• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Escursioni per caso

Purtroppo Paola il discorso escursioni e' molto lungo e complicato. Quelle proposte dalle compagnie restano comunque eccessivamente care e lo sanno anche loro! Probabilmente va bene cosi' piuttosto che ridurre il prezzo ed attirare magari un numero maggiore di partecipanti. Credo di poter quantificare abbadtanza realmente il costo di un'escursione: molte volte prendo escursioni strettamente private, quindi guida, autista ed auto. So cosa costa una guida ( anche se i prezzi variano molto da citta' a citta' e da nazione a nazione ma ho una casistica piuttosto ampia ), un bus per una giornata, etc. Purtroppo le compagnie vogliono guadagnarci troppo! Prima era difficile reperire informazioni, poi con Internet tutto e' diventato piu' facile e quindi chi ha anche poche conoscenze di Web reperisce cio' che prima era riservato solo a pochi eletti!
In ogni caso, io sostengo, nessuna guida cartacea o informazione Web ha la valenza di una buona guida " umana ": purtroppo molte volte non sono guide ma semplici " insieme di nozioni " o " dame di compagnia " di un gruppo!
Da qualche anno a questa parte preferisco fare solo 2/3 escursioni su 6/7 proposte, ma farle privatamente e nonostante spenda molto di piu', ne ho un tornaconto "conoscitivo e culturale" senza paragoni. Per il resto dei luoghi mi limito ad una passeggiata osservando ed assimilando senza pretese " culturali "!
Purtroppo l'abbandono delle escursioni normalmente proposte dalle compagnie avviene anche per un altro motivo: alcuni esemplari della " fauna " che alberga a bordo dei vari bus, esemplari che non hanno un minimo di rispetto per nessuno e neppure per il tempo e gli orari che devono condividere con gli altri! Non avete neppure idea di quante lamentele arrivino alla compagnia sotto questo profilo! Io non mi sono mai lamentato ma ho deciso di fare altre scelte.
Tra l'altro io ho sempre segnalato se una guida era valida o se era una pena ( non definendo una guida " penosa " perche' non faceva stop shopping, o faceva rispettare gli orari o non parlava perfettamente la lingua, ma solo perche' non conosceva il luogo di visita. Devo aggiungere anche che in centinaia di escursioni credo che solo in 4/5 occasioni, cosi' a memoria, non abbiamo avuto guide all'altezza ).

Ecco, le mie impressioni di "neofita" delle crociere messe nero su bianco.
Grazie, essepi2.

Non e' detto. Ti porto un esempio: Torino, citta' bellissima, sottovalutata turisticamente ed ignorata completamente dalle compagnie in porto a Genova e Savona! Ti portano a Montecarlo ma non a Torino!

Concordo! Esistono sul territorio ligure ( ad esempio) delle località di vero pregio molto più vicine di Montecarlo, eppure non vengono neppure prese in considerazione. A mio avviso sono considerate solo le località " di grido" , le più conosciute a spingere una compagnia alla scelta dell' escursione, poi le statistiche in loro possesso sul gradimento decidono per tutto ciò concerne la riproposta, della medesima in futuro. Questo penalizza molto il crocierista, che dopo numerose crociere e visite sul medesimo territorio cerca per forza qualcosa di nuovo.
Personalmente non disdegno determinate escursioni offerte dalle compagnie, considero l' apporto di una guida , valore aggiunto all' escursione stessa.

Non e' detto. Ti porto un esempio: Torino, citta' bellissima, sottovalutata turisticamente ed ignorata completamente dalle compagnie in porto a Genova e Savona! Ti portano a Montecarlo ma non a Torino!

In effetti Torino è ben raggiungibile da Genova /Savona ma sottovalutata. Forse ritengono non interessi a nessuno.
In compenso da Spezia propongono l'assurda escursione a Maranello. Allucinante anche solo pensarla.

Da qualche anno a questa parte preferisco fare solo 2/3 escursioni su 6/7 proposte, ma farle privatamente e nonostante spenda molto di piu', ne ho un tornaconto "conoscitivo e culturale" senza paragoni. Per il resto dei luoghi mi limito ad una passeggiata osservando ed assimilando senza pretese " culturali "!
Purtroppo l'abbandono delle escursioni normalmente proposte dalle compagnie avviene anche per un altro motivo: alcuni esemplari della " fauna " che alberga a bordo dei vari bus, esemplari che non hanno un minimo di rispetto per nessuno e neppure per il tempo e gli orari che devono condividere con gli altri! Non avete neppure idea di quante lamentele arrivino alla compagnia sotto questo profilo! Io non mi sono mai lamentato ma ho deciso di fare altre scelte.
.

Concordo in toto con quanto hai espresso, per me è esattamente lo stesso.

Per quanto mi riguarda solo nella prima crociera ai caraibi ho fatto tutte escursioni costa mentre per le altre sette grazie a questo meraviglioso forum quasi tutte fai da te. Ora riparto per gli emirati e senza che me lo consigliassero i turisti per caso ho prenotato da Abu Dabhi l'escursione nel deserto con pernottamento nel deserto praticamente l'unica che loro consigliano tra le tante escursioni.....sarà che costa in senso di prezzo la più cara in assoluto? mah io continuerò a scegliere o a fare quelle che riterrò a me più congeniali senza nessun suggerimento.

Io adorAVO Syusy e Patrizio, ora molto meno.
Ma non li ho mai considerati come due turisti "allo sbaraglio", tantopiù che hanno sempre avuto uno staff tecnico dietro, anche nei "storici" viaggi tipo Giappone.....(che era? il 1990?).

Se vogliono mettere un timbro "approved" o "by TPC" su delle escursioni son liberi di farlo e leggerò le loro proposte, comunque. Come le proposte della Compagnia o i consigli del Forum.

Io faccio le mie che sono sempre un mix di opportunità (come quando partii con la Fantasia senza la minima preparazione sui luoghi che avremmo "toccato" e quindi tutto con le escursioni MSC), di buon senso (nel secondo viagio ai Caraibi all'ufficio prenotazioni non mi han visto neanche con il binocolo ma son partito iperdocumentato o gia con accordi locali) o buona compagnia (vero, Paquito & Compagnia della Palma di Maiorca???).

Indovinate in quale caso mi son goduto di meno le escursioni....

Saranno pure esperti di escursioni,ma di sicuro sceglierò sempre ciò che ho intenzione di visitare...possibilmente con il fai da te,tranne dove non avrò scelta ,infatti mi affiderò alla compagnia per l escursione a olden al ghiacciaio briksdal ,ho visto tra l altro che la consigliano anche tpc,spero solo che a causa di ciò non aumentino il prezzo

Una buona escursione é quella che ti mette in grado di vedere nel poco tempo a disposizione ciò che c'é di più importante in quel luogo facendotelo gustare a fondo.
A questo serve un'ottima guida , un numero di partecipanti che non sia eccessivo, un mezzo di trasporto valido e un ristorante di buon livello se é compresa la ristorazione. No alle attese e poco spazio per lo shopping.
Per chi desidera fare shopping si prevedano apposite gite. Lì veramente funziona meglio il fai da te.

Personalmente devo ringraziare numerose guide. Medaglia d'oro alla signora che a San Pietroburgo é riuscita a mostrarci quasi tutto l'Hermitage,valido il ragazzo che a Stoccolma ci ha fatto apprezzare la città, la bravissima guida che ci ha portato a Mont Sain Michel , quella che ci ha guidati a Londra e a Lisbona, per citarne alcune, da deprecare la guida incontrata a Porto, quella di Petra che se potessi la brucerei,quella di Masada , di Creta ed altre.
Più che pensare agli sponsor Costa dovrebbe impegnarsi a fornire un'ottima qualità nelle escursioni.
Sono una buona fetta del costo di una crociera , la qualità é l'unico modo per incentivare le escursioni.