B
Black_Zarina
Guest
Purtroppo Paola il discorso escursioni e' molto lungo e complicato. Quelle proposte dalle compagnie restano comunque eccessivamente care e lo sanno anche loro! Probabilmente va bene cosi' piuttosto che ridurre il prezzo ed attirare magari un numero maggiore di partecipanti. Credo di poter quantificare abbadtanza realmente il costo di un'escursione: molte volte prendo escursioni strettamente private, quindi guida, autista ed auto. So cosa costa una guida ( anche se i prezzi variano molto da citta' a citta' e da nazione a nazione ma ho una casistica piuttosto ampia ), un bus per una giornata, etc. Purtroppo le compagnie vogliono guadagnarci troppo! Prima era difficile reperire informazioni, poi con Internet tutto e' diventato piu' facile e quindi chi ha anche poche conoscenze di Web reperisce cio' che prima era riservato solo a pochi eletti!
In ogni caso, io sostengo, nessuna guida cartacea o informazione Web ha la valenza di una buona guida " umana ": purtroppo molte volte non sono guide ma semplici " insieme di nozioni " o " dame di compagnia " di un gruppo!
Da qualche anno a questa parte preferisco fare solo 2/3 escursioni su 6/7 proposte, ma farle privatamente e nonostante spenda molto di piu', ne ho un tornaconto "conoscitivo e culturale" senza paragoni. Per il resto dei luoghi mi limito ad una passeggiata osservando ed assimilando senza pretese " culturali "!
Purtroppo l'abbandono delle escursioni normalmente proposte dalle compagnie avviene anche per un altro motivo: alcuni esemplari della " fauna " che alberga a bordo dei vari bus, esemplari che non hanno un minimo di rispetto per nessuno e neppure per il tempo e gli orari che devono condividere con gli altri! Non avete neppure idea di quante lamentele arrivino alla compagnia sotto questo profilo! Io non mi sono mai lamentato ma ho deciso di fare altre scelte.
Tra l'altro io ho sempre segnalato se una guida era valida o se era una pena ( non definendo una guida " penosa " perche' non faceva stop shopping, o faceva rispettare gli orari o non parlava perfettamente la lingua, ma solo perche' non conosceva il luogo di visita. Devo aggiungere anche che in centinaia di escursioni credo che solo in 4/5 occasioni, cosi' a memoria, non abbiamo avuto guide all'altezza ).
Ecco, le mie impressioni di "neofita" delle crociere messe nero su bianco.
Grazie, essepi2.