stessa cosa che sto guardando io!

ps.il museo di Picasso a Barcellona è previsto nelle escursioni? Non mi ricordo molta gente quando c'ero andato

E' anche vero che a volte mi metto ad origliare, ma cosa posso fare se la guida viene a vedere la stessa cosa che sto guardando io!

A Bari sembrava che fossero loro ad inseguire me!! :P :P :P

Salutoni
Manlio

pmanlio ha detto:
Per la verità io ho parlato bene di quelle organizzate, ma va detto che valuto attentamente percorsi, distanze, tempo pulman ecc.

In più se è la prima volta che vado in un posto, se conosco o no certe cose ecc. Per cui alla fine le seleziono abbastanza..

Certo a Rodi due me la faccio a piedi ed utilizzo altri metri di lettura..

Barcellona la conosco bene, ma in ogni caso non la farei con la escursione che prevede il 'vedi tutto' sarebbe assurdo..
Questa volta poi, visto che ci sono stato anni fa per casi miei, mi limiterò al porto, alla ricerca del museo navale e dell'acquario..

Salutoni
Manlio

Ciao Manlio, quei dettagli da te riferiti sono le cose che mancano nelle guide stampate;e sono proprio loro a darti una diversa visione del luogo, magari a volte fantasiosi altre aderenti alla verità, però rappresentano il colore del luogo. E queste cose te le può dare solo una guida esperta. Per questo la prima volta che vado in un posto che non conosco mi affido alla guida in carne ed ossa.
Se vai a Barcellona e non conosci il museo navale vai a visitarlo, ne vale veramente la pena, per l'acquario non è male ma c'è di meglio.
E' notevole l'intervento di recupero e di arredo urbano che hanno fatto del porto.Guarda i dissuasori per non far salire le macchine dove non devono.......hanno fatto un pò di architettura anche nei dettagli.
Ci sono stato 15 giorni fà, Barcellona è cambiata tanto e in meglio
Saluti
Leo

E' notevole l'intervento di recupero e di arredo urbano che hanno fatto del porto.Guarda i dissuasori per non far salire le macchine dove non devono.......hanno fatto un pò di architettura anche nei dettagli.
Ci sono stato 15 giorni fà, Barcellona è cambiata tanto e in meglio
Saluti
Leo

Grazie!! Io ci sono stato nel 98 (sigh!! Il tempo passa!!)

Manlio

Anch'io sono per il faidate per porti già conosciuti e l'escursione con guida (sperando che sia brava...) per luoghi più impegnativi e siti archeologici, dove rischi di girare a vuoto senza sapere quello che stai vedendo. Non scelgo mai le escursioni con pranzo al ristorante, perchè si perde un mucchio di tempo seduti a tavola quando ci sono tante cose interessanti intorno da vedere e quando a bordo prima di sbarcare e al ritorno ti puoi saziare in quantità...
Ho letto molte critiche sull'escursione al Cairo. Sarò stato fortunato, ma ho trovato una guida espertissima e competente, nei vari siti la sosta minima è stata di un'ora, e nel negozio di papiro solo mezz'ora: per cui ottimale sotto tutti i punti di vista.

Ho sempre avuto fortuna di trovare le guide molto preparate e disponibili , fastidio mi hanno dato solo i crocieristi che parlavano sopra la guida e non si capiva più niente , i ritardatari e quelli che raccontano cosa c'è da vedere nel Brasile , mentre eravamo a Santa Lucia ai Caraibi !

Bellissimo anche questo argomento! Questo forum è davvero interessante.
Dunque, io credo di essere la "Signora Faidaté" per eccellenza. Laddove è umanamente possibile faccio tutto da sola, neanche coi tassisti, prendo proprio i mezzi pubblici, spendo quasi niente, vedo tutto e mi diverto da morire.
Ho preso l'escursione solo in quei pochissimi luoghi dove - come ha detto qualcuno - per ragioni di lingua, di norme, di visti, di sicurezza, era veramente impossibile fare da soli (ma veramente impossibile, non come ho letto Casablanca, o Il Cairo o i siti archeologici: io intendo quelli dove proprio da soli non si riuscirebbe a vedere nulla come l'Alhambra di Granada che ha gli ingressi contingentati e già prevenduti ai tour operator, o come la Cina che se non sai il cinese loro non parlano una parola d'inglese e le scritte sono incomprensibili, o quelli dove da soli costerebbe di più che in gruppo come San Pietroburgo che per farmi il visto da Firenze mi costa più dell'escursione e mi ci rode non sapete quanto). In quelle rare occasioni con le guide non mi sono divertita per niente: dopo un po' - o perché la guida non mi soddisfaceva e facevo meglio da me, o perché si fermavano nei negozi e io volevo invece vedere di più - ho cominciato a smaniare per allontanarmi dal gruppo e ritrovarci alla fine al pullman: evidentemente sono proprio insofferente alle guide e ai gruppi organizzati.
Di esperienza nel fai da te ne ho tanta: a 13 anni ero in Inghilterra da sola, a 20 in Turchia da sola, a 30 in Perù da sola... e quando dico sola vuol dire proprio da sola senza nessuno. Naturalmente nei primi viaggi mi hanno aggredita, derubata, molestata, ma ho fatto tesoro dell'esperienza per non ripetere gli errori: quando viaggio ho imparato a essere un cammello, non bevo, non mangio, non faccio la pipì, non mando cartoline, non faccio shopping, e soprattutto ho imparato a difendermi e a guardarmi da me, anche se questo vuol dire non appoggiare mai neanche la borsa su una sedia. S'intende che mi arrangio benino in cinque lingue e questo mi ha sempre aiutata tanto a cavarmela in tutte le situazioni anche difficili.
Poi va detto che quando preparo un viaggio lo preparo con grande cura prima: mi procuro la mappa dei luoghi e delle città da visitare, le guide (di solito quelle verdi del TCI), una caterva di informazioni, mi preparo l'itinerario, so dove andare e cosa vedere. Ovviamente tutto questo significa un enorme, minuzioso e faticosissimo lavoro di preparazione e di studio preliminare. Talmente tutto so dei posti quando arrivo a partire, che potrei anche non andarci più... (un po' come la ro56 con la quale, mi pare, abbiamo molto in comune).
Perciò credo che quando uno si trovi a scegliere tra fai da te e escursione organizzata, la prima domanda da porsi sia: ho voglia di fare tutto questo lavorone preliminare, o preferisco stare comodo e lasciar lavorare gli altri?
Se uno non ha voglia, è inutile che si cimenti col fai da te, la fine è quella che in molti di voi hanno detto: girare a casaccio perdendosi le cose importanti. Se invece uno ha voglia di farsi tutta questa preparazione, allora non c'è dubbio che poi da soli ci si diverta di più, si abbiano più soddisfazioni, e si possa decidere cosa ci interessa di più, come, dove, e con che tempi. E con costi che non sono neanche lontanamente paragonabili a quelli delle escursioni (mi sono fatta tutta Gibilterra da La Punta a La Frontera al folle costo di 1 euro e mezzo, tutta Sint Marteen dalla punta olandese a quella francese con 3 euro, tutta la Martinica con 5 euro, tutta Guadaloupe con altrettanto, Tenerife da S.ta Cruz a Puerto e ritorno con 6 euro, ma di esempi ne avrei tantissimi). Una via di mezzo è il tassì: costa meno dell'escursione, specie se si è in più persone, e i tassisti sanno già dove portarti, ma in quel caso è meglio se si parla un po' la lingua (bisogna anche trattare il prezzo) e se non si è proprio digiuni di cosa si sta andando a visitare.
Ah, per notizia, io da sola a piedi e coi mezzi pubblici mi sono fatta anche Casablanca, Rabat, Marrakech, Port Said, Alessandria d'Egitto, Tangeri, Tunisi, Panama coast-to-coast, Costa Rica (lì ho girato poco perché i bus non sono affidabili e allontanandomi rischiavo di perdere la nave), Messico, Perù, e tutti i Caraibi. Se uno è preparato, sa dove andare e tira diritto, grossi pericoli non se ne corrono (e lo dice una donna sola, che è tutta un'altra cosa rispetto a un gruppetto di amici o a una famiglia).
MCP