• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

esperienza con Costa appena iniziata e già finita.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

spiaggia999

New member
Nave del 2003, non proprio all’avanguardia.Tre file all’imbarco e procedura super macchinosa , durato infine un’ora e mezza, anziché fila unica. Pagata cabina con balcone, ci è stata rifilata una cabina con un balcone dalla vista ostruita al 60% dalla scialuppa; non so se è responsabile la **** con cui ho prenotato, o la Costa,comunque dovevamo essere avvisati prima dell'acquisto e ciò non è avvenuto. Climatizzatore spento dentro la cabina che va attivato previa telefonata alla reception; 4 ore per ottenerne l’accensione. Il giorno dopo, quando la nave si è fermata, è stato rispento ed abbiamo penato non poco per farcelo riaccendere; quando l’accensione è diventata fissa, abbiamo avuto difficoltà a regolare l’intensità dell’emissione di aria; probabilmente poco o nulla è regolabile dalla cabina e non si tratta di un climatizzatore ma della obsoleta “aria condizionata”. Il WC si è intasato almeno 5 volte durante la settimana; in un caso è stato intasato per 5 ore consecutivamente ed abbiamo dovuto utilizzare i bagni comuni della nave. I distributori gratuiti di acqua sono rarissimi sulla nave e la relativa macchinetta del ghiaccio è spesso inservibile. Nelle ore di punta munirsi di coroncina del rosario per trovare posto a sedere al buffet. Spettacoli di intrattenimento, soprattutto quelli al teatro, molto ripetitivi e che lasciano a desiderare. Qualità del cibo ben lontana dall’eccellenza riscontrata con un’altra compagnia concorrente. Con Costa le mance sono obbligatorie (le chiamano quote di servizio per renderle obbligatorie, e sono pari a 10 euro/persona/giorno; spesa quindi da aggiungere al totale che pagate al momento della prenotazione). In generale mi è sembrato che tutto fosse improntato al risparmio piuttosto che alla qualità: le tariffe richieste ai clienti però non risentono affatto di queste considerazioni. Rapporto finale “qualità-prezzo pagato” molto basso. Personalmente eviterò Costa , per quanto mi sarà possibile, per le prossime crociere.

Ps: trattasi di esperienza personale.Mi interessano, pertanto,relativamente poco i commenti di coloro che spesso si affrettano ad elogiare la nave e la compagnia.Mi premeva solo mettere a disposizione dei futuri crocieristi la mia esperienza non positiva.

Ultima modifica da un moderatore:
Ho asteriscato il nome dell'agenzia come da netiquette.

Per il resto mi astengo dai commenti visto che dici che non ti interessano.

Mi spiace che la crociera non vi abbia soddisfatti, la prossima andrà meglio, ve lo auguro.

Ultima modifica:
Io non voglio difendere la compagnia ma quando hai prenotato la cabina ti hanno comunicato il numero e il ponte dove era situata? Per le altre lamentele non mi esprimo.

Non gli interessano i commenti, ma scrive il suo primo messaggio su un forum di commenti sulle crociere.
A che pro? Per sfogo personale: ce ne sono di vie migliori.
Itinerario? Cabina numero? Ponte? Segnalazioni ufficiali fatte all'HD?
Controllatina al piano ponti e presa di coscienza di quale cabina si ha, per eventualmente farla cambiare?
Un viaggio di qualunque genere va pianificato, controllato, ed un viaggiatore si deve rendere informato, curiosare.
Ovvio che poi si va in Oman e ci si stupisce che parlino solo inglese e arabo e ci si lamenta (esempio)
Non una presentazione, non un cenno di costruttivo confronto.
Lamentele afinalistiche e adattabili a qualunque nave, di qualunque compagnia, su qualunque itinerario in qualunque periodo.
Ovvietà che persino il meno malpensante dei forummini troverebbe costruite all'uopo.
Il mio naso dice "Altro troll", come quello della crociera sul Baltico.
Ovviamente mi assumo la responsabilità di ciò che scrivo, sia chiaro.
Altresì ho la -quasi- certezza che non vi saranno altre comunicazioni.

Ultima modifica:
Non gli interessano i commenti, ma scrive il suo primo messaggio su un forum di commenti sulle crociere.
Controllatina al piano ponti e presa di coscienza di quale cabina si ha, per eventualmente farla cambiare?
Un viaggio di qualunque genere va pianificato, controllato, ed un viaggiatore si deve rendere informato, curiosare.
Ovvio che poi si va in Oman e ci si stupisce che parlino solo inglese e arabo e ci si lamenta (esempio)
Lamentele afinalistiche e adattabili a qualunque nave, di qualunque compagnia, su qualunque itinerario in qualunque periodo.
Ovvietà che persino il meno malpensante dei forummini troverebbe costruite all'uopo.

Quoto ed aggiungo che nessuna compagnia farebbe pagare una categoria di cabina per assegnarne una inferiore.
Forse informarsi prima di ciò che si acquista sarebbe meglio. L'ignoranza non paga mai.

Non posso conoscere la dinamica della prenotazione e se sia veramente responsabilità dell'agenzia. Ma qualora, ed è plausibile, l'agenzia cui l'utente si è rivolto gli abbia parlato di cabina con balcone, cercando magari il prezzo più basso, non necessariamente si deve andare a verificare se sia vero e quale sia. In questo mi sento di difendere chi si senta ingannato dall'omissione, sempre eventuale dell'agenzia. Vero è che, comunque sia andata, la responsabilità non è della compagnia ma esclusivamente del canale di vendita.
Per il resto, una lunga serie di fatti arcinoti: Costa non è la compagnia che primeggia al mondo per qualità ristorativa, così come in alta stagione e navi del genere è palesemente difficile trovare comodamente tavoli al buffet. Che infine si sia orientati negli ultimi anni ad una forte revisione dele spese e ad una contrazione dell'offerta è parimenti cosa constata, ma tutto sta nel valutare la conciliabilità di quanto proposto con le proprie esigenze.

In questo forum sono riportate tante esperienze di viaggio, utili a chi non sa a cosa va incontro chi decide di prenotare una crociera, bisognerebbe cercarlo prima di prenotare e partire che farlo dopo per lamentarsi o mettere in guardia chi queste cose già le conosce.
Saluti

esperienza con Costa appena iniziata e già finita.

Io non voglio difendere la compagnia ma quando hai prenotato la cabina ti hanno comunicato il numero e il ponte dove era situata? Per le altre lamentele non mi esprimo.

Più che numero e ponte dovevano avvisarlo della vista ostruita. A mio parere se ci si affida ad un'agenzia le informazioni devono essere totali ed esaustive e non deve essere lasciato al cliente l'onere di andarsi a cercare il piano nave e verificare.
Lo dico da turista fai da te che si informa prima fino allo sfinimento (ma non tutti ne hanno voglia o possibilità)
Ho prenotato una sola volta in vita mia una crociera in agenzia (per questioni di comodità di pagamento)... È stato un disastro ma perlomeno appena assegnata la cabina con vista ostruita mi hanno chiamato per avvisarmi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dannSarà che qualche crociera l'ho fatta, ma quando prenoto, sono abituata a capire dove e come è la cabina. Non ti danno balcone con vista ostruita senza segnalartelo, al limite è il prezzo che ti può far pensare.

Inviato dal mio KOMU K2PLUSneo utilizzando Tapatalk

Più che numero e ponte dovevano avvisarlo della vista ostruita. A mio parere se ci si affida ad un'agenzia le informazioni devono essere totali ed esaustive e non deve essere lasciato al cliente l'onere di andarsi a cercare il piano nave e verificare.
Lo dico da turista fai da te che si informa prima fino allo sfinimento (ma non tutti ne hanno voglia o possibilità)
Ho prenotato una sola volta in vita mia una crociera in agenzia (per questioni di comodità di pagamento)... È stato un disastro ma perlomeno appena assegnata la cabina con vista ostruita mi hanno chiamato per avvisarmi.
Non mi dire che guardare un catalogo o chiedere in agenzia come sia la cabina, sia così faticoso!!!

Non mi dire che guardare un catalogo o chiedere in agenzia come sia la cabina, sia così faticoso!!!

No no non parlo di faticoso.. Poi per me che, ripeto, organizzo tutto maniacalmente men che meno. Cerco di immedesimarmi in chi (che poi questo sia troll o meno) non ha mai affrontato l'esperienza crociera e non è pratico di organizzazione viaggi... Magari non sa che esistano cabine con vista ostruita quindi sente dire cabina con balcone e questo basta.

No no non parlo di faticoso.. Poi per me che, ripeto, organizzo tutto maniacalmente men che meno. Cerco di immedesimarmi in chi (che poi questo sia troll o meno) non ha mai affrontato l'esperienza crociera e non è pratico di organizzazione viaggi... Magari non sa che esistano cabine con vista ostruita quindi sente dire cabina con balcone e questo basta.
Certo, in questo punto approvo il tuo discorso, ma mi sembra molto strano che gli abbiano fatto pagare lo stesso prezzo una cabina con vista ostruita con una cabina con vista "normale".

Quoto ed aggiungo che nessuna compagnia farebbe pagare una categoria di cabina per assegnarne una inferiore.
Forse informarsi prima di ciò che si acquista sarebbe meglio. L'ignoranza non paga mai.
Comunque viene sempre scritto un contratto e viene firmato, li ci deve essere scritto qualcosa di specifico circa il tipo di cabina e comunque concordo che non viene mai data una cabina inferiore di quello che si paga!

Concordo in pieno!!!! E ti dirò che personalmente mi ha anche molto indispettito!
Se al soggetto in questione non interessano i commenti degli altri utenti della community, figuriamoci agli utenti quanto possa interessare il suo sfogo "vomitato" qui per poi sparire! Sinceramente non ne abbiamo bisogno! Anche perchè viene tanto spacciato come atto di altruismo verso gli altri crocieristi, ma non fornisce nessun dato che faccia capire di che cosa si stia parlando! A chi dovrebbe tornare utile na "cosa" simile?!?! Non si capisce che nave sia, che cabina, ed uscirsene con alcune affermazioni semi-ironiche non certo aiuta a comprendere i fatti come realmente stanno!

La nave è la Mediterranea e si riferisce alle cabine balcone Classic con vista ostruita.
Per il resto anche io trovo inutile entrare postare e sparire nel giro di pochi minuti.

esperienza personale recentissima
(Costa Mediterranea Luglio 2016)
abbiamo prenotato due cabine con balcone "classic" in agenzia
su internet poi abbiamo dato un'occhiata quando sono apparse le cabine assegnate.
ponte 5, una a poppa lato sinistro una a prua lato destro.... abbiamo prenotato tardi, e abbiamo abbozzato. andava bene lo stesso
sul piano del ponte, consultato su internet sul sito Costa, una delle due aveva un "baffetto", che secondo la legenda significava "vista parzialmente ostruita"
il prezzo delle due cabine era lo stesso, erano entrambe della stessa categoria, ma una era un po' meglio dell'altra.

la Costa lo indicava esplicitamente, l'agenzia non lo sapeva proprio (glielo abbiamo detto noi)

quindi: nello stesso prezzo, con fortuna e anticipo, hai una cabina con un certo "valore", con sfortuna e ritardo hai (ripeto, allo stesso prezzo), una cabina con valore inferiore.

questo dovrebbe essere gestito diversamente.

il resto delle lamentele del post originale lo tralascio.
incidentalmente, il post iniziale lo ho trovato sostanzialmente identico su altro sito come recensione della Mediterranea. o è un troll o si è arrabbiato davvero tanto

Ultima modifica:
Concordo in pieno!!!! E ti dirò che personalmente mi ha anche molto indispettito!
Se al soggetto in questione non interessano i commenti degli altri utenti della community, figuriamoci agli utenti quanto possa interessare il suo sfogo "vomitato" qui per poi sparire! Sinceramente non ne abbiamo bisogno! Anche perchè viene tanto spacciato come atto di altruismo verso gli altri crocieristi, ma non fornisce nessun dato che faccia capire di che cosa si stia parlando! A chi dovrebbe tornare utile na "cosa" simile?!?! Non si capisce che nave sia, che cabina, ed uscirsene con alcune affermazioni semi-ironiche non certo aiuta a comprendere i fatti come realmente stanno!

Veramente l'utente ha scritto di non essere interessato a commenti aprioristici che elogino nave e compagnia. E personalmente non interessano neanche a me ne a nessun altro. Interessano qui commenti fondati, anche soggettivi volendo, ma ancorati ad un'oggettività che è la realtà della nave e della compagnia.
Leggendo con un minimo di attenzione il post, inoltre, mi pare chiara l'indicazione della nave poiché si è scritto all'interno della sezione "Costa Mediterranea"...
Questo non significa che condivida le posizioni dell'utente, ma non stravolgiamo la realtà dei fatti enunciati.

Ultima modifica:

Tenere presente che nelle piantine ci sono imprecisioni e cabine che in piantina hanno vista almeno parziale non la hanno in realtà per niente e viceversa.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.